DIRETTA FINLANDIA MONTENEGRO (RISULTATO FINALE 2-0): VINCONO GLI SCANDINAVI

Finlandia Montenegro 2-0: la partita di Nations League per la Lega B si conclude con la vittoria della nazionale scandinava, che dunque in classifica opera il sorpasso ai danni dei balcanici salendo a quota 4 punti, e lasciando la rivale a 3 in attesa di scoprire se dopo stasera sarà ancora secondo posto solitario, in coabitazione con la Bosnia oppure scivolone in terza posizione, qualora a vincere dovesse essere la Romania.



La Finlandia questo pomeriggio ha controllato agevolmente le operazioni: come già raccontato la doppietta di Joel Pohjanpalo, arrivata nel primo tempo e in un arco temporale di 7 minuti, ha risolto la pratica Montenegro regalandoci una ripresa nella quale non è successo granchè, perché gli ospiti nonostante le sostituzioni non hanno mai dato la sensazione di riuscire a rientrare nel match, non trovando quel gol che avrebbe potuto cambiare la narrativa. La Finlandia dunque si rimette ampiamente in corsa per la promozione in Lega A: del resto siamo solo alla seconda giornata di Nations League e ne mancano altre quattro da giocare, in più come detto Bosnia Romania darà già un’altra definizione alla classifica di questo girone… (agg. di Claudio Franceschini)



FINLANDIA MONTENEGRO (RISULTATO 2-0): DOPPIETTA DI POHJANPALO!

Finlandia Montenegro 2-0: ci aspettavamo una nazionale balcanica rombante, e invece il primo tempo della partita di Nations League sorride agli scandinavi che, con questo risultato, possono rimettersi totalmente in corsa per la promozione. Al momento decide la doppietta di Joel Pohjanpalo, uno che aveva fatto bene anche agli Europei: il primo gol dell’attaccante è arrivato al 31’ minuto, combinazione con il suo partner offensivo Pukki che per una volta ha vestito i panni dell’uomo assist trovandolo in area per il vantaggio della Finlandia.



La seconda rete invece è nata da una punizione: battuta di Lingman, e Pohjanpalo nuovamente pronto a insaccare alle spalle di Danijel Petkovic. Per il momento dunque sta realmente pagando dividendi la scelta di Markku Kanerva di ridare una maglia da titolare al suo attaccante, che era invece partito dalla panchina nella precedente partita di Nations League; meglio, la decisione ha già avuto straordinari effetti ma il match non è finito, il Montenegro potrebbe avere una reazione nel secondo tempo e allora non ci resta che vedere come procederanno le cose sul terreno di gioco… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FINLANDIA MONTENEGRO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Finlandia Montenegro non è una di quelle che sono fornite dai nostri canali: esiste una copertura televisiva per alcune partite della Nations League in corso, ma ovviamente riguarda i match della Lega A. Per le sfide delle Leghe minori non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video di Finlandia Montenegro; per le informazioni utili consigliamo quindi di visitare il sito ufficiale della federazione europea (www.uefa.com) e le relative pagine presenti sui social network, in particolar modo gli account di Facebook e Twitter.

FINLANDIA MONTENEGRO (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Stiamo finalmente per vivere la diretta di Finlandia Montenegro. Vedremo finalmente la nazionale balcanica qualificarsi per un grande torneo? La Nations League in questo senso potrebbe aiutare; la grande occasione è forse arrivata due volte per i Mondiali 2014 e 2018, nel primo caso un girone di andata chiuso al primo posto fu scialacquato da un ritorno pessimo (terzo posto alle spalle di Inghilterra e Ucraina) mentre sulla strada verso la Russia il Montenegro perse la partita della vita in casa, contro la Danimarca che non era quella di oggi.

Le possibilità insomma ci sono, come dimostrano le ultime qualificazioni: il Montenegro ha lottato ma alla fine è terminato lontano da Olanda, Turchia e Norvegia, tuttavia mostrando un livello al quale non mancherebbe moltissimo per essere competitiva ai massimi livelli. Certo giocatori come Mirko Vucinic e Stevan Jovetic non passano sempre, e proprio con loro è arrivato il periodo migliore; adesso vedremo cosa succederà in questa Nations League che potrebbe portare alla promozione in Lega A, possiamo anzi metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco dell’Olimpico di Helsinki, dove finalmente la diretta di Finlandia Montenegro sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

FINLANDIA MONTENEGRO: I TESTA A TESTA

Per la prima volta, Finlandia Montenegro entra nel panorama ufficiale del calcio internazionale: queste due nazionali non si sono mai incrociate nella storia, né in amichevole né tantomeno nel percorso di qualificazione per un grande torneo. Il Montenegro come noto è una federazione ancora giovane, formatasi dopo la disgregazione della Jugoslavia ma addirittura anni dopo, perché per un certo periodo abbiamo conosciuto una nazionale che si chiamava Serbia e Montenegro e che, per esempio, con quel nome aveva disputato il Mondiale del 2006. La Finlandia invece ha una storia ultracentenaria, ma non sono mai arrivati grandi risultati.

L’unico davvero di rilievo risale a 110 anni fa: alle Olimpiadi del 1912, la Finlandia arrivò quarta nel torneo di calcio che prevedeva 11 partecipanti. Nel turno di qualificazione vinse 3-2 contro l’Italia, poi eliminò la Russia con un 2-1 e infine cadde contro il Regno Unito; subì quattro gol in semifinale, ma ancora peggio andò nella finale per la medaglia di bronzo perché la Finlandia perse addirittura per 9-0 contro l’Olanda. Erano altri tempi; le cose però per la federazione scandinava non sono cambiate troppo, tuttavia la promozione nella Lega A di Nations League potrebbe essere un’ipotesi non troppo peregrina… (agg. di Claudio Franceschini)

FINLANDIA MONTENEGRO: PARTITA INTRIGANTE!

Finlandia Montenegro, partita diretta dall’arbitro olandese Allard Lindhout, si gioca alle ore 18:00 di martedì 7 giugno presso lo stadio Olimpico di Helsinki: siamo nella seconda giornata della Nations League 2022-2023, precisamente nella Lega B. Il gruppo 3 è particolarmente intrigante: la Finlandia, che abbiamo visto protagonista agli ultimi Europei, sabato ha subito una grande beffa facendosi riprendere dalla Bosnia nel recupero, e dunque mancando quella che sarebbe stata una importante vittoria per prendere subito il comando in classifica.

Cosa che invece ha fatto il Montenegro: nazionale che anno dopo anno sta provando a crescere in maniera sensibile, quella balcanica ha battuto la Romania con autorità e dunque ha una bella occasione per fare il vuoto e avvicinare la promozione in Lega A, cosa che la porterebbe a giocare con le big per un ulteriore salto di qualità. Vedremo quello che succederà nella diretta di Finlandia Montenegro, mentre aspettiamo facciamo però qualche rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA MONTENEGRO

Per la diretta Finlandia Montenegro Markku Kanerva si affida al 5-3-2, o 3-5-2 che dir si voglia: dipende dalla posizione di Alho (o Granlund) e Uronen che sono gli esterni, poi sicuramente avremo tre centrali che saranno Ivanov, O’Shaughnessy e Vaisanen a protezione di Hradecky. A centrocampo Nissila alza la sua posizione in fase di possesso, lasciando Schuller e Glen Kamara a occuparsi della zona mediana; davanti Lod e Pukki (soprattutto quest’ultimo) sono nettamente favoriti sulla concorrenza, rappresentata in particolar modo da Pohjanpalo.

Anche Miodrag Radulovic ha le idee chiare: nel 4-4-1-1 del suo Montenegro ci saranno tante conferme, può cambiare il terzino sinistro con la staffetta tra i due Vukcevic (Marko titolare e Andrija in panchina), poi Vesovic a destra con Vujacic e Tomasevic centrali davanti a Mijatovic. In mezzo al campo dovrebbero essere confermati Jankovic e Raickovic ma occhio alla candidatura di Scekic e Vukan Savicevic; Marusic e Jovocic saranno i due esterni ad accompagnare la mediana, sulla trequarti il favorito resta Haksabanovic che accompagnerà la prima punta Mugosa.

QUOTE E PRONOSTICO

Diamo subito uno sguardo alle quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico sulla diretta Finlandia Montenegro, la partita di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa ha un valore che corrisponde a 2,05 volte quanto messo sul piatto; per il segno X, sul quale puntare per il pareggio, la vincita con questo bookmaker equivarrebbe a 3,25 volte la vostra giocata mentre il segno 2, che regola l’opzione dell’affermazione ospite, porta in dote un importo che ammonta a 3,75 volte quello che avrete scelto di investire per questa partita.