Niente da fare per la nostra Italia alla staffetta 4×100 mista mista ma di certo agli azzurri va l’onore dell’ennesimo record italiano infranto e una prestazione immensa ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju. I nostri Sabbioni, Scozzoli, Di Liddo e Pellegrini davvero hanno spinto al massimo anche se molti di questi atleti erano in vasca per la gara personale solo poco fa: alla fine però è solo sesto posto per la nostra staffetta, pur con il crono complessivo di 3.43.27. La medaglia d’oro vola sul collo della delegazione Australiana che fissa il nuovo crono di 3.39.08: è quindi crisi per gli Usa, strafavoriti che si pure per tre centesimi si devono accontentare della medaglia d’argento. Al terzo gradino del podio sale poi la Gran Bretagna, ove spiccava ovviamente il record man della rana Adam Peaty con il tempo di 3.40.68. Si chiude quindi qui le finali e la giornata odierna ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju. (agg Michela Colombo)



NESSUN PODIO PER SCOZZOLI E BURDISSO

Che peccato per i nostri azzurri nelle ultime due finali individuali odierne ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju!. Nella prima gara dei 200 m farfalla maschile infatti il nostro Federico Burdisso sfiora il sogno iridato raggiungendo il quarto posto in una finale ove davvero sono scesi in vasca dei pezzi da novanta. L’azzurro infatti con il tempo di 1.54.39 manca per un soffio il terzo gradino del podio, ma il nostro beniamino si può dire più che soddisfatto di questo esordio ai Mondiali. I riflettori poi sono stati tutti per l’ungherese Kristof Milan, che oltre alla medaglia d’oro, ha pure fissato il nuovo record del mondo nei 200 m farfalla con il crono di 1.50.73. Nessuna soddisfazione pure nella finale dei 50 m rana di Fabio Scozzoli. Il nostro capitano pure pareva perfettamente in gara per una medaglia, ma negli ultimi 25 metri qualcosa deve essere mancato nelle gambe del capitano delle delegazione azzurra a Gwangju. Nella finale dei 50 m a rana dei Mondiali di nuoto 2019 la vittoria e la medaglia d’oro è andata al solito Adam Peaty con il tempo di 26.06, seguito al podio da Lima e Gomes Junior. Ora spazio alla staffetta 4×100 mista mista ultima finale per l’Italia oggi i Mondiali di Gwangju. (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE FINALI CON SCOZZOLI E BURDISSO

Segnaliamo a tutti gli appassionati che le finali ai Mondiali di nuoto a Gwangju 2019 per i 50 m rana con Fabio Scozzoli e dei 200 m farfalla con Federico Burdisso saranno visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi dalle ore 13,00 sul canale Raisport, al numero 57 del digitale terrestre con diretta streaming video disponibile per tutti al portale Raiplay.it.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

AL VIA I 200 FARFALLA

Si accende tra poco la finale ai Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju per i 200 m farfalla maschili, dove i riflettori sono di certo puntati tutti su Federico Burdisso. Il giovane 17enne azzurro farà di tutto per tenere alto il tricolore in questa finale iridata, dove però saranno temibili gli avversari da superare. L’azzurro si mostra però ben ottimista in vista di questa finale, benché nelle semifinali non abbia trovato la prestazione cercata: “Ho forzato troppo il passaggio per un 54″0. Mi aspettavo tre decimi in meno e il terzo 50 sono stato lento: 30″27 è da finale regionale. Mi sento proprio pesante. Per fortuna sono entrato in finale. Domani la gara devo farla con un’altra testa. Avvicinando il mio migliore potrebbe addirittura scapparci qualcosa di importante” queste le sue parole alla Federnuoto. Di certo le chance per fare qualcosa di bello in questa finale dei Mondiali di nuoto 2019 sono tante: escluso il campione europeo Milak infatti gli altri possono entrare nel mirino dello stesso nuotatore italiano. Solo la vasca di Gwangju ci darà il verdetto di questa finale 200 m farfalla con Burdisso: si parte!



CHE GARA PER IL CAPITANO

Gara tra le finali più attese oggi ai Mondiali di nuoto di Gwangju sarà quella dove è impegnato il nostro Fabio Scozzoli, ovvero i 50 m rana, che avrà inizio solo tra pochi istanti. I riflettori a breve quindi si accederanno  sull’azzurro, che finora, pur mettendo in acqua ottime prestazioni, non è riuscito ancora a salire sul podio. Una nuova brillante occasione però sta per avere inizio e di certo il capitano della delegazione italiana del nuoto a Gwangju non se la farà sfuggire. Certo la concorrenza è fortissima: in primis vi è il nuovo recordman sui 100 rana Adam Peaty, che pure si è qualificato alla finale dei 50 di oggi con il crono di 26.11. Come lui l’uomo da tenere d’occhio è il brasiliano Lima con il tempo di qualificazione di 26,62, oltre che il bielorusso Shymanovich, che pure ha fatto appena peggio il nostro Scozzoli. Sulla carta quindi un bronzo pare più che alla portata di mano del nostro azzurro: sarà però solo la vasca ad avere l’ultima parola.

C’E’ ANCHE LA STAFFETTA

La giornata delle finali ai Mondiali nuoto 2019 si arricchisce di altri protagonisti: sono i quattro italiani della 4×100 mista che hanno timbrato il settimo tempo di qualificazione e, a partire dalle ore 14:50, torneranno in vasca a Gwangju per cercare una medaglia. Diciamolo subito: non sarà affatto semplice. Vero che Margherita Panziera, Niccolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Manuel Frigo hanno centrato il record italiano nuotando la semifinale in 3’44’’38; vero è anche che ci sono almeno tre nazionali che sono nettamente più forti delle altre e stiamo ovviamente parlando degli Stati Uniti (tempo di ingresso in finale 3’41’’23), dell’Australia (3’42’’22) e della Russia che ha nuotato in 3’43’’30, superando di 7 centesimi la Gran Bretagna. I primi quattro posti appaiono già assegnati, anche se le finali individuali potrebbero togliere qualcosa alle super favorite; l’Italia, che sarà in corsia 7, dovrà fare la sua gara e provare eventualmente a prendere la scia di qualche avversaria al suo fianco – eventualmente la Gran Bretagna, in corsia 6 – per impostare un ritmo che alla fine consenta di arrivare alla medaglia. Una missione semi-impossibile, ma tutte le gare partono sempre da zero… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SCOZZOLI E BURDISSO, FINALI MONDIALI NUOTO 2019

Nuove emozioni azzurre ai Mondiali di nuoto 2019 in diretta da Gwangju: anche oggi 24 luglio infatti si consumeranno in vasca in Corea del Sud parecchie occasioni di gloria per la nostra delegazione italiana. Questo pomeriggio quindi i riflettori della manifestazione iridata saranno ancora una volta sui nostri beniamini e per la precisione su Fabio Scozzoli, capitano della delegazione italiana, in finale per i 50 m rana maschile e pure su Federico Burdisso, che invece prenderà parte alla finale dei 200 m farfalla. Saranno quindi loro le nostre frecce a disposizione nella giornata odierna ai Mondiali di nuoto a Gwangju 2019, ma non saranno i soli. Ecco infatti che oggi si celebreranno pure le finali di Detti e Paltrinieri nei 800 e di Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Sarà quindi una giornata ricca di emozioni per l’Italia, che già ieri ha esultato con l’oro di Quadarella nei 1500 in questi Mondiali in Corea del sud.

MONDIALI NUOTO 2019: LE FINALI DI OGGI CON SCOZZOLI E BURDISSO

In attesa quindi di coprirci di nuovo di gloria in questi Mondiali di nuoto 2019, vediamo bene come prepararci a queste di finali da tenere ben d’occhio, e in cui ci attendiamo grandi cose da parte dei nostri beniamini. Ecco quindi che da programma ufficiale il primo azzurro a scendere in vasca sarà però Federco Burdisso per la finale dei 200 m farfalla maschile alle ore 13.47 secondo il furo orario italiano. Sarà una gara tostissima per il pavese, dove la concorrenza sarà spietata: il nuotatore classe 2001 avrà vita dura, ma il crono di 1.55.92 segnato in semifinale fa comunque ben sperare. Non dovremo poi attendere molto per la finale per le medaglie di Fabio Scozzoli, capitano della delegazione italiana a Gwangju. Il nuotatore di Lugo infatti sarà in vasca per la finale dei 50 m rana maschile alle ore 14,03 italiane (ma saranno le ore 21,03 locali): gara da non perdere a cui l’azzurro è arrivato con il crono di 26.70.