DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: BRONZO NELLA 4×100 DONNE!

Gli Europei atletica 2022 si concludono con una bellissima medaglia di bronzo per l’Italia: arriva dalla 4×100 femminile, che sapevamo potesse insediarsi sul podio e che ha confermato le proprie qualità. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese cancellano la tremenda delusione della staffetta maschile che, orfana di Marcell Jacobs (tra gli altri) si era comunque qualificata per la finale salvo poi venirne esclusa per il ricorso della Turchia, che ha gareggiato da sola e ci ha fatto fuori dalla finale. Invece la 4×100 femminile, per se stessa e per la rappresentativa azzurra agli Europei atletica 2022, ha timbrato la medaglia: è un bronzo ma splende come un oro, ed è giusto che sia così.



Il tempo fatto registrare dall’Italia è 42’’84; ci sono mancati 23 centesimi per stare davanti alla Polonia che in 42’’61 ha ottenuto la medaglia d’argento, quella d’oro invece l’ha vinta l’inarrivabile Germania che ha concluso la staffetta in 42’’38. Dunque per l’Italia arriva un’altra bellissima soddisfazione: nella giornata conclusiva degli Europei atletica 2022 abbiamo vinto un oro (con Yeman Crippa nei 10000 metri) e un bronzo con la 4×100 femminile, peccato per Elena Vallortigara e Simone Barontini che comunque ha parlato del settimo posto nella finale degli 800 metri come della gara più bella in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)



EUROPEI ATLETICA 2022: ORO PER YEMAN CRIPPA!

L’Italia, questa la prima notizia agli Europei atletica 2022, ha ufficialmente “vinto” il medagliere combinato tra Monaco di Baviera e Roma: lo spauracchio era la Gran Bretagna che però avrebbe potuto soltanto agganciare il nostro numero di medaglie d’oro, in complessivo con il nuoto… avrebbe, per l’appunto, perché è di pochi minuti fa la straordinaria notizia della medaglia d’oro che Yemaneberhan Crippa ha vinto nei 10000 metri. Il primatista italiano, già bronzo agli Europei di Berlino che sono stati disputati quattro anni fa, questa volta è riuscito ad arrivare davanti a tutti.



Straordinario il suo finale, quando è andato a riprendere uno Zerei Kbrom Mezngi che era andato in fuga. Sembrava aver perso il momento giusto, affiancato a Jimmy Gressier. Poi a 300 metri dal traguardo il cambio di passo: strepitoso finale, andando a riprendere e sorpassare il norvegese che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Bronzo invece per Yann Schrubb: grande Crippa agli Europei atletica 2022, deludente invece Elena Vallortigara che è stata eliminata praticamente subito dalla finale del salto in alto, non riuscendo a superare la misura di 1,90. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei atletica 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD e Rai 2 dovrebbero alternarsi anche oggi per seguire gli Europei atletica 2022. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI ATLETICA

EUROPEI ATLETICA 2022: L’ULTIMA GIORNATA!

Calerà il sipario sulla diretta degli Europei atletica 2022 oggi, domenica 21 agosto, ma prima ci attendono ancora tante emozioni all’Olympiastadion di Monaco di Baviera. Ci sono infatti ancora ben sette titoli da assegnare e chissà se l’Italia incrementerà ancora il proprio bottino, al quale hanno contribuito sia le punte di diamante con la vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri e due giorni più tardi il trionfo di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, ma le soddisfazioni sono state numerose da parte di una Nazionale che è finalmente in crescita anche come livello complessivo dopo diversi anni bui prima del meraviglioso exploit olimpico a Tokyo.

Per i bilanci definitivi, si devono però attendere naturalmente le sette finali con titoli in palio questa sera, in copertina proviamo a mettere il bronzo mondiale Elena Vallortigara che proverà a conquistare l’Europa nel salto in alto femminile imitando il collega Gimbo, anche se farà male non vedere in finale la staffetta 4×100 olimpionica. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna settima e ultima giornata di gare la diretta Europei atletica 2022 dalla tedesca Monaco di Baviera.

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Scopriamo allora tutto quello che succederà oggi nella diretta degli Europei atletica 2022. In questa ultima giornata non ci sarà una sessione mattutina, passiamo allora subito alla sera e alle sette finali ancora da vivere, a cominciare dalle ore 19.05 proprio con il salto in alto femminile che vedrà tra le favorite la nostra Elena Vallortigara. La prima finale in pista sarà invece quella degli 800 metri maschili, che è fissata alle ore 19.40, dopo le semifinali dei 100 ostacoli femminili, che poi assegneranno il titolo europeo alle ore 20.45.

Nel frattempo, avremo già avuto alle ore 19.50 il via alla finale del lancio del giavellotto maschile e alle ore 20.00 la partenza dei 10000 metri maschili, la gara più lunga in pista, nella quale non nasconde le proprie ambizioni Yeman Crippa, già bronzo sui 5000. Il gran finale della diretta degli Europei atletica 2022 sarà garantito dalle due staffette 4×100: alle ore 21.12 la triste (per noi) finale maschile, alle ore 21.22 invece proveremo a spingere l’Italia femminile verso un’impresa non facile.