Eurovision 2024, diretta seconda semifinale e commento live
Chi sono i finalisti della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024? Le votazioni giungono al termine e le due conduttrici, nell’Arena di Malmo, annunciano i 10 paesi che si esibiranno in gara in finale. Si tratta di:
Lituania, Dons con Hollow
Austria, Kaleen con We Will Rave
Olanda, Joost Klein con Europap
Norvegia, Gåte con Ulveham
Israele, Eden Golan con Hurricane
Grecia, Marina Satti con Zari
Estonia, 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Svizzera, Nemo con The Code
Georgia, Nutsa Buzaladze con Firefighter
Armenia, LADANIVA con Jako
Angelina Mango commossa, fischi per Israele
La seconda metà della seconda semifinale dell’Eurovision 2024 si apre con l’esibizione del rappresentante della Lettonia: Dons con ‘Hollow’. Timbro riconoscibile e brano intenso per lui: basterà per conquistare un posto in finale? Arriva poi il momento del secondo dei Big 5 della serata: la Spagna. I Nebulossa, marito e moglie, si esibiscono con ‘Zorra’. I Megara, vincitori di una voce per San Marino, si esibiscono sulle note di ’11:11′, un brano rock in spagnolo.
Brano potente, dal ritmo incalzante, quello di Nutsa Buzaladze, che con ‘Firefighter’ rappresenta la Georgia. Scatenato il gruppo esponente dell’Estonia, i 5MIINUST x Puuluup con un brano dal titolo lunghissimo: ‘(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi’. Dopo aver ballato sulle note di questo brano è finalmente il momento di accogliere Angelina Mango, rappresentante dell’Italia, con la sua ‘La noia’. Applausi scroscianti per la cantante italiana, che sul finale si commuove per l’emozione. Arriva quindi un altro atteso momento: l’esibizione della cantante che rappresenta Israele. Voce potente per Eden Golan, che canta Hurricane, ma raccoglie anche qualche fischio dal pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Kaleen fa ballare, Slimane incanta tutti
La seconda semifinale dell’Eurovision 2024 continua con l’esibizione di Aiko, rappresentante della Repubblica Ceca, che con “Pedestal” proverà conquistare un posto nella finale di sabato 11 maggio. La gara è poi intervallata dall’esibizione del primo dei tre Big 5 di questa serata (non in gara): la Francia. Slimane mostra tutta la sua potenza vocale con Mon amour, un brano che potrebbe dare filo da torcere al televoto finale.
È poi il momento di Kaleen, cantante dell’Austria. Con “We Will Rave”, la 29enne si scatena e fa ballare tutto il pubblico. Cassa dritta nel suo brano che non spicca però per originalità. Bella voce quella di SABA, rappresentante della Danimarca, che con la sua ‘SAND’ non convince però Mara Maionchi. Canto folkloristico invece quello presentato dall’Armenia: LADANIVA canta ‘Jako’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Malta non convince Mara Maionchi
Ha il via la seconda semifinale dell’Eurovision 2024, che vedrà esibirsi anche Angelina Mango (ma non in gara). Apre la serata Malta, rappresentata da Sarah Bonnici e la sua “Loop”. La cantante, dalle origini italiane, sogna di partecipare al Festival di Sanremo. La performance non convince però Mara Maionchi, che la trova più preparata fisicamente che nella voce e nel brano. Segue l’esibizione dell’Albania con BESA, che con ‘TITAN’ è la protagonista di una performance non proprio convincente, tanto da far distrarre Mara Maionchi, che attende solo l’arrivo di Angelina Mango.
È poi il momento della Grecia: la giovane e scatenata Marina Satti si esibisce con ‘ZARI’. Particolare il brano portato in gara dalla Svizzera: Nemo si esibisce con The Code, un brano che fa sue sonorità anche liriche, ricordando un po’ Mika nella performance. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Eurovision 2024: anticipazioni e diretta prima semifinale 9 maggio
Dopo il grande successo ottenuto con la prima semifinale che ha ottenuto 1 milione 912mila telespettatori pari al 9,4% di share, giovedì 9 maggio, Raidue trasmette la seconda semifinale dell’Eurovision 2024 durante la quale saranno decretati gli altri 10 Paesi che accederanno alla finalissima di sabato 11 maggio. A condurre e a commentare la serata per l’Italia sarà la coppia, ormai collaudata, formata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Prima del grande show musicale, la diretta della seconda semifinale dell’Eurovision 2024 sarà preceduta da un’anteprima alle 20.15, sempre su Rai 2, durante la quale Gabriele Corsi condurrà il pubblico dietro le quinte dell’Eurovision Song Contest 2024, con curiosità e interviste esclusive.
Dopo il passaggio del turno, nella prima semifinale, di Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo, la corsa verso la finalissima dell’Eurovision 2024 continua e, questa sera, la diretta dell’Eurovision 2024 si preannuncia infuocata.
Gli ospiti della seconda semifinale dell’Eurovision 2024
Non solo gli artisti in gara sul palco della seconda semifinale dell’Eurovision 2024, ma anche diversi ospiti che condurranno il pubblico anche indietro nel tempo. Spazio, dunque, durante la diretta dell’Eurovision 2024 alle tre vincitrici dell’Eurovision ovvero Charlotte Perrelli (Svezia 1999), Sertab Erener (Turchia 2003) e Helena Paparizou (Grecia 2005) che interpreteranno i brani del loro trionfo. Non mancherà un momento particolare quando la Svezia risponderà con ironia a chi avrebbe preferito, nella scorsa edizione, la vittoria della Finlandia. Con “We Just Love Eurovision” e una piccola coreografia, la Svezia mostrerà come sarebbe stata la vittoria finlandese.
Infine, la seconda semifinale dell’Eurovision 2024 sarà chiusa dagli Herreys, l’ex boy band dalle scarpette dorate che nel 1984 portò la Svezia alla sua seconda vittoria dopo gli Abba, e che festeggiano il 40º anniversario del trionfo della loro “Diggy-loo Diggy-ley”.
La serata di Angelina Mango: a che ora canta durante la diretta dell’Eurovision 2024
Per la prima volta nella storia dell’Eurovision, con l’edizione del 2024, le semifinali hanno aperto la strada anche ai Paesi finalisti che, diversamente dagli altri anni, salgono sul palco con i propri artisti per incantare il pubblico con esibizioni integrali. Oltre alla Svezia, paese ospitante, i Big 5 già in finale sono Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia. Questa sera, dunque, sul palco, anche se non in gara, salirà anche Angelina Mango per esibirsi sulle note de “La noia”, il brano con cui ha trionfato al Festival di Sanremo 2024.
L’esibizione di Angelina Mango, prevista tra le 22.30 e le 22.45, è una delle più attese ma non potrà contare sul sostegno degli italiani che possono votare in semifinale e in finale ma non per l’Italia, la Spagna e la Francia.
La scaletta della seconda semifinale dell’Eurovision 2024
La diretta della seconda semifinale dell’Eurovision 2024 al termine della quale saranno svelati gli ultimi Paesi finalisti che si aggiungono a quelli già in finale di diritto e a quelli che hanno conquistato il passaggio al termine della prima semifinale, si aprirà con Sarah Bonnici, artista che rappresenta Malta. Ecco, dunque, la scaletta della diretta della seconda semifinale dell’Eurovision 2024.
Malta | Sarah Bonnici – Loop
Albania | Besa – Titan
Grecia | Marina Satti – Zari
Svizzera | Nemo – The Code
Cechia | Aiko – Pedestal
Francia | Slimane – Mon amour (non in gara perché qualificato di diritto)
Austria | Kaleen – We Will Rave
Danimarca | Saba – Sand
Armenia | Ladaniva – Jako
Lettonia | Dons – Hollow
Spagna | Nebulossa – Zorra (non in gara perché qualificati di diritto)
San Marino | Megara – 11:11 11
Georgia | Nutsa Buzaladze – Fire Fighter
Belgio | Mustii – Before the Party’s Over
Estonia | 5miinust e Puuluup – (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Italia | Angelina Mango – La noia (non in gara perché qualificata di diritto)
Israele | Eden Golan – Hurricane
Norvegia | Gåte – Ulveham
Paesi Bassi | Joost Klein – Europapa