DIRETTA FINALE GINNASTICA ARTISTICA ALL-AROUND DONNE STREAMING: QUARTA UNA GRANDE ALICE D’AMATO

È terminata la diretta finale all-around ginnastica donne. Simone Biles ha conquistato la medaglia d’oro nel concorso generale individuale con un punteggio di 59.131, aggiudicandosi il titolo olimpico per la seconda volta nella sua carriera, dopo il successo di Rio 2016. Con questa vittoria, la campionessa statunitense supera definitivamente i problemi di equilibrio che l’avevano afflitta a Tokyo 2020. Solo due atlete prima di lei avevano ottenuto il titolo per due edizioni consecutive: la ceca Vera Caslavska e la sovietica Larisa Latynina, rispettivamente nel 1964 e 1968 e nel 1956 e 1960. Rebeca Andrade ha conquistato l’argento, mentre Sunisa Lee ha preso il bronzo. Alice D’Amato, con il suo quarto posto nell’all-around, ha raggiunto il miglior piazzamento di sempre per una ginnasta italiana alle Olimpiadi, superando anche Vanessa Ferrari. Tuttavia, le è mancato quel decimo di punto in più (56.333 contro il 56.465 di Lee) per entrare nella storia. (agg. di Fabio Belli)



FINALE GINNASTICA ARTISTICA ALL-AROUND DONNE DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Come gli appassionati sapranno facilmente immaginare, la diretta tv finale all-around ginnastica donne avrà ampia copertura in chiaro tra Rai Sport e Rai Due in base anche agli altri eventi, mentre sito e app di Rai Play garantiranno la diretta streaming video finale all-around ginnastica donne. Tramite abbonamento potrete poi avere naturalmente a disposizione anche i canali di Eurosport e lo streaming integrale per tutti i Giochi Olimpici offerto dalla piattaforma Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE ALL-AROUND GINNASTICA ARTISTICA IN STREAMING VIDEO RAIPLAY



BILES TORNA AL COMANDO

Entra nel vivo la diretta finale all-around ginnastica donne. Alice D’Amato è terza dopo tre rotazioni con un punteggio di 42.833. L’azzurra ha un vantaggio di soli 44 millesimi sull’algerina Kaylia Nemour (42.799) e sulla statunitense Sunisa Lee (42.799). La lotta per le medaglie è serrata, ma l’ultima rotazione presenta delle difficoltà. Simone Biles è in testa con un punteggio di 44.065, ma ha un margine molto ristretto su Rebeca Andrade: solo 166 millesimi! Per la prima volta nella sua carriera, Biles arriva al corpo libero finale senza un grande vantaggio, quindi non potrà permettersi grandi errori. (agg. di Fabio Belli)



CADUTA PER MANILA ESPOSITO

Prosegue la diretta finale all-around ginnastica donne. Un’altra straordinaria esibizione alle parallele per Alice D’Amato, la terza consecutiva di alto livello. La campionessa d’Europa ha eseguito una combinazione completa, con Shapo, Pak collegato con Stalder-Shapo, e Tkathcev impeccabili. Ha concluso con una splendida uscita perfettamente stoppata: dovrebbe ottenere un punteggio superiore a 14.6. È riuscita a superare Simone Biles di un punto e sembra poter competere per una medaglia. Al contrario, Manila Esposito è caduta nelle fasi iniziali del suo esercizio, dopo aver raggiunto lo staggio alto ma senza riuscire a rimanervi attaccata. Ora dovrà recuperare e completare l’esercizio, puntando a una posizione tra le prime dieci. (agg. di Fabio Belli)

INZIANO BENE ESPOSITO E D’AMATO

È iniziata ufficialmente la diretta finale all-around ginnastica donne. Al termine della prima rotazione, Simone Biles guida la classifica con un punteggio di 15.766, seguita da Rebeca Andrade con 15.100. Ellie Black si piazza in terza posizione con 14.066, appena davanti a Kaylia Nemour (14.033). Alice D’Amato è quinta con 14.000 al volteggio, superando la cinese Yushan Ou (13.966) e Sunisa Lee (13.933). Manila Esposito è decima con 13.866. Le due italiane hanno eseguito una buona prova al volteggio e devono restare competitive, cercando di lottare per il bronzo con Nemour e Lee, mentre Biles sembra inarrivabile e Andrade appare in vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere le emozioni della diretta finale all-around ginnastica donne, si può ben parlare di caccia alla storia da parte delle due azzurre in gara, perché mai nessuna ginnasta italiana è mai salita sul podio olimpico nella storia del concorso generale individuale, che è cominciata a Helsinki 1952. Alcune leggendarie campionesse furono la sovietica Larisa Latynina e la cecoslovacca Věra Čáslavská, oltre naturalmente alla rumena Nadia Comaneci.

Il blocco socialista ha dominato per decenni, invece da Atene 2004 tutto è cambiato, perché nelle ultime cinque edizioni olimpiche ha sempre trionfato una ginnasta statunitense, cioè Carly Patterson, Nastia Liukin, Gabby Douglas ed infine Simone Biles, d’oro a Rio e Tokyo, che adesso insegue un tris che sarebbe leggendario, dal momento che mai nessuna ha vinto il concorso generale per tre Olimpiadi consecutive. Sia la Biles sia le azzurre proveranno a scrivere la storia, noi potremo almeno esserne testimoni ed emozionarci grazie alla diretta finale all-around ginnastica donne! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPETTACOLO E SPERANZE (OLIMPIADI PARIGI 2024, 1 AGOSTO)

Si tratta di uno degli eventi più affascinanti dell’intero programma olimpico: oggi giovedì 1° agosto, con inizio alle ore 18.15 potremo seguire la diretta finale all-around ginnastica donne dalla Bercy Arena per le Olimpiadi Parigi 2024. Negli occhi abbiamo ancora quella che davvero è stata una impresa storica, cioè l’argento nella gara a squadre femminile, dove non salivamo sul podio olimpico che mancava addirittura dal 1928. Oggi nel concorso generale individuale femminile rivedremo in azione due delle nostre cinque Fate, cioè Manila Esposito e Alice D’Amato.

La diretta finale all-around ginnastica donne vedrà le 24 ginnaste in gara esibirsi su tutti i quattro attrezzi della ginnastica artistica femminile e naturalmente la somma dei punteggi servirà a stabilire la classifica, con la prima che sarà campionessa olimpica e legittimamente si potrà considerare la ginnasta più completa. C’è una favorita d’obbligo, cioè Simone Biles, la grande campionessa statunitense che ci darà un motivo in più per seguire la diretta finale all-around ginnastica donne

FINALE GINNASTICA ARTISTICA ALL-AROUND DONNE: IL CONTESTO

Parlando più nel dettaglio della diretta finale all-around ginnastica donne, è chiaro che sia davvero Simone Biles la principale favorita, non solo per la celebrità ma soprattutto per il rendimento nelle qualificazioni, nelle quali la ginnasta a stelle e strisce ha totalizzato ben 59.566 punti. Ricordando che oggi si ripartirà da zero e quindi almeno in teoria tutto sarà ancora possibile, ecco che la seconda donna potrebbe essere la brasiliana Rebeca Andrade, anche se con 57.700 punti c’è già un certo ritardo da Biles anche per la fortissima sudamericana.

Attenzione però anche alle due italiane, che non saranno affatto comparse nella diretta finale all-around ginnastica donne, perché Manila Esposito ha ottenuto 55.898 punti e Alice D’Amato è arrivata subito alle sue spalle con il punteggio di 55.432. Prendendo sempre come base le qualificazioni, non è lontano il terzo punteggio di Sunisa Lee in 56.132: le nostre Fate hanno già scritto la storia in squadra, saranno capaci di stupire tutti con un’impresa clamorosa anche individualmente?