DIRETTA LOTTERIA ITALIA 2023: BIGLIETTO VINCENTE DA 5 MILIONI DI EURO A BOLOGNA!

È stato venduto a Bologna il biglietto vincente (quello da 5 milioni di euro, ndr) dell’estrazione Lotteria Italia 2023 (tagliando D271862). Tuttavia, il titolo di città più fortunata è andato a Roma, che nelle ultime dieci edizioni, dal 2012 al 2022, si è vista assegnare, nell’Urbe e in provincia, oltre 22,2 milioni di euro solo con i premi di prima fascia. Quest’anno Roma ha conquistato il secondo premio da 2,5 milioni e il quarto premio da 1,5 milioni, mentre a Fonte Nuova, sempre a ridosso della Capitale, è andato il terzo premio da 2 milioni di euro: il bilancio, considerando solo i premi di prima categoria, è di 6 milioni di euro!



Peraltro, quella di Roma, anche quest’anno si conferma la prima provincia in Italia per vendite, con 871mila tagliandi staccati (il 16 per cento del totale di oltre 6 milioni). Degno di menzione, naturalmente, anche il quinto super premio di prima categoria, quello da un milione di euro, che è finito nelle tasche del possessore del biglietto vincente L492408, venduto a Parma. Lazio ed Emilia-Romagna, pertanto, sono le due regioni che si sono spartite il podio di questa diretta Lotteria Italia 2023. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



LOTTERIA ITALIA 2023: DIRETTA SOLITI IGNOTI – CHI È VINCITORE – PREMI PRIMA CATEGORIASECONDA CATEGORIATERZA CATEGORIA

DIRETTA LOTTERIA ITALIA 2023: 195 BIGLIETTI VINCENTI

Ci avviciniamo al momento della verità per la Lotteria Italia 2023, quello in cui conosceremo durante l’estrazione in diretta il vincitore. Ma non si esaurisce qui la grande serata, perché ci sono tanti altri premi da assegnare. Sono 195 le vincite totali per oltre 16,2 milioni di euro. Oltre al primo premio da 5 milioni di euro, ci sono 10 premi di seconda categoria, ognuno dei quali da 50mila euro, e poi ci sono 180 premi di terza categoria da 20mila euro ciascuno. Lo ha ufficializzato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.



Come evidenziato da Agipronews, il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, al termine della riunione, ha deciso di assegnare 30 premi in più rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda i rivenditori dei biglietti vincenti, a loro saranno attribuiti premi per un importo totale di 111mila euro. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA LOTTERIA ITALIA 2023: ESTRATTI BIGLIETTI VINCENTI DI PRIMA CATEGORIA

Roma è capitale anche della Lotteria Italia 2023. Infatti, lì finiscono due dei premi milionari di prima categoria. I biglietti vincenti sono L 486158 ed E 004737, ma non è ancora possibile indicare quanto valgono, perché i premi non sono stati ancora associati. Comunque, la fortuna ha baciato il Lazio, visto che in questa regione è finito anche un terzo premio milionario: il biglietto è stato venduto a Fonte Nuova, in provincia di Roma, e la serie e il numero è L 349605.

La seconda regione che si può ritenere fortunata è l’Emilia Romagna, dove sono finiti gli altri due premi milionari: i biglietti vincenti sono stati venduti a Parma (serie L 492408) e Bologna (serie D 271862).Dunque, nell’estrazione di questa sera, sono assegnati 195 premi. Oltre ai 5 premi milionari, estratti 10 premi di seconda categoria e 180 di terza che scopriremo nel corso della serata. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA LOTTERIA ITALIA 2023: DA 5 A UN MILIONE DI EURO

La grande serata della Lotteria Italia 2023 è cominciata con una grande novità: tutti i premi di prima categoria saranno milionari. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, durante la diretta del programma I Soliti Ignoti – Il ritorno. Nello specifico, il primo premio sarà di 5 milioni di euro, come già noto, mentre il secondo di 2,5 milioni di euro. Il terzo porterà 2 milioni di euro nelle casse del fortunato. A chiudere, il quarto premio da 1,5 milioni di euro, poi il quinto da un milione. «È un concorso che accompagna il Paese dalla sua nascita. Siamo molto contenti che tutti i vincitori di prima categoria diventeranno milionari», ha concluso Minenna.

Invece Agipronews informa che i luoghi preferiti dagli italiani per acquistare i biglietti di Lotteria Italia 2023 sono la tabaccheria sotto casa e l’edicola di quartiere. Il 72% dei biglietti venduti in questa edizione sono stati staccati nelle rivendite autorizzate, invece il 14% è stato venduto dai distributori locali, ambulanti o rivendite che si forniscono presso i grandi distributori. Nessun record per le vendite in Autogrill, dove è stato venduto il 12% dei biglietti. Invece i biglietti online sono 101.445, il 2% del dato complessivo, quindi in crescita rispetto all’anno scorso. (agg. di Silvana Palazzo)

LOTTERIA ITALIA 2023: PARTE LA CACCIA AL BIGLIETTO VINCENTE E AI NUMERI DI SERIE DEI BIGLIETTI LEGATI AI PRIMI PREMI

La Lotteria Italia 2023 sta per alzare il sipario e per rivelare all’intero Belpaese quale città sarà incoronata dalla Dea Bendata. Il grande giorno dell’estrazione finale coincide con la data di oggi, venerdì 6 gennaio, quando verrà comunicato in diretta il numero di serie del biglietto vincente da 5 milioni di euro, seguito dai tagliandi ai quali saranno associati i premi di prima, seconda e terza categoria.

Come accade di consueto, i codici fortunati saranno resi noti nel corso della diretta televisiva dei “Soliti Ignoti” dedicata all’estrazione della Lotteria Italia 2023, format di Rai Uno condotto da Amadeus. Anche IlSussidiario.net lo seguirà in diretta, quindi in tempo reale, in modo da fornire aggiornamenti puntuali ed esaustivi a tutti voi.

ESTRAZIONE LOTTERIA ITALIA 2023 IN DIRETTA: QUANTI BIGLIETTI SONO STATI VENDUTI?

Secondo una stima elaborata da Agipronews, le vendite della Lotteria Italia 2023 si assesteranno attorno ai 6 milioni di tagliandi, circa 400mila in meno rispetto allo scorso anno (-5 per cento e un deficit d’incasso pari a 2 milioni di euro).

Nella passata edizione dell’estrazione della Lotteria Italia furono staccati quasi 6,4 milioni di biglietti, con una ripresa del 40% rispetto all’anno della pandemia, su cui avevano pesato il lockdown e le limitazioni agli spostamenti. Per trovare l’età d’oro della Lotteria Italia bisogna invece risalire al periodo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988, con 37,4 milioni di tagliandi staccati.

DIRETTA LOTTERIA ITALIA 2023: 30 MILIONI DI EURO MAI RISCOSSI NELLA STORIA DEL CONCORSO

In attesa della diretta dell’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia 2023, andiamo a curiosare tra le statistiche connesse a questo concorso a premi. Il riconoscimento più ricco è stato da 15 miliardi di lire, assegnato in due edizioni, entrambe abbinate a “Carramba che sorpresa”, nel 1998 e nel 1999. Dal 2001 in poi, il primo premio è sempre stato da 5 milioni, tranne che in due occasioni: i 6 milioni messi in palio nel 2003 e i due primi premi da 5 milioni di euro del 2009, uno dei quali rimesso in gioco grazie alla scarsa memoria del vincitore dell’anno precedente, che non incassò il premio top.

A tal proposito, è pari a circa 30 milioni di euro il totale dei premi non riscossi della Lotteria Italia dal 2002 a oggi. Il primato degli “sbadati” appartiene all’edizione 2008/2009, quando a non essere reclamato fu il primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Roma. L’ultimo black out milionario c’è stato nell’edizione 2016, con un biglietto da 2 milioni di euro mai riscosso. L’auspicio, chiaramente, è che questo poco gradito trend non riguardi l’estrazione della Lotteria Italia 2023.