DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: MICHELE GALLO ORO NELLA SCIABOLA!

È Michele Gallo il campione continentale nella sciabola maschile: come già successo ieri agli Europei scherma 2024 Basilea, la finale tutta italiana se la prende il più giovane dei due azzurri. Gallo, classe 2001, ha avuto la meglio su Luca Curatoli, nato nel 1994: un avvio veemente del salernitano che si è portato sul risultato di 5-1 e da quel momento possiamo dire abbia gestito la situazione, riuscendo a rimanere sempre in vantaggio e arrivando addirittura al 14-9, con cinque match point per mettere al collo la medaglia d’oro.



Impresa riuscita sul 15-10: ancora una volta l’Italia si prende tutto. Agli Europei scherma 2024 Basilea l’Italia riempie il podio nella sciabola maschile: oro Gallo, argento Curatoli, bronzo per Luigi Samele. In più la medaglia d’oro di Arianna Errigo nel fioretto femminile, già raccontata: dopo due giornate di kermesse la nostra nazionale ha tre ori, due argenti e due bronzi: certamente sarebbe stato molto difficile fare meglio di così, e mancano ancora quattro giorni per portare a termine questi finora gloriosi Europei scherma 2024 Basilea, staremo a vedere cosa succederà domani con la chiusura delle gare individuali. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE GLI EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv degli Europei scherma 2024 Basilea viene garantita dalla televisione di stato, ma bisogna dire che a essere trasmesse in tempo reale saranno solo le gare della sessione serale, cioè quelle in cui vengono assegnate le medaglie: avremo in questo frangente il collegamento su Rai Sport HD, canale al numero 58 del vostro digitale terrestre, e come sempre la possibilità di assistere alle gare in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando il servizio di diretta streaming video con il sito di Rai Play oppure utilizzando la relativa applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA



EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ERRIGO ORO NEL FIORETTO!

È tutto apparecchiato anche per la finale della sciabola maschile agli Europei scherma 2024 Basilea: come ieri nel fioretto, sarà una doppietta italiana perché l’assalto vedrà protagonisti Luca Curatoli e Michele Gallo. Ancora straordinaria Italia dunque nella città svizzera, ma intanto dobbiamo aggiornare circa la finale di Arianna Errigo che nel fioretto femminile, contro l’ucraina Dariia Myroniuk, classe 2001 alla prima finale continentale e grande sorpresa, ha vinto l’ennesima medaglia d’oro e questa volta con una rimonta monumentale. Sotto 4-10 e in grande difficoltà, la Errigo ha piazzato un’incredibile serie di 11 punti sfruttando l’esperienza, chiudendo dunque sul 15-10.

Adesso avremo il derby azzurro nella sciabola maschile, perché Curatoli e Gallo sono arrivati sino alla finale. Curatoli ha vinto il derby contro Luigi Samele, che non ha mai avuto storia: 15-3 il risultato in favore del ventinovenne napoletano, che di fatto affonterà una sfida tutta campana perché Gallo è di Salerno. Il classe 2001 ha battuto l’ostico francese Jean-Philippe Patrice, conducendo una grande prima metà di assalto e poi imponendosi con il punteggio di 15-6. Dunque ancora grande festa per l’Italia agli Europei scherma 2024 Basilea, nella sciabola maschile arriveranno tre medaglie. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ERRIGO IN FINALE!

È finale nel fioretto per Arianna Errigo agli Europei scherma 2024 Basilea: straordinaria ancora una volta la monzese, che va a prendersi la quinta finale continentale in carriera. La Errigo ha dovuto soffrire tanto contro la giovanissima britannica Caroline Stutchbury: la classe 2005 è partita meglio ed è stata in vantaggio a lungo nel corso dell’assalto, terminando i primi tre minuti sul risultato di 8-9. Poi la classe e l’esperienza di Arianna sono emerse alla distanza: grande esultanza sulla stoccata finale che le ha consegnato il 15-14.

Agli Europei scherma 2024 Basilea dunque la Errigo sfiderà per la medaglia d’oro una tra l’ucraina Dariia Myronuik e la polacca Juli Walczyk-Klimaszyk, ma comunque – e questo lo sapevamo già prima della semifinale – sarà quarta medaglia per l’Italia nella rassegna continentale con la Errigo che metterà al collo oro o argento. Tra poco via anche alle semifinali della sciabola maschile, con ben tre italiani che possono farci sognare: Luca Curatoli affronta Luigi Samele, per Michele Gallo invece l’avversario sarà il francese Jean-Philippe Patrice e dunque qui abbiamo altre tre medaglie sicure, con il totale che agli Europei scherma 2024 Basilea salirà a sette dopo le prime due giornate, niente male davvero. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: TRE AZZURRI AI QUARTI

In questo momento è la sciabola maschile a prendersi la copertina per la diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, anche se ricordiamo che nel fioretto femminile è giunta in semifinale Arianna Errigo e di conseguenza almeno una medaglia sarà certa anche oggi. Tra gli uomini siamo un passo indietro, ma le speranze sono più che legittime, considerando che ci sono ben tre sciabolatori italiani fra i primi otto.

Michele Gallo, Luca Curatoli e Luigi Samele hanno vinto tutti negli ottavi di finale, rispettivamente contro l’ungherese Krisztian Rabb, il rumeno Razvan Ursachi e il georgiano Sandro Bazadze. Tra l’altro non ci sono derby, perché Samele deve affrontare il rumeno George Dragomir, mentre per il resto avremo una doppia sfida contro la Francia, con Curatoli opposto a Maxime Pianfetti e Gallo che deve invece vedersela contro l’altro transalpino Bolade Apithy. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ERRIGO IN SEMIFINALE

Agli Europei scherma 2024 Basilea purtroppo anche gli sciabolatori hanno perso alcuni protagonisti: per la precisione Pietro Torre che ha perso sul filo di lana contro Beka Bazadze, sono rimasti in corsa dunque Michele Gallo, Luca Curatoli e Luigi Samele che negli ottavi di finale dovranno sfidare rispettivamente l’ungherese Krisztian Rabb, il rumeno Razvan Ursachi e il georgiano Sandro Bazadze, naturalmente per Samele la sfida contro Sandro Badadze è durissima ma ci sono le possibilità di vincere e arrivare ai quarti di finale aumentando le possibilità di medaglia per la nostra spedizione.

Nel frattempo però il fioretto femminile ha già vissuto il derby italiano nei quarti: a vincerlo è stata la più esperta Arianna Errigo con il risultato di 15-10, sarà dunque lei a mettersi la medaglia al collo sperando ovviamente che non si fermi al bronzo, ma che possa ottenere quella del metallo più lucente. Torneremo ad affrontare tra poco la diretta degli Europei scherma 2024 Basilea, per il momento comunque la giornata è decisamente interessante e positiva per i colori dell’Italia, e non è finita qui. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: AVANZANO ERRIGO E FAVARETTO

Arrivano le prime eliminazioni agli Europei scherma 2024 Basilea: il fioretto femminile ha incredibilmente perso per strada la campionessa mondiale e quella europea in carica. Alice Volpi è arrivata sul 14-14 contro l’ucraina Alina Poloziuk che però è riuscita a piazzare l’ultima stoccata, facendo vivere una grande delusione all’azzurra; quasi clamorosa invece l’eliminazione di Martina Batini, soprattutto perché il punteggio subito dalla britannica Carolina Stutchbury è stato netto (3-15), dunque una doppia delusione e calano le possibilità di medaglia, che però sono ancora in piedi nel fioretto femminile.

Infatti Arianna Errigo ha eseguito un assalto semplicemente perfetto contro la tedesca Leandra Behr, travolta con il risultato di 15-1, e si è qualificata ai quarti anche Martina Favaretto che è riuscita a superare la spagnola Maria Marino con il punteggio di X. Dunque due italiane che procedono, nella diretta degli Europei scherma 2024 Basilea tra poco assisteremo anche agli assalti dei quattro sciabolatori negli ottavi di finale ma intanto nel fioretto una medaglia è già sicura, perchè il tabellone propone il derby azzurro tra Errigo e Favaretto: vedremo come andrà… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: FIORETTISTE TUTTE AGLI OTTAVI

Come stanno andando le cose agli Europei scherma 2024 Basilea? Proseguono decisamente bene, dobbiamo dire: le quattro italiane del fioretto femminile sono infatti qualificate agli ottavi di finale. Arianna Errigo e Martina Batini hanno aperto le danze nei sedicesimi e come abbiamo già detto in precedenza si sono liberate senza particolari problemi delle loro avversarie, lasciando loro pochi punti e timbrando subito il pass per gli ottavi di finale. Poi è stato il turno di Alice Volpi e Martina Favaretto: la campionessa del mondo in carica ha battuto Lyczbynska forse tremando leggermente in alcune fasi del proprio assalto ma in realtà riuscendo a tenere senza troppi problemi.

Alla fine risultato 15-9 mentre ha letteralmente dominato la Favaretto, che si è trovata addirittura sul 10-0 contro l’israeliana Koren per poi andare a chiudere pochi minuti dopo con il clamoroso (per un sedicesimo in un Europeo) punteggio di 15-1. Un assalto straordinario, dunque le quattro italiane del fioretto femminile agli Europei scherma 2024 Basilea sono tutte agli ottavi di finale e adesso cominceremo a divertirci sul serio (almeno speriamo), aspettando anche i nuovi assalti degli sciabolatori. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ITALIA SEMPRE AVANTI!

Il programma si fa sempre più fitto per la diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, perché sono scesi in pedana per i gironi eliminatori gli Azzurri della sciabola maschile, finora con un bilancio quasi perfetto anche se Pietro Torre ha perso il match d’esordio (al meglio delle cinque stoccate in questa fase), mentre per il fioretto femminile comincia già la fase ad eliminazione diretta.

Possiamo dire che Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini sono approdate tutte ai sedicesimi di finale ed anzi la portabandiera azzurra a Parigi 2024 e la campionessa d’Europa in carica, cioè Errigo e Batini, sono già scese in pedana e hanno ottenuto il pass per gli ottavi di finale eliminando rispettivamente Calugareanu e Synoradzka, per cui il cammino finora procede alla perfezione per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BUONA PARTENZA!

La lunga giornata in compagnia della diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea è cominciata con i gironi eliminatori del fioretto femminile. Sono quattro le azzurre in gara, cioè Arianna Errigo, Martina Favaretto ed Alice Volpi oltre allo slot aggiuntivo per la campionessa europea in carica Martina Batini, mentre più tardi comincerà anche il lungo cammino degli sciabolatori.

Finora tutto bene, si registra una sola sconfitta per Alice Volpi che però in precedenza aveva vinto i suoi primi due incontri, mentre le altre azzurre sono ancora imbattute e quindi a punteggio pieno. Ricordiamo che in questa fase si tratta di incontri brevi, al meglio delle cinque stoccate, che servono a determinare chi accederà al tabellone principale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOCCA ALLE FIORETTISTE!

Si apre alle ore 8:00 di mercoledì 19 giugno la seconda giornata in diretta degli Europei scherma 2024 Basilea: nella città svizzera si torna in pedana e siamo ancora in regime di gare individuali, perché va ricordato che questa rassegna continentale durerà fino a domenica e solo da venerdì assisteremo alle gare a squadre. Confermato il programma con le eliminatorie al mattino e le fasi finali dalle ore 18:00, oggi attenzione massima perché avremo la gara del fioretto femminile che è naturalmente quella di punta per l’Italia, che ha raccolto tantissimi allori in questa disciplina e punta a confermarsi in vista delle Olimpiadi.

L’altra competizione sarà quella della sciabola maschile: Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre testano la loro competitività verso i Giochi di Parigi dovendo riscattare qualche passaggio a vuoto in epoca recente, per esempio ai Mondiali dello scorso anno, tenutisi a Milano, nessuno degli sciabolatori azzurri era riuscito a salire sul podio e il titolo era andato allo statunitense Eli Dershwitz. Adesso però dobbiamo concentrarci davvero sulla diretta degli Europei scherma 2024 Basilea, tra poche ore sarà ancora il tempo di salire in pedana e dunque possiamo presentare nel migliore dei modi la gara del fioretto individuale femminile.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: IL CONTESTO

Abbiamo detto che nella diretta degli Europei scherma 2024 Basilea l’Italia schiera oggi il suo quartetto magico nel fioretto femminile: Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini sono tutte candidate anche alla medaglia d’oro. L’anno scorso ai Mondiali di Milano era toccato alla Volpi festeggiare il titolo iridato, ma per l’Italia era stata splendida tripletta: Errigo medaglia d’argento, Favaretto di bronzo in coabitazioni con la statunitense Lee Kiefer, visto che non sono previste le finali per il terzo posto.

Invece agli Europei, due anni fa a Novi Sad, le azzurre non erano riuscite a portare a casa la medaglia d’oro (lo avevano fatto a squadre) perché quella se l’era messa al collo la tedesca Leonie Ebert, che in finale aveva battuto la nostra Errigo; il bronzo era comunque andato alla Volpi, che lo aveva condiviso con la francese Ysaora Thibus. Insomma, comunque la si giri le ragazze del fioretto sono favorite per vincere e anche riempire il podio; agli Europei scherma 2024 Basilea invece gli sciabolisti ripartono dall’argento di Curatoli a Novi Sad, il titolo continentale era andato al georgiano Sandro Bazadze che è stato argento agli ultimi Mondiali.