DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ORO MARINI, ARGENTO FOCONI

Tommaso Marini è il nuovo campione europeo nel fioretto maschile: primo titolo per il ventiquattrenne anconetano, che nella finale tutta italiana agli Europei scherma 2024 Basilea ha demolito il veterano romano Alessio Foconi con il risultato di 15-4. Campione continentale cinque anni fa, il classe ’89 è tornato in finale appunto dal 2019 ma non ha mai avuto la possibilità di vincere: sua la prima stoccata del match, poi dal risultato di 1-1 Marini ha centrato un’impressionante serie di nove punti consecutivi volando sul 10-2, e ovviamente archiviando punteggio e medaglia d’oro.



Solo allora Foconi si è sbloccato assestando due stoccate consecutive, ma a quel punto era tardi: Marini ha infine chiuso e dunque è lui a consegnare all’Italia la prima medaglia d’oro agli Europei scherma 2024 Roma. Una grande giornata per la nostra spedizione: oltre a questo titolo c’è appunto l’argento di Foconi e poi come già detto la medaglia di bronzo per Alberta Santuccio nella spada femminile. Domani agli Europei scherma 2024 Basilea tocca alle ragazze del fioretto e i ragazzi della sciabola, ci attendono tante altre emozioni… (agg. di Claudio Franceschini)



EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: NEL FIORETTO FINALE TUTTA ITALIANA!

Alessio Foconi è in finale agli Europei scherma 2024 Basilea: per l’azzurro una vittoria netta, una superiorità evidente mostrata nei confronti di Maxime Pauty che è stato battuto con il risultato di 15-7. Dopo cinque anni dall’ultima volta, Foconi può festeggiare la finale in un Europeo di scherma: grande impresa dunque, turno dopo turno, e adesso la sfida per la medaglia d’oro che potrebbe essere la prima di questa rassegna continentale per l’Italia, la seconda dopo il bronzo conquistato da Alberta Santuccio nella spada ma sicuramente anche la terza quando questa prima giornata sarà terminata.



Infatti era già certo di salire sul podio Tommaso Marini; poco fa anche lui ha completato la sua semifinale fantastica superando il ceco Alexandre Choupentich con il risultato di 15-11, ultimo punto rivisto al video ma grandissima gioia per la nostra nazionale di fioretto maschile. Dunque, sarà oro e argento agli Europei scherma 2024 Basile: naturalmente non sarà troppo facile fare il tifo per uno tra Foconi e Marini, speriamo comunque che sia una bella finale e poi entrambi sentiranno risuonare l’inno di Mameli, dopo che avrà preso il via la finale della spada femminile che assegnerà ufficialmente il primo titolo in questa rassegna. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE DI BASILEA

L’appuntamento inizia oggi e allora dobbiamo ricordare che la diretta tv degli Europei scherma 2024 a Basilea sarà garantita dalla televisione di stato, almeno per le fasi salienti con le finali: il canale di riferimento sarà Rai Sport HD (canale numero 58), a partire dalle ore 18.25. In questa stessa fascia oraria sarà poi possibile seguire le gare della kermesse anche con il servizio di diretta streaming video, come al solito utilizzando il sito oppure la app di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEGLI EUROPEI SCHERMA 2024 SU RAIPLAY

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: BRONZO PER ALBERTA SANTUCCIO!

Alberta Santuccio chiude la sua prova agli Europei scherma 2024 Basilea con la medaglia di bronzo: Irina Embrich la batte per 15-11 e per la prima volta, addirittura a 43 anni di età, si può regalare una finale continentale. La Santuccio è andata subito sotto e, in svantaggio per 7-12 a meno di un minuto dal termine, avrebbe avuto bisogno di un miracolo; ci ha comunque provato timbrando due punti consecutivi che l’hanno riportata a meno tre stoccate, purtroppo però la Embrich si è dimostrata più fredda e ha chiuso i giochi.

Adesso la Santuccio può festeggiare un bel podio agli Europei scherma 2024 Basilea anche se avrebbe sperato in una medaglia di altro metallo, il bronzo resta però un ottimo risultato. Altre due medaglie arriveranno dal fioretto maschile: tra poco Alessio Foconi e Tommaso Marini affronteranno le loro semifinali, la speranza come già detto è quella di una finale tutta italiana che ci consegnerebbe oro e argento ma, anche se dovessero arrivare due bronzi, saremmo comunque soddisfatti nella giornata inaugurale degli Europei scherma 2024 Basilea. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ANCHE FOCONI E MARINI IN SEMIFINALE!

È semifinale anche per Alessio Foconi e Tommaso Marini: agli Europei scherma 2024 Basilea come al solito non esistono le finali per il terzo posto e dunque sappiamo già che la prima giornata dell’Italia nella kermesse continentale si chiuderà con tre medaglie. Potrebbero essere due ori e un argento, ma questo lo scopriremo presto: intanto possiamo dire che Foconi e Marini hanno fatto un altro passo avanti verso il titolo europeo. Foconi se la vedrà adesso con il francese Maxime Pauty, mentre per Marini l’avversario sarà il ceco Alexander Choupenitch.

Evitato l’incrocio in semifinale, potremo dunque avere una finale tutta italiana nel fioretto maschile. Ricordiamo anche che tra poco sarà il turno di Alberta Santuccio, impegnata nella semifinale della spada femminile: l’unica nostra rappresentante rimasta in gara dovrà sfidare l’estone Irina Embrich, nell’altro assalto vedremo invece la svizzera Angeline Favre opposta alla francese Auriane Mallo-Breton. Speriamo: chiudere con due ori e un argento la prima giornata agli Europei scherma 2024 Basilea sarebbe davvero tanto, anche al netto della consapevolezza delle nostre possibilità. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ALBERTA SANTUCCIO IN SEMIFINALE!

Grande vittoria per Alberta Santuccio che vola in semifinale agli Europei scherma 2024 Basilea: negli ottavi del torneo di spada femminile l’azzurra ha avuto la meglio della francese Coraline Vitalis, che come già detto in precedenza aveva nettamente battuto Rossella Fiamingo, e così avvicina la possibilità di una bellissima finale continentale. Si giocherà l’ingresso all’assalto per la medaglia d’oro contro l’estone Irina Embrich, che ha invece eliminato la polacca Aleksandra Jarecka; fino a questo momento la nostra Santuccio è stata davvero straordinaria e speriamo che prosegua su questa falsariga.

Aggiornamenti importanti con la diretta degli Europei scherma 2024 Basilea anche dal fioretto maschile: sono ai quarti di finale sia Alessio Foconi che Tommaso Marini grazie alle vittorie ottenute rispettivamente contro Ignacio Breteau e l’israeliano Raz Goren. Eliminati purtroppo Guillaume Bianchi, caduto contro Gergo Szemes in maniera netta (risultato 4-15), e Filippo Macchi che si è dovuto arrendere al ceco Alexander Choupenitch con un tiratissimo 13-15. Adesso dunque abbiamo tre italiani che proseguono le loro gare in questa intensa giornata di Basilea, vedremo come andrà a finire… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ALBERTA SANTUCCIO AI QUARTI NELLA SPADA

Sarà Alberta Santuccio l’unica speranza di medaglia nella spada femminile agli Europei scherma 2024 Basilea: l’azzurra ha vinto il derby contro Giulia Rizzi e dunque procede nel torneo individuale grazie a un netto 15-6 che ha messo in mostra le sue qualità. L’avversaria della Santuccio, che sarà almeno medaglia di bronzo in caso di vittoria, sarà la francese Coreline Vitalis: purtroppo è caduta contro di lei Rossella Fiamingo, che non ha mai avuto una singola possibilità di ribaltare un assalto iniziato male e finito addirittura peggio, dunque anche lei viene eliminata dopo Mara Navarria dagli Europei scherma 2024 Basilea.

Sono poi in corso le gare del fioretto maschile: Guillaume Bianchi e Tommaso Marini si erano direttamente qualificati al secondo turno, invece nel primo dopo la fase a gironi hanno vinto sia Alessio Foconi che Filippo Macchi e dunque tutti e quattro proseguono. Per Marini la sfida sarà contro il croato Borna Spoljar, per Macchi invece l’avversario è lo spagnolo Carlos Llavador che sarà particolarmente ostico, almeno sulla carta. Per Bianchi il britannico Kamal Minott, infine Foconi se la dovrà vedere il belga Stef De Greef. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: NAVARRIA ELIMINATA

Altri aggiornamenti dalla diretta degli Europei scherma 2024 Basilea: purtroppo nella spada femminile è stata eliminata Mara Navarria che ha perso contro Renata Knapik-Miazga, un 9-11 davvero sorprendente contro la polacca che ci ha fatto perdere una delle nostre protagoniste. Se vogliamo le brutte notizie non sono terminate: agli ottavi di finale della spada femminile avremo il derby tra Giulia Rizzi e Alberta Santuccio e dunque una delle due non arriverà ai quarti, facendo sfumare la possibilità di fare en plein sul podio anche se, per contro, una delle due avanzerà sicuramente ai quarti e con lei potrebbe esserci Rossella Fiamingo, allo stesso modo qualificata.

Per quanto riguarda la competizione del fioretto maschile, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini accedono direttamente al secondo turno dell’eliminazione diretta agli Europei scherma 2024 Basilea; avremo in pedana Filippo Macchi contro il tedesco Felix Klein e Alessio Foconi che sfiderà invece lo spagnolo Esteban Peressini Torregrossa, si comincia tra poco e dunque non resta che vedere quello che succederà nella kermesse della città svizzera, sperando che l’Italia continui ovviamente a farsi valere. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: SI AVANZA NELLA SPADA

Agli Europei scherma 2024 Basilea arrivano belle notizie: hanno fatto bene i nostri fiorettisti Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi che hanno superato la loro fase a gironi e dunque saranno tutti nel tabellone del primo turno ad eliminazione diretta, ma soprattutto questo scoglio è già stato superato da tutte le azzurre della spada femminile che dunque sono al secondo turno. Ha aperto Rossella Fiamingo che ha battuto per 15-6 la ceca Anna Coufalova; poi è stato il turno di Mara Navarria che ha superato la britannica Katrina Smith Taylor per 15-9.

Appena più combattuta la sfida di Alberta Santuccio contro la svedese Louise Ulltjaren, ma alla fine vittoria per 15-10 anche per lei e infine Giulia Rizzi ha dominato il suo assalto nei confronti dell’altra britannica Danielle Lawson, demolita con il risultato di 15-3. Proseguiamo per il momento bene, ma adesso inevitabilmente l’asticella si alza; vedremo cosa succederà alle nostre ragazze nel prossimo turno, ma la diretta degli Europei scherma 2024 prosegue anche con la fase ad eliminazione diretta per il fioretto maschile, andiamo a caccia di medaglie già alla prima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: SPADISTE NEL TABELLONE

Le italiane sono qualificate agli Europei scherma 2024 Basilea, ed entrano nel tabellone dei sessantaquattresimi di finale: adesso tocca ai ragazzi del fioretto andare a caccia dello stesso obiettivo. Possiamo allora citare che sulla pedana della città svizzera Rossella Fiamingo ha battuto anche Theodoropoulou e ha chiuso il suo girone con quattro vittorie in cinque match, lo stesso risultato lo ha ottenuto Mara Navarria che nel finale si è liberata, nel giro di un quarto d’ora, di Klasik con un netto 5-0 e di Bieleszova che a dire il vero l’ha fatta soffrire, prima che l’azzurra si imponesse con il punteggio di 5-4.

Hanno fatto molto bene anche Giulia Rizzi e Alberta Santuccio; dunque adesso spazio al fioretto maschile, sperando che agli Europei scherma 2024 Basilea arrivino gli stessi risultati visto che ci sono tutte le possibilità per farlo, poi appunto dal pomeriggio vivremo le grandi emozioni dei turni ad eliminazione diretta che ci diranno se in serata avremo qualche italiano che andrà a contendersi le prime medaglie di questa rassegna continentale, per scoprirlo non resta che continuare a seguire la diretta degli Europei scherma 2024 Basilea. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: IN CORSO I GIRONI DELLA SPADA

Sono iniziati gli Europei scherma 2024 Basilea: nella prima mattinata si tengono come noto i gironi per definire i tabelloni ad eliminazione diretta, e allora possiamo andare a leggere i risultati che sono maturati fino a questo momento. Abbiamo iniziato con la spada femminile: sono arrivate tre vittorie consecutive per Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria, la Fiamingo ha dovuto soffrire leggermente per avere ragione della spagnola Fernandez Caleja che è stata superata solo per 3-2, a seguire è poi arrivata la prima sconfitta per la Rizzi con il risultato di 3-5 nei confronti della ceca Katerina Saligerova.

Tre vittorie anche per Alberta Santuccio; il programma nella diretta degli Europei scherma 2024 Basilea proseguirà con i gironi del fioretto maschile, che ci terranno compagnia a partire dalle 11.20 quando scatteranno anche le fasi ad eliminazione diretta nella spada femminile. Poi il lungo pomeriggio fino ad arrivare alla sera con le gare per il podio: spada femminile con semifinali dalle 18:30 e finale alle ore 19:50, nel fioretto maschile invece gli orari saranno rispettivamente le 19:10 (a seguire la seconda semifinale) e le 20:15, sarà dunque interessante scoprire quello che succederà nel proseguimento di questa giornata inaugurale. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: I PRIMI DUE TITOLI DA ASSEGNARE

Inizia l’avventura in compagnia della diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, in Svizzera. A così breve distanza dalle Olimpiadi, si tratterà inevitabilmente di un test di fondamentale importanza verso Parigi 2024, che attirerà la nostra attenzione anche perché la scherma da sempre è garanzia di medaglie e soddisfazioni per lo sport italiano, quindi ecco che la diretta degli Europei di scherma 2024 avrà la doppia valenza della ricerca dei successi ma anche di preparazione olimpica.

Si comincerà oggi martedì 18 giugno con i primi due titoli in palio: come al solito nella scherma, le varie competizioni si esauriscono tutte in una singola giornata, oggi si comincerà con il fioretto maschile e la spada femminile, entrambi con la gara individuale, che caratterizzeranno infatti le prime giornate della rassegna di Basilea prima di passare alle competizioni a squadre. Saranno giorni molto lunghi: oggi la spada donne comincerà già alle ore 8.00, dalle 10.00 ecco anche il fioretto uomini e poi le fasi finali cominceranno solamente alle ore 18.30, quando entrerà nel vivo la caccia alle medaglie nella diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: CHI SEGUIRE OGGI TRA GLI AZZURRI?

Andiamo allora a presentare anche i primi protagonisti Azzurri per la diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea. Per quanto riguarda il fioretto maschile, in gara oggi per l’individuale ci saranno Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, con Alessio Foconi che si aggiungerà a loro nella gara a squadre. Il nome di spicco è quindi quello del campione del Mondo in carica della specialità, il classe 2000 Tommaso Marini che si è già ampiamente imposto all’attenzione generale con le sue enormi qualità e vorrà prendersi anche il titolo europeo per arrivare a Parigi con certezze sempre più consolidate.

Sarà poi anche il giorno della spada femminile, qui le protagoniste per l’Italia nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea saranno Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, con Mara Navarria che dovrebbe essere l’aggiunta per la successiva gara a squadra. In questo caso logicamente il nome di punta è la classe 1991 Rossella Fiamingo, che in carriera è stata per due volte campionessa del Mondo ma non ha ancora vinto l’oro agli Europei: oggi sarà la volta buona per sfatare questo tabù?