Una grande serata azzurra quella di oggi agli Europei 2024 di atletica leggera, perché l’Italia ottiene sei medaglie (tre oro, due argenti e un bronzo). L’ultima medaglia azzurra della serata è quella nella finale dei 100 di Marcell Jacobs, che ha ottenuto l’oro con 10”02 davanti ad Ali e Glave. Non è apparso al meglio, anzi proprio sul traguardo potrebbe aver riportato un piccolo risentimento, ma comunque è riuscito a ottenere il secondo oro di fila a livello europeo.



L’Italia aveva finito da poco di celebrare Lorenzo Simonelli, che ha riportato il nostro Paese sul tetto d’Europa nei 110 ostacoli: sbalorditiva non solo la partenza, ma tutta la gara, perché l’ha dominata e non ha consentito ai suoi rivali di rimontarlo. Una prestazione incredibile con cui ha anche battuto il record italiano che aveva fatto registrare peraltro nella semifinale, inoltre è il secondo tempo a livello mondiale: è dietro a Holloway di soli due centesimi. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: MEDAGLIE PER FABBRI E FURLANI

Medaglia d’oro per Leonardo Fabbri agli Europei 2024 di atletica leggera: è il nuovo campione d’Europa del peso, mentre il croato Mihaljevic è d’argento, bronzo al polacco Haratyk. Argento per Mattia Furlani nel salto in lungo: si è dovuto arrendere al greco Miltiadis Tentoglou, ma ha confermato di essere in ottima forma in vista delle Olimpiadi di Parigi. Invece, il fuoriclasse greco ha registrato il record dei campionati, cioè 8.65 metri, e conquistato il terzo titolo continentale all’aperto della sua carriera, proiettandosi verso i Giochi di Parigi.



L’Italia aspettava anche di rivedere Marcell Jacobs, che non ha deluso nella semifinale dei 100 metri, pur non essendo stato scattante allo sparo, ma ha chiuso con due centesimi sul primato stagionale, quindi ci sono margini di miglioramento in vista della finale, a cui si è qualificato col miglior tempo del turno. Per quanto riguarda i 100 ostacoli, la finale si è chiusa con la vittoria della medaglia d’oro da parte della favorita Samba-Mayela davanti alla svizzera Kambundji, che si prende la medaglia d’argento, mentre quella di bronzo va alla polacca Skrzyszoska. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: FRANCESCO FORTUNATO MEDAGLIA DI BRONZO!

Il ricchissimo sabato sera della diretta degli Europei atletica 2024 Roma comincia subito bene per l’Italia grazie a Francesco Fortunato, che nella 20 km di marcia maschile ha chiuso al terzo posto conquistando così la medaglia di bronzo. La vittoria e la medaglia d’oro sono andate allo svedese Perseus Karlström con il tempo di 1h19’13”, poi al secondo posto lo spagnolo Paul McGrath a 18” di ritardo ed infine Fortunato ha tagliato il traguardo in 1h19’54” per conquistare il terzo gradino del podio.

Fin dalle prime battute della gara, Paul McGrath e Perseus Karlström hanno dimostrato di avere qualcosa in più: lo spagnolo verso metà gara ha cercato anche l’allungo solitario, ma è stato raggiunto dallo svedese al 15° km e poi scavalcato. Nel frattempo, una gara in crescita da parte di Francesco Fortunato ha portato l’Azzurro in zona medaglia e con un vantaggio in costante aumento sul quarto posto. Adesso è in corso la finale di Mattia Furlani nel salto in lungo e la prima prestazione dell’Azzurro è stata di 8.38 metri, un balzo che già potrebbe essere da medaglia, sperando di fare ancora meglio nel resto della gara. C’è ancora tantissimo da vivere nella diretta degli Europei atletica 2024 Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Doppia copertura per quanto riguarda la diretta tv degli Europei atletica 2024 Roma, a cominciare dalla Rai che naturalmente ha il vantaggio di trasmettere in chiaro: i canali di riferimento saranno Rai Due e Rai Sport, che nel corso della giornata si alterneranno, con la parte principale della sessione serale e quindi delle finali che saranno appunto su Rai Due. Di conseguenza la diretta streaming video degli Europei atletica 2024 Roma sarà garantita a tutti tramite sito e app di Rai Play; per gli abbonati alla televisione satellitare ecco però pure la copertura sui canali di Sky Sport e l’applicazione Sky Go oppure la piattaforma Now Tv per seguire in streaming.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA

LA SESSIONE SERALE!

Eccoci pronti a vivere una serata che sarà lunghissima in compagnia della diretta degli Europei atletica 2024 Roma, con la marcia 20 km maschile ad aprire le danze e la finale dei 100 metri come ultimo atto di cinque ore che definire intense potrebbe addirittura essere riduttivo. Si comincia quindi con i marciatori, tra i quali il nostro alfiere di punta potrebbe essere Francesco Fortunato in assenza dell’infortunato Massimo Stano, poi ci saranno almeno quattro nomi da seguire con la massima attenzione. Uno è naturalmente Marcell Jacobs, atteso dalle semifinali e poi auspicabilmente anche dalla finale della gara regina, ed è ovvio che sarà l’uomo in assoluto più atteso.

La crescita dell’atletica leggera italiana però fa in modo che ci siano come minimo altri tre nomi che oggi si giocano tantissimo: li abbiamo già citati, ma è bene ribadire che Leonardo Fabbri dovrebbe essere il principale favorito nel getto del peso maschile e che ci sono eccellenti speranze anche per Mattia Furlani nel salto in lungo e per Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli. Le ambizioni di podio potrebbero addirittura allargarsi anche ad ulteriori nomi, però già avere cinque assi in una sola sera è davvero un lusso e allora tuffiamoci nelle emozioni della diretta degli Europei atletica 2024 Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTI I RISULTATI DELLE BATTERIE

Completiamo il quadro dei risultati delle batterie del mattino nella diretta degli Europei atletica 2024 Roma, abbiamo già detto dell’ottimo tempo di Luca Sito e possiamo aggiungere che nei 400 metri maschili passa in semifinale anche Edoardo Scotti, mentre è stato eliminato Riccardo Meli. Trio completo invece nella stessa gara al femminile, perché superano il primo turno dei 400 metri Alice Mangione, Anna Polinari e Giancarla Trevisan.

Due su tre nel salto con l’asta femminile, qui parliamo di qualificazione già per la finale, che è stata raggiunta da Elisa Molinarolo e Roberta Bruni, mentre si è dovuta arrendere Sonia Malavisi, che purtroppo è risultata essere la prima delle escluse. Infine è doveroso fare il punto della situazione anche per l’eptathlon, che dopo cinque delle sue sette prove vede Sveva Gerevini al settimo posto in classifica generale con 4688 punti grazie a un ottimo salto in lungo da 6.33 metri, a un solo centimetro dal proprio primato personale. Adesso naturalmente l’appuntamento è per la sessione serale, cominciando alle ore 18.00 con la 20 km di marcia maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI DELLE BATTERIE

Diamo uno sguardo a quanto è successo finora nella diretta degli Europei atletica 2024 Roma, con riferimento ovviamente a batterie e qualificazioni mattutine. Nel primo turno dei 3000 siepi maschili c’era subito in palio la finale, raggiunta da due italiani su tre: infatti avanzano Yassin Bouih e Osama Zoghlami, rispettivamente quarto e settimo della prima batteria, mentre non c’è stato niente da fare per Ala Zoghlami, fratello di Osama, solamente dodicesimo nella seconda batteria.

Il primo turno dei 100 metri femminili metteva invece in palio la semifinale, alla quale è già qualificata di diritto Zaynab Dosso: le nostre rappresentanti nel penultimo turno della gara più veloce al femminile saranno due, perché si è aggiunta anche Anna Bongiorni grazie al tempo di 11”35 e al terzo posto nella propria serie. Ottime notizie anche nei 400 metri, nei quali Luca Sito (già d’argento ieri sera con la staffetta mista) ha superato il primo turno con il tempo di 45”12, che è il nuovo record europeo Under 23. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a scendere in pista (almeno virtualmente) per la diretta degli Europei atletica 2024 Roma, anche se per il momento parliamo di batterie e qualificazioni. Ci spingiamo allora già verso la prima gara con un titolo in palio oggi a Roma, cioè la 20 km di marcia maschile. Ovviamente non prevede qualificazioni, anzi segnaliamo che la 20 km è l’unica distanza della marcia presente in questi Europei di atletica 2024 che si disputano in soli sei giorni, evidentemente troppi pochi per pensare di proporre anche un’altra distanza, che sia la storica 50 km o la nuova 35 o anche solo la “staffetta” che vedremo ai Giochi di Parigi.

Il detentore del titolo è lo spagnolo Alvaro Martin, che due anni fa a Monaco di Baviera ebbe la meglio sullo svedese Perseus Karlstrom e sul proprio connazionale Diego Garcia Carrera. Il migliore italiano fu Francesco Fortunato, che chiuse in quinta posizione e potrebbe essere anche oggi il nostro nome più atteso, considerando che Massimo Stano sta lavorando per recuperare dall’infortunio in ottica Olimpiadi. Adesso però iniziamo a buttare un occhio su quello che succederà nelle qualificazioni e batterie mattutine, via alla seconda giornata della diretta degli Europei atletica 2024 Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA RICCA SECONDA GIORNATA!

Entra sempre più nel vivo la diretta degli Europei atletica 2024 Roma: oggi sabato 8 giugno ci attende la seconda giornata dell’evento continentale di atletica leggera che torna a Roma a ben mezzo secolo di distanza, sarà un sabato di lusso con ben nove titoli in palio. Tra questi spiccherà inevitabilmente la finale dei 100 metri maschili, sia perché è la gara regina di ogni manifestazione, sia perché il campione europeo in carica della distanza è Marcell Jacobs, ma attenzione anche come minimo ad altri tre nomi intriganti fra gli azzurri, cioè Leonardo Fabbri nel getto del peso, Mattia Furlani nel salto in lungo e Lorenzo Simonelli nei 110 hs.

Questo per sintetizzare in breve quello che ci attenderà in un sabato sicuramente emozionante, sebbene per giudicare la diretta degli Europei atletica 2024 Roma bisogna naturalmente tenere conto del fatto che si tratterà di un evento di “passaggio” verso le Olimpiadi di Parigi 2024, come sempre succede per le edizioni degli Europei di atletica che si disputano negli anni olimpici. È comunque un grande spettacolo, che esalta la crescita di un movimento rinato rispetto alle difficoltà di un passato anche recente, con la perla dei cinque ori di Tokyo ma soprattutto una crescita generale davvero eccellente, che potremo mettere alla prova anche oggi seguendo la diretta degli Europei atletica 2024 Roma anche per questa seconda giornata.

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: ECCO IL PROGRAMMA DEL SECONDO GIORNO

Abbiamo già brevemente accennato a quello che ci attenderà nelle prossime ore grazie alla diretta degli Europei atletica 2024 Roma, allora adesso è il momento di presentare il programma della seconda giornata. Si comincerà alle ore 10.05, ma la sessione mattutina sarà caratterizzata solamente da qualificazioni o batterie, con l’eccezione del salto in lungo dell’eptathlon, la gara multipla femminile che ci sta facendo compagnia fin da ieri. La sessione finale sarà decisamente più significativa, a cominciare dalla 20 km di marcia maschile, con partenza alle ore 18.00 per assegnare il primo titolo di oggi, con tre azzurri in gara pur in assenza dell’infortunato Massimo Stano.

Alle ore 20.06 via alla finale del salto in lungo maschile e da lì in poi sarà davvero una raffica di emozioni allo stadio Olimpico per la sessione serale della diretta degli Europei atletica 2024 Roma, con la finale del getto del peso maschile dalle ore 21.02 e poi anche il lancio del disco femminile prima di cedere la parola alle finali su pista, cioè innanzitutto gli 800 come ultimo atto del già citato eptathlon, poi i 100 ostacoli femminili, i 110 ostacoli ovviamente al maschile, poi decisamente più lunga sarà la fatica dei protagonisti della finale dei 5000 metri maschili e infine alle ore 22.53 l’essenza della velocità pura, cioè naturalmente la finale dei 100 metri maschili.