Eurovision 2024, diretta prima semifinale 7 maggio e commento live
Ecco annunciati i 10 finalisti proclamati alla fine della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Si tratta di:
Serbia, Teya Dora con Ramonda
Portogallo, iolanda con Grito
Slovenia, Raiven con Veronika
Ucraina, alyona alyona & Jerry Heil
Lituania, Silvester Belt con Luktelk
Finlandia, Windows95man con No Rules!
Cipro, Silia Kapsis con Liar
Croazia, Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim
Irlanda, Bambie Thug con Doomsday Blue
Lussemburgo, Tali con Fighter
Non ce l’hanno fatta, invece, i seguenti cinque paesi/artisti:
Moldavia, Natalia Barbu con In The Middle
Azerbaijan, Fahree feat. Ikin Dovlatov con Özünlə Apar
Australia, Electric Fields con One Milkali (One Blood)
Polonia, Luna con The Tower
Islanda, Hera Bjork con Scared of Heights
(Aggiornamento di Anna Montesano)
iolanda convince anche Mara Maionchi: “Brava!”
Siamo giunti quasi alla conclusione della prima semifinale dell’Eurovision 2024. La bellissima Natalia Barbu, rappresentante della Moldavia, sfoggia una voce potente e dai tratti lirici per il suo brano In The Middle. Voce intensa e potente quella di Fahree, rappresentante dell’Azerbaijan, che arriva sul palco dell’arena svedese con Ikin Dovlatov sul brano dal titolo Özünlə Apar.
iolanda, cantante rappresentante del Portogallo, colpisce anche Mara Maionchi con la sua voce calda e forte, ma non convince tanto il suo brano lento dal titolo Grito. Chiude la prima semifinale la cantante che rappresenta il Lussemburgo, Tali, che si esibisce con Fighter, un brano movimentato e dai tratti arabeggianti. Non resta che scoprire quali saranno i 10 finalisti. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Pubblico in delirio per Windows95man
La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 continua con l’esibizione di Hera Bjork, rappresentante dell’Islanda, con Scared of Heights, brano uptempo e allegro. Look super brillante e total oro per la cantante, che potrebbe conquistare uno dei dieci posti a disposizione nella finale dell’Eurovision 2024 di sabato. È poi il momento di Raiven, cantante della Slovenia, con Veronika. Brano potente per l’artista dai lunghi capelli biondi, che si presenta con un look molto audace, una tuta effetto pelle e totalmente trasparente.
Windows95man, esponente della Finlandia, si esibisce con No Rules! alla prima semifinale dell’Eurovision 2024. La messinscena è esilarante, visto che uno dei due artisti in scena è praticamente in mutande ma sembra, per un’illusione, nudo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Olly Alexander fa impazzire il web
La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 accoglie Olly Alexander, esponente del Regno Unito, col brano Dizzy tra urla e applausi. L’esibizione è molto coinvolgente, tanto che la stessa Mara Maionchi, che commenta l’Eurovision su Rai 2, dichiara: “Molto forte lui, straordinaria la canzone, lui, la messinscena.” Per i telespettatori è però particolarmente scioccante l’esibizione dell’artista che rappresenta l’Irlanda, Bambie Thug, che con la sua inquietante Doomsday Blue lascia tutti senza parole.
Segre l’esibizione delle due artiste dell’Ucraina, con un mix di rap e pop. Luna, rappresentante della Polonia, sembra davvero arrivare dallo spazio, sia per il suo brano The Tower che per il look portato sul palco dell’Eurovision 2024. È poi il momento di Baby Lasagna, rappresentante della Croazia e anche tra i favoriti alla finale. Look piratesco e sonorità rock per lui. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Eurovision 2024: anticipazioni e diretta prima semifinale 7 maggio
Le luci sull’Eurovision 2024 si accendono ufficialmente oggi, martedì 7 maggio, con la prima semifinale del più grande evento musicale che, ogni anno, raccoglie milioni di telespettatori davanti ai teleschermi. Dopo la vittoria della Svezia nella scorsa edizione, quest’anno, l’Eurovision ha come location la splendida città svedese di Malmo dove, da giorni, si trovano tutti gli artisti che si esibiranno stasera, nella seconda semifinale in programma giovedì 9 maggio e nella finalissima di sabato 11 maggio.
Un evento atteso in tutto il mondo che anche l’Italia attende con ansia per la partecipazione di Angelina Mango che, dopo aver trionfato sul palco del Festival di Sanremo 2024 con il brano La Noia, punta a far impazzire non solo il pubblico svedese, ma anche quello di tutti i Paesi in cui l’evento musicale sarà trasmesso.
I conduttori e gli ospiti della semifinale dell’Eurovision 2024
La semifinale dell’Eurovision 2024 sarà trasmessa oggi, martedì 7 maggio, in prima serata, da Raidue. A condurre l’evento in Italia saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi, coppia confermata dopo il successo dello scorso anno. Tanti gli ospiti che si esibiranno nel corso della prima semifinale. In apertura, saliranno sul palco, le superstar eurovisive Eleni Foureira, seconda per Cipro nel 2018 con “Fuego,” lo svedese Eric Saade, terzo a Düsseldorf nel 2011 dietro all’Azerbaigian e all’Italia di Raphael Gualazzi, e la spagnola Chanel, bronzo al PalaOlimpico di Torino nel 2022.
Spazio, poi, all’irlandese Johnny Logan sopranonimato “Mr. Eurovision” poichè ha regalato all’Irlanda la settima vittoria all’Eurovision, unico Paese a detenere tale record insieme alla Svezia. Johnny Logan sarà ospite, in un ideale gemellaggio tra Irlanda e Svezia, cantando “Euphoria,” la canzone di Loreen nel 2012. L’ultimo ospite della serata, infine, sarà Benjamin Ingrosso, settimo all’Eurovision 2018, appena dietro Ermal Meta e Fabrizio Moro.
I Paesi finalisti che si esibiscono durante la prima semifinale dell’Eurovision 2024
Sarà una serata lunga e ricca di musica quella che Raidue regalerà ai propri telespettatori con la prima semifinale dell’Eurovision 2024. Sul palco, infatti, per la prima volta, si esibiranno anche i sei Paesi finalisti di diritto. Nelle precedenti edizioni dell’evento musicale, i “Big 5” più il Paese ospitante, si erano esibitisi solo per pochi secondi: questa sera, invece, potranno esibirsi integralmente.
Sul palco, così, arriveranno gli artisti che rappresentano i Big 5 ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia. Nella semifinale del martedì si esibiranno Olly Alexander per il Regno Unito, Isaak per la Germania e i gemelli norvegesi Marcus & Martinus in gara per la Svezia.
La scaletta della prima semifinale dell’Eurovision 2024
Sono 18 gli artisti che si esibiranno nel corso della prima semifinale dell’Eurovision 2024. Ad aprire la serata sarà Cipro mentre l’ultimo artista che si esibirà sarà Tali, in rappresentanza del Lussemburgo. Ecco la scaletta completa della serata:
- Cipro | Silia Kapsis – Liar
- Serbia | Teya Dora – Remonda
- Lituania | Sylvester Belt – Luktelk
- Irlanda | Bambie Thug – Doomsday Blue
- Regno Unito | Olly Alexander – Dizzy (non in gara perché qualificato di diritto)
- Polonia | Luna – The Tower
- Ucraina | Alyona Alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
- Croazia | Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
- Islanda | Hera Björk – Scared of Heights
- Germania | Isaak – Always on the Run (non in gara perché qualificato di diritto)
- Slovenia | Raiven – Veronika
- Finlandia | Windows95Man – No Rules!
- Moldavia | Natalia Barbu – In The Middle
- Svezia | Markus & Martinus – Unforgettable (non in gara perché qualificato di diritto)
- Azerbaigian | Fahree feat. Ilkin Dovlatov – Özünlə Apar
- Australia | Electric Fields – One Milkali (One Blood)
- Portogallo | Iolanda – Grito
- Lussemburgo | Tali – Fighter