DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: SPADISTE MEDAGLIA D’ORO!

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella gara a squadre della spada femminile, conclusione della diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea per oggi con un gigantesco sorriso per la spedizione Azzurra, perché questo successo permette all’Italia di tornare campionessa d’Europa a squadre di spada con le ragazze ben 17 anni dopo l’ultimo precedente. Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Mara Navarria sono state le artefici di questa vittoria che rende ancora più bella una rassegna continentale già memorabile per i nostri colori.



La finale Italia Ungheria è terminata con il risultato di 38-31, per cui equilibrata ma con una superiorità comunque abbastanza chiara per le spadiste italiane, con citazione di merito per Giulia Rizzi, che non è il nome più celebre del quartetto ma ha avuto il compito di completare l’opera ed è riuscita a farlo nel migliore dei modi, regalando così la medaglia d’oro all’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FIORETTISTI MEDAGLIA DI BRONZO!

Non era quello che avrebbero voluto, ma la diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea vede l’Italia conquistare almeno la medaglia di bronzo nella gara a squadre del fioretto maschile, che puntava in modo chiaro all’oro ma è stata sconfitta per 44-43 in semifinale dall’Ungheria. La reazione è stata netta nella finale per il terzo posto letteralmente dominata dagli Azzurri con il punteggio finale di 45-25 contro la Polonia.

Sarà comunque una lezione molto utile se i nostri fiorettisti sapranno farne tesoro nella strada ormai breve verso le Olimpiadi di Parigi 2024, nelle quali rilanceranno l’assalto all’oro ancora più prestigioso in quel caso. Adesso però tutta la nostra attenzione è per Italia Ungheria, la finale per la medaglia d’oro nel torneo a squadre della spada femminile: cammino già splendido in questo lungo venerdì delle spadiste azzurre, le nostre ragazze sapranno coronarlo con il trionfo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE

Attenzione perché oggi la fascia dedicata su Rai Sport HD (numero 58) sarà a partire dalle ore 21.00, stando alla programmazione ufficiale della Tv di Stato: questo significherebbe che, causa sovrapposizione di altri eventi, non avremmo la diretta tv degli Europei scherma 2024 a Basilea, pur con ampia differita che fino a mezzanotte ci consentirebbe comunque di seguire tutte le fasi finali, ma non in tempo reale. Avvertenze di cui tenere conto anche per il servizio di diretta streaming video tramite sito o applicazione di Rai Play, che avrà comunque un canale dedicato in tempo reale all’evento.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA

FIORETTISTI KO IN SEMIFINALE!

Giunge purtroppo la prima brutta notizia per l’Italia nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, nella prima giornata dedicata alle gare a squadre. L’Italia del fioretto maschile è stata infatti sconfitta per 44-43 in semifinale contro l’Ungheria. Match sempre equilibrato e combattuto, eravamo però avanti 40-36 prima dell’ultimo assalto che vedeva in pedana per l’Italia il campione d’Europa e del Mondo Tommaso Marini, quindi la situazione sembrava ideale. Marini invece ha avuto un vero e proprio black-out ed è stato beffato, relegando l’Italia alla finale per il terzo e quarto posto.

Le emozioni sono comunque garantite, perché alle ore 17.30 ci sarà la sfida contro la Polonia (sconfitta 45-29 dalla Francia nell’altra semifinale) per giocarsi la medaglia di bronzo, mentre l’appuntamento clou sarà alle ore 18.30, quando avremo di nuovo Italia Ungheria, che però in questo caso sarà la finale per la medaglia d’oro nel torneo a squadre della spada femminile, con le nostre ragazze finora splendide protagoniste della diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPADA IN FINALE E FIORETTO IN SEMIFINALE!

Italia avanti tutta fino a questo momento nella diretta degli Europei di scherma 2024 in questa prima giornata dedicata alle gare a squadre a Basilea. In particolare, il fioretto maschile è in semifinale, dove affronterà l’Ungheria dopo avere sconfitto il Belgio con il risultato di 45-28 nei quarti di finale, che come abbiamo visto sono stati il turno del debutto degli Azzurri guidati da Tommaso Marini e Alessio Foconi, già finalisti nell’individuale.

Ancora meglio nella spada femminile, perché in questa competizione l’Italia è già in finale, avendo battuto prima Israele con un perentorio 45-15 nei quarti di finale e poi anche la Francia, che le nostre spadiste hanno battuto con un tiratissimo 32-31 al termine di una semifinale nella quale dunque è scaduto il tempo prima che si arrivasse a quota 45. Anche in questo caso affronteremo l’Ungheria, che nell’altra semifinale ha sconfitto per 45-37 la Polonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA AI QUARTI DI DIRITTO

La diretta degli Europei di scherma 2024 non vede l’Italia in pedana all’inizio del cammino mattutino di questa lunga giornata a Basilea, perché sia nel fioretto maschile sia nella spada femminile l’Italia è nelle prime due posizioni del ranking e di conseguenza beneficia di un bye che ha consentito agli Azzurri di accedere immediatamente ai quarti di finale, senza passare dal precedente turno degli ottavi.

Possiamo allora osservare che nella spada femminile sappiamo già che la nostra prima avversaria sarà Israele, che nel primo turno della competizione a squadre ha sconfitto la Svezia per 45-40, mentre nel fioretto maschile dovremo attendere il verdetto di Spagna Belgio per capire chi saranno i nostri primi avversari nel percorso verso un venerdì che si spera trionfale, considerata la forza della nostra formazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI I PRIMI DUE TITOLI A SQUADRE

Oggi, venerdì 21 giugno, con il via alle gare a squadre si entra nella seconda metà della diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, dove l’Italia sta facendo faville nell’ultimo grande evento della scherma sulla strada verso le Olimpiadi di Parigi 2024, alle quali arriveremo come sempre con grandi ambizioni nello sport che più di tutti ci ha esaltato nella storia dei Giochi. Pioggia di medaglie nelle gare individuali, tra le migliori soddisfazioni per gli Azzurri nella diretta degli Europei di scherma 2024 ricordiamo il trionfo di Tommaso Marini su Alessio Foconi nella finale tutta italiana del fioretto e nella sciabola un clamoroso tris con Michele Gallo d’oro, Luca Curatoli argento e Luigi Samele bronzo tanto per fare due esempi che resteranno nella memoria.

Adesso si volta pagina perché sono appunto in palio i titoli a squadre. Si segue lo stesso ordine dei giorni precedenti e allora le due armi sono le stesse di martedì nell’individuale: dalle ore 8.00 la spada femminile, dalle ore 10.00 il fioretto maschile e poi le fasi finali dalle ore 16.30, sino ad assegnare i titoli di queste due specialità nella diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, con aspettative particolarmente alte nel caso del fioretto maschile.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: GLI OBIETTIVI DELL’ITALIA OGGI

Abbiamo già accennato a speranze altissime nella gara a squadre del fioretto maschile oggi per l’Italia nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, non potrebbe essere altrimenti pensando che appena tre giorni fa la gara individuale si chiuse con la finale derby fra il vincitore Tommaso Marini e Alessio Foconi, che saranno affiancati da Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Pur con tutte le cautele del caso, che nella scherma sono sempre doverose, è giusto sottolineare che sulla carta è sicuramente la squadra più forte.

Prospettive interessanti, anche se non abbiamo la stessa superiorità sulla carta, anche nella gara a squadre di spada femminile, dove il quartetto dell’Italia dovrebbe prevedere Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria, con una citazione particolare per Santuccio che è stata bronzo nella gara individuale e la voglia di riscatto delle altre, a cominciare da Fiamingo. Questo quindi è quanto potremmo attenderci dall’Italia nel primo giorno dedicato alle squadre nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea…