DIRETTA FINALE SALTO IN LUNGO: ARGENTO PER IAPICHINO, VINCE MIHAMBO
Altro giro, altra corsa e altra medaglia. Nella finale del salto in lungo, Larissa Iapichino conquista l’argento con 6.94, miglior tempo per una Under 23, dietro solamente a Malaika Mihambo con 7.22. La classe 2002 arriva davanti di 0.03 rispetto alla portoghese Agate De Sousa che fa il suo season best proprio in occasione di questa gara.
Beffa clamorosa per la tedesca Mikaelle Assani che con 6.91, stesso risultato di De Sousa, arriva quarta dunque fuori dal podio proprio all’ultimo salto. Grande risultato per Iapichino che con una prestazione solida e costante per tutti i tentativi si conquista la seconda medaglia più preziosa. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA FINALE SALTO IN LUNGO: SI COMINCIA!
Siamo arrivati al via della finale del salto in lungo, con la nostra Larissa Iapichino: una grande assente sarà Ivana Vuleta, ormai trentaquattrenne serba che è campionessa europea e mondiale in carica e che dunque lascia lo scettro della favorita a Malaika Mihambo, che alla kermesse di casa nel 2022 era stata medaglia d’argento con la misura di 7,03 replicata poi ieri nelle qualificazioni agli Europei atletica 2024 Roma. Non ci sarà nemmeno Jazmin Sawyers, bronzo a Monaco di Baviera; come già detto fanno paura Annik Kalin e Hilary Kpatch, davanti a Larissa Iapichino hanno chiuso anche Agate de Sousa, Alina Rotaru-Kottmann e Plamena Mitkova.
Le qualificazioni ci dicono che all’azzurra mancherebbero 11 centimetri per arrivare al podio; naturalmente quanto accaduto martedì mattina lascia il tempo che trova, ma questo vale anche per le avversarie perché non è stata solo la Iapichino a timbrare la qualificazione in anticipo, la finale sarà comunque qualcosa di diverso. Scopriamo insieme in che modo, perchè finalmente in pedana è tutto pronto e noi possiamo metterci comodi, la diretta della finale del salto in lungo agli Europei atletica 2024 Roma sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA FINALE SALTO IN LUNGO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Naturalmente anche la diretta tv della finale del salto in lungo, con la presenza della nostra Larissa Iapichino, sarà trasmessa dalla televisione di stato e quindi in chiaro per tutti: la sessione serale degli Europei atletica 2024 Roma viene affidata per oggi a Rai Due che, in assenza di un televisore, fornirà anche la possibilità di seguire questa gara per le medaglie in diretta streaming video, disponibile sul sito di Rai Play oppure con l’attivazione della relativa app sui vostri dispositivi mobili. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, FINALE SALTO IN LUNGO
FINALE SALTO IN LUNGO EUROPEI ATLETICA 2024: I RECORD
Un aspetto davvero interessante che ci accompagna verso la diretta della finale del salto in lungo femminile, agli Europei atletica 2024 Roma, è la longevità dei suoi record. Bisogna tornare indietro di oltre 30 anni per trovarli: il record del mondo nel salto in lungo femminile è ancora quello di Galina Chistyakova con la misura di 7,52 mentre quello dei campionati, vale a dire degli Europei, appartiene a Heike Drechsler con 7,30. Per capire quanto siano incredibili basti dire questo: nel primo caso si parla di 1988 e nel secondo di 1990, le bandiere erano rispettivamente quelle di Unione Sovietica e Germania Est che non esistono più, così come quella Leningrado che oggi si chiama San Pietroburgo.
Insomma: il salto in lungo femminile è fermo da tempo ma su questo si potrebbero aggiungere parecchie cose, quello che facciamo noi invece è ricordare che nello spazio di una settimana, a febbraio, Tara Davis-Woodhall e la già citata Malaika Mihambo avevano timbrato i primati stagionali al mondo e in Europa, la tedesca si è migliorata giusto ieri nelle qualificazioni alla finale degli Europei atletica Roma 2024 e, come già detto, sarà la principale candidata per vincere una medaglia d’oro che però giustamente insegue anche la nostra Larissa Iapichino, vedremo allora come andranno le cose e cosa succederà sulla pedana della nostra capitale tra poche ore. (agg. di Claudio Franceschini)
C’È LARISSA IAPICHINO!
Può essere storia per Larissa Iapichino nella finale del salto in lungo agli Europei atletica 2024 Roma: nella serata conclusiva della kermesse, dalle ore 20:54 di mercoledì 12 giugno, l’atleta di Borgo San Lorenzo va a caccia di quella che sarebbe la prima medaglia senior in carriera. Ancora molto giovane (nemmeno 22 anni) la Iapichino è volata in finale con il primo salto, un 6,71 che gli è valso il pass senza nemmeno sforzarsi: chiaramente ce ne corre da qui alla medaglia, ma le sensazioni sono buone e il pubblico di casa potrebbe provare a fare il resto.
La diretta della finale di salto in lungo con Larissa Iapichino ci dirà se gli Europei atletica 2024 Roma ci dirà se questo sarà il momento giusto per la consacrazione della figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, che a livello juniores è già stata campionessa e detiene anche un record mondiale, ma che chiaramente adesso è chiamata al grande salto di qualità per confrontarsi con le migliori nella specialità. Diamo allora spazio alla diretta di Larissa Iapichino con la finale del salto in lungo femminile, sperando di poter commentare un grande risultato per la fiorentina.
DIRETTA FINALE SALTO IN LUNGO: IAPICHINO PER LA PRIMA MEDAGLIA
Prende il via tra poco la diretta della finale del salto in lungo di Larissa Iapichino, che cerca la prima medaglia: agli Europei atletica 2024 Roma la grande favorita per la medaglia d’oro sarà quasi certamente Malaika Mihambo, tedesca che ha vinto le Olimpiadi a Tokyo e con 7,03 nelle qualificazioni ha stampato il miglior salto stagionale al mondo. Tra le principali avversarie della Iapichino ci saranno anche Annik Kalin e Hilary Kpatcha: rispettivamente 6,83 e 6,82 quanto saltato nel corso delle qualificazioni agli Europei atletica 2024 Roma.
Misure che sono superiori nemmeno di poco a quelle dell’azzurra che quindi sa bene di doversi migliorare. Quello che di fatto non era riuscita a fare due anni fa a Monaco di Baviera, quando si era qualificata alla finale con la quinta misura ma poi era rimasta su quel salto: le altre si erano confermate se non migliorate, al tempo si era detto che il quinto posto finale fosse certamente ottimo ma anche già commentabile con rimpianto, perché la medaglia per quanto visto sarebbe potuta essere alla portata. Vedremo stasera se potremo parlare di podio per Larissa Iapichino nella finale del salto in lungo…