DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, VINCE LA CINA

Termina diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci che mettono a referto un quarto posto come risultato finale. Sfuma il sogno podio nonostante sei prove molto positive per gli azzurri

Tuffo da 74.10 per gli azzurri che dopo aver assaporato il podio per 3/4 tuffi, sono man mano scesi seppur sempre a testa altissima. Come da pronostici, ma con più fatica del previsto l’oro va alla Cina con Regno Unito secondo e Messico terzo. Si tratta dell’undicesimo quarto posto per l’Italia in queste Olimpiadi. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, RITORNA LA CINA AVANTI

Siamo alle porte dell’ultimo turno diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini. L’Italia fa 74.46 nonostante un tuffo ben eseguito. La Cina recupera la vetta con un 85.68 e torna in testa mentre gli Stati Uniti con un 64.05 sottolineano la giornata no.



Sprint decisivi di Gran Bretagna che con un punteggio di 85.41 e il Messico con 84.36. La classifica recita dunque Cina 350.34, Messico 349.26, Regno Unito 343.53, Italia 328.95, Francia 302.10, le altre tutte sotto il 300. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, MESSICO IN TESTA!

Momento importante della diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci che portano a casa un 82.62. Crolla la Cina che con un 77.70, secondo tuffo di fila sotto l’80, cede il primo posto.

Ora in testa c’è il Messico con un incredibile 85.68. La lotta per il bronzo continua con il Regno Unito che totalizza un 76.50 che ci permette di rosicchiare punti. Classifica dopo il quarto tuffo: Messico 264.90, Cina 264.66, Regno Unito 258.12 e Italia 254.49. Spagna la prima da essere fuori medaglia con un 226.95 (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, SI SCENDE DAL PODIO

Si entra nel vivo della diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci per l’Italia. Per gli azzurri 73.47, un parabola non perfetta ci ha penalizzati in un tuffo tutto sommato molto soddisfacente.

La Cina continua a dominare con un 79.56 nonostante qualche dubbio, totale di 186.96. Malissimo gli Stati Uniti che con un 37.74 si sono tagliati le gambe, tirandosi praticamente fuori dalla corsa al podio. Chi non sbaglia sono Regno Unito e Messico, entrambe con 82.62. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, TERZI DOPO GLI OBBLIGATORI

Termina la parte dei tuffi obbligatori della diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci a rappresentare il tricolore. Gli azzurri scendono al terzo posto con un 98.40, ma nulla è perduto.

Un po’ tutte le altre coppie hanno perso qualcosina, giusto il Regno Unito è riuscito a mettere a referto un importante 49.20 (totale 99, secondi). Sempre Cina al comanda con 107.40 mentre gli Stati Uniti ci recuperano a 98.40. Male il Messico (96.60 con un 46.80). Chiudono Francia a 94.80, Spagna a 92.40 e Ucraina 91.20.

DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, AZZURRI MOLTO POSITIVI

Inizia la diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci che hanno subito reso orgogliosi i proprio connazionali con un bellissimo punteggio. Cina a parte, primi con già un ottimo distacco a 54.60, nel “back” l’Italia totalizza un 50.40.

Gli azzurri secondi davanti a Regno Unito, Messico e Stati Uniti a 49.80 e ad un altro tris di nazioni a 47.40 ovvero i padroni di casa della Francia, l’Ucraina e la Spagna a chiudere questa prima parte di turni obbligatori. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI, SI COMINCIA

Eccoci ormai al via della diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci che rappresenteranno l’Italia con legittime ambizioni di ben figurare. Il punto di riferimento fondamentale è quanto successe il 4 febbraio scorso ai Mondiali di Doha, dove la vittoria “naturalmente” andò alla Cina con Long Daoyi e Wang Zongyuan grazie a ben 442.41 punti, senza alcuna possibile discussione in merito. Il resto del mondo è parecchio dietro, ma con l’Italia che era stata la migliore grazie ai 384.24 punti ottenuti proprio da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, per precedere la Spagna che fu terza e il Messico che invece si dovette accontentare della sempre scomoda quarta piazza, giù dal podio per soli nove centesimi di differenza rispetto agli iberici.

Dobbiamo notare che la coppia proprio del Messico sarà per metà diversa rispetto a Doha, chissà se il duello per il podio sarà lo stesso anche se certamente anche altri ci proveranno, probabilmente la Gran Bretagna su tutti. La parola quindi adesso può passare al trampolino alle Olimpiadi Parigi 2024, comincia davvero la diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv della finale tuffi sincro 3 metri dovrebbe essere garantita da Rai Due, essendo l’evento clou del mattino del venerdì alle Olimpiadi Parigi 2024, eventualmente ci sarà spazio anche su Rai Sport e certamente in diretta streaming video tramite sito o app di Rai Play. In alternativa, per gli abbonati ci saranno anche i canali di Eurosport e la piattaforma di Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI RAI PLAY

MARSAGLIA-TOCCI CI PROVANO (OLIMPIADI PARIGI 2024)

Il fascino di una finale di sicuro emozionante, anche se con una favorita d’obbligo alle Olimpiadi Parigi 2024 e l’Italia a caccia del podio con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci sono gli ingredienti per l’appuntamento fissato alle ore 11.00 di stamattina all’Aquatics Centre con la diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini. Come quasi sempre in questo sport, la Cina con Daoyi Long e Zongyuan Wang salvo clamorosi colpi di scena si dovrebbe aggiudicare l’oro, ma la coppia azzurra ha speranze nella molto più incerta lotta per il podio.

Come già nella medesima gara al femminile, la diretta finale tuffi sincro 3 metri vede al via otto Nazionali, tra cui la Francia come Paese organizzatore, per una finale secca, quindi possiamo dire che già avere ottenuto la qualificazione sia stato un risultato straordinario. L’esecuzione singola e il sincronismo tra i tuffatori compagni di squadra sono determinanti nel punteggio che i giudici assegnano a ogni tuffo, la somma naturalmente incide sulla classifica finale. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci se la possono giocare, sarà un bel mattino con la diretta finale tuffi sincro 3 metri donne.

DIRETTA FINALE TUFFI SINCRO 3 METRI UOMINI: IL PUNTO SU MARSAGLIA-TOCCI

Dobbiamo ribadire che la diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini vede favorita d’obbligo la Cina, questo è un “problema” per i tuffi, perché il monopolio praticamente totale di una singola nazione non fa evidentemente bene a questo sport e all’interesse globale. Vogliamo però adesso parlare delle possibilità di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, che proveranno ad imitare al maschile Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, argento in coppia a Rio de Janeiro 2016, mentre parlando di uomini si deve tornare indietro di decenni per i nostri podi (e non c’erano ancora le gare sincro).

L’acuto più significativo della coppia azzurra è davvero recente perché Marsaglia e Tocci furono medaglia d’argento dietro solamente alla Cina appena pochi mesi fa, cioè ai Mondiali Doha 2024, edizione un po’ anomala ma che comunque vedeva in gara i cinesi, di conseguenza gli azzurri furono comunque i migliori del resto del mondo. Ecco perché possiamo sognare in grande grazie alla diretta finale tuffi sincro 3 metri uomini, almeno il podio è possibile e poi chissà…