DIRETTA EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: ZANE WEIR MEDAGLIA D’ORO NEL GETTO DEL PESO

Zane Weir ha vinto la medaglia d’oro nel getto del peso maschile, questo è sicuramente l’acuto azzurro della diretta degli Europei indoor atletica 2023 oggi a Istanbul. Il pesista italo-sudafricano classe 1995, già quinto alle Olimpiadi di Tokyo, oggi ha vinto la finale del getto del peso maschile prendendosi l’oro e anche il nuovo record italiano con la misura di 22.06 metri ottenuta al terzo lancio, per precedere il ceco Tomáš Staněk, che aveva lanciato a 21.90 metri. Terzo gradino del podio per l’ucraino Roman Kokoshko, che all’ultimo lancio trova la zampata da 21.84 metri, senza comunque insidiare la vittoria di Zane Weir, che regala così l’oro all’Italia.



Quarto posto invece per Nadia Battocletti nella finale dei 3000 metri femminile vinta dalla tedesca Hanna Klein, quinta piazza per Pietro Arese nei 1500 metri maschili vinti da una delle stelle dell’atletica europea, cioè il norvegese Jakob Ingebrigtsen, mentre Tobia Bocchi ha chiuso al sesto posto la finale del salto triplo maschile, vinto dal portoghese Pedro Pichardo. Infine, i 60 metri femminili hanno fatto la felicità della Svizzera, che ha visto la vittoria di Mujinga Kambundji con il tempo di 7”00 netti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Finalmente a Istanbul è tutto pronto per la diretta degli Europei indoor atletica 2023. Abbiamo parlato dell’edizione di Torun, e dunque possiamo ancora dire qualcosa su come erano andate, due anni fa, le finali cui assisteremo oggi. Nel getto del peso maschile l’oro lo aveva vinto il ceco Tomas Stanek (21,62) che aveva sopravanzato il padrone di casa Michal Haratyk e il croato Filip Mihaljevic; la gara femminile invece era stata appannaggio della portoghese Auriol Dongmo che aveva lanciato 19,34 e aveva sopravanzato la svedese Fanny Roos e la tedesca Christina Schwanitz.

Oggi poi avremo anche i 60 metri femminili: qui la medaglia d’oro era andata alla svizzera, 7’’03 il crono fatto registrare da Ajla Del Ponte che si era anche presa la miglior prestazione stagionale. Argento per la finlandese Lotta Kemppinen, bronzo (al millesimo) per l’olandese Jamile Samuel. Adesso veramente non c’è più tempo per i ricordi e le considerazioni: a parlare dovrà soltanto essere la kermesse di Istanbul, qui finalmente è tutto pronto e allora possiamo metterci comodi e valutare chi sarà a vincere i primi titoli oggi, la diretta degl Europei indoor atletica 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei indoor atletica 2023, per questa prima giornata, sarà affidata a Rai Sport + HD: il canale, che trovate al numero 58 del vostro telecomando e dunque è in chiaro per tutti, aprirà il collegamento alle ore 16:55 di venerdì e ci terrà compagnia per almeno due ore e mezza. Va ovviamente ricordato che in assenza di un televisore sarà possibile assistere all’evento anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti rivolgersi al sito di Rai Play o alla relativa app, che è installabile su PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEGLI EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023 SU RAIPLAY

DUE ANNI FA

Aspettando che la diretta degli Europei indoor atletica 2023 prenda il via, possiamo certamente ricordare che l’ultima kermesse si è svolta nel 2021, a Torun: nella città polacca si era gareggiato tra il 4 e il 7 marzo e l’Italia aveva chiuso con un oro, un argento e un bronzo. La medaglia più prestigiosa l’aveva vinta Marcell Jacobs, che aveva corso i 60 metri in 6’’47 stabilendo il primato nazionale e battendo Kevin Kranz e Jan Volko; l’argento lo aveva invece ottenuto Gianmarco Tamberi, che nel salto in alto si era fermato a 2,35 e non era così riuscito a sopravanzare il bielorusso Maksim Nedasekau, che si era laureato campione europeo con la misura di 2,37.

Il bronzo invece era stato quello di Paolo Dal Molin, che con 7’’56 era arrivato terzo nei 60 ostacoli alle spalle di Wilhem Belocian e il britannico Andrew Pozzi. Il medagliere lo aveva vinto l’Olanda con 4 ori, un argento e due bronzi; a sorpresa il Portogallo si era piazzato davanti a una grande potenza come la Gran Bretagna, netta delusione la Germania che si era dovuta accontentare di due argenti e quattro bronzi. Questo però succedeva due anni fa, ora abbiamo una nuova edizione degli Europei indoor atletica 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA GIORNATA!

Il grande giorno è arrivato: venerdì 3 marzo, dopo una breve introduzione dedicata alle qualificazioni, avremo finalmente la prima giornata degli Europei indoor atletica 2023. Siamo a Istanbul, e allora bisogna dire subito che l’evento è stato in discussione fino a pochissimo tempo fa, a causa del terribile terremoto che ha colpito la zona della Turchia al confine della Siria; alla fine si gareggia e c’è grande attesa per vedere all’opera tanti campioni, tra cui ovviamente anche gli italiani con alcuni nomi che potrebbero portare casa medaglie se non addirittura titoli continentali.

Ricordiamo allora che la diretta degli Europei indoor atletica 2023 scatterà oggi alle 7:10 (di casa nostra) ma poi l’appuntamento con le prime finali sarà solo alle 17:25; per quanto riguarda l’Italia, pochi giorni fa abbiamo avuto i Campionati Assoluti ad Ancona che sono serviti come preparazione a questa kermesse. Ci siamo davvero, prima che si cominci a gareggiare andiamo a studiare brevemente quale sia il programma del venerdì agli Europei indoor atletica 2023.

DIRETTA EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto quindi che la diretta degli Europei indoor atletica 2023 prende il via la mattina presto, ma sarà nel pomeriggio che si inizierà a fare sul serio: la finale del getto del peso maschile sarà la prima a cominciare, poi avremo già un ottimo appuntamento in pista con le semifinali dei 400 metri maschili e femminili che saranno seguite da altre finali, nello specifico quella dei 3000 metri femminili, del salto triplo maschile e dei 1500 metri maschili, con il nostro Pietro Arese.

Ancora, alle ore 18:53 scatterà la finale del getto del peso femminile, poi le ultime due attività del giorno saranno gli 800 metri del pentathlon, che naturalmente ci terrà compagnia a più riprese – come anche l’eptathlon, che però avrà luogo a partire da sabato – e la finale dei 60 metri femminili. Marcell Jacobs e Samuele Ceccarelli così come Roberta Bruni e Larissa Iapichino, tra i protagonisti più attesi agli Europei indoor atletica 2023, dovranno aspettare ancora prima di essere impegnati, ma intanto scopriremo cosa succederà oggi a Istanbul…