DIRETTA FEDERER SONEGO (3-0): CROLLO NEL TERZO SET
E’ terminata la sfida tra Roger Federer e Lorenzo Sonego a Wimbledon 2021, 3-0 finale per il campione elvetico che si è aggiudicato il terzo set con un eloquente 6-2, Sonego ha alzato bandiera bianca di fronte a un quadro che ha visto Federer dominare in battuta e sul ritmo. Forse spezzare il match con l’interruzione sul 5-5 nel primo set è stato deleterio per Sonego che aveva approcciato con grande concentrazione il match, in ogni caso per il giovane tennista italiano la sfida è stata portata avanti a testa alta, con grande coraggio, ma ai quarti di finale di Wimbledon avanza Federer, con Matteo Berrettini che resta l’unico italiano ancora in corsa sulla nobile erba inglese. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FEDERER SONEGO (2-0): LO SVIZZERO VOLA SUL 2-0
Si è chiuso il secondo set tra Roger Federer e Lorenzo Sonego a Wimbledon 2021, con lo svizzero che vola sul 2-0. Il tennista azzurro ha saputo combattere soprattutto nel primo set, interrotto sul 5-5 ma poi ripreso con un break di Federer che è riuscito a chiudere sul 7-5. Ha faticato decisamente di più il tennista azzurro nel secondo set, chiuso però 6-4 da Federer che non è riuscito a prendere il largo ma ha mantenuto la battuta con grande concentrazione. Finora il campione elvetico sta sostanzialmente facendo valere l’esperienza, vedremo se Sonego troverà il colpo di coda per riaprire il match nel terzo set, altrimenti sarà costretto ad alzare bandiera bianca. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FEDERER SONEGO (0-0, 1° SET 5-5): INCONTRO SOSPESO PER PIOGGIA
Il primo set tra Roger Federer e Lorenzo Sonego a Wimbledon 2021, valido per gli ottavi di finale del torneo che si disputa sull’erba britannica, ha registrato un sostanziale equilibrio nelle sue fasi di avvio, con alcuni colpi di classe da ambo le parti che hanno contribuito a elevare il tasso di spettacolarità dell’incontro, ma anche con numerosi errori gravi di Federer, il cui dritto è spesso finito contro la rete. Al quinto gioco Sonego ha attraversato un momento di difficoltà, vedendosi annullare tre palle game dall’elvetico e finendo ai vantaggi, con il break point cancellato allo svizzero grazie anche all’occhio di falco, che ha corretto una chiamata errata (la palla era stata giudicata fuori, mentre era per metà sulla riga).
Un momento soltanto rimandato, però, perché nel settimo game Federer ha conquistato il break che è valso il 4-3. Il campionissimo si è poi portato in scioltezza sul 5-3, ma Sonego, con orgoglio, ha provato a prolungare l’incontro, conquistando il suo quarto game e fissando il parziale sul 5-4 in favore del suo rivale. Poi, è accaduto l’imponderabile: Federer ha servito per il set, perdendo il gioco a zero e Sonego con una straordinaria e adrenalinica rimonta giunge sul 5-5. Il tennista italiano, però, si è fatto riprendere ancora una volta da 40-0 nel suo turno di battuta, con annesso doppio fallo. Ai vantaggi, con un game durato oltre 11 minuti, la pioggia ha causato la sospensione del match (serviranno dai 15 ai 20 minuti per chiudere il tetto dell’impianto), con Federer avanti e una palla break a disposizione per andare sul 6-5. Non certo una condizione psicologica ideale per l’azzurro. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA FEDERER SONEGO (0-0): SI GIOCA
Tutto è finalmente pronto per il via a Federer Sonego, affascinante ottavo di finale di Wimbledon 2021 che metterà di fronte Lorenzo Sonego al più grande tennista di tutti i tempi sull’erba. Non si può dunque fare paragoni, ma ricordiamo comunque quali sono i numeri in carriera del tennista piemontese a Wimbledon. Si tratta a dire il vero di una storia brevissima: fino al 2017 infatti Lorenzo Sonego non ha disputato il torneo di Wimbledon, nel 2018 e nel 2019 è stato eliminato in entrambi i casi subito al primo turno mentre nel 2020 come si ricorderà il torneo di Londra fu cancellato a causa della pandemia di Coronavirus. Possiamo dunque già dire che questo torneo di Wimbledon segna un salto di qualità per Lorenzo Sonego, che ha vinto ben tre incontri sull’erba più prestigiosa del mondo dello sport, che daranno anche un bel gruzzolo di punti per il ranking Atp. Adesso però c’è l’occasione di scrivere la storia, perché vincere a Wimbledon contro Federer entra negli annali. Sarà una missione possibile per Lorenzo? Parola al campo per scoprirlo, Federer Sonego comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FEDERER SONEGO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Federer Sonego (ultima partita della giornata da calendario) sarà naturalmente garantita all’intero della programmazione che Sky Sport riserva in questi giorni a Wimbledon 2021 su numerosi canali della televisione satellitare. Di conseguenza, anche la diretta streaming video di Federer Sonego sarà garantita agli abbonati Sky, che potranno avvalersi del sito oppure dell’applicazione di Sky Go.
DIRETTA FEDERER SONEGO: LA STORIA A WIMBLEDON
La diretta di Federer Sonego ci consente naturalmente di ricordare il profondissimo legame tra Roger Federer e il mitico torneo di Londra. Le pagine più importanti della leggendaria carriera di Roger Federer sono state scritte proprio sull’erba di Wimbledon, dove nel 2003 un giovanissimo Roger si consacrò campione di livello assoluto vincendo i Championships per la prima volta in carriera. Nessuno poteva saperlo, ma quell’anno iniziò una dittatura che sarebbe durata per ben cinque anni consecutivi, dal momento che Roger Federer avrebbe vinto Wimbledon anche nel 2004, 2005, 2006 e 2007. Gli altri trionfi del campionissimo elvetico a Londra sono arrivati nel 2009, 2012 e 2017, quest’ultimo speciale come il primo considerata la distanza dal precedente. Otto vittorie e dodici finali per Roger Federer in carriera a Wimbledon, perché l’elvetico è arrivato all’ultimo atto anche nel 2008, 2014, 2015 e 2019, moltissimi ricorderanno ancora la meravigliosa finale di due anni fa contro Novak Djokovic. Dal 2003 ad oggi solo una volta Roger Federer è uscito prima dei quarti, nel 2013: oggi Lorenzo Sonego saprà firmare la seconda eliminazione più precoce del Re? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FEDERER SONEGO: TESTA A TESTA
La diretta di Federer Sonego vanta un solo precedente, una sfida curiosamente anche in quel caso giocata in un torneo del Grande Slam. Lo citiamo più che altro per curiosità, perché ormai sono passati più di due anni da quella partita, giocata per di più su una superficie completamente diversa dall’erba di Wimbledon, come sarà oggi nei quarti di finale dei Championships 2021. Eravamo al Roland Garros 2019, sulla terra rossa di Parigi, dove l’allora testa di serie numero 3 Roger Federer fu abbinato al primo turno all’italiano Lorenzo Sonego, che evidentemente non era una testa di serie. Fu una vittoria facile e nettissima per Federer, che si impose contro l’italiano con il risultato di 6-2, 6-4, 6-4, lascinado dunque appena dieci game e nessun set a Lorenzo Sonego. Nel frattempo però il torinese è cresciuto tantissimo mentre lo svizzero sente di più il peso dell’età: certo, stavolta la superficie è naturalmente quella preferita del re svizzero, ma come minimo dovrebbe essere una partita più interessante di quell’ormai lontano precedente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FEDERER SONEGO A WIMBEDLON: CHE SFIDA!
Federer Sonego è naturalmente la portata più prelibata della diretta del Maniac Monday, il lunedì della seconda settimana che come da tradizione a Wimbledon 2021 offrirà tutti gli ottavi di finale. Giocare contro Roger Federer è sempre affascinante: in un ottavo di finale di uno Slam lo è ancora di più; se poi quello Slam è Wimbledon, dove Federer ha scritto le pagine più gloriose della sua leggenda, ecco che la partita di oggi per Lorenzo Sonego sarà indimenticabile comunque vada a finire.
Un paio di anni fa era stato Berrettini ad andare a “lezione” sull’erba di Wimbledon negli ottavi dal maestro Roger Federer, oggi Sonego cercherà di fare meglio, approfittando magari degli anni che passano, un fardello naturalmente per il leggendario svizzero, che fra un mese compirà 40 anni. Lorenzo Sonego inoltre sull’erba ci sa fare, come ha dimostrato anche settimana scorsa a Eastbourne: per tutti questi motivi, la diretta di Federer Sonego sarà sicuramente affascinante, ma potrebbe anche non essere impossibile per il tennista azzurro, pur comunque sfavorito.
DIRETTA FEDERER SONEGO: IL CONTESTO
Aspettando la diretta di Federer Sonego, proviamo a riassumere il cammino fin qui dello svizzero e del piemontese nel torneo di Wimbledon 2021, di cui si giocano oggi gli ottavi di finale. Roger Federer ha sofferto davvero tanti nel primo turno contro il francese Adrian Mannarino, che si è ritirato dopo il quarto set di una partita fino a quel momento in equilibrio. Molto meglio il secondo turno, che Federer ha vinto in tre set contro l’altro francese Richard Gasquet, mentre sabato al terzo turno Federer ha vinto in quattro set contro il britannico Cameron Norrie. Per Lorenzo Sonego invece il primo turno è stato travolgente contro il malcapitato portoghese Pedro Sousa; poi il torinese ha vinto in quattro set al secondo turno contro il colombiano Daniel Galan, infine sabato nel terzo turno si è sbarazzato in tre set dell’australiano James Duckworth. Giocare a Wimbledon contro Roger Federer però è qualcosa di speciale, anche dal punto di vista psicologico: Lorenzo Sonego saprà reggere?