DIRETTA ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER (RISULTATO FINALE 2-1): MEDAGLIA D’ORO STORICA!
Errani/Paolini Andreeva/Shnaider 2-6 6-1 10-7: è una storica medaglia d’oro quella che le due italiane vincono nel doppio misto del tennis alle Olimpiadi 2024 Parigi. Sara Errani e Jasmine Paolini tornano in campo dopo aver perso malamente il primo parziale e dominano il secondo: non c’è mai davvero fiato per Mirra Andreeva e Diane Shnaider e la giovanissima Andreeva rivive di fatto il film della semifinale singolare al Roland Garros 2024 contro la Paolini, quando si era trovata in vantaggio giocando un grande tennis ma poi si era dovuta arrendere alla rimonta della lucchese. È successo anche qui nella finale del doppio femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi: secondo set conquistato nettamente dalle azzurre.
Il regolamento del doppio impone che il terzo parziale non sia tradizionale, ma invece un super tie break: era già costato carissimo alla stessa Paolini che era stata eliminata nel doppio misto con Andrea Vavassori. Chiaramente la tensione è enorme: Errani e Paolini partono meglio timbrando un 2-0 molto importante ma Andreeva e Shnaider restano a contatto e dunque si gioca sostanzialmente punto a punto. L’Italia guadagna anche se la Shnaider si produce in un recupero incredibile, pur perdendo il punto; la Russia si avvicina ma conquistiamo due match point consecutivi e facciamo valere il primo, mai nella storia del tennis l’Italia aveva vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi e il momento arriva oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER (RISULTATO 2-6): SIAMO SOTTO
Errani/Paolini Andreeva/Shnaider 2-6: il primo set nella finale di doppio femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi si conclude con una nota amara e cioè il secondo break incassato dalle azzurre, che cedono di schianto alle russe. Sara Errani e Jasmine Paolini partono male: c’è anche un problema fisico a condizionare evidentemente la Errani, che sul 2-5 ha chiesto il timeout medico uscendo dal campo. Non sappiamo se sia stato il tentativo psicologico di mandare fuori giri le russe Mirra Andreeva e Diane Shnaider, che intanto hanno risposto nettamente più presente rispetto alle italiane e dopo il primo break ne hanno subito centrato un secondo.
Molto contratta soprattutto la Paolini che dà la sensazione di non essersi ancora presentata sul Philippe Chatrier, intanto la finale del doppio femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi sta purtroppo prendendo la strada delle nostre avversarie ma naturalmente abbiamo tutto il tempo per recuperare la situazione, il secondo set è chiaramente decisivo e già le prime battute del parziale potranno dirci quale sia lo stato dell’arte per la nostra coppia che vuole riprendere il match andando a caccia di una storica medaglia d’oro. (agg. di Claudio Franceschini)
ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo le informazioni sulla diretta tv Errani/Paolini Andreeva/Shnaider: la finale del doppio femminile di tennis alle Olimpiadi 2024 Parigi sarà chiaramente fornita dalla televisione di stato, con ampio spazio tra Rai Due e Rai Sport che sono i due canali di riferimento per la trasmissione dei Giochi, ma verrà mandata in onda anche su Eurosport (qui i due canali sono al 210 e 211 del decoder satellitare), e va aggiunta la diretta streaming video su Discovery Plus, unica piattaforma a garantire integralmente le Olimpiadi 2024 Parigi, così come le altre modalità tramite il sito e l’app di Rai Play per i quali non sono richiesti costi aggiuntivi.
ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider è la finale del doppio femminile di tennis alle Olimpiadi 2024 Parigi, e dunque possiamo sognare davvero in grande. Partiamo da una certezza, ovvero quella della medaglia: Sara Errani e Jasmine Paolini saliranno comunque sul podio e dunque nel tennis sarà la seconda medaglia dopo quella ottenuta ieri da Lorenzo Musetti nel singolare maschile. La nostra spedizione ha fatto bene? In generale, possiamo dire di non lamentarci: va ricordato che siamo partiti con il forfait di Jannik Sinner e senza un giocatore come Matteo Berrettini, tornato nel frattempo in grande forma.
Certamente la Paolini avrebbe potuto andare più avanti nel singolare femminile ma, se pensiamo al podio (Qinwen Zheng, Donna Vekic, Iga Swiatek “solo” bronzo e poi una semifinalista a sorpresa come Anna Karolina Schmiedlova) capiamo davvero come alle Olimpiadi il tennis non segua necessariamente i rapporti di forza che si osservano durante l’anno. Ad ogni modo, oggi la coppia italiana parte favorita ed è quello che dovrà provare a dimostrare; mettiamoci comodi e lasciamo la parola alla diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider, la finale del doppio femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi sta realmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER: PER IL RISCATTO
La diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider si avvicina: la finale per la medaglia d’oro nel doppio femminile di tennis, alle Olimpiadi 2024 Roma, rappresenta un’occasione di riscatto per le due azzurre che proprio sul Philippe Chatrier, il campo in cui saranno impegnate oggi, avevano perso due mesi fa la finale al Roland Garros, sconfitte da Coco Gauff e Katerina Siniakova (la ceca ha brillato parecchio in questi Giochi, vincendo l’oro nel doppio misto con Tomas Machac). Non solo: per Jasmine Paolini si tratta di provare a “vendicare” il ko contro Iga Swiatek nella finale del singolare, ma anche quella persa a Wimbledon da Barbora Krejcikova, un altro appuntamento con la storia per la lucchese.
Anche Sara Errani era arrivata in finale di singolare al Roland Garros e aveva perso, nel doppio invece il trionfo era avvenuto con Roberta Vinci ma poi quella coppia, separatasi a seguito di una bruciante sconfitta in Fed Cup, si era riformata per andare a caccia di medaglia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro senza tuttavia centrare il bersaglio grosso, anzi venendo eliminata abbastanza presto. Dunque staremo a vedere se oggi, nella diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider, le due azzurre riusciranno a riscattarsi vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024 Parigi… (agg. di Claudio Franceschini)
ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER: PER L’ORO OLIMPICO!
La diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider ci consegna oggi, non prima delle ore 15:20 di domenica 4 agosto, la finale del doppio femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi: le due azzurre inseguono la storia, vale a dire la prima medaglia d’oro di sempre ai Giochi dopo che Lorenzo Musetti si è preso il bronzo nel singolare maschile, spezzando un digiuno da medaglia che durava per l’Italia da 100 anni. Sara Errani e Jasmine Paolini adesso possono fare molto di più: salire sul tetto delle Olimpiadi 2024 Parigi e regalare all’Italia un altro oro, questo importantissimo e prestigioso.
Di fronte ci sono le due giovanissime russe: Mirra Andreeva, che la Paolini aveva incrociato e battuto nella sua straordinaria corsa proprio qui al Roland Garros (era la semifinale del singolare) e Diana Shnaider, una classe 2004 che in questa stagione ha vinto tre titoli Wta facendo un enorme salto di qualità. Restiamo dunque in attesa di scoprire cosa succederà nella diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider, la finale del doppio femminile di tennis alle Olimpiadi 2024 Parigi sarà tesissima ma forse le due italiane partono favorite.
DIRETTA ERRANI/PAOLINI ANDREEVA/SHNAIDER: L’ITALIA SOGNA
Siamo dunque al momento della diretta Errani/Paolini Andreeva/Shnaider, che ci dirà se le due azzurre riusciranno effettivamente a mettere le mani sulla medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024 Parigi. Finora il cammino della nostra coppia di doppio nel tennis è stato fantastico: costruito appositamente per andare a prendersi una medaglia ai Giochi francesi, questo tandem ha demolito ogni singola coppia si sia trovata sulla sua strada, confermando di fatto le splendide cose mostrate nei mesi scorsi tra cui il successo agli Internazionali d’Italia e la finale al Roland Garros.
Errani/Paolini seguono le orme di Errani/Vinci, e dunque è fin troppo chiaro che Sara Errani abbia anche un appuntamento con il destino: quando formava la fortissima coppia con Roberta Vinci, la bolognese non era riuscita ad andare a medaglia alle Olimpiadi. Ci prova ora, contro le due russe (che ufficialmente ovviamente concorrono sotto la bandiera del Comitato Olimpico) e le possibilità sono davvero parecchie. Dopo il bronzo di Musetti si sogna un’altra medaglia nel tennis alle Olimpiadi 2024 Parigi, questa volta la più prestigiosa…