DIRETTA EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: GIORNATA TRIONFALE!
Gli Europei nuoto vasca corta 2023 sono terminati: bilancio straordinario per l’Italia in questa ultima giornata, dalla quale arrivano sei ori, due argenti e un bronzo, nove medaglie in 11 finali con più della metà delle gare su cui sventola la nostra bandiera. Le ultime due finali erano quelle degli 800 stile maschili e della staffetta mista 4×50 misti: come noto, gli 800 non avevano al via Gregorio Paltrinieri ma un italiano in finale c’era comunque, Luca De Tullio per il quale andare a prendersi una medaglia sarebbe stata impresa complicata. Le premesse purtroppo per lui sono state rispettate: De Tullio ha chiuso in quinta posizione (contento per il personale di 7’54’’08).
Qui la notizia è stato il fantastico record del mondo centrato da Daniel Wiffen, che dopo aver dominato 400 e 1500 si è preso il tris nelle gare lunghe a stile libero, nuotando in 7’20’’46 e precedendo di quasi 10 secondi il francese David Aubry e l’ucraino Mykhailo Romanchuk. Infine, ecco la staffetta: Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini, tre di questi quattro già a medaglia individuale nel corso della giornata. Tutti loro hanno costruito il sesto oro di giornata, un 1’36’’58 a precedere Francia e Olanda per una conclusione davvero trionfale agli Europei nuoto vasca corta 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: ALTRI TRE ORI!
Continuano le grandi gioie dell’Italia agli Europei nuoto vasca corta 2023: giornata per il momento trionfale per la spedizione azzurra. Andiamo con ordine: Simona Quadarella si prende la medaglia d’oro sui 400 stile nuotando in 3’59’’50 che è record personale per lei in vasca corta, alle sue spalle finiscono la francese Anastasiia Kirpichnikova e la belga Valentine Dumont. Nemmeno il tempo di esultare, ed ecco un’altra medaglia d’oro per l’Italia: la conquista Alberto Razzetti che vola in 3’57’’01 prendendosi il titolo sui 400 misti battendo Duncan Scott e Apostolos Papastamos, argento e bronzo rispettivamente per Gran Bretagna e Grecia.
Si prosegue con la doppietta nei 50 rana: doppio podio a dire il vero, perché Benedetta Pilato conquista la medaglia d’oro in 28’’86 (record dei campionati) vincendo il grande duello con Eneli Jefimova, estone che ha nuotato benissimo, ma sul gradino più basso sale la nostra Jasmine Nocentini. Finita? Nemmeno per sogno: ecco la grande finale dei 100 stile, la più attesa, ed ecco uno straordinario argento per Alessandro Miressi che nuota il record italiano in 45’’51, niente da fare per Leonardo Deplano (sesto) e l’idolo di casa David Popovici, che si deve accontentare della medaglia di bronzo finendo dietro anche al francese Maxime Grousset. Ottava invece Silvia Di Pietro nei 50 farfalla, dopo le premiazioni agli Europei nuoto vasca corta 2023 avremo le ultime due finali. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023 DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE
Ancora una volta dobbiamo ricordare che la diretta tv degli Europei nuoto vasca corta 2023 è affidata alla televisione di stato, e dunque sarà in chiaro: Rai Sport, canale che trovate al numero 57 del vostro telecomando, seguirà infatti l’evento fornendo le immagini sia della sessione del mattino che di quella della sera, e naturalmente in assenza di un televisore potrete avere accesso al servizio di diretta streaming video. Nel primo caso dovrete visitare il sito di Rai Play, nel secondo installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023
EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: DUE ORI E UN ARGENTO!
È già ottima Italia, anzi grande Italia, nell’ultima giornata degli Europei nuoto vasca corta 2023. La nostra nazionale molla gli ormeggi, e ci regala già tre medaglie: due sono d’oro con Nicolò Martinenghi e un clamoroso Lorenzo Mora, quest’ultimo autore di una straordinaria rimonta sui 200 dorso. Quinto a metà gara, l’azzurro ha chiuso in 1’48’’43 che è anche nuovo record italiano, battuti Luke Greenbank e Mewen Tomac che salgono sul podio ma si devono accontentare di argento e bronzo. Per Martinenghi invece era stato oro nella finale dei 50 rana, e qui l’Italia ha festeggiato la doppietta.
La medaglia d’argento l’ha infatti vinta Simone Cerasuolo, i due tempi sono stati rispettivamente 25’’66 e 25’’83 mentre la medaglia di bronzo se l’è messa al collo il turco Emre Sakci, che è arrivato a soli 7 centesimi da Cerasuolo. Contando che adesso arrivano Simona Quadarella e Benedetta Pilato, la giornata conclusiva nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 sta andando davvero nel migliore dei modi per la nostra nazionale: speriamo che a Otopeni le gioie per un’Italia davvero in palla non siano finite, e che possiamo salire ulteriormente nel medagliere della competizione continentale… (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati al via della diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023. Abbiamo parlato dei 100 stile maschili, ma tra le finali di questa domenica compare anche quella dei 200 stile femminili: un’altra gara da seguire con vivo interesse, ricordando che questa disciplina è quella che ha lanciato la nostra Federica Pellegrini nella leggenda. Il titolo era andato due anni fa, nell’edizione di Kazan, a Marrit Steenbergen: l’olandese fino a quel momento si era fatta notare per essere parte delle plurimedagliate staffette.
Nel 2015 a 15 anni aveva vinto il bronzo agli Europei nuoto vasca corta ma nei 100 misti e finalmente, nel 2021, si era presa l’oro sui 100 nuotando in 1’52’’75. A completare il podio erano state Barbora Seemanova e Katja Fain; da quel momento la Steenbergen ha rotto gli indugi, tanto da realizzare la doppietta 100-200 agli Europei di Roma (questi ovviamente in vasca lunga) e poi prendersi il titolo nei 100 ai Mondiali di Fukuoka. Oggi la nuotatrice di riferimento per questa distanza è lei, ma chiaramente bisognerà vedere cosa ci dirà la piscina di Otopeni: ci rivolgiamo subito qui perché finalmente ci siamo, la diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: L’ULTIMA GIORNATA!
La diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 ci fa compagnia oggi, domenica 10 dicembre, per la sua ultima giornata: come sempre il programma è diviso in due sessioni con gli stessi orari, dunque nella piscina di Otopeni, in Romania, si comincia alle ore 8:30 con le batterie mentre a partire dalle ore 17:00 avremo le ultime finali di questa kermesse. Oggi piatto davvero ricco, perché i titoli assegnati saranno ben 11; tra poco scopriremo quali saranno e quali speranze possano avere gli italiani impegnati.
Nel frattempo della diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 possiamo dire che la nostra spedizione, che si componeva di 32 atleti, non ha poi fatto male: sapevamo che rispetto a due anni fa (l’edizione di Kazan) non ci saremmo presentati nelle stesse condizioni di forma, ma qualche medaglia è comunque arrivata e ora vedremo se in questa ultima giornata ci sarà qualche altra soddisfazione. Aspettando che si gareggi a Otopeni, per la diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 facciamo adesso un approfondimento sul calendario di questa giornata.
DIRETTA EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI
Nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 abbiamo oggi tre batterie che ci terranno compagnia la mattina: si tratta di 400 misti maschili, 400 stile femminili e la staffetta mista 4×50 misti, sempre molto interessante. Naturalmente, queste tre gare avranno poi le loro finali in serata: a partire dalle ore 17:30 il programma sarà inaugurato dalla finale dei 100 misti maschili, poi ancora uomini con i 50 rana e poi le donne con la sempre intrigante finale dei 200 stile, che sarà seguita da quella dei 200 dorso maschili.
Siamo tuttavia solo all’inizio, perché nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 la domenica sera proseguirà con la finale dei 400 stile femminili, poi i 400 maschili e ancora i 50 rana femminili. La gara regina di questa competizione, i 100 stile maschili, sarà la quartultima di questa kermesse di Otopeni; a seguire avremo ancora il titolo dei 50 farfalla donne e poi gli 800 stile maschili (ricordando che il nostro Gregorio Paltrinieri è assente), infine l’ultima gara nella diretta degli Europei nuoto vasca corta 2023 sarà la finale della staffetta mista 4×50 misti.