DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: NESSUNA MEDAGLIA OGGI

Per la prima volta agli Europei scherma 2024 Basilea l’Italia non avrà medaglie: dopo la deludente prova dei ragazzi della spada è infatti arrivata anche l’eliminazione per Michela Battiston, che nella sciabola femminile è andata ad un passo dall’impresa contro l’ungherese Lisa Pusztai ma si è dovuta arrendere. La Battiston era sotto 4-5 quando ha subito tre stoccate consecutive che l’hanno ricacciata indietro, è arrivata una splendida rimonta che però si è fermata solo al pareggio e alla fine la Pusztai ha vinto l’assalto con il risultato di 13-15, impedendo all’azzurra di andare a prendersi almeno una medaglia di bronzo.



Peccato, ma almeno Michela Battiston ha ampiamente fatto il suo; deludente invece la prova degli spadisti che non sono riusciti ad avvicinare la zona medaglie, iniziando già male nei gironi (soprattutto Davide Di Veroli) e poi già con tre eliminazioni ai trentaduesimi di finale, una débacle davvero importante che dovrà fare riflettere in vista delle ormai imminenti Olimpiadi. Domani invece la diretta degli Europei scherma 2024 Basilea ci accompagnerà attraverso le prime prove a squadre, e l’Italia potrà immediatamente rifarsi andando a caccia di altre medaglie. (agg. di Claudio Franceschini)



EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: RESTA SOLO BATTISTON

Ci aggrappiamo a Michela Battiston oggi nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, che vede solamente un’azzurra ancora in lizza per le medaglie, evidentemente nella sciabola femminile. Infatti, è appena terminato l’ottavo di finale nel quale Michela Battiston ha battuto la turca Erbil 15-12, restando in corsa per il podio e la vittoria. Eliminata agli ottavi di finale invece Martina Criscio, che contro la greca Theodora Gkountoura ha perso per 15-10 terminando così il proprio cammino nella fase con ancora 16 sciabolatrici in lizza, a due turni di distanza dalla zona medaglia.



Decisamente deludente il torneo di spada maschile, Federico Vismara è stato l’ultimo ad uscire ma anche per lui l’eliminazione è arrivata troppo presto, cioè ai sedicesimi di finale, battuto 11-15 dall’austriaco Mahringer. Una controprestazione decisamente deludente, specie pensando ai grandi risultati dell’anno scorso, in un certo senso quindi l’opposto rispetto a ieri nella sciabola – mentre il fioretto è sempre una garanzia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE

Tifosi e appassionati ormai lo sanno bene, ma ribadiamo che la diretta tv degli Europei scherma 2024 a Basilea sarà garantita dalla televisione di stato, almeno per le fasi salienti con le finali per la precisione dalle ore 17.55 in poi: il canale di riferimento sarà sempre Rai Sport HD (numero 58). Nella già citata fascia oraria sarà quindi possibile seguire le gare anche con il servizio di diretta streaming video, come al solito utilizzando il sito oppure l’applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEGLI EUROPEI SCHERMA 2024 SU RAIPLAY

DISASTRO SPADA

Possiamo definire disastroso il bilancio della spada maschile agli Europei 2024 scherma Basilea. Intanto hanno iniziato anche le donne della sciabola che sono impegnate nella fase a gironi, scattata più tardi rispetto ai giorni scorsi, ma bisogna soffermarsi appunto sulla spada maschile che vede il solo Federico Vismara qualificato ai sedicesimi di finale. Di gran lunga la disciplina in cui l’Italia ha fatto peggio in questa rassegna continentale: Vismara ha superato il tedesco Herzberg ma sono caduti Gabriele Cimini, che ha perso contro l’ungherese Mate Tamas Koch, Andrea Santarelli battuto dal finlandese Niko Vuorinen e Davide Di Veroli che ha perso contro lo svedese Jonathan Svensson.

Una debacle che naturalmente dovrà essere analizzata anche e soprattutto in vista delle Olimpiadi; intanto la speranza è che Vismara possa procedere perché almeno lui può giocarsi la medaglia, poi come già detto agli Europei scherma 2024 Basilea entrerà nel vivo anche la competizione della sciabola femminile, l’ultima a livello individuale, nella quale le azzurre possono ritagliarsi belle soddisfazioni, ma staremo a vedere perché finora la mattinata è stata ampiamente negativa. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: SPADISTI AVANTI IN MASSA

Sono in corso di svolgimento gli assalti agli Europei scherma 2024 Basilea, competizione dalla quale abbiamo raccolto sette medaglie nei primi due giorni di cui tre d’oro: tutti gli italiani della spada maschile si sono qualificati ai trentaduesimi di finale nonostante un avvio poco brillante. Andiamo allora a vedere quali saranno gli incroci: Davide Di Veroli sfiderà lo svedese Jonathan Svensson, Andrea Santarelli se la dovrà invece vedere con il finlandese Niko Vuorinen e per Gabriele Cimini avremo l’ungherese Mate Tomas Koch.

Infine Federico Vismara, il cui assalto sarà contro un tedesco e cioè Fabian Herzberg; naturalmente ci sono le speranze perché tutti i quattro spadisti azzurri accedano ai sedicesimi avvicinando così la zona medaglie, per quanto riguarda invece le donne della sciabola il programma prevede che si parta più tardi, vedremo ma intanto, appunto, possiamo ricordare che l’Italia sta dominando nel medagliere degli Europei scherma 2024 Basilea perché su quattro titoli disponibili ne ha portati a casa tre, vincendo anche due medaglie d’argento e due di bronzo. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: INIZIO IN SALITA

Notizie non esaltanti oggi per aprire la diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, con la fase a gironi della spada maschile che, come sempre nella prima fase di ogni competizione, prevede incontri al meglio delle cinque stoccate. Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e soprattutto il campione in carica Davide Di Veroli hanno infatti già subito due sconfitte a testa, nulla è compromesso ma il cammino di fa in salita.

Le notizie migliori sono quelle che arrivano per il momento da Federico Vismara, che nel 2023 a Plovdiv vinse l’argento nella finale tutta italiana. Ricordiamo che in seguito comincerà anche la giornata della sciabola femminile, ma dobbiamo stare attenti fin da subito alle pedane di Basilea, dove oggi stiamo faticando più del solito nelle battute iniziali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI GLI ULTIMI DUE TITOLI INDIVIDUALI

Oggi, giovedì 20 giugno, sarà un’altra giornata caratterizzata dalla diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea, la città svizzera che ospita quello che di fatto sarà l’ultimo test sulla strada verso le Olimpiadi di Parigi 2024 per tutti gli schermidori del Vecchio Continente. Ci avviciniamo alla metà del cammino ed infatti oggi sarà l’ultimo giorno in compagnia delle gare individuali per la diretta degli Europei di scherma 2024, che ci hanno regalato notevoli soddisfazioni fin dal primo giorno con il trionfo di Tommaso Marini per aprire la kermesse, da domani a domenica metterà invece in palio i titoli a squadre.

Ieri ci hanno fatto compagnia il fioretto femminile e la sciabola maschile, adesso a livello individuale restano solamente due armi e allora ricordiamo che come al solito ci attenderà una giornata molto lunga: alle ore 8.00 via alla spada maschile, dalle ore 12.00 si scenderà in pedana anche per la sciabola femminile e poi l’appuntamento saliente sarà dalle ore 18.00, quando inizieranno le fasi finali di entrambe le competizioni, sino alle finali che assegneranno i titoli di queste specialità nella diretta degli Europei di scherma 2024 da Basilea.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2024 BASILEA: GLI AZZURRI IN GARA OGGI

Abbiamo allora visto quali saranno le armi coinvolte oggi nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea, di conseguenza possiamo presentare anche gli Azzurri in gara. Per quanto riguarda la spada maschile, oggi in azione dovremmo vedere Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini, resta da capire con quali eventuali differenze con la successiva gara a squadre, della quale siamo campioni del Mondo in carica grazie al successo iridato a Milano 2023, rassegna nella quale abbiamo festeggiato anche l’argento individuale per Di Veroli.

Sarà poi anche il giorno della sciabola femminile, qui le protagoniste per l’Italia nella diretta degli Europei di scherma 2024 a Basilea saranno Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi, vedremo con quali differenze fra individuale e gara a squadre. Qui potremmo identificare Criscio come nome di punta, se non altro perché l’anno scorso agli Europei che si disputavano a Plovdiv portò l’unica medaglia azzurra in questa arma, ma staremo a vedere che cosa succederà oggi a Basilea…