il giorno dopo la magnifica medaglia d’oro vinta da Federica Pellegrini nella finale dei 200 m stile libero ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju, la Divina è ancora in vasca. La sua fame di vittorie certo non finisce qui benchè l’azzurra abbian già affermato ieri che questo sarebbe stato il suo ultimo mondiale. Ecco quindi che la nuotatrice veneta nella notte italiana (mattina coreana) ha pure preso parte alle batterie dei 100 m stile libero femminile, purtroppo sempre successo. Stanotte il cammino di Federica Pellegrini nella disciplina più veloce si è interrotto solo batterie, chiuse con la 22^ posizione e il crono di 54,68. Poco male per la Divina che pure già ieri sera aveva parlato apertamente di considerare pure il suo forfait sui 100 per puntare invece sulle staffette italiane, che saranno protagoniste nei prossimi giorni ai Mondiali di nuoto di Gwangju. Giusto quindi concedersi un poco di riposo in vista di nuove possibili soddisfazioni iridate in Corea del sud. (agg Michela Colombo)
FEDE: IO INFINITA? SI
Federica Pellegrini è naturalmente raggiante dopo aver vinto la medaglia d’oro ai Mondiali nuoto 2019: il capolavoro nei 200 stile è già agli archivi, la veneziana si è poi concessa ai microfoni di Elisabetta Caporale (Rai) commentando il grande risultato ottenuto. “Ancora non ci credo” è stato il primo commento di Federica, che ha candidamente ammesso di non aver nemmeno lontanamente immaginato di poter andare a conquistare un altro oro. Si è definita infinita alla “provocazione” e ha poi detto di essere riuscita a fare tutto come avrebbe voluto. “Il lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo paga tanto” ha poi detto, rivelando – ma era piuttosto ovvio – come questo sia il suo ultimo Mondiale. Parlando di questa medaglia, la Pellegrini ha ammesso che “a Budapest è stata una vittoria voluta fortemente, qui sono successe tante cose strane e sono arrivata a giocarmela quasi di passaggio”. Ancora una volta però ha vinto lei… (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERICA PELLEGRINI: IL VIDEO DELLA MEDAGLIA D’ORO
Quarto oro iridato, secondo consecutivo: la leggenda di Federica Pellegrini non conosce confini e scrive un’altra pagina di un capolavoro iniziato idealmente nel lontano 2004, con quell’argento olimpico di Atene nei 400. Da allora la gara regina della veneziana è diventata quella dei 200: la Pellegrini è arrivata a dominarla, timbrando record su record e abbattendo le barriere legate all’età. Da quell’oro del 2017, quando si diceva non potesse più rimanere davanti ad atlete più giovani anche di 10 anni e invece ha toccato prima di Katie Ledecky, sono passate due stagioni ulteriori: eppure ai Mondiali nuoto 2019 ancora una volta è stata Federica a fare la voce grossa e ridere per ultima, spingendo indietro la baldanzosa rincorsa della classe 2000 Ariarne Titmus che sognava una doppietta dopo i 400, e che se non altro ha due medaglie in una sola edizione della manifestazione. Il video dell’arrivo di Federica Pellegrini a Gwangju, nella finale dei 200 metri stile, ci restituisce la classica rimonta nella vasca conclusiva, quella straordinaria progressione ormai diventata il marchio di fabbrica di un’atleta leggendaria. (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERICA PELLEGRINI HA VINTO LA MEDAGLIA D’ORO
Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero ai Mondiali nuoto 2019: secondo titolo consecutivo, quarto nel corso della carriera. Un tempo di 1’54’’22 a precedere Ariarne Titmus, che si prende la seconda medaglia a Gwangju dopo il trionfo nei 400 davanti a Katie Ledecky, e medaglia di bronzo per Sarah Sjostroem (che accusa un malore a bordo vasca), una finale pazzesca con le prime quattro sotto il muro del minuto e 55 secondi. Una straordinaria Pellegrini, ancora capace di vincere i Mondiali a quasi 31 anni: la solita gara da parte della veneziana, che nei primi 100 metri ha lasciato sfogare le avversarie rimanendo fuori dalle prime tre, ma poi ha saputo cambiare passo come solo lei sa fare. Ai 150 era già secondi con 17 centesimi da recuperare alla Titmus, alla fine ha toccato con un vantaggio di 44 centesimi: l’ennesimo trionfo di una carriera straordinaria che a questo punto potrebbe non essere finita qui. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI FEDERICA PELLEGRINI
La diretta tv della finale dei 200 metri stile libero con Federica Pellegrini sarà trasmessa, come tutte le fasi finali dei Mondiali nuoto 2019, dalla televisione di stato: nello specifico i canali cui fare riferimento sono Rai Sport (numero 57) e Rai Sport + (numero 58), con la possibilità di assistere alla gara anche in diretta streaming video grazie a www.raiplay.it. Ricordiamo invece che sul sito www.omegatiming.com, che è quello ufficiale della competizione, troverete tutte le informazioni utili del caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
FEDERICA PELLEGRINI, MONDIALI NUOTO 2019: SI COMINCIA!
Ci siamo: Federica Pellegrini entra in vasca a Gwangju per la finale dei 200 metri stile libero ai Mondiali nuoto 2019. I tre ori iridati nella distanza sono arrivati nel 2009, 2011 e 2017: nel primo caso la veneziana ha preceduto Allison Schmitt e Dana Vollmer, nel secondo Kylie Palmer e la compianta Camille Muffat e nel terzo, due anni fa, Katie Ledecky e Emma McKeon (argento ex aequo). Prima ancora era arrivato l’oro (l’unico) alle Olimpiadi di Pechino, ormai undici anni fa: Federica aveva 16 anni: messe in fila Sara Isakovic e Pang Jiaying e vendicato quel secondo posto ad Atene, centrando anche il primo di una lunga serie di record del mondo sulla distanza. Adesso, Federica può idealmente chiudere un cerchio, andando a chiudere una carriera strepitosa: forse in assoluto, e guardando a tutte le discipline, non è tra quelle che hanno vinto di più in termini numerici ma certamente è una delle più longeve della storia. Ora la concentrazione va alla piscina di Gwangju, perchè finalmente la diretta della finale dei 200 metri stile libero comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERICA PELLEGRINI, FINALE 200M SL: LA RIVALE AUSTRALIANA
Abbiamo parlato delle avversarie di Federica Pellegrini nella finale dei 200 metri stile libero ai Mondiali nuoto 2019: Sarah Sjostroem potrebbe essere l’avversaria più temibile per il blasone e le capacità ma la seconda migliore nuotatrice nella semifinale, con 1’55’’36, è stata Ariarne Titmus. A 19 anni ancora da compiere, l’australiana di Launceston (Tasmania) ha già fatto il grande colpo nella piscina di Gwangju: ha infatti vinto la medaglia d’oro nei 400 metri precedendo nientemeno che Katie Ledecky e Leah Smith, le due statunitensi che erano largamente favorite. Per la Titmus il 3’58’’76 è stato anche il nuovo record oceanico sulla distanza, e la vittoria è arrivata con 1’’21 di vantaggio sulla Ledecky (al netto delle condizioni della fenomenale americana). Due anni fa la Titmus aveva fatto parte della 4×200 che aveva vinto la medaglia di bronzo a Budapest, mentre nei Mondiali in vasca corta ha ottenuto l’oro sia nei 200 che nei 400 stile; una nuotatrice in rapida ascesa che potrebbe davvero dare filo da torcere alla Pellegrini, soprattutto perchè vista l’età potrebbe recuperare più in fretta dalle fatiche della semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ALTRE PROTAGONISTE DELLA FINALE 200 M
Volendo anticipare la finale di Federica Pellegrini nei 200 metri stile ai Mondiali nuoto 2019, possiamo non solo leggere il nome delle altre finaliste ma anche dare un quadro dell’incredibile gap generazionale tra la nuotatrice veneziana e tutte le altre, il che naturalmente va a vantaggio della nostra atleta. In ordine di tempo centrato in semifinale, le otto finaliste sono appunto Pellegrini, poi Ariarne Titmus, Siobhan Haughey, Sarah Sjostroem, Junxuan Yang, Charlotte Bonnet, Penny Oleksiak e Rio Shirai: Federica è la sola nata ancora negli anni Ottanta, quattro delle sue avversarie (Sjostroem, Bonnet, Haughan e Shirai) sono dei Novanta ma soltanto la svedese è della prima metà del decennio (1993). Abbiamo poi due classe 2000 in Titmus e Oleksiak mentre la Yang è addirittura una 2002: tra lei e la Pellegrini ci sono 14 anni di differenza, dunque si tratta di un vero e proprio scontro generazionale tra la nostra nuotatrice e tutte le altre finaliste, il che naturalmente renderebbe ancor più clamoroso un eventuale oro ai Mondiali nuoto 2019. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, FINALE 200M: ORARIO E PRESENTAZIONE
Federica Pellegrini entra in vasca ai Mondiali nuoto 2019 per la finale dei 200 metri stile libero: salvo variazioni di orario la gara si svolgerà alle ore 13:17 italiane, le 20:17 a Gwangju dove si sta tenendo la manifestazione iridata. Avendo conquistato il miglior tempo in semifinale (1’55’’14), la veneziana potrà gareggiare in corsia 4 che è tecnicamente la migliore; avrà ai suoi lati Siobhan Haughey e Ariarne Titmus che proverà a fare il bis dopo l’oro nei 400 – battendo Katie Ledecky che però, visto il forfait nei 1500, potrebbe essere già stata in condizioni deficitarie – ma forse la grande rivale resta Sarah Sjostroem, la svedese che va fortissimo nella farfalla e nello stile è più performante nei 100, ma resta ad ogni modo una grande minaccia. Per Federica la possibilità di bissare il titolo vinto a Budapest due anni fa, confermarsi campionessa a quasi 31 anni e ottenere il sesto oro Mondiale in una carriera straordinaria: vedremo allora se nella diretta della finale dei 200 metri stile libero sarà ancora l’azzurra a trionfare.
FEDERICA PELLEGRINI, FINALE 200 STILE
Federica Pellegrini approccia la finale dei 200 metri stile libero ai Mondiali nuoto 2019 con il record del mondo ancora in suo possesso: resiste infatti il clamoroso 1’52’’98 timbrato a Roma nel 2009, ma va detto che eravamo in un’epoca di super costumi poi banditi ufficialmente dalla FINA. Resta il fatto che la veneziana potrebbe davvero fare un’impresa storica: già due anni fa a Budapest aver messo la mano davanti a quella di Katie Ledecky era stato miracoloso, oggi a quasi 31 anni (li compirà ad agosto) sarebbe forse qualcosa di leggendario. I 200 sono la sua distanza di riferimento: ha vino tre ori Mondiali in questa specialità mentre agli Europei ha ottenuto quattro titoli consecutivi arrivando prima in ogni singola gara effettuata. Non abbiamo nemmeno bisogno dei numeri per descrivere la grandezza di Federica: più volte ha “minacciato” di terminare la carriera e invece continua, volendosi regalare un ultimo giro di giostra.