DIRETTA FANO RAVENNA (RISULTATO FINALE 2-0): PARLATI E BARBUTI!
Triplice fischio finale tra Fano e Ravenna. Il Fano conquista la gara di andata dei playoff contro il Ravenna, imponendosi per 2-0. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, il secondo tempo pende decisamente a favore del Fano. I padroni di casa partono col piede giusto e fulminano gli avversari con le giocate di Parlati e Barbuti. Quest’ultimo trova la via del raddoppio grazie ad un calcio di rigore. Il Fano spinge e sfiora persino il 3-0, non concedendo molto ad un Ravenna poco ispirato in chiave offensiva. La prossima sfida è in programma per martedì a Ravenna, dove i locali dovranno per forza di cose vincere con almeno due gol di scarto per la salvezza. La compagine ravennate per avere qualche speranza dovrà come minimo tornare in campo con un approccio diverso rispetto a quello visto oggi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA PARLATI!
Venticinquesimo minuto sul cronometro di Fano Ravenna e risultato sempre fermo sullo zero a zero. Avvio frizzante, con una chance per la squadra ospite al sesto minuto: Zambataro lascia partire un cross che si trasforma in un tiro e si schianta sulla traversa. La risposta del Fano attorno al tredicesimo minuto, con Baldini che impegna Cincilla con una conclusione che lo costringe a distendersi. Bisogna attendere il ventitreesimo minuto per rivedere il Fano in avanti, con Said che confeziona un cross per Parlati, il cui colpo di testa finisce oltre la linea di fondo. Poco dopo gioco interrotto per un fallo subito da Mokulu, che resta a terra. Il Fano, sportivamente, mette fuori il pallone per permettere al giocatore avversario di riprendersi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Pochi minuti a Fano Ravenna, partita d’andata dei playout di Serie C per il girone B. Gli spareggi derivano da una situazione decisamente anomala, con la stagione regolare interrotta dopo le prime 27 giornate. Ne ha fatto le spese soprattutto il Ravenna, che si è ritrovato così costretto a disputare i playout a causa di un solo punto in meno rispetto a Vis Pesaro e Gubbio, che si sono invece salvate: per i romagnoli il bilancio è di 27 punti in altrettante partite disputate, con sette vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte, 25 gol segnati e 41 subiti che portano la differenza reti della squadra di Ravenna a -16. Discorso invece di fatto opposto per il Fano, che si è salvato per un soffio dall’ultimo posto con conseguente retrocessione immediata: per i marchigiani 21 punti in classifica, frutto di appena cinque vittorie a fronte di sei pareggi e sedici sconfitte, con una differenza reti pari a -18 a causa di 24 gol segnati e 42 subiti. Adesso però non è più tempo di numeri, fra l’altro vecchi ormai di mesi: la parola passa al campo, Fano Ravenna sta ormai per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fano Ravenna non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; il campionato di Serie C, dunque anche i playout, sono un’esclusiva del portale Sportube che ormai da qualche anno fornisce l’intera gamma delle partite di terza divisione (Coppa Italia compresa). Non solo gli abbonati stagionali avranno accesso alle immagini, visto che il singolo match si potrà acquistare di volta in volta; la visione sarà in diretta streaming video, utilizzando dunque dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL REGOLAMENTO
Mentre la diretta di Fano Ravenna si avvicina sempre più, ricordiamo il regolamento dei playout di Serie C, che è rimasto comunque identico alle scorse stagioni, pur basandosi su una classifica “zoppa” della stagione regolare che non è stata completata. In caso di parità di punteggio dopo il match di ritorno si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità – che si determinerebbe con un doppio pareggio, oppure una vittoria per parte con lo stesso numero di gol segnati – viene considerata vincente la squadra meglio posizionata nel girone, in questo caso il Ravenna. Non sono previsti tempi supplementari, né tiri di rigore al termine dei 180 minuti regolamentari delle due partite, inoltre non si applica la regola dei gol in trasferta. La squadra che perde la doppia sfida sarà retrocessa in Serie D. A proposito della classifica, ricordiamo la formula utilizzata per determinarla: il punteggio finale (PF) è calcolato secondo la formula PT+(MPc×NPc)+(MPt×NPt), dove PT è il punteggio totale accumulato in classifica fino al momento della sospensione definitiva; MPc è la media punti realizzati nelle gare disputate in casa; NPc è il numero di partite rimanenti non giocate in casa secondo il calendario ordinario; MPt è la media punti realizzati nelle gare disputate in trasferta; NPt è il numero di partite rimanenti non giocate in trasferta secondo il calendario ordinario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Fano Ravenna, possiamo ricordare che marchigiani e romagnoli fecero in tempo nel corso della stagione regolare a giocare entrambi i loro scontri diretti, con un doppio pareggio per 1-1, nel match d’andata giocato a Fano domenica 8 settembre 2019 e poi anche al ritorno a Ravenna, che fu giocato domenica 19 gennaio 2020. Con questi stessi risultati sarebbero i romagnoli a salvarsi grazie al miglior piazzamento in classifica, ma dopo tutti questi mesi di stop anche i precedenti – che comunque indicano un grande equilibrio -hanno un valore più simbolico che reale. Lo stop giunse in un momento del campionato di Serie C che non era certamente fantastico per Fano e Ravenna: i marchigiani infatti vinsero contro l’Imolese l’ultima partita disputata, ma in precedenza erano reduci da tre sconfitte consecutive; per i romagnoli invece il mese di febbraio aveva portato un punto di media a partita, con una vittoria, un pareggio e due sconfitte su quattro partite disputate. Adesso però si riparte tutti da zero: chi saprà avere la meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fano Ravenna, in diretta dallo stadio Raffaele Mancini della città marchigiana alle ore 18.30 di questa sera, sabato 27 giugno 2020, è la partita d’andata dei playout di Serie C nel girone B. Si torna in campo dopo la lunghissima pausa per il Coronavirus e una stagione regolare che la Serie C ha deciso di non completare: c’è in palio la salvezza tra l’andata di stasera e il ritorno in Romagna di martedì, 180 minuti che decideranno chi resta in Serie C e chi invece dovrà retrocedere. Fano Ravenna dunque, come tutte le sfide dei playout, ci metterà di fronte a match delicatissimi: squadre ferme da circa quattro mesi e ora si riparte con due partite in pochissimi giorni e senza appello. Si riparte di fatto da zero: ricordiamo giusto per curiosità che nel weekend del 22-23 febbraio il Fano aveva vinto contro l’Imolese, mentre il Ravenna aveva incassato una sconfitta casalinga contro la Triestina, ma dopo oltre quattro mesi quei risultati sono soltanto un dato statistico. Il Ravenna ha chiuso davanti in classifica (anzi per un soffio ha mancato l’obiettivo della salvezza immediata), di conseguenza i romagnoli giocheranno il ritorno in casa e otterranno la salvezza in caso di parità di risultati – doppio pareggio o una vittoria per parte con stesso numero di gol segnati.
PROBABILI FORMAZIONI FANO RAVENNA
Le probabili formazioni di Fano Ravenna sono naturalmente un rebus determinato da oltre quattro mesi di stop, dopo i quali si riparte per giocarsi tutto in appena due partite: una situazione forse senza precedenti nel calcio, ma questa è la realtà dopo il Coronavirus. Per i due allenatori, Marco Alessandrini del Fano e Luciano Foschi del Ravenna, non sarà facile prendere le decisioni sui rispettivi 11 titolari: i mister si baseranno quasi esclusivamente sulle sensazioni degli ultimi allenamenti per valutare la forma dei loro giocatori, ma l’incognita di uno stop così lungo pesa parecchio, perché gli allenamenti non sono paragonabili a una partita, soprattutto con una posta in palio così elevata come la permanenza nella categoria da decidere nel giro di tre giorni. Per il Fano possiamo comunque disegnare un 4-3-1-2 in cui i possibili titolari Carpani sulla trequarti più Baldini e Barbuti in attacco avranno un compito assai importante, dal momento che i marchigiani avranno bisogno di segnare un gol in più dei romagnoli per salvarsi. Il Ravenna invece potrebbe affidarsi al “primo non prenderle”: il 3-5-2 di Luciano Foschi potrebbe dunque essere guardingo e rivelarsi anche una difesa a cinque in fase di contenimento, affidando a Nocciolini e Mokulu un attacco alla ricerca di gol per rafforzare la posizione di vantaggio.