La Svizzera è il paese vincitore dell’Eurovision 2024. Nemo ha conquistato tutti con la sua canzone The Code, tanto da aggiudicarsi quasi tutti i 12 punti dei paesi europei votanti. Questo gli assicura la vittoria anche se non arriva per lui il maggior numero di voti del pubblico, che è invece per la Croazia. La somma, tuttavia, è a suo favore. Nemo torna perciò ad esibirsi da vincitore ma, sul palco, rompe il microfono di cristallo sul finale.



Di seguito la classifica con i primi 10 classificati:

Svizzera – Nemo, The Code
Irlanda – Bambie Thug, Doomsday Blue
Croazia – Baby Lasagna, Rim Tim Tagi Dim
Italia – Angelina Mango, La noia
Portogallo – Iolanda, Grito
Svezia – Marcus & Martinus, Unforgettable
Francia – Slimane, Mon amour
Lussemburgo – Tali, Fighter
Germania – Isaak, Always on the Run
Lettonia – Dons, Hollow



Finale Eurovision 2024, diretta e commento live

Parte bene l’Italia nelle votazioni dei 37 paesi dell’Eurovision 2024. Non arrivano i 12 punti ma San Marino ci premia con 10 punti e, quasi tutti gli altri paesi, assegnano alla performance di Angelina Mango almeno un punto. Trionfa invece la Svizzera, in uno scenario che ricorda però molto quanto accaduto nel 2021, quando a vincere fu poi proprio l’Italia con Maneskin.

Salgono però anche Irlanda e Francia, scavalcando momentaneamente l’Italia. È una battaglia di pochi punti ma, arrivati alla votazione di 20 paesi su 37, Angelina resiste al terzo posto, seguita al secondo dalla Francia e al primo dalla Svizzera. Ricordiamo, però, che tutto può essere rivoluzionato dalla votazione del pubblico a casa. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Francia chiude la gara ma Maionchi boccia: “In affanno”

La finale dell’Eurovision 2024 continua con l’esibizione della folle Finlandia, rappresentata dai Windows95man. Una messinscena esilarante e a tratti geniale quella del duo, di cui uno appare praticamente senza mutande ed utilizza una serie di espedienti per coprire le parti intime. Altrettanto folle e coloratissima è l’esibizione dell’Armenia, rappresentata da LADANIVA con Jako.

È invece scatenata Silia Kapsis, la cantante che rappresenta Cipro, che fa ballare tutti con il suo brano Liar. È poi il momento di uno dei pesi favoriti alla vittoria, la Svizzera. Nemo si esibisce sulle note di The Code, e si conferma uno dei possibili vincitori di questa edizione. È poi il momento della più oscura e potente esibizione di Raiven con Veronika, la rappresentante della Slovenia.

In chiusura arriva uno dei favoriti alla vittoria: si tratta di Slimane, rappresentante della Francia, che porta in scena una performance dalla grande potenza vocale. Non è però convinta dell’esibizione Mara Maionchi, che lo trova anzi ‘in affanno’. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Follia sul palco con Finlandia e Armenia, Cipro scatenata!

Olly Alexander e la sua Dizzy portano in scena all’Eurovision 2024 una super performance. La messinscena è infatti suggestiva e la resa vocale è all’altezza della coreografia. È poi il momento della Norvegia, che ha vinto tre volte l’Eurovision. Il gruppo ad esibirsi quest’anno è Gåte con la canzone Ulveham- Applausi per loro. Poi è finalmente il momento di Angelina Mango con La Noia.

La cantante è carica ed emozionata allo stesso tempo, ma mette tutte queste emozioni nella performance che scatena il pubblico. Per lei un vero e proprio boato nel finale della sua esibizione. Un apprezzamento che, a quanto pare, è condiviso anche dal pubblico a casa e fa sperare in un possibile podio per l’artista che rappresenta l’Italia all’Eurovision 2024. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Finale Eurovision 2024: Olanda squalificata, Irlanda a rischio

Problemi e colpi di scena a poche ore dall’inizio della finale dell’Eurovision 2024. I rumor hanno trovato conferma nelle ultime ore, portando all’effettiva squalifica di uno dei finalisti in gara. L’EBU ha infatti annunciato che Joost Klein dei Paesi Bassi è stato squalificato perché “La polizia svedese sta indagando sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto dopo l’esibizione di Klein nella semifinale di giovedì sera. Mentre le indagini sono in corso, non è opportuno che partecipi alla gara”.

Intanto la tensione sale, visto che anche altri paesi minacciano il ritiro dall’Eurovision 2024. Bambie Thug – l’artista che rappresenta l’Irlanda – non era presente alle prove della finale. Poco dopo, tramite una storia su Instagram, ne ha spiegato il motivo: “C’è stata una situazione in cui stavamo aspettando di andare sul palco per la prova della Flag Parade ma io sono stata contattata urgentemente dall’EBU. L’EBU ha preso seriamente un qualcosa di cui avevamo discusso e sta valutando quali azioni prendere a riguardo. Per questo ho saltato la prova generale. Mi dispiace davvero tanto per i fan che sono venuti a vedermi. Spero di vedervi sul palco stasera”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Finale Eurovision 2024, anticipazioni e diretta streaming: come seguire l’evento

Dopo le due semifinali e la proclamazione dei finalisti, questa sera, sabato 11 maggio 2024, va in onda la finale dell’Eurovision 2024. L’appuntamento è in prima serata, e la gara va in scena sempre alla Malmö Arena. Gli occhi sono ovviamente tutti per lei, Angelina Mango, che dopo l’esibizione nella seconda semifinale da ospite, entra ufficialmente in gara con la sua ‘La Noia’. Riuscirà a portare l’Italia su podio?

Intanto, ricordiamo che è possibile vedere la finale dell’Eurovision 2024 in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 20:35 circa. La chiusura è prevista poco prima dell’1 di notte. La diretta, con commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi, sarà trasmessa anche in streaming su RaiPlay, oltre che su Rai Radio 2.

Concorrenti finale Eurovision 2024: chi sono i finalisti in gara

Quali sono i paesi che gareggeranno nella finale dell’Eurovision 2024? Di seguito tutti i finalisti: Cipro: Silia Kapsis con Liar; Serbia: Teya Dora con Remonda; Lituania: Sylvester Belt con Luktelk; Irlanda: Bambie Thug con Doomsday Blue; Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil con Teresa & Maria; Croazia: Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim; Slovenia: Raiven con Veronika; Finlandia: Windows95Man con No Rules!; Portogallo: Iolanda con Grito; Lussemburgo: Tali con Fighter; Grecia: Marina Satti con Zari; Svizzera: Nemo con The Code; Austria: Kaleen con We Will Rave; Armenia: Ladaniva con Jako; Lettonia: Dons con Hollow; Georgia: Nutsa Buzaladze con Fire Fighter; Estonia: 5miinust e i Puuluup con (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi; Israele, Eden Golan con Hurricane; Norvegia: Gåte con Ulveham; Paesi Bassi: Joost Klein con Europapa.

A questi si aggiungono i Big Five più il Paese ospitante (vincitore della scorsa edizione dell’Eurovision): Regno Unito: Olly Alexander con Dizzy; Germania: Isaak con Always on the Run; Francia: Slimane con Mon amour; Spagna: Nebulossa con Zorra; Italia: Angelina Mango con La noia; Svezia: Markus & Martinus con Unforgettable.

Come si vota alla finale dell’Eurovision 2024 e come viene proclamato il vincitore

Se nelle due semifinali dell’Eurovision 2024 è stato il pubblico da casa a votare e a decretare, dunque, i finalisti, la finale funzionerà in modo differente. Il voto del pubblico sarà infatti affiancato da quello delle giurie nazionali. La somma delle due votazioni porterà alla media finale e, dunque, al vincitore.

Ricordiamo che il pubblico può votare fino a 20 volte per qualsiasi dei concorrenti, tranne per quello del proprio paese. Ciò vuol dire che gli italiani non potranno votare per Angelina Mango. Si può votare da telefono, sms o sul web, con il regolamento completo presente sul sito ufficiale dell’Eurovision.

Scaletta finale Eurovision 2024: quando si esibisce Angelina Mango

È stata anche annunciata la scaletta della finale dell’Eurovision 2024, che vede Angelina Mango quindicesima. Ciò vuol dire che, in quanto ad orario, la cantante dovrebbe esibirsi dopo le 22. Ecco la scaletta completa:

1. Svezia | Marcus & Martinus – Unforgettable
2. Ucraina | alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
3. Germania | ISAAK – Always On The Run
4. Lussemburgo | TALI – Fighter
5. Paesi Bassi | Joost Klein – Europapa
6. Israele | Eden Golan – Hurricane
7. Lituania | Silvester Belt – Luktelk
8. Spagna | Nebulossa – ZORRA
9. Estonia | 5MIINUST x Puuluup – (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
10. Irlanda | Bambie Thug – Doomsday Blue
11. Lettonia | Dons – Hollow
12. Grecia | Marina Satti – ZARI
13. Regno Unito | Olly Alexander – Dizzy
14. Norvegia | Gåte – Ulveham
15. Italia | Angelina Mango – La Noia
16. Serbia | TEYA DORA – RAMONDA
17. Finlandia | Windows95man – No Rules!
18. Portogallo | iolanda – Grito
19. Armenia | LADANIVA – Jako
20. Cipro | Silia Kapsis – Liar
21. Svizzera | Nemo – The Code
22. Slovenia | Raiven – Veronika
23. Croazia | Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
24. Georgia | Nutsa Buzaladze – Firefighter
25. Francia | Slimane – Mon Amour
26. Austria | Kaleen – We Will Rave