DIRETTA FINLANDIA BOSNIA (RISULTATO FINALE 1-1): PARI E PATTA

Un gol per parte – e per tempo – sancisce un totale equilibrio nella sfida di Nations League tra Finlandia Bosnia. La buona volontà della Bosnia, che prende diverse iniziative nel corso del primo tempo, si infrange sul cinismo della Finlandia che poco prima dell’intervallo si porta in vantaggio grazie ad un calcio di rigore che Teemu Pukki realizza con grande freddezza, pescando l’angolino. Nella ripresa la Bosnia prova a tornare in carreggiata, ma le emozioni più grandi si scatenano nella parte finale del match. Siamo infatti al novantatreesimo quando la Bosnia, grazie a Smail Prevljak riacciuffa il pareggio con un destro sotto la traversa su assist di Edin Dzeko. Pari e patta dunque tra Finlandia Bosnia al triplice fischio, vince l’equilibrio. (Agg.Jacopo D’Antuono)



CHANCE PER PJANIC

Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo di Finlandia Bosnia e il risultato live è inchiodato sullo zero a zero. Partirebbe bene la nazionale finlandese, se non fosse che il gol siglato da Robin Lod attorno al quarto d’ora viene annullato per fuorigioco in seguito ad un consulto al VAR. La Bosnia prova subito a scuotersi e si rende pericolosa al diciassettesimo con una frustata di Edin Dzeko dal limite dell’area, che però non trova nemmeno lo specchio della porta.



La Finlandia non sta a guardare e poco dopo la mezzora si affida ad una conclusione di Uronen dalla distanza: anche qui, palla alta sopra la traversa. Risponde ancora la Bosnia, sempre con Pjanic, il quale però trova sulla sua strada un difensore finlandese, che in qualche modo lo tiene a bada. Regge dunque l’equilibrio tra Finlandia Bosnia, quando stiamo per avvicinarci all’intervallo. (Agg.Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Finlandia Bosnia sta per cominciare per il girone 3 della Lega B di Nations League 2022-2023, ricordiamo allora quale era stato il cammino di queste due formazioni nella precedente edizione di questo torneo della Uefa. La Finlandia era stata ottima seconda nel girone 4 proprio della Lega B, che la Nazionale finnica chiuse con l’ottimo bottino di 12 punti, maturati attraverso quattro vittorie ma anche due sconfitte, che determinarono per la Finlandia il secondo posto alle spalle del promosso Galles, anche se con un vantaggio enorme nei confronti di Irlanda e Bulgaria.



La Bosnia invece era addirittura in Lega A e forse ce la ricordiamo perché era nel girone 1, che era quello anche dell’Italia, oltre che di Olanda e Polonia. Avversarie troppo impegnative per la Bosnia, che infatti nella scorsa Nations League ha ottenuto nessuna vittoria, due soli pareggi e ben quattro sconfitte per un totale di 2 punti che significarono una inevitabile retrocessione nella Lega B. Adesso però basta parole: si comincia a giocare, via a Finlandia Bosnia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FINLANDIA BOSNIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Finlandia Bosnia non sarà garantita su canali televisivi italiani e non avremo nemmeno una diretta streaming video, di conseguenza il riferimento principale per avere notizie sarà il sito della Uefa nella sezione Nations League.

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Finlandia Bosnia, dobbiamo osservare che questa partita valida per la Lega B di Nations League vanta tutto sommato una discreta tradizione recente, grazie a un totale di cinque partite disputate prima di oggi, tutte comprese fra il 2004 e l’anno scorso. I numeri complessivi ci parlano di un perfetto equilibrio che scaturisce da due vittorie per parte più un pareggio e anche dal bottino di reti segnate, che sono otto per parte.

Il fatto più curioso è relativo al fatto che Finlandia e Bosnia si sono incrociate sia nelle qualificazioni per gli Europei 2020 sia in quelle per i Mondiali 2022, dunque la partita sta diventando una classica negli ultimi anni: nel 2019, sul percorso verso Euro 2020 e nello stesso gruppo dell’Italia, ci fu una doppia vittoria casalinga per 2-0 della Finlandia e per 4-1 della Bosnia, mentre l’anno scorso nelle qualificazioni mondiali verso Qatar 2022 ecco un pareggio per 2-2 in Finlandia e il colpo finnico per 1-3 nella partita di ritorno giocata naturalmente in Bosnia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITA EQUILIBRATA!

Finlandia Bosnia, diretta dall’arbitro scozzese Nicholas Walsh presso lo stadio Olimpico della capitale finlandese Helsinki, si gioca con fischio d’inizio alle ore 18.00 italiane (le 19.00 locali) di oggi pomeriggio, sabato 4 giugno, per la prima giornata della Nations League 2022-2023 e per la precisione sarà valida per il girone 3 della Lega B. La diretta di Finlandia Bosnia dunque aprirà un percorso nel quale si può sognare in grande per finnici e slavi, dal momento che secondo l’ormai nota formula della manifestazione la vincente di questo gruppo sarà promossa nella massima categoria (Lega A), anche se bisogna almeno evitare l’ultimo posto che invece comporta la retrocessione in Lega C.

Finlandia e Bosnia si presentano a questa Nations League reduci da cammini ben diversi nella precedente edizione: i padroni di casa avevano fatto molto bene in Lega B sfiorando la promozione che adesso la Finlandia proverà di nuovo ad inseguire; per la Bosnia invece era arrivata la retrocessione francamente meritata nel girone di A che comprendeva pure l’Italia, ma la Lega B può essere una dimensione molto interessante per gli slavi. Tutto questo premesso per inquadrare la partita, vedremo che cosa sapranno offrirci oggi queste due formazioni nella diretta di Finlandia Bosnia

PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA BOSNIA

Proviamo a dire qualcosa più anche sulle probabili formazioni della diretta Finlandia Bosnia: i padroni di casa della Finlandia del commissario tecnico Markku Kanerva si affidano a un modulo 4-4-2 nel quale i due giocatori di maggiore spicco sono ai due estremi opposti, cioè naturalmente il portiere Hradecky e la prima punta Pukki, in un reparto offensivo che potrebbe vedere in azione anche Forss o Pohjanpalo. Per la Bosnia allenata invece dal c.t. bulgaro Ivaylo Petev il modulo di riferimento dovrebbe essere il 3-4-1-2: i due volti più noti sono sempre i grandi veterani Pjanic e Dzeko, servirebbe però nuova linfa per cercare di allargare orizzonti e obiettivi per la Bosnia.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Finlandia Bosnia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono lievemente favoriti e il segno 1 è quotato a 2,60, mentre poi si sale a quota 3,10 in caso di pareggio (segno X) oppure fino a 2,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora invece vincesse la Bosnia.