DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022: ORO NEL TEAM EVENT!

Straordinaria Italia: nel team event in acque libere agli Europei nuoto 2022 Roma, la nazionale azzurra conquista la medaglia d’oro nella 4×1250 precedendo l’Ungheria e la Francia. Una straordinaria giornata, ancora una volta: Domenico Acerenza bissa l’oro conquistato nella 10 Km individuale, Ginevra Taddeucci migliora l’argento ottenuto qualche ora fa nella stessa gara, per Rachele Bruni e Gregorio Paltrinieri un’altra grande soddisfazione. Una gara questa dominata dall’inizio alla fine: l’Italia ha iniziato con le due donne, sia Bruni che Taddeucci hanno mantenuto il comando delle operazioni e Paltrinieri è stato bravo, nonostante la stanchezza, a tenerci lì insieme all’Ungheria.



La nazionale magiara ci ha provato sino al termine con Kristof Rasovszky, il quarto frazionista, ma il nostro Mimmo Acerenza si è dimostrato ancora una volta più forte: dunque si tratta di un’altra medaglia d’oro agli Europei nuoto 2022, contando anche l’argento di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci saliamo a 24 ori, 24 argenti e 19 bronzi. Meglio di così era davvero complicato anche solo immaginare di fare… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei nuoto Roma 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD e Rai 2 si potranno alternare, anche in base agli altri eventi di questi giorni ricchissimi di sport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI NUOTO

EUROPEI NUOTO 2022: MARSAGLIA E TOCCI D’ARGENTO!

Agli Europei nuoto 2022 Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno vinto la medaglia d’argento nella finale dei tuffi sincro dal trampolino 3 metri, e dunque viene aumentato il bottino della nostra stratosferica spedizione. Purtroppo il tuffo peggiore per la coppia azzurra è stato l’ultimo: dopo essere stati quasi perfetti nelle cinque rotazioni precedenti, Marsaglia e Tocci hanno sbagliato timbrando un punteggio di 63.24: il loro totale è così salito a 387.51, e certamente si sarebbe potuto fare meglio.



In testa dopo la quarta rotazione, i due azzurri hanno comunque difeso la loro medaglia d’argento dall’assalto della coppia ucraina: Oleksandr Horshkovozov e Oleg Kolodiy hanno chiuso con il bronzo (384.39), oro alla Gran Bretagna con Anthony Harding e Jack Laugher che alla fine hanno dominato, ottenendo il punteggio di 412.83. A Ostia intanto c’è la staffetta 4×1250 in acque libere: Italia al comando quando in acqua c’è Gregorio Paltrinieri per la terza frazione, speriamo dunque in un’altra medaglia agli Europei nuoto 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO 2022: ALTRE DUE MEDAGLIE!

Un oro e un argento agli Europei nuoto 2022: continua la grande marcia dell’Italia, che nel nuoto di fondo si prende due medaglie nella 10 Km. Stecca Gregorio Paltrinieri che paga uno sforzo eccessivo nella parte centrale della gara, ma dal mazzo spunta Domenico Acerenza che beffa alla grande i due francesi Olivier e Fontaine e va a conquistare uno straordinario oro. Subito dopo, nella gara femminile, Ginevra Taddeucci è medaglia d’argento: la fiorentina cambia marcia nel finale e sembra poter andare a ottenere il titolo, purtroppo negli ultimi 700 metri risale alla grande Leonie Beck che conquista l’oro per la Germania.

Se non altro la Taddeucci vince la medaglia e beffa anche Sharon Van Rouwendaal, bronzo per l’Olanda; dunque ecco come sono terminate queste due gare, ricordando che nel pomeriggio verrà disputata la staffetta mista e sarà un altro momento nel quale eventualmente esultare. Ora nella diretta degli Europei nuoto 2022 aspettiamo il momento dei tuffi, che potrebbero regalarci altre medaglie per una kermesse davvero stratosferica per noi… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO 2022: IL PROGRAMMA DI DOMENICA 21 AGOSTO

La diretta degli Europei nuoto Roma 2022 arriva al suo ultimo giorno oggi, domenica 21 agosto, ci viene già una certa nostalgia pensando a tutte le fantastiche emozioni vissute negli scorsi dieci giorni, ma per alcune ore ancora non ci sarà spazio per la nostalgia, perché il nuoto di fondo in acque libere e i tuffi promettono ancora di farci divertire parecchio per l’epilogo di un’edizione degli Europei di nuoto trionfale per l’Italia. Il mare di Ostia potrebbe farci emozionare con Gregorio Paltrinieri, ma anche Domenico Acerenza e tutti gli altri “squali” azzurri, eroi del nuoto sulle distanze più lunghe, che già ai Mondiali ci avevano regalato emozioni a non finire.

Ci sarà poi anche il programma dei tuffi a catalizzare l’attenzione agli Europei di nuoto Roma 2022, che vivranno allora oggi, domenica 21 agosto, un giorno con gli ultimi cinque titoli in palio. Le ambizioni sono sempre alte per l’Italia, che sta facendo benissimo anche nei tuffi e nel nuoto in ogni sua forma è senza dubbio la super-potenza europea in questo periodo. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna undicesima giornata la diretta Europei nuoto Roma 2022, in compagnia dei tuffi e del nuoto di fondo in acque libere.

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Per vivere al meglio la diretta degli Europei nuoto Roma 2022, ricordiamo che il programma della giornata sarà ricchissimo con il nuoto di fondo in acque libere, che per cause di forza maggiore assegna oggi ben tre titoli. Si comincerà alle ore 10.00 con la partenza della 10 km maschile e della 10 km femminile: in gara avremo da una parte naturalmente Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, accompagnati da Andrea Manzi, dall’altra Giulia Gabbrielleschi reduce dal bronzo di ieri, Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci, che si sono invece concentrate solo sulla 10 km. Alle ore 16.00 avremo invece l’appuntamento con la gara a squadra, la staffetta 4×1250 metri che è stata “salvata” collocandola alla domenica pomeriggio, con l’Italia naturalmente tra le favorite.

Al pomeriggio spazio naturalmente anche per i tuffi nella diretta degli Europei nuoto Roma 2022: a dire il vero, già alle ore 10.00 ci saranno i preliminari della gara dalla piattaforma 10 metri maschile, che però poi vedrà la sua finale alle ore 17.25, sperando che Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu ne siano ottimi protagonisti, mentre alle ore 15.45 ecco la finale del trampolino 3 metri sincro maschile, nella quale l’Italia schiererà la coppia formata da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, sicuramente candidati al podio.