DIRETTA EUROPEI SQUADRE ATLETICA 2023: L’ITALIA HA VINTO!

È fatta: Wiktoria Miaso, atleta della Polonia, sbaglia per tre volte la misura di 1.87 nella gara del salto in alto e questo significa che l’Italia ha vinto gli Europei a squadre atletica 2023. È un grande trionfo: Miaso sarebbe stata l’ultima vera rivale per gli azzurri nel corso della domenica, il vantaggio era confortante per la nostra squadra ma chiaramente c’erano ancora le possibilità che la Polonia ci sorpassasse con ultime gare di livello. Invece nemmeno il giavellottista Julian Wagner, salito al secondo posto nella sua gara, può più fare qualcosa.



La Polonia non centrerà il tris di successi agli Europei a squadre atletica, qui a Chorzow l’Italia ottiene una vittoria importantissima che di fatto conferma quanto di buono abbiamo fatto negli ultimi grandi appuntamenti. Adesso ci lanciamo nel migliore dei modi verso i Mondiali: chiaramente sarà un contesto del tutto diverso e molto più complesso da affrontare, per il momento godiamoci questa grande vittoria agli Europei a squadre atletica 2023 perché vale la pena celebrarlo nel migliore dei modi… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv degli Europei a squadre atletica 2023 sarà fornita dalla televisione di stato, alternandosi fra il canale tematico Rai Sport (numero 58) e Rai Due, con la telecronaca di Franco Bragagna e il commento tecnico di Stefano Tilli e Guido Alessandrini, mentre le interviste saranno a cura di Marco Tripisciano. Gli Europei a squadre atletica 2023 saranno visibili anche in diretta streaming video, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, disponibili per tutti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEGLI EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023 SU RAIPLAY



EUROPEI SQUADRE ATLETICA 2023: BENISSIMO L’ITALIA!

Mancano quattro gare al termine degli Europei a squadre atletica 2023, e l’Italia si trova al primo posto nella classifica parziale: i punti degli azzurri sono al momento 394 contro i 351,5 della Polonia e i 334,5 della Germania, poi quarto posto della Gran Bretagna con 322 punti. L’Italia insomma spera: potrebbe porre termine al regno di una Polonia che come già detto ha vinto le ultime due edizioni degli Europei a squadre atletica 2023, e migliorare il già ottimo secondo posto della passata competizione. Niente da fare per Erika Furlani che è stata eliminata nel salto in alto sbagliando tre volte a 1.84.

Niente da fare per Sintatyehu Vissa che nei 1500 metri femminili si è mantenuta nella Top 3 per praticamente tutta la gara (vinta alla fine dalla spagnola Esther Guerrero) ma si è dovuta accontentare del quarto posto, brutta notizia la seconda posizione di Martyna Galat per la Polonia; inoltre Larissa Iapichino si prende il secondo posto nel salto in lungo con 6.66 ma ottiene la medaglia di bronzo, perché Milica Gardasevic ha fatto meglio nella Lega B con 6.82. Adesso dunque vedremo quello che succederà nel finale degli Europei a squadre atletica 2023: l’Italia ha grandi speranze… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SQUADRE ATLETICA 2023: TAMBERI VINCE, TORTU DELUDE

Ha deluso Filippo Tortu nei 200 metri agli Europei a squadre atletica 2023: per il sardo un quarto posto che non rispecchia quelle che erano le aspettative, il tempo è 20’’62 e dunque un’occasione sprecata, personalmente per lui e poi anche per l’Italia che si sta giocando la vittoria nella competizione. La vittoria qui è andata alla Francia con Ryan Zeze in 20’’26, seconda posizione per Albert Komanski (Polonia) mentre in terza posizione, a superare Tortu e lasciare l’azzurro giù dal podio, si è inserito lo slovacco Jan Volko.

Dalia Kaddari invece è stata quinta nei suoi 200, una posizione che possiamo definire davvero buona viste le avversarie; per l’azzurra un personale stagionale di 23’’08. Agli Europei a squadre atletica 2023 ottimo invece Gianmarco Tamberi, che al terzo tentativo ha superato la misura di 2.32 (si è poi fermato qui) e così facendo ha vinto la gara. Seconda posizione per il belga Thomas Carmoy, che ha accompagnato Gimbo sino a questa altezza dell’asticella ma poi ha mancato il suo terzo tentativo, lasciando strada libera all’azzurro. (agg. di Claudio Franceschini

EUROPEI SQUADRE ATLETICA 2023: PRIME GARE INIZIATE

Con la misura di 60.39 è Nikola Ogrodnikova a comandare, agli Europei a squadre atletica 2023, la gara di lancio del giavellotto femminile: qui in pedana per l’Italia c’è Federica Botter il cui primo lancio è stato nullo, si tratta di una competizione in cui almeno sulla carta puntiamo a limitare i danni, provando a portare a casa il risultato massimo che ci possa dare qualcosa, o non farci perdere troppo, nella classifica generale. Qui allora occhio a Christin Hussong, la giavellottista della Germania che ha lanciato 59.97 ed è in seconda posizione alle spalle della Ogrodnikova.

Intanto però agli Europei a squadre atletica 2021 abbiamo impegnato anche Gianmarco Tamberi, e qui chiaramente le speranze sono decisamente più alte: il marchigiano se la deve vedere con avversari che, sulla sua pedana, rispondono ai nomi di Douwe Amiels, Thomas Carmoy, William Grimsey, Norbert Kobielski, Antonios Merlos, Tobias Potye e Ali Eren Unlu. Tamberi ha già passato il primo tentativo a 2.15; ora però concentrazione anche su Dalia Kaddari, impegnata nella prima serie dei 200 metri agli Europei a squadre atletica 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SQUADRE ATLETICA 2023: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta degli Europei a squadre atletica 2023 anche per l’ultima giornata di gare a Chorzow. Tra gli azzurri da seguire con la massima attenzione avremo sicuramente Zane Weir nel getto del peso, dal momento che l’atleta italo-sudafricano classe 1995 in questo 2023 ha già vinto l’Europeo indoor nella sua specialità, inoltre vedremo in azione Yeman Crippa sui 5000 metri di cui è bronzo europeo (purtroppo nell’evento a squadre non sono previsti i 10000 metri di cui è campione continentale), ma di certo siamo molto curiosi anche di testare i progressi di una Larissa Iapichino sempre più ambiziosa nel salto in lungo femminile.

La figlia d’arte ha superato anche mamma Fiona May almeno a livello indoor grazie alla misura di 6.97 metri con cui ha vinto la medaglia d’argento a marzo agli Europei indoor di Istanbul, adesso speriamo che segua sempre più le orme materne anche all’aperto. Adesso però basta parole, perché a parlare dovranno essere la pista, le pedane e il cronometro: via alla diretta degli Europei a squadre atletica 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023: IL PROTAGONISTA

Abbiamo elencato alcuni nomi di azzurri che potranno essere protagonisti oggi della diretta degli Europei a squadre atletica 2023, ma naturalmente spicca la presenza di Filippo Tortu nei 200 metri maschili. A livello individuale questa sembra essere ormai diventata la gara preferita per Tortu, la distanza più congeniale alle sue caratteristiche come dimostrato anche dalla leggendaria rimonta che portò l’Italia alla medaglia d’oro nella indimenticabile staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo. Nel 2022 Filippo Tortu sui 200 metri ha portato il suo personale a 20”10 in occasione dei Mondiali di Eugene.

Poi ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei a Monaco di Baviera, oggi naturalmente l’obiettivo è quello di provare a portare il massimo numero di punti possibili in classifica per l’Italia in questi Europei a squadre di atletica nei quali potrebbe essere considerato forse il principale favorito per la vittoria. Di certo sarà anche una importante tappa di preparazione verso i Mondiali, che in questo 2023 saranno a Budapest verso la fine del mese di agosto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023: OGGI SI CONCLUDE!

Oggi, domenica 25 giugno, sarà la decisiva terza e ultima giornata in diretta dagli Europei a squadre atletica 2023 a Chorzow, in Polonia. Infatti nel pomeriggio ci attendono le ultime dodici competizioni per completare la classifica a squadre per nazioni che vede proprio l’Italia al comando dopo le prime due giornate ed è la caratteristica peculiare di questa competizione molto particolare, la quale ha come obiettivo di identificare la Nazionale di atletica leggera globalmente più forte del continente. Storicamente chiamata Coppa Europa, dal 2009 si parla invece di Europei a squadre di atletica e oggi si concluderà la terza edizione consecutiva ospitata in Polonia e seconda a Chorzow dopo quella del 2021, che vide l’Italia ottima seconda alle spalle solo dei padroni di casa della Polonia.

Avremo anche oggi emozioni assicurate con la diretta degli Europei a squadre atletica 2023, che nella prima divisione vedono in gara da questa edizione (è cambiata la formula) 16 Nazionali. Ogni singolo evento mette quindi in palio altrettanti punti, da 16 per il primo classificato a scalare fino a un punto per l’ultimo. Da Filippo Tortu a Zane Weir, da Larissa Iapichino a Yeman Crippa, sono tante anche oggi le stelle azzurre che vedremo in azione in pista o in pedana per provare a portarci il più in alto possibile nella classifica finale. Ricordato dunque che saranno ore di spettacolo da non perdere, non ci resta che scoprire quale sarà il programma delle gare di oggi, domenica 25 giugno, per la terza e ultima giornata della diretta degli Europei a squadre atletica 2023.

DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI

La diretta degli Europei a squadre atletica 2023 si completerà quindi oggi, domenica 25 giugno, con gli ultimi 12 eventi su un totale di 37. Oggi si comincerà alle ore 15.25, quando il programma delle gare della domenica si aprirà con il lancio del giavellotto femminile, seguito alle ore 15.30 dal salto in alto maschile. Si scenderà poi in pista per le emozioni della velocità: alle ore 16.00 i 200 metri femminili, seguiti alle ore 16.20 dalla stessa gara maschile. Quasi contemporaneamente, alle ore 16.23, prenderà il via anche il getto del peso maschile.

La domenica in diretta con gli Europei a squadre atletica 2023 proseguirà alle ore 16.50 con il salto in lungo femminile, mentre alle ore 17.00 avremo la partenza dei 3000 siepi femminili e alle ore 17.20 comincerà anche la gara di salto in alto femminile, mentre alle ore 17.28 sarà la volta del lancio del giavellotto maschile. Saremo ormai verso il gran finale a Chorzow, dove alle ore 17.35 avremo i 5000 metri maschili, seguiti alle ore 18.15 dai 1500 metri femminili ed infine alle ore 18.37 la chiusura degli Europei a squadre atletica 2023 sarà con la staffetta 4×400 mista.