Proseguono in quel di Roma gli Europei di Atletica 2024, con l’attenzione rivolta alla finale di salto con l’asta femminile che ha vsto eliminare – dopo la nostra azzurra – anche Svabikova con il terzo errore. Non raggiunge l’asta (posta per lei a a 4.73) neppure Molly Caudery che segna il suo primo errore in questa combattutissima finale e segue l’azzurra Molinarolo che fallisce l’unico tentativo ad un’altezza di 4.73 finendo esclusa dalla finale di salto con l’asta femminile.



Aikaterini Stefanidi si riconferma tra le atlete migliori, superando Caudery e conquistandosi il primo posto grazie ad un salto perfetto a 4.73 che – immediatamente dopo – raggiunge anche l’inglese, poco prima di fallire il primo tentativo a 4.78 metri, seguita poco dopo da Stefanidi con i suoi primi due errori (di fila) della finale di salto con l’asta femminile degli Europei di Atletica 2024. Dentro ai 4.78, invece, Moser bloccata però dai 4 metri e 83. La finale se la aggiudica, infine, Angelica Moser dopo l’ultimo tentativo fallito da parte di Stefanidi. (agg di LD)



DIRETTA FINALE SALTO CON L’ASTA: ELIMINATA L’AZURRA BRUNI

Continua la diretta Rai della finale di salto con l’asta femminile per gli Europei 2024 di atletica, con la francese Dehaynain che non riesce a raggiungere l’asta – fissata a 4.54 -; mentre neppure la nostrana Roberta Bruni riesce a superare l’altissima asticella, sfiorandola poco prima del sorpasso completo. Parte molto bene, invece, Amalie Svabikova, per poi schiantarsi al suolo senza neppure raggiungere l’altezza di 4.68; seguita poco dopo – con lo stesso risultato – da Elina Lampela.



Salta ad un’altezza di 4.68 anche Elisa Molinarolo, che purtroppo non riesce a raggiungere l’obiettivo nè al primo, né al secondo tentativo; ma ci pensa poi la Aikaterini Stefanidi a risollevare gli animi dei tifosi, con un volo fino a 4.68 che le permette di conquistarsi di diritto un posto nella finale di salto con l’asta femminile agli Europei di Atletica 2024, in diretta in queste ore da Roma. E dopo il secondo e il terzo errore di fila da parte di Roberta Bruni, arriva Molly Caudery con una prova perfetta a conquista la finale, assieme alla svizzera Angelica Moser che la imita immediatamente dopo. (agg di Lorenzo Drigo)

DIRETTA FINALE SALTO CON L’ASTA: LE DUE AZZURRE SOFFRONO!

Nella finale del salto con l’asta femminile la prima eliminata agli Europei atletica 2024 Roma è Pascale Stocklin: la svizzera non supera la misura di 4.43 e così restano in undici con l’asticella che si alza a 4.58, prima vera misura capace di fare selezione. Non ha problemi Molly Caudery: la britannica, che ha il miglior stagionale al mondo, entra in gara qui e al primo tentativo fa centro, portandosi così al comando della gara. La imita subito dopo Angelica Moser, che aveva sbagliato due volte a 4.43 rischiando una precoce eliminazione.

Fanno così anche la ceca Amalie Svabikova e la finlandese Elina Lampela, la gara dunque si infiamma perché sono già quattro ad aver superato questa misura. La quinta è una delle favorite, la greca Aikaterini Stefanidi; non sbaglia al primo tentativo la medaglia d’argento di Monaco 2022, cosa che fa invece, purtroppo, Elisa Molinarolo che di conseguenza rimane indietro rispetto a queste cinque atlete. Purtroppo, l’ultima notizia dalla finale del salto con l’asta femminile agli Europei atletica 2024 Roma è che Roberta Bruni ha sbagliato due volte a 4,58 e dunque si trova vicina all’eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROBERTA BRUNI STREAMING VIDEO RAI: COME VEDERE LA FINALE AGLI EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA

Naturalmente la diretta tv della finale del salto con l’asta femminile sarà coperta dalla televisione di stato: secondo il palinsesto, la gara con Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo sarà affidata a Rai Sport che in questo orario seguirà la sessione serale agli Europei atletica 2024 Roma, con possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video grazie al sito di Rai Play o alla relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, FINALE SALTO CON L’ASTA FEMMINILE

FINALE SALTO CON L’ASTA: BRUNI E MOLINAROLO APRONO BENE

È iniziata la finale del salto con l’asta femminile agli Europei atletica 2024 Roma: andiamo subito con il primo aggiornamento, perché sono già state impegnate le due italiane. Elisa Molinarolo ha superato per prima l’asticella dei 4.28 senza errori, Roberta Bruni invece ha avuto bisogno del secondo tentativo ma poi ce l’ha fatta e adesso è già riuscita a oltrepassare anche i 4.43 portandosi così ancora più avanti. Va detto comunque che si tratterà di una finale molto lunga, in cui le due vere favorite sono la campionessa in carica Wilma Murto e la svizzera Angelica Moser.

Vedremo cosa succederà, intanto però l’inizio è stato molto confortante per entrambe e dunque ci sono per adesso speranze che agli Europei atletica 2024 Roma possa arrivare una grande gioia sotto forma di medaglia, anche se come avevamo già detto in sede di prestazione per arrivare sul podio nella kermesse di casa nostra servirebbe davvero un’impresa. (agg. di Claudio Franceschini)

FINALE SALTO CON L’ASTA: SI COMINCIA!

Sta per cominciare la finale del salto con l’asta femminile con Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo: in attesa della prova agli Europei atletica 2024 Roma, andiamo a vedere come erano andate le cose due anni fa a Monaco di Baviera. Il titolo era andato come già detto a Wilma Murto: la finlandese aveva saltato 4,85 eguagliando il record della competizione, medaglia d’argento per la greca Aikaterini Stefanidi che, sotto pressione dopo l’errore a 4,80 metri, era passata direttamente alla misura superiore ma, sbagliando due volte, si era dovuta arrendere arrivando comunque davanti a Tina Sutej, la slovena che a 4,80 aveva sbagliato tre volte dopo un solo errore in tutta la gara.

Elisa Molinarolo era stata eliminata nel corso delle qualificazioni, mentre Roberta Bruni in finale ci era arrivata; tuttavia la romana, dopo aver superato i 4,55 al terzo tentativo, era incappata in tre errori a 4,65 e aveva abbandonato la gara, comunque chiudendo con un onorevole settimo posto. La speranza adesso è che sia lei che la connazionale possano fare meglio, magari prendendo appunto una medaglia; stiamo per scoprirlo, perché la diretta della finale del salto con l’asta agli Europei atletica 2024 Roma prende finalmente il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ROBERTA BRUNI FINALE SALTO CON L’ASTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA

Scatta alle ore 20:15 di lunedì 10 giugno la finale di Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo, quella di salto con l’asta femminile agli Europei atletica 2024 Roma: la Bruni, primatista italiana della specialità, e la Molinarolo andranno a caccia di medaglia in una gara che comunque si preannuncia davvero complessa, perché sono davvero tante le atlete in grado di fare bene e di prendersi il titolo continentale e le altre posizioni sul podio L’Italia ha però iniziato alla grande la kermesse di casa, dunque potrebbe arrivare un altro ottimo risultato nella finale del salto con l’asta.

Possiamo iniziare con il dire che nelle qualificazioni la misura da superare per accedere in finale era 4,50: Roberta Bruni ha avuto bisogno del secondo tentativo per saltare l’asticella mentre Elisa Molinarolo ce l’ha fatta al primo tentativo. Eliminata purtroppo Sonia Malavisi, che era stata perfetta nelle tre misure precedenti ma poi non è riuscita a saltare quella decisiva. Adesso dunque aspettiamo che la finale di salto con l’asta agli Europei atletica 2024 Roma, con Bruni e Molinarolo, prenda il via…

DIRETTA ROBERTA BRUNI FINALE SALTO CON L’ASTA: PER L MEDAGLIA!

Attendiamo con grande trepidazione la diretta di Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo nella finale del salto con l’asta: agli Europei atletica 2024 andiamo a caccia di medaglie ma la concorrenza sarà decisamente folta. La tedesca Anjuli Knasche, unica a farlo, si è presentata alla gara di questa sera senza commettere un singolo errore; sono poi presenti Wilma Murto e Aikaterini Stefanidi, oro e argento agli Europei di due anni fa a Monaco di Baviera, mentre il bronzo di allora (Tina Sutej) pur essendo iscritta non ha preso parte alla gara.

Altre insidie per Bruni e Molinarolo arriveranno certamente dalla britannica Molly Caudery: con 4,86 è la primatista mondiale per questa stagione, anche se in termini generali rimaniamo ben lontani dal primato assoluti fatto registrare dalla straordinaria Yelena Isinbayeva. Non sappiamo davvero cosa aspettarci dalla finale del salto con l’asta femminile, chiaramente come già detto speriamo che Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo sappiano farsi valere e magari raccogliere una medaglia agli Europei atletica 2024 Roma.