DIRETTA FEYENOORD SHAKHTAR (RISULTATO 7-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Feijenoord il Feyenoord batte lo Shakhtar Donetsk per 7 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano alla grande la partita riuscendo a passare in vantaggio subito al 9′ grazie alla rete messa a segno da Gimenez e trovano poi il gol del raddoppio per merito di Kokcu, su assist di Szymanski. Lo stesso Kocku sigla quindi il gol del tris al 38′ trasformando il calcio di rigore concesso per fallo di mano ravvisato nei confronti di Konoplya. Nel secondo tempo il copione non cambia ed i biancorossi calano il poker al 49′ con il gol di Idrissi, siglato con l’aiuto di Wieffer.



Nell’ultima parte dell’incontro il club di Rotterdam dilaga completando la doppietta di Idrissi, aiutato da Kocku, al 60′, con il gol di Jahanbakhsh, liberato da Hancko, al 64′ ed il gol di Danilo al 67′. Gli arancionei d’Ucraina firmano il gol della bandiera con Kelsy, assistito da Matviienko, all’87’. Il successo ottenuto questa sera consente al Feyenoord, anche in virtù dell’1 a 1 dell’andata, di accedere ai quarti di finale di Europa League mentre lo Shakhtar Donetsk viene eliminato dal torneo. (cronaca Alessandro Rinoldi)



FEYENOORD SHAKHTAR DONETSK, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL MATCH

La diretta Feyenoord Shakhtar Donetsk, ritorno degli ottavi di finale di Europa League, sarà visibile sui canali Sky oppure attraverso la piattaforma Dazn come tutte le altre sfide della seconda competizione europea per importanza.

Inoltre, sarà possibile vedere l’incontro Feyenoord Shakhtar Donetsk in diretta streaming video sulle applicazioni di Dazn, visibile su tutti i dispositivi mobili oltre che su console di gioco, e su Sky Go. Per entrambe le alternative, bisognerà naturalmente essersi dotati di abbonamento.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Feyenoord e Shakhtar Donetsk è cambiato nuovamente ed è adesso di 4 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Djurasek al posto di Kryskiv tra le file dello Shakhtar, il copione non pare cambiare affatto rispetto a quanto accaduto in precedenza ed i biancorossi calano pure il poker al 49′ con gol di Idrissi, siglato su passaggio di Wieffer. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Feyenoord e Shakhtar Donetsk sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli olandesi insistono trovando anche il gol del raddoppio al 24′ per merito di Kokcu, capitalizzando il suggerimento di Szymanski. Lo stesso Kocku completa poi la doppietta personale con il gol del tris al 38′ trasformando il calcio di rigore concesso per fallo di mano di Konoplya. Fino a questo momento il direttore di gara, lo spagnolo J. Manzano, ha ammonito solamente Bondarenko al 20′ tra i calciatori dello Shakhtar Donetsk. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Olanda la partita tra Feyenoord e Shakhtar Donetsk è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati dal tecnico Slot a partire fortissimo riuscendo appunto a passare in vantaggio subito al 9′ grazie alla rete messa a segno da Gimenez, su assist di Jahanbakhsh. Ecco le formazioni ufficiali: FEYENOORD (4-3-3) – Wellenreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Lopez; Wieffer, Szymanski, Kokcu; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. All.: Slot. SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1) – Trubin; Konoplia, Bondar, Matviyenko, Mykhaylichenko; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Kryskiv; Traore. All.: Jovicevic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Ci siamo, inizia finalmente la diretta di Feyenoord Shakhtar. Società storica non solo del calcio olandese, il Feyenoord è infatti diventato il primo club del suo Paese a vincere la Coppa dei Campioni, anticipando quello che sarebbe stato il ciclo triennale del grande Ajax di Johann Cruijff. Con il passare del tempo anche la squadra di Rotterdam è calata come tutto il movimento, ma l’anno scorso ha sfruttato la nascita della Conference League per regalarsi un’altra finale europea: l’ha persa a Tirana contro la Roma ma intanto ci è arrivato, e adesso sogna di fare lo stesso in Europa League anche se chiaramente sarà decisamente più complicato.

Lo Shakhtar Donetsk ha segnato un’epoca in Ucraina, di fatto sostituendosi alla Dinamo Kiev: ha anche raggiunto i quarti in Champions League e dalle sue parti sono passati grandi giocatori che poi si sono sublimati altrove (ricordiamo in particolare Willian, Fernandinho e Mkhitaryan ma potremmo parlare anche di Luiz Adriano), adesso l’Europa League potrebbe rappresentare una bella occasione per arrivare in fondo e centrare un trofeo internazionale. Staremo a vedere come andranno le cose a Rotterdam: finalmente è giunto il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti sul terreno di gioco, la diretta di Feyenoord Shaklhtar per il ritorno degli ottavi sta davvero prendendo il via! (agg. di Claudio Franceschini)

FEYENOORD SHAKHTAR DONETSK: LE STATISTICHE

Inizia tra poco la diretta di Feyenoord Shakhtar. La gara di andata tra gli ucraini e gli olandesi è terminata con il risultato di 1-1 con le reti di Rakitskyi e Bullaude. Gli ucraini arrivano dall’eliminazione dei francesi del Rennes, con la doppia sfida vinta con un totale di 4-3. Assenze importanti per gli olandesi che dovranno fare a meno di due giocatori fondamentali, seppur ormai da diverse partite, come il portiere Bijlow ed il difensore Timber con lo svedese Walemark in forte dubbio per noie muscolari. Il Feyenoord, insieme al Friburgo ed al Fenerbahce, si posiziona all’interno della fase gironi, come il secondo miglior attacco, sotto solamente ai connazionali del PSV.

Un attacco, quello del Feyenord che funziona benissimo, così come quello dello Shakhtar Donetsk che in campionato si ritrova al primo posto in classifica con 43 gol fatti (miglior attacco) e 12 subiti (migliore difesa). Da tenere d’occhio per gli ucraini l’attaccante Sykan: classe 2001 con 8 gol in campionato ma ancora a secco in Europa League. Dall’altra parte menzione d’onore per il centravanti messicano Santiago Tomas Gimenez. Come la sua controparte ucraina, anche lui è un giocatore classe 2001 ed ha totalizzato 7 gol in campionato ma, a differenza del suo avversario, ha colpito anche in Europa con 4 reti in sei apparizioni.

FEYENOORD SHAKHTAR DONETSK

La diretta Feyenoord Shakhtar Donetsk, in programma giovedì 16 marzo alle ore 18:45, racconta di un match ancora aperto in virtù dell’1-1 dell’andata. Il primo round della sfida tra olandesi e ucraini era rimasto bloccato fino all’ottantesimo quando Rakitskyi era riuscito a portare a sorpresa in vantaggio gli arancioneri. I biancorossi di Rotterdam non sono rimasti a guardare e a due minuti dal termine sono riusciti a riequilibrare i conti con il timbro di Bullaude.

Lo Shakhtar non è riuscito a legittimare la sua presenza in Champions League venendo relegata come terza del girone dietro alla coppia Real Madrid-Lipsia, ma riuscendo ad avere la meglio sul Celtic regalandosi un’altra esperienza europea. Quest’ultima è partita dai sedicesimi di Europa League dove gli ucraini hanno estromesso dalla competizione il Rennes ai calci di rigore. Il Feyenoord invece ha chiuso il proprio gruppo davanti a Midtjylland, Lazio e Sturm Graz in un pazzo Girone F terminato con tutte le squadre a otto punti. Premiati i ragazzi di Slot tra scontri diretti e differenza reti.

FEYENOORD SHAKHTAR DONETSK, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Feyenoord Shakhtar Donetsk vedono gli olandesi schierarsi col 4-2-3-1. II portiere sarà Wellenreuther con Pedersen, Geertruida, Hancko e Hartman chiamati a difendere. A centrocampo Wieffer e  Kokcu con l’ex Brighton Jahanbakhsh, Szymanski e Idrissi sulla batteria dei trequartisti più Danilo centravanti.

Gli ucraini risponde col 4-1-4-1. In porta Trubin, Taylor e Topalov terzini con Matvienko e Bondar come difensori centrali. Stepanenko sarà il mediano di rottura dietro alla folta trequartisti composta da Zubkov, Bondarenko, Sudakov e Kryskiv. L’unica punta sarà Traoré.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote della diretta Feyenoord Shakhtar Donetsk danno per favorito il club di casa. La vittoria olandese è data a 1.44 mentre il segno X a 4.33. Sempre secondo bet365, il successo ospite è quotato otto volte la quota in palio.

Riguardo la qualificazione, anche qui pochi dubbi. L’approdo degli uomini di Slot ai quarti è offerto a 1.18 rispetto ai 4.50 in favore dello Shakhtar. Difficile, almeno sulla carta, vedere entrambe le squadre in gol essendo quotato 1.95 contro 1.80 dell’esito opposto.