DIRETTA EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: DOPPIO ARGENTO RAZZETTI, SECONDA ANCHE QUADARELLA

Alberto Razzetti è l’uomo del giorno per l’Italia nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023. Dopo la medaglia d’argento nei 200 misti, secondo posto anche nei 200 farfalla maschili, in questo caso con il tempo di 1’50”10 e un bellissimo duello con lo svizzero Noè Ponti, vincitore in 1’49”71, mentre il terzo gradino del podio è andato all’ungherese Richard Marton. Due argenti nello stesso giorno in due gare molto faticose (il calendario di certo non lo ha aiutato) sono un eccellente risultato per Alberto Razzetti, ormai una delle punte della nostra Nazionale. Ad Otopeni siamo abbonati ai secondi posti, allora in chiusura ecco la medaglia d’argento anche per Simona Quadarella, che chiude la finale dei 1500 sl femminili alle spalle della russa naturalizzata francese Anastasiia Kirpichnikova, che in questo momento è superiore e domina in 15’20”12. Per Simona Quadarella il tempo è stato invece di 15’37”05, infine chiude un podio identico a quello degli 800 l’ungherese Ajna Kesely.



L’olandese Tes Schouten ha vinto i 200 rana femminili con il tempo di 2’16”09 e un dominio totale su tutte le rivali, a cominciare dalla danese Thea Blomsterberg e la ceca Kristyna Horska, che sono comunque salite sul podio con il secondo e terzo posto, mentre una debilitata Francesca Fangio non è andata oltre il sesto posto. La connazionale Kira Toussaint ha poi portato all’Olanda l’oro anche nei 50 dorso femminili in 25”82, davanti alla svedese Louise Hansson e alla francese Analia Pigree. Parlando delle semifinali, bel guizzo di Nicolò Martinenghi che si è qualificato per la finale dei 200 rana maschili, distanza certamente poco congeniale all’iridato varesino (che però dovrebbe rinunciare pensando ai 50). Nei 50 farfalla maschili avevamo invece Michele Busa e Christian Ferraro: entrambi fanno il personale, ma ancorano basta per entrare fra i primi otto d’Europa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ARGENTO RAZZETTI, BRONZO MORA

Inizio di altissimo livello per l’Italia nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 oggi, con due medaglie nelle tre finali collocate in apertura del programma del giorno ad Otopeni. Cominciamo allora dal secondo posto e medaglia d’argento di Alberto Razzetti nei 200 misti maschili, il massimo possibile alle spalle di un dominante britannico Duncan Scott, che ha vinto in 1’50”98 davanti al tempo di 1’53”09 per Razzetti, poi ha chiuso al terzo posto il lituano Danas Rapsys. L’altra medaglia è arrivata da Lorenzo Mora, terzo ex-aequo con il rumeno Andrei Ungur in 50”04 nei 100 dorso maschili vinti dal francese Mewen Tomac con il tempo di 49”72 davanti al connazionale Yohann Ndoye-Brouard.



In effetti è la Francia a fare festa più di tutti finora, grazie anche alla vittoria di Beryl Gastaldello nei 100 sl femminili, la gara regina dominata in 51”48 per precedere le due britanniche Anna Hopkin e Freya Anderson, mentre Sofia Morini è stata sesta e Chiara Tarantino settima. Un accenno anche alle prime semifinali del giorno nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023: Margherita Panziera si è qualificata per la finale dei 100 dorso femminili; nei 200 sl maschile invece avanza con il quinto tempo Matteo Ciampi mentre Marco De Tullio è decimo ed eliminato; infine ce la fa pure Giulia D’Innocenzo, che grazie al tempo di 57”41 domani sarà protagonista della finale dei 100 farfalla femminili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

Va ricordato ancora una volta che la diretta tv degli Europei nuoto vasca corta 2023 è appannaggio della televisione di stato: la sessione del mattino e quella del pomeriggio saranno garantite da Rai Sport, canale che trovate al numero 57 del vostro telecomando. In assenza di un televisore, le gare del giorno potranno essere seguite anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023

SI COMINCIA!

Siamo finalmente al via della diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 per le gare di venerdì 8 dicembre. A chiudere il programma come già visto sarà la 1500 stile femminile: una gara intrigante, nella quale due anni fa a Kazan Simona Quadarella aveva terminato con la medaglia d’argento, andando a bissare quanto già fatto negli 800. In entrambe le gare la nuotatrice romana era giunta alle spalle di Anastasiya Kirpichnikova, che oggi non ci sarà: la ventitreenne russa aveva vinto l’oro nei 1500 nuotando con il record dei campionati (15’18’’30) e rifilando la bellezza di 15’’96 alla nostra Quadarella, mentre a completare il podio c’era stata la festa italiana con il bronzo di Martina Rita Caramignoli.

Il titolo europeo in vasca corta sui 1500 manca alla Quadarella: la romana è campionessa sugli 800 (vinti nel 2019, quando a Glasgow fece doppietta con i 400) e all’epoca la distanza più lunga non faceva ancora parte del programma, oggi invece è presente e quindi la Quadarella può togliersi anche questa soddisfazione. Vedremo comunque cosa ci dirà la piscina di Otopeni, cui ci rivolgiamo subito perché finalmente è arrivato il momento: la diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GARA REGINA

Come abbiamo già visto, la diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 per la giornata di venerdì ci presenta i 100 metri stile libero femminile: certamente la finale regina per oggi, e allora sarà interessante vedere come andrà a finire. Va ricordato che due anni fa, a Kazan, la grande protagonista dei 100 stile era stata Sarah Sjostrom: la fenomenale svedese aveva timbrato una splendida doppietta, centrando l’oro su questa distanza ma anche su quella dimezzata. Record dei campionati nei 50 stile in 23’’12, mentre nei 100 la Sjostrom aveva nuotato in 51’’26: in entrambi i casi la svedese si era messa alle spalle Katarzyna Wasit, comunque autrice di un ottimo doppio argento.

La medaglia di bronzo nei 100 l’aveva vinta Marrit Steenbergen, lei pure protagonista agli Europei nuoto vasca corta di due anni fa: all’epoca l’olandese aveva 21 anni e aveva vinto la medaglia d’oro nei 200, ma essendo più competitiva su distanze più lunghe non aveva poi aiutato le sue compagne nelle staffette, in cui l’Olanda aveva raccolto un oro e due argenti. Tra poco si gareggerà nuovamente e scopriremo chi si laureerà campionessa europea nei 100 stile, sempre una grande gara. (agg. di Claudio Franceschini)

LA QUARTA GIORNATA!

Prosegue il programma degli Europei nuoto vasca corta 2023: alla piscina di Otopeni, in Romania, siamo arrivati a venerdì 8 dicembre e dunque alla terzultima giornata di una kermesse continentale che si chiuderà infatti domenica, dopo essere stata aperta lo scorso martedì. L’Italia, impegnata con 32 atleti, ci è arrivata in fiducia: il risultato centrato ai Mondiali di luglio, 14 medaglie, è stato senza dubbio confortante e oggi gli azzurri proveranno a salire nuovamente sul podio, ricordando che ci saranno sette titoli da assegnare ma che la giornata inizierà alle ore 8:30 con le batterie.

Il programma inizierà infatti con i 100 dorso femminili e poi avremo i 200 stile maschili, quindi ancora batterie con 100 farfalla donne e 200 rana uomini, i 200 misti femminili e a chiudere i 50 farfalla maschili. Thomas Ceccon andrà a caccia di altri risultati importanti nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023, poi sarà il turno di Simona Quadarella che in serata partirà favorita nella sua gara dei 1500 stile, quella che chiuderà la giornata del venerdì.

DIRETTA EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI

Abbiamo parlato di sette finali nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023, e allora andiamo ad elencarle. A Otopeni la sessione serale comincia come sempre alle ore 17:00, attenzione alla gara di punta che è quella dei 100 stile femminili che però sarà solo la seconda in programma, visto che ad aprire il calendario del venerdì è la finale dei 200 misti maschili. Poi avremo i 100 dorso maschili, quindi un ideale stacco con tre semifinali e, nello specifico, 100 dorso donne, 200 stile uomini e 100 farfalla donne.

Il programma delle finali riparte con la tripletta 200 rana femminili-200 farfalla maschili-50 dorso femminili; garantita dunque l’alternanza tra uomini e donne, anche nelle tre semifinali che seguiranno e cioè i 20’ rana maschili, i 200 misti femminili e i 50 farfalla maschili. Chiusura come già detto dedicata ai 1500 stile femminili: è la gara più lunga nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023, magari senza l’adrenalina delle competizioni di velocità pura ma certamente intrigante ed entusiasmante, vedremo allora come andranno le cose oggi.