DIRETTA FIORENTINA BASILEA (RISULTATO FINALE 1-2): BEFFA AMDOUNI AL 92′!

Al 31′ finisce alta sopra la traversa una conclusione di Cabral, ma la Fiorentina negli ultimi minuti della partita sembra aver terminato la benzina. Al 39′ pericoloso il Basilea con un colpo di testa di Adams che finisce di poco alto, al 44′ Kouamé costringe alla parata Lang ma l’ultima parola sulla partita ce l’hanno gli svizzeri. Al 92′ punizione di Xhaka, Lang fa sponda sul secondo palo e Males rimette nel mezzo per Amdouni che gela il “Franchi”: il Basilea vince 1-2, ora servirà un’impresa al St. Jakob’s Park per prendersi la finale di Conference League. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FIORENTINA BASILEA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Basilea è disponibile per gli abbonati sui canali della televisione satellitare – essendo coinvolta una squadra italiana – ma come sappiamo esiste una seconda opzione: la semifinale di Conference League infatti è garantita anche dalla piattaforma DAZN, che le fornisce tutte (riguardo questa edizione del torneo). Sarà dunque una visione in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone o in alternativa anche una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



PAREGGIA DIOUF!

Nel secondo tempo il Basilea prova ad essere più aggressivo, al 5′ bello stacco di testa di Lang che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta, la Fiorentina si rivede in avanti al 9′ con una potente conclusione di Mandragora che sorvola però la traversa. All’11’ bella ripartenza Viola che Ikone però non riesce a concretizzare, proprio Ikone al 13′ spedisce sull’esterno della rete su verticalizzazione di Bonaventura. Ammonito Adams per un fallo su Bonaventura, mentre al 18′ tra gli svizzeri l’acciaccato Calafiori lascia spazio a Millar. Al 26′ però arriva la doccia fredda del pareggio del Basilea: gran gol di Diouf che triangola con Xhaka e batte con un gran sinistro Terracciano, ed è 1-1. (agg. di Fabio Belli)



BIRAGHI ISPIRA

Dopo il vantaggio la Fiorentina gestisce con maggiore sicurezza la palla, con Biraghi che cerca di ispirare col suo piede dalle retrovie, il Basilea ha però il merito di non disunirsi dopo il gol subito. Per un’altra occasione Viola bisogna attendere il 38′ con Nico Gonzalez che non arriva di poco sul secondo palo all’impatto col pallone su cross piazzato dal solito Biraghi. Il Basilea si vede in avanti solo al 45′ con una conclusione fuori misura di Amdouni, si va al riposo con la Fiorentina in vantaggio di misura in questa semifinale d’andata di Conference League. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE CABRAL!

Dopo 3′ primo affondo della Fiorentina, cross di Biraghi per la testa di Cabral, il pallone sfila sul fondo. Al 6′ Bonaventura si inserisce bene col pallone che però sorvola la traversa sulla sua conclusione, al 7′ però spavento Viola: il Basilea va a segno con Burger che innesca in profondità Amdouni, che appoggia ad Augustin un pallone solo da spingere in rete: gol annullato però per fuorigioco. La Fiorentina prova a ricomporsi e al quarto d’ora Ikone impegna Hitz che si distende e neutralizza, al 19′ gran cross di Ndoye per Diouf che di sinistro chiama Terracciano alla grande parata. Svizzeri più pericolosi del previsto nel primo quarto di gara, Fiorentina che deve fare attenzione sulle ripartenze. Al 25′ però i Viola passano: calcio d’angolo e sponda di Mandragora per Cabral che di testa non sbaglia, sbloccando il risultato. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo davvero, la diretta di Fiorentina Basilea sta per cominciare e allora noi possiamo ricordare che i viola hanno iniziato questa Conference League in un girone nel quale sono giunti secondi alle spalle del Basaksehir e davanti a Rigas e Hearts. Un punto nelle prime due giornate, poi una serie impressionante di nove vittorie: quattro nel raggruppamento, due nei playoff contro il Braga e due agli ottavi contro il Sivasspor, aggiungendoci il 4-1 sul campo del Lech Poznan risultato decisivo per superare i quarti, visto il 2-3 del ritorno con tanta paura e i supplementari evitati sul filo di lana. Il Basilea nel suo girone ha ottenuto 11 punti: secondo in classifica (a vincere la classifica è stato lo Slovan Bratislava) e dunque anche qui turno intermedio con ribaltone sul Trabzonspor (0-1 e 2-0), poi curiosamente un altro incrocio con lo Slovan Bratislava.

Qui doppio pareggio, e qualificazione ai rigori; tutto sommato i renani non sono riusciti a battere gli slovacchi (un punto nel girone) mentre contro il Nizza il 2-2 casalingo è stato sublimato dal 2-1 ai supplementari all’Allianz Riviera. Adesso mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita: la diretta di Fiorentina Basilea prende il via! FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; S. Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; A. Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, T. Xhaka, Burger; Calafiori, Amdouni; Augustin. Allenatore: Heiko Vogel (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA BASILEA: I TESTA A TESTA

La storia ci consegna due precedenti per la diretta di Fiorentina Basilea. Stiamo parlando della stagione 2015-2016: quella in cui alla guida della squadra c’era Paulo Sousa, che si sarebbe fermato ai sedicesimi per mano del Porto. Nella fase a gironi la Fiorentina era giunta seconda, proprio alle spalle del Basilea con cui i due incroci non erano andati a buon fine: al Franchi erano passati i renani in rimonta, perché al gol lampo di Nikola Kalinic (al 4’ minuto) avevano risposto Birkir Bjarnason e Mohamed Elneny, due giocatori che poi per motivi diversi avremmo rivisto.

Al ritorno era finita 2-2; dunque i viola avevano incrociato il Porto che aveva avuto la meglio, mentre al Basilea era toccato il St. Etienne che era stato eliminato. La squadra svizzera era così arrivata agli ottavi, ma il sorteggio aveva messo come avversario il Siviglia: già vincitori delle due precedenti edizioni di Europa League, gli andalusi avevano tenuto fede alla loro fama di corazzata di questa competizione e si erano sbarazzati del Basilea. Sono passati otto anni da quel doppio confronto, lo scenario sembra essere diverso e siamo in Conference League ma staremo a vedere quello che succederà tra poco sul terreno di gioco dell’Artemio Franchi… (agg. di Claudio Franceschini)

I VIOLA PARTONO FAVORITI!

Fiorentina Basilea, che sarà in diretta dall’Artemio Franchi, si gioca per l’andata della semifinale di Conference League 2022-2023: appuntamento alle ore 21:00 di giovedì 11 maggio, e Fiorentina che dopo il grande rischio contro il Lech Poznan è sempre più vicina al grande sogno di sollevare un trofeo internazionale a distanza di tantissimi anni e, come aggiunta, garantirsi la qualificazione alla prossima Europa League così da fare un passo in più in un progetto che, iniziato con l’arrivo di Vincenzo Italiano, sta finalmente iniziando a mostrare qualche frutto davvero maturo.

Il Basilea è una squadra che qualche anno fa poteva fare timore anche in Europa, poi è calata ma comunque in questa stagione è davvero riuscita a fare strada, eliminando anche il Nizza e dunque portandosi in una semifinale nella quale ora spera di sovvertire un pronostico che inizialmente non gli è favorevole. Adesso vedremo cosa succederà nella diretta di Fiorentina Basilea, ma aspettando che la partita si giochi possiamo fare qualche valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme quelle che sono le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BASILEA

Italiano ha ancora qualche dubbio in vista della diretta Fiorentina Basilea, soprattutto a centrocampo: qui Sofyan Amrabat e Mandragora possono anche giocare insieme, in alternativa uno dei due in cabina di regia con Bonaventura e Barak (o Castrovilli) sulle mezzali. In difesa Milenkovic è squalificato: dentro Martinez Quarta insieme a Igor, poi Dodò e Biraghi favoriti per le corsie laterali e Pietro Terracciano in porta. In attacco ci aspettiamo che il centravanti titolare sia l’ex di serata Arthur Cabral; Ikoné e Nico Gonzalez restano in vantaggio per agire sugli esterni alti.

Nel Basilea Heiko Vogel schiera un 3-4-2-1 con i volti noti Taulant Xhaka in mezzo e Zeqiri davanti; da valutare quest’ultimo perché Augustin è un’alternativa concreta, in porta avremo Hitz con Sergio Lopez, Adams e Lang a formare la difesa e due esterni che saranno Ndoye e Millar. Burger sarà l’altro mediano, poi i due trequartisti Amdouni e Males; dovrebbe essere ancora assente l’ex Roma Calafiori, che eventualmente potrebbe agire sulla corsia mancina ma è infortunato e non sarà della partita al Franchi.

QUOTE E PRONOSTICO

Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Fiorentina Basilea possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la semifinale di andata in Conference League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,45 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 4,75 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 6,75 volte la vostra giocata.