DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: ATTESA PER GLI ITALIANI
Ci siamo, finalmente sta per prendere il via la diretta degli Europei atletica 2024 Roma per quanto riguarda la sessione serale della domenica. L’Italia schiera questa sera tanti protagonisti: soprattutto Filippo Tortu, che sarà impegnato nelle semifinali dei 200 metri con Fausto Desalu e quel Diego Pettorossi che in mattinata ha dovuto affrontare anche le batterie, superate. Occhio però anche a Zaynab Dosso: la classe ’99, nativa della Costa d’Avorio, affronta la semifinale dei 100 metri e, in caso di qualificazione, si giocherà la possibilità di andare a medaglia alle ore 22:53, nella gara che chiuderà definitivamente una giornata come al solito molto lunga.
Avremo poi altri italiani in finale agli Europei atletica 2024 Roma: Catalin Tecuceanu negli 800 metri e Ludovica Cavalli nei 1500 metri per quanto riguarda la pista, in pedana invece Dariya Derkach che cercherà la medaglia nel salto triplo, e sarà tra l’altro la prima a esibirsi in questa domenica sera. Non resta dunque che aspettare l’andamento delle gare per scoprire se un’Italia già prima nel medagliere saprà allungare ulteriormente sulla concorrenza, tra pochissimo la diretta degli Europei atletica 2024 Roma ci farà davvero compagnia. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Sappiamo che ci sono diverse modalità per seguire la diretta tv degli Europei atletica 2024 Roma, la Rai trasmette in chiaro e il principale canale di riferimento è Rai Due, con le mezze maratone al mattino e la sessione serale dalle ore 21.00 in poi, ma finestre in altri momenti ci saranno anche su Rai Sport. Di conseguenza la diretta streaming video degli Europei atletica 2024 Roma sarà garantita a tutti tramite sito e app di Rai Play; la rassegna continentale sarà però trasmessa anche sui canali di Sky Sport e quindi tramite l’applicazione Sky Go oppure la piattaforma Now Tv per seguire in streaming, ma in tutti questi casi solo su abbonamento.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: VIA ALLA SESSIONE SERALE!
Finalmente possiamo dare il via alla sessione serale nella diretta degli Europei atletica 2024 Roma. Dovremo aspettare oltre le 20:00 per assistere alla prima finale, che sarà quella del salto in alto: questa mattina abbiamo visto Gianmarco Tamberi, Stefano Sottile e Manuel Lando superare le qualificazioni con la misura di 2,21 ma stasera toccherà alle donne andare a caccia della medaglia, la finale con l’attesissimo Tamberi e gli altri due italiani sarà invece martedì. La sessione serale di domenica agli Europei atletica 2024 Roma avrà il suo highlight nella finale dei 100 metri, che chiuderà il programma appena prima delle ore 23:00.
Noi possiamo ricordare anche che l’Italia è salita ancora nel medagliere: oggi infatti la giornata si è aperta con la straordinaria doppietta di Yeman Crippa e Pietro Riva, rispettivamente oro e argento nella mezza maratona maschile, e dunque abbiamo preso ancor più margine sulle nazionali che ci inseguono. Vedremo cosa succederà tra poco nella diretta degli Europei atletica Roma 2024, sperando naturalmente che si tratti di una grande serata e che il tricolore possa nuovamente sventolare sul cielo della nostra capitale, ora parola allo stadio perché finalmente si riprende a gareggiare! (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: TAMBERI E FANTINI IN FINALE
Arrivano altre buone notizie dalla diretta degli Europei atletica 2042 Roma: sono tre i qualificati alla finale del salto in alto maschile. Gianmarco Tamberi ovviamente ce l’ha fatta, al campione continentale in carica peraltro è bastato un solo salto per ottenere la misura e prendersi il pass per la gara che porterà alle medaglie. Sono dentro anche Stefano Sottile e Manuel Lando: entrambi sono riusciti a superare l’asticella posta a 2.21, niente da fare purtroppo per Marco Fassinotti, un protagonista che esce subito di scena a Roma.
Intanto però un’altra importante notizia riguarda Tobia Bocchi: avevamo già detto di come l’azzurro fosse rimasto fuori dalla finale del salto triplo, ma è arrivato il ricorso per il quale c’erano i presupposti. Ricorso che è stato accettato: anche lui dunque sarà in finale raggiungendo Andrea Dallavalle e Emmanuel Ihemeje, vedremo cosa succederà. Nelle qualificazioni del lancio del martello femminile ce l’ha fatta Sara Fantini come avevamo già scritto; grande peccato invece per Rachele Bruni, che è arrivata tredicesima e dunque non prenderà parte alla finale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: BENE IHEMEJE E DALLAVALLE
Due buone notizie, una meno dalla diretta degli Europei atletica 2024 Roma: si sono concluse le qualificazioni del salto triplo maschile, e solo due dei tre italiani impegnati sono riusciti a timbrare il pass per la finale. Si tratta di Andrea Dallavalle e Emmanuel Ihemeje; niente da fare invece per Tobia Bocchi, se non altro però nella finale in cui si andrà a caccia delle medaglie avremo altri due azzurri che ci potranno fare sognare. Intanto bene Diego Pettorossi che si è qualificato per le semifinali dei 200 metri; ci sarà anche Filippo Tortu in pista, già con il pass per questo turno che poi aprirà verso la finale.
Sempre per la diretta degli Europei atletica 2024 Roma, molto bene Sara Fantini nelle qualificazioni del lancio del martello: la medagliata di Monaco lancia un ottimo 72.28 e si porta al comando del suo gruppo, per lei è pass diretto per la finale mentre è maggiormente in difficoltà Rachele Mori. Nel salto in alto, Marco Fassinotti e Stefano Sottile hanno superato la misura di 2,17 e dunque procedono nelle qualificazioni, non si è ancora visto Gianmarco Tamberi ricordando che la misura da saltare per arrivare in finale agli Europei atletica 2024 Roma è 2,28. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: TOCCA A TAMBERI
Niente da fare agli Europei atletica 2024 Roma per la mezza maratona femminile: Palmero è stata la migliore delle italiane ma ha chiuso solo al quindicesimo posto, medaglia d’oro (la seconda nella manifestazione) per la Norvegia con Grovdal in 1’08’’09, record della kermesse, mentre argento e bronzo sono andati alla Romania con Melly e alla Gran Bretagna con Hauger-Thackery. Intanto c’è Gianmarco Tamberi, arrivato in pedana a Roma: il marchigiano è uno dei grandissimi attesi agli Europei atletica 2024 Roma, difende il titolo continentale vinto due anni fa a Monaco e naturalmente è ancora il campione olimpico in carica.
Se la gioca insieme a Fassinotti, Lando e Sottile: quattro italiani a caccia della finale nella gara, ma va ricordato che nella diretta degli Europei atletica 2024 Roma sono iniziate anche le qualificazioni del lancio del martello femminile, con la nostra Sara Fantini che vuole confermare il podio del 2022 e Rachele Mori che allo stesso modo va a caccia di una finale che sarebbe bellissima. Inoltre Bocchi, Dallavalle e Ihemeje stanno affrontando le batterie del salto triplo maschile, dunque una mattinata già particolarmente intensa e non ci resta che scoprire cosa succederà oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: ORO E ARGENTO PER CRIPPA E RIVA!
È ancora straordinaria l’Italia agli Europei atletica 2024 Roma: Yeman Crippa e Pietro Riva fanno doppietta nella mezza maratona e sono rispettivamente medaglia d’oro e d’argento. Per Crippa anche la soddisfazione di aver centrato il record degli Europei con 1’01’03’’, un secondo dietro è arrivato Riva mentre è sesto Pasquale Selvarolo, il terzo miglior italiano. La medaglia di bronzo è andata al tedesco Petros, che avevamo segnalato nelle prime posizioni in precedenza; dunque, grande Italia che certifica il suo primo posto nel medagliere.
Per Crippa inoltre arriva un’altra bellissima medaglia d’oro in una rassegna continentale: abbiamo già detto infatti che due anni fa a Monaco di Baviera aveva vinto il titolo nei 10000 metri, ora si è ripetuto con la mezza maratona. Aspettiamo l’arrivo delle donne, che sono partite circa 30 minuti più tardi, per scoprire se anche in questa gara avremo delle medaglie ma intanto la prima domenica dedicata alla diretta degli Europei atletica 2024 Roma non ha tradito le ampie aspettative che avevamo. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: SUBITO LA MEZZA MARATONA
La diretta degli Europei atletica 2024 Roma è già cominciata: in questo momento stiamo vivendo la mezza maratona maschile e femminile, la prima è iniziata 30 minuti prima e l’Italia schiera sei atleti da una parte e quattro dall’altra. È presente anche Yeman Crippa, che due anni fa era stato medaglia d’oro sui 10000 metri a Monaco: l’azzurro si trova nel gruppetto di testa insieme ai due tedeschi Petros e Sibhatu e all’israeliano Seferi, stanno provando a prendere la distanza rispetto a tutti gli altri ed è questa una gara che agli Europei atletica 2024 Roma potrebbe consegnarci qualche medaglia.
Ricordiamo che agli Europei atletica 2024 Roma inizierà tra poco anche la gara del lancio del martello femminile: Sara Fantini, medaglia di bronzo due anni fa, proverà a salire nuovamente sul podio e sarà affiancata da Rachele Mori, le possibilità di arrivare in finale ci sono. A seguire il salto triplo, poi inizierà anche la gara del salto in alto maschile e ovviamente qui la presenza del nostro Gianmarco Tamberi, e poi i 200 (finale domani) con Filippo Tortu. Staremo dunque a vedere cosa succederà agli Europei atletica 2024 Roma… (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: ALTRI NOVE TITOLI IN PALIO OGGI!
La manifestazione è breve e quindi ogni giorno è ricchissimo di emozioni: oggi domenica 9 giugno ci sarà nuovamente da divertirsi con la diretta degli Europei atletica 2024 Roma, che fin dalla prima gara ha confermato la crescita del movimento dell’atletica leggera italiana negli ultimi anni. Non bisogna tornare indietro di molto tempo per avere numeri completamente diversi: nel 2018 agli Europei avevamo vinto quattro bronzi in tutto, sei anni dopo le ambizioni sono completamente diverse. Nel mezzo ci sono state tante gioie, su tutte i cinque ori di Tokyo ma parlando di forza complessiva del movimento possiamo ricordare la vittoria degli Europei a squadre dell’anno scorso, prima volta di sempre per l’Italia nella ex Coppa Europa.
Non potrebbe quindi esserci momento migliore per vivere la diretta degli Europei atletica 2024 Roma, prima volta dell’evento continentale di atletica leggera nel nostro paese nell’ultimo mezzo secolo. Certo, per valutare i risultati bisogna tenere presente che siamo ad un mese e mezzo dalle Olimpiadi di Parigi 2024, ma l’atletica italiana può sorridere, sia con le certezze sia con nomi emergenti fra i quali oggi potremmo mettere in copertina Zaynab Dosso, che sognerà l’impresa nei 100 metri femminili. Insomma, sarà imperdibile anche oggi la diretta degli Europei atletica 2024 Roma per la terza giornata.
DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: IL PROGRAMMA E LE FINALI DEL TERZO GIORNO
La domenica regalerà grandi emozioni fin dal mattino per quanto riguarda la diretta degli Europei atletica 2024 Roma, perché oggi non avremo solamente batterie o qualificazioni nella prima parte della giornata: questo sarà naturalmente merito delle due gare di mezza maratona, che in una rassegna a meno di due mesi dalle Olimpiadi è la più lunga competizione su strada, con partenza alle ore 9.00 per gli uomini e alle ore 9.30 per la mezza maratona femminile. Tra le qualificazioni segnaliamo il salto in alto con Gimbo Tamberi, poi naturalmente bisogna passare alla sessione serale, nella quale la prima finale sarà alle ore 20.28 proprio il salto in alto, ma ovviamente al femminile, così come il salto triplo che avrà la propria finale dalle ore 21.04.
Altro concorso che oggi prevede la sua finale sarà il lancio del martello maschile, con inizio alle ore 21.10, poi le altre finali della domenica sera per la diretta degli Europei atletica 2024 Roma saranno tutte sulla pista dello stadio Olimpico della nostra capitale. Nell’ordine, avremo alle ore 22.04 i 3000 siepi femminili, seguiti alle ore 22.27 dagli 800 metri maschili, alle ore 22.40 dai 1500 metri femminili ed infine chiusura alle ore 22.53 con la finale dei 100 metri femminili, per incoronare la regina della velocità, ricordando che dell’evento più breve dell’atletica leggera avremo anche le semifinali dalle ore 21.13.