DIRETTA FINALE A SQUADRE GINNASTICA ARTISTICA DONNE STREAMING: ITALIA MEDAGLIA D’ARGENTO!

Inizia l’ultima rotazione. Apre male Manila Esposito nel corpo libero, per lei un 12,666. Attendiamo ora Alice D’Amato, Italia che ha perso qualcosa rispetto alle avversarie. Alice D’Amato chiude con un 13,466, non male. Intanto spinge il Brasile momentaneamente al comdando, mancano naturalmente le chiusure di Usa e Italia. Bravissima Angela Andreoli! La medaglia sembra assicurata, attendiamo i punteggi finali. Punteggio di 13,833, Italia medaglia d’argento! Per l’Italia è una medaglia storica, dopo 96 anni alle Olimpiadi! Italia che chiude con 165, 494. Usa che chiude con Simone Biles e vince la medaglia d’oro. (agg. Umberto Tessier)



ITALIA SECONDA A META’ GARA

Inizia la seconda rotazione, Italia con Giorgia Villa, Alice D’Amato, Elisa Iorio alle parallele. Giorgia Villa porta a casa l’esercizio sbagliando poco, 13,766. Arrivano due errori gravi alla trave di Brasile e Cina, Julia Soares e Yaqin Zhou che cade addirittura due volte. Alice D’Amato porta a casa un grandissimo 14,633. Simon Biles, 14,400, non fa meglio della D’Amato! Elisa Iorio, con una caviglia dolorante, conquista un 14,266, solo applausi per lei. Italia che chiude alle parallele con 42,665. Dopo la seconda rotazione abbiamo USA prima, Italia seconda, 84,330, e Gran Bretagna terza. (agg. Umberto Tessier)



FINALE GINNASTICA ARTISTICA A SQUADRE DONNE DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Evento di enorme fascino ma anche molto lungo, la diretta tv finale a squadre ginnastica artistica femminile avrà ampia copertura anche in chiaro, magari però più su Rai Sport e invece su Rai Due per le fasi salienti, mentre sito e app di Rai Play garantiranno la diretta streaming video finale a squadre ginnastica artistica femminile. Se siete abbonati, avrete naturalmente a disposizione anche i canali di Eurosport e lo streaming integrale di tutti i Giochi Olimpici offerto dalla piattaforma Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE A SQUADRE GINNASTICA ARTISTICA IN STREAMING VIDEO RAIPLAY



USA AVANTI, ITALIA TERZA

Inizia la finale di ginnastica artistica femminile, queste le atlete italiane e i rispettivi impegni. Volteggio: Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli. Parallele asimettriche: Giorgia Villa, Alice D’Amato, Elisa Iorio. Trave: Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli. Corpo libero: Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli. Le ragazze statunitensi sono le grandi favorite. Grandissima prestazione di Manila Esposito, 14,166. Alice D’Amato porta a casa un 13,933, esecuzione da rivedere. Simone Biles non sbaglia quasi nulla, 14,900. La Andreoli non impeccabile, 13,566. Intanto la canadese Ellie Black centra un 14,300. Rebeca Andrade 14.533, grandissima la sua prestazione. Al momento abbiamo Usa avanti, Cina seconda e Italia terza con 41,665. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Pochi minuti al via di quella che sarà una gara lunghissima ed avvincente, cioè la diretta finale a squadre ginnastica artistica donne che alle Olimpiadi Parigi 2024 potrebbero scrivere la storia per l’Italia, infatti in questo evento di assoluto prestigio non saliamo sul podio addirittura da 96 anni, cioè dalla medaglia d’argento ad Amsterdam 1928 alle spalle delle padrone di casa olandesi e davanti alla Gran Bretagna. Nella storia c’è stato un lunghissimo dominio dell’Unione Sovietica, sempre medaglia d’oro da Helsinki 1952 a Seul 1988 con l’ovvia eccezione di Los Angeles 1984, quando i sovietici erano assenti ma vinse la Romania, unica nazione del blocco orientale presente a quei Giochi.

In epoca più recente spiccano i tre ori degli Stati Uniti nel 1996, 2012 e 2016, mentre campionessa in carica è la Russia, che però non potrà difendere questo titolo essendo forzatamente assente a Parigi 2024. Questa è un’occasione da sfruttare per le Fate dell’Italia nella diretta finale a squadre ginnastica artistica donne, siamo pronti a tifare e anche ad emozionarci con le Azzurre! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FATE PER UN SOGNO (OLIMPIADI PARIGI 2024, 30 LUGLIO)

Si può sognare oggi martedì 30 luglio con le nostre Fate, l’appuntamento è con la diretta finale a squadre ginnastica artistica donne a partire dalle ore 18.15 per le Olimpiadi Parigi 2024 e nelle qualificazioni l’Italia ha firmato un magnifico secondo posto con 166.861 punti grazie alle prestazioni di Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio. Oggi si ripartirà da zero, la concorrenza è folta e nella ginnastica bastano pochi decimi di punto per cambiare la storia, ma per ora le premesse sono eccellenti.

Sembrano inarrivabili gli Stati Uniti di Simone Biles, che nelle qualificazioni hanno stabilito 172.296 punti e quindi hanno un enorme margine, ma per il resto la diretta finale a squadre ginnastica artistica donne vede una grande lotta per il podio nella quale l’Italia può giocarsela innanzitutto con Cina e Brasile, ma anche con il Giappone, sia pure un po’ meno brillante in qualificazione. Canada, Gran Bretagna e Romania completano il quadro delle otto partecipanti e in teoria hanno minori ambizioni, ma tutto si deciderà nel sempre meraviglioso spettacolo della diretta finale a squadre ginnastica artistica donne alle Olimpiadi Parigi 2024.

DIRETTA FINALE A SQUADRE GINNASTICA ARTISTICA DONNE STREAMING: IL CONTESTO

Le prospettive sono quindi decisamente intriganti per la diretta finale a squadre ginnastica artistica donne con l’Italia grande protagonista alle Olimpiadi Parigi 2024. Volendo esaminare i risultati delle qualificazioni, il nostro migliore attrezzo erano state le parallele asimmetriche con 43.198 punti, poi ecco per le Fate 41.632 punti al volteggio, 41.198 punti alla sbarra e 40.833 punti al corpo libero. Gli Usa sono stati dominanti praticamente in tutti gli attrezzi della ginnastica artistica femminile e quindi si meritano il ruolo di favorite assolute, poi sarà bagarre.

Ad esempio la Cina ha forza notevole nelle parallele e alla trave, ma ha convinto meno al corpo libero e soprattutto al volteggio, dove l’Italia ha ottenuto addirittura un punto e mezzo in più del colosso asiatico. Molto solido anche il Brasile, se nessuno si inserisse da dietro (ricordando che si riparte da zero) potrebbero essere in tre Nazioni per due gradini del podio. Di certo ci divertiremo e avremo tante emozioni con l’Italia di Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio nella diretta finale a squadre ginnastica artistica donne alle Olimpiadi Parigi 2024.