La maglia europea rimane in italia! Elia Viviani ha infatti appena trionfato ad Alkmaar nella prova elite maschile degli Europei di ciclismo 2019 e quindi riporta in italia la casacca azzurra con le stelle che già l’anno scorso fu di Matteo Trentin. Che finale emozionante! Quando infatti mancano poco meno di 25 km al traguardo finale di Alkmaar parte l’azione dell’Italia: Viviani stacca dal drappello in fuga e subito alla sua ruota si mettono Ackermann e Lampaert. I tre in avanti si trovano subito d’accordo a darsi il cambio ma nell’ultimo giro il belga vola in fuga: la sua sembra l’azione decisiva ma l’azzurro non si scompone e si pone subito alla sua ruota. Rimane quindi distaccato Ackermann che davvero pareva non averne più visto che pure il gruppo alle loro spalle si faceva sempre più vicino. Gli ultimi km della prova elite maschile per gli Europei di ciclismo 2019 sono stati una guerra di nervi tra Lampaert e Viviani e gli ultimi 900 metri sono al cardiopalma, con il gruppo distante appena mezzo minuto. Tutto si decide negli ultimi 150 metri: il nostro beniamino scatta e per Lampaert non vi è più nulla da fare, si dovrà accontentare dell’argento davanti al bronzo di Ackermann. Elia Viviani è medaglia d’oro agli Europei di ciclismo 2019! (agg Michela Colombo)
4 AZZURRI IN TESTA!
Che grandi emozioni per la prova elite degli Europei di ciclismo 2019! Sulle strade di Alkmaar sta accadendo di tutto ma i protagonisti sono sempre gli azzurri del ct Cassani. Ecco infatti che già in testa al gruppo, i nostri beniamini sono riusciti presto a invalidare la fuga in avanti di Asgreen già quando mancavano 7 giri al traguardo finale: ora che ne mancano 3 la sfida è ancora aperta. L’Italia però è sempre la prima protagonista: al momento infatti in avanti vi sono appena 13 fuggitivi e di questi ben 4 sono italiani e quindi Trentin, Viviani, Consonni e Cimolai, che però hanno meno di 25 secondi di vantaggio. Alle loro spalle ora è lo squadrone dell’Olanda a trainare con il supporto della Norvegia, a cui non resta che cercare di rimanere attaccati all’Italia, davvero esplosa negli ultimi km. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE GLI EUROPEI CICLISMO 2019
Per tutti gli appassionati, l’appuntamento con la diretta tv degli Europei ciclismo 2019 da Alkmaar sarà su Rai Sport + HD, il canale numero 57 del telecomando (oppure per gli abbonati anche disponibile sulla piattaforma satellitare Sky). Il collegamento avrà inizio fin dalle ore 13.20, per seguire tutte le fasi decisive della corsa fino a premiazioni, interviste e commenti subito dopo il traguardo. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, l’appuntamento sarà comunque garantito grazie alla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
ASGREEN IN FUGA
Situazione ancora molto fluida nelle strade di Alkmaar dove è in corso la gara in linea maschile per gli Europei di ciclismo 2019: il forte vento infatti sta complicando le strategie di squadra, ma l’Italia tiene testa e rimane tra le protagoniste assolute in Olanda, anche quando mancano 82 km al traguardo finale. Il gruppo azzurro continua compatto in testa a tenere altro il ritmo di gara: Trentin e Viviani continuano ad essere quindi le nostre due punte di diamante, in perfetto controllo, in un gruppo che però si è molto infoltito in questi ultimi km. Da segnalare poi per il momento l’attacco in solitaria di Kasper Asgreen, ciclista della Deceuninck Quick step (stesso club di Viviani) che pure per la Danimarca ha da poco vinto la medaglia d’argento nella prova a cronometro. (agg Michela Colombo)
GRUPPO FRAMMENTATO
Siamo entrati nel vivo della gara elite maschile su strada degli Europei di ciclismo 2019 ad Alkmaar e proprio nel tracciato olandese, la situazione della corsa, dopo poco meno di un’ora dalla partenza ufficiale, è quanto mai confusa. Il forte vento che sta tormentando i corridoi certo non aiuta i tentativi di fuga: a 135 km dal traguardo finale infatti in avanti possiamo contare ben 5 gruppetti che si sono appena staccati, ma tra di questi il distacco è davvero minimo. In avanti comunque si sono subito messi in luce gli azzurri: la nazionale guidata dal Ct Cassani è tra le favorite al podio di certo abbiamo grandi chance di medaglie con il nostro Elia Viviani. Ovviamente gli azzurri non sono gli unici ben motivati al successo: rimaniamo in attesa del verdetto della strada, non appena siamo entrati già nel circuito finale. (agg Michela Colombo)
SI PARTE!
Finalmente ad Alkmaar è giunto il momento della partenza degli Europei ciclismo 2019. Abbiamo già accennato alle nostre due punte Elia Viviani e Matteo Trentin, che negli ultimi due anni ci hanno regalato una vittoria (Trentin 2018) e un secondo posto (Viviani 2017) nel campionato continentale. Al loro fianco ci saranno Davide Ballerini, Davide Cimolai, Simone Consonni, Andrea Pasqualon, Salvatore Puccio e Fabio Sabatini a comporre un’Italia che sarà certamente fra le Nazionali più forti e potrà giocarsi legittime ambizioni per la conferma del titolo. Non sarà invece in gara oggi il nuovo fenomeno belga Remco Evenepoel, che merita però una citazione per avere vinto a soli 19 anni il titolo europeo a cronometro assoluto, lui che potrebbe essere al primo anno fra gli Under 23. Che abbia le potenzialità per segnare un’epoca si sapeva già, ma in questo inizio di agosto la vittoria a San Sebastian e l’Europeo a cronometro lo hanno proiettato fra i grandi già del presente. Evenepoel però oggi non ci sarà, dunque adesso spazio a chi sarà protagonista nelle prossime ore: gli Europei di ciclismo cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA AL CT CASSANI
Sempre più vicino il via alla diretta degli Europei ciclismo 2019, nei giorni scorsi il nostro c.t. Davide Cassani ha presentato in un lungo post su Facebook la spedizione degli azzurri ad Alkmaar, con l’obiettivo di difendere la maglia conquistata l’anno scorso da Matteo Trentin. Nelle parole di Cassani, “una bella sfida perché di velocisti forti ce ne saranno tanti: Pascal Ackermann, Arnaud Demare, Alexander Kristoff, Dylan Groenewegen, Sam Bennet Mike Teunissen e tanti altri”. Il c.t. ha le idee chiare su quello che potrà essere il ruolo dell’Italia, anche attingendo alla propria esperienza personale da corridore: “Noi ci siamo e ce la metteremo tutta. Ho scelto uomini che hanno la mia totale fiducia, che daranno il massimo non per loro stessi ma per la maglia che indosseranno. Ognuno di loro sa cosa deve fare e tutti sono consapevoli che, solamente lavorando insieme, di comune accordo, si raggiungono grandi risultati. E non è vero che la vittoria premia solo chi taglia per primo il traguardo dimenticandosi tutti coloro che hanno contribuito. Quando correvo, in alcune occasioni, il mio lavoro è stato importante per il successo finale. Avevo la fiducia di Alfredo Martini e ogni volta che ho indossato la maglia azzurra ho sempre pensato al ‘noi’, alla squadra. Sono state le nostre Vittorie, non solo di Maurizio Fondriest e Gianni Bugno. Ma Nostre, di tutta la squadra. Ok, non c’è il mio nome nell’albo d’oro ma chi se ne frega. Quelle emozioni, quei km interminabili e decisivi resteranno scolpiti nella mia anima, nella mia mente, nel mio cuore, per sempre. E a pensarci bene sono le poche cose che contano davvero nella vita e che non hanno prezzo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PROVA AD ALKMAAR
Grande appuntamento con la diretta degli Europei ciclismo 2019: oggi domenica 11 agosto infatti ad Alkmaar (Olanda) verrà assegnato il titolo europeo della categoria più importante, cioè gli uomini élite, in pratica i professionisti. Gli atleti in gara dovranno affrontare un percorso di 172,5 km sostanzialmente pianeggiante, di conseguenza tute le Nazionali hanno puntato su uomini naturalmente adatti per un tracciato di questo genere, potenti e veloci per un possibile esito allo sprint di gruppo a ranghi compatti. L’Italia deve difendere la maglia vinta l’anno scorso da Matteo Trentin a Glasgow: il campione d’Europa in carica ci ha esaltato al Tour nella tappa di Gap e sarà la seconda punta di una Nazionale che in caso di volata punterà naturalmente soprattutto su Elia Viviani, a sua volta vincitore della tappa di Nancy all’ultimo Tour de France. Di certo il gruppo del c.t. Davide Cassani sarà uno dei migliori in gara, l’Italia si candida a punto di riferimento per questi Europei ciclismo 2019.
DIRETTA EUROPEI CICLISMO 2019: ORARI E PERCORSO
Presentando la diretta degli Europei ciclismo 2019 di Alkmaar, dobbiamo innanzitutto sottolineare che la partenza della gara in linea élite maschile è fissata per le ore 11.30, con arrivo entro le ore 16.00 di oggi pomeriggio. Il percorso infatti non sarà particolarmente lungo per i professionisti, misurando 172,5 km, con un primo tratto in linea seguito da dodici giri di un percorso che misura 11,5 km. Dal punto di vista altimetrico non c’è molto da dire, quello di Alkmaar infatti è un tracciato pianeggiante, come d’altronde era lecito aspettarsi in questa località dei Paesi Bassi. Bisognerà però fare attenzione a un tratto in pavé di poco più di un km ad ogni giro ed inoltre alle tante curve che caratterizzano il percorso di Alkmaar: sarà di conseguenza la tortuosità delle strade cittadine l’elemento che cercherà di sfruttare chi cercherà di evitare un arrivo di gruppo a ranghi compatti. Attenzione in particolare all’ultima curva, una svolta a destra collocata ad appena 300 metri dalla linea dell’arrivo. Qui sarà fondamentale trovarsi nelle prime posizioni del gruppo, un primo pezzo della vittoria si giocherà sicuramente in ingresso a questa curva.