DIRETTA ETIOPIA CAPO VERDE (RISULTATO 0-1): LA DECIDE JUNIOR TAVARES
Inizia la ripresa tra Etiopia e Capo Verde, decide al momento Tavares. Kebedè ci prova dalla lunga distanza ma non crea problemi al portiere avversario. Capo Verde che prova a partire in contropiede, Rodrigues spreca tutto. Partita che scorre veloce per una seconda frazione senza grandi emozioni, Etiopia sempre più vicina alla sconfitta. Fortes ci prova su punizione ma non trova lo specchio della porta. Ottima occasione per l’Etiopia creata da Santo ma i suoi compagni di squadra non riescono a trovare il gol. Andrade parte in contropiede ma non riesce a trovare lo specchio e chiuderla, manca pochissimo alla fine del match. Termina il match, vince Capo Verde. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA JULIO TAVARES!
Inizia il match tra Etiopia e Capo Verde. Queste le formazioni ufficiali: Etipia – Shanko; Hamid, Tamene, Bayeh, Yusef; Mohammed, Yohannes, Dagnachew; Gebremichael, Kedebe, Nasir. Capo Verde – Rosa; S. Fortes, Pico, Stopira; J. Fortes, Borges, Rocha Santos, D. Tavares; Rodrigues, J. Tavares, Monteiro. Bayeh, nel giro di tre minuti, si becca una doppia ammonizione e viene espulso, Etiopia in dieci uomini. Rodrigues si mette in proprio e calcia dalla lunga distanza, tiro che non crea pericoli. Intanto l’Etiopia corre ai ripari, dentro Mohammed per Kedebe. Kebede prova a sorprendere il portiere avversario ma non ci riesce, pochi minuti alla fine della prima frazione di gioco. La sblocca Capo Verde! Julio Tavares! Garry Rodrigues la mette in mezzo ed il compagno di squadra la mette dentro a porta vuota. Termina la prima frazione di gioco, Capo Verde avanti di un gol. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ETIOPIA CAPO VERDE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Etiopia Capo Verde, e in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021: il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che negli ultimi mesi ha preso in mano parecchi eventi sportivi e copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SI COMINCIA!
Ci siamo, Etiopia Capo Verde comincia e si tratta di una partita tra due Nazionali alla ricerca di un “posto al sole” in questa Coppa d’Africa 2022. L’Etiopia dal punto di vista storico vanterebbe anche buoni numeri, ma sono decisamente datati: vinse la Coppa d’Africa 1962, più un secondo posto nel 1957, un terzo nel 1959 e due quarti posti nel 1963 e nel 1968, mentre in epoca più recente le qualificazioni sono molto più rare e quando ciò è successo l’Etiopia non ha comunque mai superato la prima fase a gironi.
Capo Verde invece ha due partecipazioni in tutto alla fase finale della Coppa d’Africa, ma risalgono al 2013 e al 2015, dunque sono decisamente recenti e nella prima la Nazionale dell’arcipelago raggiunse i quarti di finale, naturalmente il migliore risultato di tutti i tempi – mai qualificata ai Mondiali, come d’altronde pure l’Etiopia. Adesso però la storia deve cedere il passo all’attualità, perché finalmente Etiopia Capo Verde sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ETIOPIA CAPO VERDE: I TESTA A TESTA
La diretta di Etiopia Capo Verde sarà un evento del tutto inedito nel calcio africano, dal momento che queste due Nazionali non si erano mai affrontate a livello ufficiale prima del match atteso oggi per la Coppa d’Africa 2022, che vede Etiopia e Capo Verde inserite nel girone A per una storica prima volta. Non potendo di conseguenza fare un testa a testa dei precedenti, possiamo almeno fare un confronto tra il valore delle rose a disposizione dei due allenatori secondo il noto sito Internet specializzato Transfermarkt.
Siamo al valore di 2,78 milioni di euro complessivi per la rosa dell’Etiopia, cioè 99.000 euro di media per ogni calciatore inserito nella rosa della Nazionale di Addis Abeba, mentre per Capo Verde siamo a 20,43 milioni complessivi e ben 756.000 euro medi per ogni giocatore della Nazionale di questo arcipelago dell’oceano Atlantico. Differenze sulla carta molto evidenti, chissà se lasceranno il segno sul campo oggi a Yaoundé… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ETIOPIA CAPO VERDE: SFIDA TRA OUTSIDER
Etiopia Capo Verde è in diretta dallo stadio Paul Biya di Yaoundé, la capitale del Camerun: alle ore 20:00 di domenica 9 gennaio si gioca la partita valida per la prima giornata nel gruppo A di Coppa d’Africa 2021. Il torneo prende il via nel pomeriggio con l’esordio dei padroni di casa, che giocano contro il Burkina Faso: in questo girone possiamo dire senza timore di smentite (almeno sulla carta) che le due nazionali impegnate questa sera siano delle outsider, ma che tutto sommato possano anche provare a prendersi un posto negli ottavi di finale del torneo.
Conosciamo infatti la formula della Coppa d’Africa 2021: le prime due classificate di ogni girone volano nel tabellone ad eliminazione diretta, ma sono accompagnate dalle quattro migliori terze. C’è dunque margine di riuscita: del resto Capo Verde, pur non avendo mai fatto risultati straordinari in questo torneo, in epoca recente ha comunque mostrato di avere qualità mentre l’Etiopia era presente anche nel 2019, e potrebbe aver maturato esperienza. Vedremo quindi quello che succederà nella diretta di Etiopia Capo Verde, mentre aspettiamo che si giochi proviamo a fare qualche rapida valutazione sui temi principali della partita.
DIRETTA ETIOPIA CAPO VERDE: RISULTATI E CONTESTO
Eccoci allora a poche ore dalla diretta di Etiopia Capo Verde: stiamo parlando di due nazioni profondamente diverse, di due nazionali che chiaramente all’interno della Coppa d’Africa non possono sperare di partire con chissà quali obiettivi in mente ma che se la possono giocare. Forse – anzi, sicuramente – il Camerun rimane superiore anche per il fatto di giocare in casa, ma il Burkina Faso (nonostante i due podi conquistati negli ultimi 9 anni, tra cui anche il secondo posto del 2013) è calato alla distanza e rappresenta un avversario che può essere battuto sulla partita secca.
Diciamo allora che questa sera Etiopia e Capo Verde andranno alla ricerca di una vittoria che, intanto, le metterebbe già sulla buona strada per la qualificazione, e poi contro il Burkina Faso potrebbero sfruttare lo slancio per provare addirittura a prendersi il secondo posto nel gruppo A. Da lì in avanti poi potrebbero anche succedere delle cose sorprendenti, perché la Coppa d’Africa ci ha abituati a ribaltare i rapporti di forza che esistono a priori; intanto sarà molto interessante scoprire quello che succederà tra poco al Paul Biya di Yaoundé nella diretta di Etiopia Capo Verde…