DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: ITALIA SETTIMA CON NASTRI E PALLE
Gli Europei ginnastica ritmica 2024 sono terminati: è stata una bellissima domenica per l’Italia che ha conquistato due medaglie d’oro, con Sofia Raffaeli nella palla e le Farfalle nel concorso a squadre sui cinque cerchi, e l’argento della stessa Raffaeli nel nastro. L’ultima finale, quella dei tre nastri e due palle, purtroppo ha confermato le difficoltà delle ragazze di Alessia Maurelli che ieri erano state seste: le Farfalle hanno timbrato un punteggio poco più che discreto di 32.100, ma non c’è stato margine per salire sul podio un’ultima volta e anzi è stato settimo posto per le azzurre.
La medaglia d’oro stavolta l’ha vinta la Spagna davanti a Israele e Ucraina, malissimo la Bulgaria che con 28,600 è arrivata addirittura ultima. Dunque gli Europei ginnastica ritmica 2024 terminano per l’Italia con due ori e tre argenti: un bottino decisamente positivo anche se forse soprattutto la Raffaeli avrebbe potuto fare qualcosa in più, brucia l’errore finale nelle clavette che le ha tolto il podio ma resta comunque, quella di Budapest, una kermesse di grande spessore che ha confermato il valore della marchigiana. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: ORO ITALIA NEI CERCHI!
È già gande Italia nel pomeriggio degli Europei ginnastica ritmica 2024: le Farfalle conquistano la medaglia d’oro nel primo concorso a squadre, quello dei cinque cerchi, con una prova da 39.350 che mette alle spalle tutte le avversarie. Benissimo la Spagna che vince la medaglia d’argento con 38.750, riuscendo a scavalcare la favoritissima Bulgaria, che sbaglia qualcosa e chiude con 37.950 anche alle spalle di Israele, una bella conferma per quest’ultima nazionale che con Daniela Munits ha già portato a casa due medaglie questa mattina.
I titoli sono però tutti per le Farfalle, l’Italia si prende la medaglia d’oro che è dunque la quarta della nostra spedizione e la seconda del metallo più pregiato (ricordiamo che nelle ore precedenti Sofia Raffaeli è stata oro nella palla e argento nel nastro, arrivando invece dietro in cerchio e clavetta a causa di qualche errore di troppo), grande festa ma adesso nella diretta degli Europei ginnastica ritmica 2024 bisogna tornare a concentrarsi perché sulla pedana di Budapest ci sono gli altri concorsi, la giornata non è affatto terminata e possiamo andare a prenderci altra gloria. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE FINALI
Ampia copertura sarà garantita per tutto quello che succederà in una meravigliosa domenica di sport a Budapest, avremo infatti la diretta tv degli Europei di ginnastica ritmica 2024 di questa giornata dedicata alle finali di specialità in chiaro per tutti con numerosi collegamenti sul canale numero 58, dunque Rai Sport HD. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024 IN STREAMING VIDEO RAI PLAY
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: RAFFAELI ARGENTO NEL NASTRO!
Sofia Raffaeli è medaglia d’argento nel nastro: la mattinata della marchigiana agli Europei ginnastica ritmica 2024 si conclude con la terza medaglia in assoluto a Budapest per lei. Anche stavolta, come già con la palla dopo il cerchio, Sofia Raffaeli si è riscattata immediatamente: alle clavette aveva sbagliato nel finale rimediando solo un sesto posto, nel nastro la Raffaeli è stata invece fantastica e si è piazzata al comando con 33.950, già davanti a Stiliana Nikolova (33.500). L’altra bulgara, Elvira Krasnobaeva, rappresentava una grande minaccia ma ha concluso il suo esercizio con 33.700, quando Taisiia Onofryichuk ha terminato con 33.050 c’è stata la certezza del podio per l’azzurra.
Peccato che alla fine la tedesca Darja Varfolomeev, con grande sorpresa visto che non era tra le favoritissime nel concorso, si sia piazzata al comando con un grande esercizio da 34.400; dunque la Krasnobaeva ha completato il podio con il bronzo lasciando alla connazionale Nikolova il legno, per Sofia Raffaeli appunto argento ma ora la diretta degli Europei ginnastica ritmica 2024 prosegue, perché tra poco inizieranno le gare a squadre con la speranza che anche qui l’Italia possa farsi valere! (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: RAFFAELI E BALDASSARI DIETRO NELLE CLAVETTE
Abbiamo avuto anche la finale individuale delle clavette agli Europei ginnastica ritmica 2024: purtroppo Sofia Raffaeli, che stava portando a termine un esercizio perfetto, ha perso una clavetta nel finale e, come nel precedente concorso del cerchio, ha dovuto rinunciare al podio. Il punteggio della marchigiana è stato 31.750, insufficiente per farle raggiungere una medaglia: davanti a lei è arrivata anche Milena Baldassarri, ma anche la connazionale ha sbagliato qualcosa ed è riuscita a timbrare solo un 32.200 che l’ha allontanata dal podio con le due azzurre che hanno chiuso quinta e sesta.
Nelle clavette, nella diretta degli Europei ginnastica ritmica 2024, la medaglia d’oro è andata a Daniela Munits con il punteggio di 33.400, sorprendente l’argento per la polacca Liliana Lewinska con 32.950 mentre, nonostante un esercizio lontano dalla perfezione, Boryana Kaleyn ha conquistato il bronzo per la Bulgaria (32.900) e la sua seconda medaglia della domenica, dopo l’oro nel cerchio. Ora il concorso del nastro che chiuderà la mattinata dedicata alle gare individuali, speriamo che Sofia Raffaeli possa riprendersi in fretta regalandoci un’altra medaglia agli Europei ginnastica ritmica 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: SOFIA RAFFAELI ORO NELLA PALLA!
Sofia Raffaeli conquista la medaglia d’oro alla palla: ecco dunque il primo titolo della marchigiana agli Europei ginnastica ritmica 2024, dopo l’ottava posizione al cerchio la Raffaeli si rifà immediatamente con l’oro alla palla favorito anche dall’errore di Stiliana Nikolova, che addirittura con il punteggio di 33.250 scende dal podio. La medaglia d’argento va all’ungherese Fanni Pigniczki che a Budapest festeggia davanti al pubblico di casa timbrando un ottimo 34.850, bronzo invece per Daniela Munits per Israele, nonostante qualche imperfezione.
Sofia Raffaeli ottiene la seconda medaglia agli Europei ginnastica ritmica 2024 e la prima d’oro; adesso la mattinata di Budapest si concluderà con i concorsi individuali di nastro e clavette e qui ancora una volta l’azzurra può andare a prendersi il podio se non addirittura uno o due ori, non resta che aspettare quello che succederà sulla pedana perché le grandi emozioni della rassegna continentale non sono certo terminate. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: ORO KALEYN NEL CERCHIO, MALE RAFFAELI
Sofia Raffaeli non ha iniziato benissimo la sua domenica agli Europei ginnastica ritmica 2024: sulla pedana di Budapest abbiamo avuto la finale individuale del cerchio e la marchigiana purtroppo è incappata in un errore che le ha impedito di lottare per il podio. La Raffaeli ha chiuso lontana dalle prime, in ottava posizione, avendo commesso un errore proprio nel finale del suo esercizio; è stata doppietta bulgara con la medaglia d’oro andata a Boryana Kaleyn e l’argento al collo della connazionale Stiliana Nikolova, mentre il bronzo se l’è preso l’Ucraina con Taisiia Onofryichuk.
Adesso però per Sofia Raffaeli la possibilità è quella di rifarsi subito con la finale della palla: l’azzurra ha già messo insieme il punteggio di 35.350, apparentemente senza sbavature, e si trova al comando della classifica anche se ancora una volta dovrà fare i conti con la Nikolova, Daniela Munits per Israele invece ha fatto peggio delle attese e con 34.250 è alle spalle di Sofia Raffaeli, una rivale in meno per la marchigiana nella diretta degli Europei ginnastica ritmica 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere una domenica meravigliosa fin dal mattino con la diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2024, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso nelle finali di specialità. Sofia Raffaeli ci aveva regalato emozioni straordinarie vincendo due medaglie d’oro nelle gare con la palla e con le clavette, mentre al cerchio la vincitrice fu l’ucraina Viktoriia Onopriienko e al nastro si impose la tedesca Darja Varfolomeev. Meno brillante fu la bulgara Boryana Kaleyn, comunque vincitrice di un argento e un bronzo il giorno dopo l’oro nel concorso generale, vinto davanti alla nostra Sofia Raffaeli.
Quanto alle finali di specialità a squadre, l’Italia ottenne la medaglia di bronzo con le Farfalle Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris nella finale con i cinque cerchi vinta da Israele davanti alla Bulgaria, mentre nella competizione con tre nastri e due palle la medaglia d’oro andò all’Azerbaigian davanti a Israele e Spagna. Questi sono dunque i punti di riferimento, ma naturalmente adesso è tempo di scoprire nuovi verdetti ed emozioni con la diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: OGGI LE FINALI DI SPECIALITÀ
Dalle finali All Around di ieri a quelle di specialità, oggi domenica 26 maggio ci attende il gran finale in compagnia della diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2024 da Budapest, capitale dell’Ungheria. Naturalmente a rendere ancora più speciale la rassegna iridata c’è il fatto che ormai mancano solamente un paio di mesi alle Olimpiadi di Parigi 2024, il grande obiettivo per tutte le ginnaste in gara in questi giorni a Budapest. In tal senso gli appuntamenti più importanti sono quelli andati in scena già ieri, perché ai Giochi ci saranno solamente i due concorsi generali, individuale e a squadre, ma comunque oggi sarà una domenica ancora ricchissima di emozioni grazie alla diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2024.
Questo naturalmente anche grazie al fatto che l’Italia della ginnastica ritmica sa essere competitiva su ogni fronte, con Sofia Raffaeli che ci fa sognare in grande a livello individuale (ieri è stata medaglia d’argento) e con la squadra delle Farfalle, che sono ormai da tanti anni e quindi vari cicli una delle punte di diamante del nostro sport, con il traguardo a cinque cerchi nel quale ci sarà da difendere o magari migliorare il bronzo vinto alle Olimpiadi di Tokyo. Oggi quindi ci aspettano tutte le varie finali di specialità, sia individuali sia a squadre, speriamo in ottime notizie da Budapest per chiudere con tanto azzurro la diretta degli Europei 2024 di ginnastica ritmica…
DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2024: ECCO IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA
Lo abbiamo già spiegato, ma naturalmente possiamo ribadire che le finali di specialità saranno protagoniste della domenica nella diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2024 in corso di svolgimento a Budapest, per cui adesso scopriamo tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 26 maggio, presso la Papp László Sportaréna della capitale magiara, l’impianto nel quale ci sono ancora la bellezza di sei titoli da assegnare nelle singole specialità, sia a livello individuale sia per le squadre.
Già alle ore 10.10 avranno inizio le finali individuali di specialità con cerchio e palla, seguite alle ore 11.20 da quelle con clavette e nastro. Il mattino si chiuderà logicamente con le cerimonie di premiazione di queste finali, poi ci sarà anche la premiazione del premio Ginnasta dell’Anno prima di tornare in pieno clima agonistico con le ultime due finali di specialità, naturalmente stavolta a squadre, che faranno calare il sipario sulla diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2024. Alle ore 13.45 prenderà infatti il via la finale della gara con i cinque cerchi, mentre alle ore 14.35 ecco la finale dell’evento con tre nastri e due palle.