DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: 4×100 MASCHILE IN FINALE
Italia purtroppo eliminata dalla 4×100 femminile agli Europei atletica 2024 Roma: sfortunate le azzurre (con Irene Siragusa al posto di una Zaynab Dosso non al top) che hanno pagato l’infortunio di Dalia Kaddari nel finale della seconda frazione, hanno comprensibilmente perso tempo e hanno chiuso con il tempo di 43’’27, quarte nella loro batteria e impossibilitate a raggiungere la finale. Naturalmente un episodio che può capitare: senza l’infortunio della Kaddari con tutta probabilità staremmo parlando di finale e anche con un ottimo tempo, ma così sono andate le cose.
Invece con il tempo di 38’’40, alle spalle dell’Olanda e in totale controllo, si è qualificata per la finale di domani l’Italia della 4×100 maschile: hanno corso Roberto Rigali, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta e Lorenzo Simonelli, ma domani chiaramente potrebbero e dovrebbero subentrare Marcell Jacobs e Filippo Tortu per provare a prenderci la medaglia d’oro, che in qualche modo confermerebbe quanto fatto alle Olimpiadi. Dunque prosegue la contesa agli Europei atletica 2024 Roma, ma ormai ci stiamo lanciando verso le finali della sera. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Altro giorno in compagnia della diretta tv degli Europei atletica 2024 Roma, le modalità sono ormai ben chiare a tifosi e appassionati, che sanno come la Rai la trasmetta in chiaro e che il principale canale di riferimento è Rai Due, in particolare con la sessione serale dalle ore 21.00 in poi, ma finestre in altri momenti ci saranno anche su Rai Sport (canale numero 58), che coprirà anche l’inizio serata finché sul 2 avremo il telegiornale. Di conseguenza la diretta streaming video degli Europei atletica 2024 Roma sarà garantita a tutti tramite sito e app di Rai Play; la rassegna continentale è però appannaggio anche dei canali di Sky Sport e quindi tramite l’applicazione Sky Go oppure la piattaforma Now Tv per seguire in streaming, ma solo su abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: DUE FINALI CONQUISTATE!
Ci sono due ottime notizie per l’Italia agli Europei atletica 2024 Roma, con altre due finali conquistate dagli azzurri. La prima è stata Larissa Iapichino, nel salto in lungo: era attesa ovviamente ed è arrivata immediatamente. Alla Iapichino è bastato un salto per ottenere la qualificazione alla finale: il 6,71 all’esordio nella gara è già stato utile all’azzurra per presentarsi al via domani sera, quando andrà a caccia della medaglia continentale. Splendida anche la staffetta 4×400 maschile: Brayan Lopez, Vladimir Aceti, Riccardo Meli ed Edoardo Scotti hanno corso la loro frazione in 3’02’’01, posizionandosi alle spalle della Gran Bretagna e davanti a Olanda, Ungheria e Irlanda.
Olanda poi rimasta fuori incredibilmente, ma anche la Polonia per aver invaso la corsia nel corso di un cambio; di conseguenza è stato ripescato il Portogallo. Da vedere adesso altre gare, ma possiamo dire che la nostra mattinata agli Europei atletica 2024 Roma sia iniziata nel migliore dei modi; ricordiamo che sono impegnati anche Dario Dester e Lorenzo Naidon nel decathlon e poi avremo tante altre gare a tenerci compagnia, questa sera invece le finali con Gianmarco Tamberi (salto in alto), Ayomide Folorunso e Alessandro Sibilio (400 ostacoli) e Emmanuel Ihemeje (salto triplo). (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: SI COMINCIA!
Mentre siamo al via dei vari turni mattutini per la diretta degli Europei atletica 2024 Roma, possiamo già brevemente proiettarci alla sessione serale per indicare i due nomi italiani che abbiamo già citato oltre a Gianmarco Tamberi. Emozioni potrebbero giungere oggi ad esempio da Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli, dal momento che l’atleta nato a Napoli il 27 aprile 1999 ha vinto la propria semifinale con il tempo di 48”07, che è stato anche il miglior tempo assoluto delle tre semifinali del giro di pista con ostacoli, motivo per il quale evidentemente anche Sibilio potrebbe regalarci notevoli emozioni.
Avevamo poi speso un’altra citazione per Emmanuel Ihemeje nel salto triplo, perché il suo balzo a 16.98 metri è stato il terzo migliore delle qualificazioni, ponendo il classe 1998 nativo di Carrara e di origini nigeriane, ma ormai bergamasco a tutti gli effetti, fra i possibili protagonisti in attesa che dalle Olimpiadi di Parigi 2024 possa gareggiare per l’Italia nella stessa specialità anche il cubano naturalizzato Andy Diaz, che sarebbe il migliore europeo nel salto triplo in questa stagione. Adesso però torniamo a pensare al mattino: la diretta degli Europei atletica 2024 Roma comincia anche oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: TAMBERI STELLA DELLA PENULTIMA GIORNATA
Con tutte le emozioni che ci stanno regalando, è un peccato che la diretta degli Europei atletica 2024 Roma giunga oggi, martedì 11 giugno, già alla sua penultima giornata. D’altronde il programma è compatto, come da tradizione per la rassegna continentale dell’atletica leggera quando si disputa nell’anno olimpico, e allora sono giorni davvero molto intensi: ad esempio oggi avremo altri otto titoli da assegnare e saranno tutti nella sessione serale, con Gianmarco Tamberi naturalmente al centro dell’attenzione generale con il salto in alto.
Gimbo è campione di tutto, ma l’aspetto forse più bello è la crescita generale dell’atletica leggera italiana e allora quasi in ogni gara l’Italia promette di farci divertire e dare l’assalto al podio, con i suoi nomi più apprezzati ma anche con nuovo talenti che si affacciano alla ribalta come avremmo solo osato sognare fino a pochi anni fa. Quindi facciamo pochi calcoli: la cosa migliore è godersi le emozioni di ogni evento, ma proprio per questo motivo è fondamentale avere ben presente che cosa ci potrà riservare la diretta degli Europei atletica 2024 Roma per la quinta giornata.
DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: IL PROGRAMMA E LE FINALI DEL TERZO GIORNO
Il programma è quello ormai consolidato, anche se in realtà dobbiamo dire che oggi sarà l’ultima volta nella quale la diretta degli Europei atletica 2024 Roma si aprirà con una sessione mattutina dedicata esclusivamente a batterie o qualificazioni, perché domani avremo solo la sessione delle finali. Per non fare confusione però è meglio stare all’attualità: oggi si comincerà alle ore 9.35, al mattino avremo numerose qualificazioni fra cui ad esempio tutte le staffette, oltre ad alcune prove del decathlon che naturalmente occupa ben due giorni. Poi si passerà alla sessione serale, nella quale saranno concentrate le otto finali del giorno, cominciando alle ore 20.35 proprio con il salto in alto di Gimbo Tamberi.
Si entrerà così subito nel vivo di una sera che poi vedere alle ore 20.55 il via alla finale anche del salto triplo maschile con Emmanuel Ihemeje che potrebbe essere fra i migliori, mentre su pista le prime due finali saranno quelle dei 400 ostacoli, alle 21.05 gli uomini con Alessandro Sibilio vincitore della propria semifinale e alle 21.18 le donne. La diretta degli Europei atletica 2024 Roma dunque sarà ricchissima anche stasera allo stadio Olimpico: alle ore 21.30 sarà il momento dei 10000 metri femminili, mentre alle ore 21.36 avrà inizio la finale del lancio del giavellotto femminile. Infine, il decathlon laureerà il proprio campione con i 1500 metri dalle ore 22.30 e la chiusura sarà alle ore 22.53 con la finale dei 200 metri femminili.