DIRETTA FEDERER DJOKOVIC (RISULTATO FINALE 0-3): 6-7 4-6 3-6

Federer Djokovic 6-7 4-6 3-6: il primo finalista agli Australian Open 2020 è Novak Djokovic, che in appena due ore e 18 minuti vince la resistenza di Roger Federer. Per il serbo la possibilità di vincere l’ottavo Slam a Melbourne, e di accorciare sullo svizzero (e Rafa Nadal) con il Major numero 17; nel terzo set Djokovic ha centrato il break nel sesto gioco volando sul 4-2, ha resistito agli assalti di Federer rimontando da 0-30 nel gioco successivo e lì il Re ha definitivamente perso l’occasione di giocare un’altra partita leggendaria in questo torneo. Si è limitato a tenere il servizio, ma poi alla prima opportunità l’avversario ha chiuso il match: una vittoria netta, probabilmente condizionata anche dalle maratone che Federer ha dovuto giocare nei giorni scorsi sia pure contro avversari che non erano teste di serie del tabellone principale. Adesso Djokovic aspetta l’altro finalista, che come già sappiamo sarà uno tra Dominic Thiem e Alexander Zverev: vada come vada il grande favorito resterà lui, ma entrambi i giocatori lo hanno già battuto e dunque la sfida potrebbe essere più equilibrata di quanto sembri. (agg. di Claudio Franceschini)



FEDERER DJOKOVIC (0-2): 6-7 4-6

Federer Djokovic 6-7 4-6: si mettono male le cose per Roger Federer nella semifinale degli Australian Open 2020. Adesso infatti il Re è sotto di due set: dopo un parziale nel quale hanno dominato i servizi, lo svizzero traballa. Lo aveva già fatto in due giochi sul suo servizio: Novak Djokovic aveva avuto tre palle break complessive per allungare, due consecutive nel secondo gioco del set, ma Federer si era salvato da campione lasciando intravedere qualche sprazzo dei capolavori offerti nei giorni precedenti contro Millman e Sandgren. Purtroppo oggi dall’altra parte della rete c’è il sette volte vincitore degli Australian Open: nel decimo gioco Djokovic, avanti 5-4, ha portato il suo avversario ai vantaggi e qui ha ottenuto un set point che ha immediatamente convertito. Bene che vada, Federer sarà costretto a giocare un altro quinto set con la fatica che inevitabilmente inizia a farsi sentire; Djokovic invece sente vicina la possibilità di giocare un’altra finale Slam e incrementare il suo bottino di Major in bacheca, ma sa anche fin troppo bene che contro un avversario come il Re neanche in questa situazione si può permettere di abbassare la guardia… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Federer Djokovic sarà su Eurosport: come sempre sarà questo canale a trasmettere la partita degli Australian Open 2020, e noi possiamo ricordare che i clienti Sky lo potranno raggiungere anche via satellite, selezionando il numero 210 del decoder. La piattaforma Eurosport Player fornisce invece la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, previa sottoscrizione di un abbonamento; il sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.ausopen.com, è consultabile gratuitamente e mette a disposizione le informazioni utili sui due giocatori e in generale sugli Australian Open 2020.



FEDERER DJOKOVIC (0-1): 6-7

Federer Djokovic 6-7: occasione sprecata dal Re nella semifinale degli Australian Open 2020, dove la tensione si è fatta sentire in un primo set stranamente falloso da parte di entrambi. Lo svizzero però ha centrato due break nei primi due turni di servizio di Novak Djokovic; sarebbe potuto salire 4-0 ma il serbo aveva restituito la pariglia. Roger Federer comunque ha avuto un break di vantaggio fino al 5-4, avendo anche tre palle per portarsi 5-1 e chiudere il parziale con il servizio; lo svizzero non le ha sfruttate e così Djokovic ha recuperato impattando sul 5-5 e regalandosi poi il tie break. Nel quale è partito alla grande: 3-0 e poi altri quattro punti consecutivi lasciandone appena uno al suo avversario. Dunque il numero 2 Atp si prende il vantaggio nella scintillante semifinale degli Australian Open 2020; Federer però nei giorni scorsi ha giocato battaglie memorabili e guai a darlo per morto anche se si trova sotto di un set contro uno dei giocatori più forti di sempre e che qui ha vinto 7 volte, l’altro è una leggenda vivente… staremo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

FEDERER DJOKOVIC (0-0): SI GIOCA

Eccoci al via di Federer Djokovic, la scintillante semifinale degli Australian Open 2020. Abbiamo parlato dei precedenti tra questi due grandi campioni, ma adesso vediamo nel dettaglio in quante occasioni questa partita si è disputata al Melbourne Park. La risposta è: 4 volte, con un bilancio a favore di Novak Djokovic. La sola vittoria di Roger Federer è arrivata nel 2007, al primo incrocio: erano ottavi di finale e lo svizzero si era imposto con il risultato di 6-2 7-5 6-3. Le altre tre partite, curiosamente, sono sempre state semifinali: nei primi due episodi (2008 e 2011) Djokovic ha ottenuto il successo in tre set, quattro anni fa invece ha dovuto giocare il quarto parziale (6-1 6-2 3-6 6-3) ma sostanzialmente ha dominato. Dunque, si è trattato di successi piuttosto netti da parte di entrambi; vale anche la pena ricordare che chi ha vinto questa sfida diretta ha poi sollevato il trofeo degli Australian Open, e dunque c’è un motivo di interesse in più nel seguire una partita che comunque sarebbe di primissimo piano anche al netto di questa statistica. Ora però concentriamoci su quello che ci dirà il campo della Rod Laver Arena, dove finalmente la diretta di Federer Djokovic sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE FEDERER DJOKOVIC

Federer Djokovic è la partita che tutti stavano aspettando agli Australian Open 2020: una semifinale annunciata, che prenderà il via alle ore 9:30 (italiane) di giovedì 30 gennaio. Siamo alla resa dei conti, o una delle tante tra questi due campioni: sarà la sfida numero 50 con un bilancio che sorride leggermente a Novak Djokovic (26-23), e naturalmente tutti hanno ancora negli occhi la straordinaria finale di Wimbledon giocata lo scorso luglio – prima che lo svizzero si prendesse la rivincita alle Atp Finals – con i due match point falliti da Roger Federer e il successo del serbo nel tie break del quinto set (arrivato sul 12-12). Attenzione però, perchè i match point hanno giocato un ruolo chiave nel permettere al Re di arrivare fino a qui: ne ha cancellati ben sette (tre consecutivi nel tie break del quarto set) per battere Tennys Sandgren, un’altra grande impresa dopo la rimonta da 4-8 nel super tie break contro Fucsovics (il nuovo regolamento degli Australian Open 2020 prevede che nel set decisivo si giochi un tie break con arrivo ai 10 punti, qualora nei game la situazione sia di 6-6). Ora dunque non resta che aspettare con trepidazione la diretta di Federer Djokovic, un altro grande spettacolo di tennis e l’ennesima sfida tra questi due grandissimi giocatori.

DIRETTA FEDERER DJOKOVIC: RISULTATI E CONTESTO

Naturalmente una partita come Federer Djokovic non ha bisogno di presentazioni: se ci riferiamo agli Australian Open 2020, possiamo dire che il serbo ha fatto meglio in un percorso che sulla carta è stato anche più difficile, perchè già agli ottavi il serbo ha dovuto affrontare il combattivo argentino Diego Schwartzman e poi si è trovato di fronte Milos Raonic, già finalista Slam ed ex Top Ten. Nole però non ha mai tremato, confermando come il Melbourne Park (dove ha vinto sette volte) sia davvero terreno di casa; Federer, curiosamente e grazie alle eliminazioni illustri (tra cui purtroppo quelle di Berrettini e Fognini), prima della semifinale non ha mai dovuto sfidare teste di serie. Tuttavia lo svizzero, tornato a vincere gli Australian Open dopo sette anni con la doppietta 2017-2018, ha avuto i suoi bei problemi come abbiamo già detto e, come da lui stesso affermato dopo il quarto di finale contro Sandgren, è solo per miracolo (e ovviamente per la sua immensa classe) che si è trovato ancora una volta faccia a faccia con Djokovic. Da una parte la possibilità di accorciare, per il serbo, con lo Slam numero 17; dall’altra il ventunesimo Major che attende Djokovic, anche se chiaramente questa partita consegnerà solo un posto in finale e poi bisognerà fare i conti con chi uscirà dalla sfida di domani. Intanto però siamo prontissimi a goderci lo spettacolo della Rod Laver Arena…