DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: SPADISTI MEDAGLIA D’ARGENTO!
Medaglia d’argento per l’Italia nella gara a squadre della spada maschile, si chiude con una sconfitta per oggi la diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, ma resta eccellente il cammino di Federico Vismara, Davide Di Veroli ed Andrea Santarelli, che nella competizione a squadre sono riusciti tutti a fare meglio rispetto al flop individuale. Certo, resta la delusione per una finale persa senza appello contro una Francia di livello decisamente superiore, come sancisce il risultato di 45-24, che non lascia spazio ad alcun ipotetico rimpianto.
Poco da dire quindi circa la cronaca della finale, che è iniziata con la Francia subito dominante e poi senza alcuna possibilità di rimonta per l’Italia, che non ha mai dato l’impressione di poter riaprire i giochi. Ci sarà quindi da riflettere su questa batosta, ma senza fare drammi: la reazione è arrivata e il medagliere degli Azzurri è sempre più scintillante, finalmente anche grazie al contributo della spada maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPADISTI IN FINALE!
Anche oggi ci sarà una medaglia e potrebbe pure essere d’oro: notizie davvero eccellenti per l’Italia dalla diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, tanto più che parliamo della gara a squadre della spada maschile e quindi è un segnale davvero significativo di riscatto da parte dei nostri spadisti Federico Vismara, Davide Di Veroli ed Andrea Santarelli dopo le delusioni della gara individuale. Gli Azzurri hanno infatti vinto la semifinale contro la Spagna con il punteggio di 43-30.
In particolare è da segnalare il parziale di 11-2 che ha portato il punteggio da 8-6 a 19-8 in favore dell’Italia, quello è stato l’allungo decisivo per mettere in discesa una semifinale che era invece cominciata all’insegna del grande tatticismo. Da quel momento in poi il vantaggio aumenta ulteriormente, assumendo proporzioni sempre più nette per una vittoria di fatto mai in discussione. L’Italia quindi disputerà la finale per l’oro contro la Francia, che ha battuto la Repubblica Ceca per 45-33. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE
Come già era successo ieri, la concomitanza di altri eventi farà sì che la fascia dedicata su Rai Sport HD (numero 58) sarà a partire dalle ore 20.30, quindi non avremo la diretta tv degli Europei scherma 2024 a Basilea, che sarà in realtà una ampia differita di tutte le fasi finali; in compenso non mancherà il servizio di diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA
SPADISTI IN SEMIFINALE!
Notizie agrodolci arrivano dalla diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, dove l’Italia della spada maschile è entrata fra le quattro migliori Nazionali d’Europa. Ottimo crescendo per gli spadisti azzurri Federico Vismara, Davide Di Veroli ed Andrea Santarelli, che dopo avere faticato negli ottavi di finale contro la Danimarca hanno vinto per 40-36 contro l’Ucraina una sfida che sulla carta doveva essere più impegnativa, ma che ha aperto all’Italia le porte delle semifinali, dove il prossimo avversario sarà la Spagna.
A proposito della Nazionale iberica, Italia Spagna è stato anche il quarto di finale che ha sancito il debutto delle Azzurre nel torneo di sciabola femminile, con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile che purtroppo sono uscite subito di scena, perdendo infatti in maniera piuttosto netta, con il punteggio di 45-37. Nessuna medaglia per loro, sia a titolo individuale sia evidentemente in questa gara a squadre terminata subito per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA AI QUARTI DI FINALE!
Prime emozioni di giornata dalla diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, dove l’Italia della spada maschile ha appena concluso il proprio ottavo di finale contro la Danimarca. Gli azzurri Federico Vismara, Davide Di Veroli ed Andrea Santarelli, con Gabriele Cimini come riserva, hanno vinto con il punteggio di 45-41, che indica come le difficoltà mostrate nel torneo individuale non sono ancora state del tutto risolte, però intanto è una buona iniezione di fiducia per provare poi a fare ancora meglio.
Il prossimo ostacolo sarà l’Ucraina, che ha superato per 45-31 Israele nel proprio ottavo di finale. Per quanto riguarda invece il torneo di sciabola femminile, il numero ridotto di nazioni partecipanti ha fatto sì che l’Italia, come quarta testa di serie, fosse ammessa direttamente ai quarti di finale, dove il cammino di Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile ed Irene Vecchi inizierà sfidando la Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRI DUE TITOLI A SQUADRE
Oggi, sabato 22 giugno 2024, speriamo sia il giorno del riscatto nella diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, perché nel secondo giorno dedicato alle gare a squadre sono in programma le due specialità che erano state protagoniste nel terzo giorno degli eventi individuali, cioè la spada maschile e la sciabola femminile. La caratteristica comune era stata l’assenza di medaglie per l’Italia, dopo le enormi soddisfazioni dei giorni precedenti, per cui naturalmente adesso speriamo che per gli Azzurri di queste due discipline la diretta degli Europei di scherma 2024 possa portare gioie almeno nella gara a squadre, per ritrovare il sorriso e la fiducia ormai a ridosso delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Sarà dunque un sabato particolarmente delicato: dalle ore 9.00 comincerà il tabellone della spada maschile, dalle ore 11.30 ecco pure la sciabola femminile e poi le fasi finali dalle ore 15.40, sino ad assegnare i titoli di queste due specialità nella diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, come già ampiamente spiegato sperando che sia il giorno del riscatto per le due specialità che hanno più sofferto in questa rassegna continentale globalmente eccellente per l’Italia.
DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: L’ITALIA CERCA IL RISCATTO
Questo sport ci regala molto spesso soddisfazioni enormi e di conseguenza fanno forse più notizia le delusioni: nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea oggi vorremmo quindi vedere il riscatto delle uniche due armi che a livello individuale ci hanno deluso in questa rassegna continentale. In particolare la spada maschile, sulla quale riponevamo grandi ambizioni grazie ai risultati ottenuti di recente da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini, che invece giovedì hanno deluso tutti, con Vismara che è stato il “meno peggio” uscendo ai sedicesimi.
Serve una svolta immediata per non creare dubbi a un mese dalle Olimpiadi, in parte il discorso vale anche per la sciabola femminile anche se magari le aspettative erano meno alte su Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi, con risultati che possiamo definire discreti; la nota positiva sono stati i quarti raggiunti da Battiston mentre Criscio è arrivata almeno agli ottavi, anche se pure qui siamo rimasti a secco di medaglie. Oggi arriveranno gioie a squadre nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea?