DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ORO NEL FIORETTO FEMMINILE!

Agli Europei scherma 2024 Basilea l’Italia termina con la medaglia d’oro nel fioretto femminile. Davvero troppo forte il Dream Team formato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo: il risultato nella finale contro la Polonia è 45-27, le polacche hanno ottenuto una bella medaglia d’argento che certifica la crescita del loro movimento ma c’è stato davvero poco da fare contro l’Italia, il cui livello è stato tanto superiore fin dall’inizio che ad un certo punto è parso chiaro che si sarebbe trattato di stabilire quale punteggio sarebbe arrivato nell’assalto per il titolo.



Dunque l’Italia femminile del fioretto vince ancora una volta l’oro europeo e si prepara nel migliore dei modi per le Olimpiadi: archiviati gli Europei scherma 2024 Basilea con un ottimo bottino, la nostra nazionale è davvero pronta per i Giochi di Parigi nei quali ancora una volta proverà a portare a casa medaglie importanti, diciamo che quella che era l’anticamera del grande evento estivo è andata benissimo, anche se al netto di qualche delusione lungo la strada, e dunque possiamo far calare il sipario di questa edizione della rassegna continentale, nella quale abbiamo mostrato di poter tornare ad un grande livello. (agg. di Claudio Franceschini)



EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: ECCO LA FINALE DEL FIORETTO!

Finalmente agli Europei scherma 2024 Basilea è arrivato il momento di scoprire se l’Italia riuscirà a conquistare la medaglia d’oro nella prova a squadre del fioretto femminile: dopo il sorprendente bronzo della Turchia nella sciabola maschile, con la nazionale turca che ha battuto una sempre più deludente Germania, scendono in pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo nell’assalto alla Polonia, che nella sua semifinale ha fatto fuori la Francia poi sconfitta dall’Ungheria per il podio.

Francia che, avendo mancato la finale, è dietro nel medagliere: vada come vada la finale del fioretto femminile, l’Italia ha già vinto gli Europei scherma 2024 Basilea. La spedizione azzurra ha infatti quattro ori, gli stessi dei transalpini ma con più medaglie d’argento: archiviata questa bella soddisfazione, si tratta ora di conquistare il quinto oro e il Dream Team del fioretto femminile è pronto a battagliare con la Polonia, partiamo favoriti ma non dobbiamo dare alcunchè di scontato. Ci siamo davvero, lasciamo che a parlare siano le nostre protagoniste sulla pedana di Basilea… (agg. di Claudio Franceschini)



EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE

Il weekend soffre un po’ a causa della concomitanza di altri eventi, quindi dobbiamo ricordare che pure oggi non avremo in senso stretto una diretta tv degli Europei scherma 2024 a Basilea, dal momento che su Rai Sport HD (numero 58) a partire dalle ore 20.30 avremo quella che sarà una ampia differita di tutte le fasi finali; sarà allora davvero fondamentale il servizio di diretta streaming video garantito come sempre tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: FIORETTO FEMMINILE IN FINALE!

L’Italia vola in finale nel fioretto femminile a squadre: sarà dunque ancora oro o argento agli Europei scherma 2024 Basilea, mentre la sciabola maschile è impegnata negli assalti per il quinto posto. Nella semifinale contro l’Ungheria è stato un dominio totale: risultato finale 45-17, questa volta a riposo nella prima rotazione è rimasta Francesca Palumbo che poi, salita in pedana, ha dominato il suo assalto e ha permesso all’Italia, naturalmente anche con il contributo di Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto, di prendere un vantaggio enorme sulle pur ostiche magiare, rendendo questa sfida senza senso.

Il fioretto femminile quindi ci regalerà un’altra grande gioia, sperando ovviamente che agli Europei scherma 2024 Basilea si possa parlare di medaglia d’oro; conosceremo la nostra avversaria tra poco, quando terminerà la seconda semifinale della competizione che vede la Polonia impegnata contro la Francia. Si tratta di due ottime nazionali che potranno darci filo da torcere, certamente però l’Italia osservata nella semifinale contro l’Ungheria ha cambiato passo dopo il sofferto quarto contro l’Austria e dunque le speranze di mettere al collo il metallo più prezioso sono davvero ampie, staremo a vedere cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: FIORETTO FEMMINILE IN SEMIFINALE!

Già arrivata un’eliminazione agli Europei scherma 2024 Basilea. Nella giornata conclusiva infatti la nazionale della sciabola maschile è stata eliminata ai quarti di finale: fatale l’incrocio con la Romania, il risultato finale è stato 37-45 e dunque niente da fare per i due medagliati del concorso individuale Luca Curatoli e Luigi Samele, che non sono riusciti a prendere per mano la nostra nazionale che, pure, avrebbe avuto buone possibilità di medaglia oggi ma, partita male, non ha saputo rimontare la Romania e così deve abbandonare il progetto di salire sul podio, chiudendo qui la sua kermesse che comunque individualmente è stata decisamente positiva.

Nei quarti del fioretto femminile, agli Europei scherma 2024 Basilea, l’Italia ha sofferto davvero tanto contro l’Austria: sulla carta assalti abbordabili e invece il nostro Dream Team si è trovato sotto dovendo recuperare. L’allungo decisivo lo ha portato Francesca Palumbo che ci ha fatto volare sul 34-30, poi Martina Favaretto ha di fatto completato l’opera con chiusura affidata ad Arianna Errigo, che avrebbe dovuto riposare ma invece è stata impiegata contro Olivia Wohlgemuth. Siamo in semifinale, ora vedremo come procederà la diretta degli Europei scherma 2024 Basilea per la squadra italiana del fioretto femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: GLI ULTIMI DUE TITOLI A SQUADRE

Calerà il sipario oggi, domenica 23 giugno 2024, sulla diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, naturalmente con le ultime due gare a squadre, cioè la sciabola maschile e il fioretto femminile. Le aspettative sono molto alte per coronare nel migliore dei modi le tantissime soddisfazioni che già ci sono arrivate nei giorni scorsi dalla diretta degli Europei di scherma 2024, il miglior viatico possibile sulla strada ormai breve che tra poco più di un mese ci condurrà al via delle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’Italia punta molto sulla domenica anche perché avremo gare di due discipline che già ci hanno regalato enormi soddisfazioni a titolo individuale, quindi si può legittimamente sperare in grande: alle ore 9.00 comincerà il tabellone del fioretto femminile, dalle ore 10.00 ecco pure la sciabola maschile e poi le fasi finali dalle ore 15.10, sino ad assegnare i due titoli che completeranno un medagliere già ottimo per l’Italia, facendo calare il sipario sulla diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, con la rafforzata certezza che per l’Italia la scherma è sempre una garanzia.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: L’ITALIA VUOLE CHIUDERE IN TRIONFO

Abbiamo già accennato al fatto che l’Italia avrà ambizioni più che legittime anche nell’ultima giornata in compagnia della diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea. Il fioretto femminile è ormai da decenni il Dream Team dello sport italiano, Basilea non ha fatto eccezione grazie al trionfo della portabandiera olimpica Arianna Errigo, che si è quindi laureata campionessa d’Europa individuale, tuttavia un po’ meno bene del previsto ha fatto il resto della squadra, quindi le compagne saranno animate da una grande voglia di riscatto, che per Errigo potrebbe significare il bis.

Quanto alla sciabola maschile, possiamo dire senza alcuna ombra di dubbio che la straordinaria tripletta con Michele Gallo medaglia d’oro, Luca Curatoli argento e Luigi Samele bronzo nella gara individuale resterà senza discussioni il ricordo più bello della diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, anche perché non era così atteso. Nella scherma non si può mai dare nulla per scontato, anche a pochi giorni di distanza, anche perché fra gli stranieri ci saranno tanti big affamati di riscatto, ma è doveroso dire che a questo punto sarà proprio l’Italia la squadra da battere…