DIRETTA FIORENTINA BOLOGNA PRIMAVERA (1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Bozzi di Firenze il Bologna Primavera batte in trasferta i pari età della Fiorentina per 2 a 1. Nel primo tempo i rossoblu di mister Zauri partono bene riuscendo anche a passare in vantaggio intorno al 20′ per merito di Pagliuca, autore di una bella azione individuale. I viola cercano di raggiungere inutilmente il pareggio rischiando anche di subire il raddoppio e, nel secondo tempo, le cose si complicano dal 57′ a causa dell’espulsione per doppio giallo rimediata da Dalle Mura. Nonostante l’inferiorità numerica, la Fiorentina trova comunque il gol del pari al 70′ grazie a Pierozzi, protagonista di un errore abbastanza clamoroso in precedenza, ma è Pagliuca a siglare la doppietta personale che vale il raddoppio ed il successo per i felsinei. Molto nervoso il finale di gara, quando anche Bianco viene espulso per aver ricevuto il cartellino giallo in due occasioni. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Bologna di salire a quota 3 in classifica mentre la Fiorentina resta ferma a quota zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Bologna Primavera è affidata a Sportitalia, che dunque potrà essere seguita da tutti gli appassionati attraverso il digitale terrestre, sul canale 60. In alternativa, e in assenza di un televisore, sarà la stessa emittente a fornire il servizio di diretta streaming video, e allora in questo caso basterà visitare il sito www.sportitalia.com, senza costi aggiuntivi, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina U19 e Bologna U19 è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Quirini e Milani al posto di Ponsi e Fiorini tra le fila dei viola, sono proprio i padroni di casa a sfiorare il gol dell’eventuale pareggio intorno al 46′ con Spalluto, il cui tiro si rivela però troppo debole per impensierire il portiere avversario Molla. Il subentrato Milani ci prova poi al 47′ mentre Ruffo Luci sfiora la traversa al 48′ e Pagliuca va vicino alla doppietta pure al 52′. Tuttavia, le cose si complicano per i toscani a partire dal 56′ a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Dalle Mura. Il ritmo della gara viene spezzato improvvisamente dalla nuova situazione venutasi a creare ma la Fiorentina cerca in ogni caso di conquistare almeno un punto con Di Stefano al 61′. Mister Aquilani decide inoltre di inserire forze fresche dalla sua panchina ed i felsinei cercano di prendere le misure ai rivali di giornata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Fiorentina U19 e Bologna U19 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti di mister Zauri crescono fino a trovare il gol del vantaggio grazie alla bella giocata personale di Pagliuca, intorno al 20′. Dopo la rete segnata dal figlio dell’ex portiere della Nazionale, i viola di mister Aqulani tentano di reagire ma falliscono un’opportunità in maniera abbastanza clamorosa con Pierozzi al 35′. I rossoblu tornano quindi ad affacciarsi in avanti sia con il colpo di testa di Ruffo Luci al 37′ che con l’occasione non sfruttata da Pagliuca, vicinissimo alla doppietta personale verso il 45′. Fino a questo momento il direttore di gara Eugenio Scarpa, proveniente dalla sezione di Collegno, ha ammonito rispettivamente Bianco e Dalle Mura da una parte, Farinelli e Montebugnoli dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Fiorentina U19 e Bologna U19, valida per la giornata inaugurale del campionato Primavera 1, è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Aquilani tentano subito di prendere in mano le redini del match aggredendo gli avversari. Gli ospiti di mister Zauri, a loro volta, rimangono vigili nel difendersi e provano ad avanzare ripartendo in contropiede. Al 9′ sono i rossoblu a rendersi pericolosi con il colpo di testa impreciso di Khailoti mentre sul lato opposto Fiorini non trova maggior fortuna. Ecco le formazioni ufficiali: FIORENTINA – Chiorra, Neri, Ponsi, Frison, Fiorini, Dalle Mura, Krastev, Bianco, Spalluto, Pierozzi, Di Stefano. A disp.: Ricco, Chiti, Quirini, Sersanti, Sacchini, Kukovec, Agostinelli, milani, Corradini, Toci, Falou. All.: Alberto Aquilani. BOLOGNA – Molla, Arnofoli, Montebugnoli, Milani, Farinelli, Khailoti, Roma, Ruffo, Pagliuca, Di Dio, Rocchi. A disp.: Prisco, Grieco, Cossalter, Cavina, Pietrelli A., Pietrelli R., Cudini, Paananen, Motolese, Rabbi, Fabretti, Sigurpalasson. All.: Luciano Zauri. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Si accende la diretta di Fiorentina Bologna Primavera, tra i big match in apertura di questa stagione 2020-21 del campionato primavera 1 a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola. Anche perchè siamo davvero impazienti di ammirare Alberto Aquilani nelle nuove vesti di tecnico della formazione giovanile dei gigliati, al test del primo turno di campionato. Approdato alla panchina dei toscani solo lo scorso 3 agosto (dopo l’addio di Bigica, volato al Sassuolo), l’ex giocatore di Roma Juventus e Milan (oltre che della nazionale italiana) ha cominciato alla grande questa nuova avventura, facendo sua la Coppa Italia 2019-20 lo scorso 28 agosto in finale contro il Verona. Portata la coppa a casa, per l’allenatore romano è cominciato un presaeson estremamente impegnativo, dove pure non sono mancati i tanti segnali positivi. Ed ora per Aquilani è arrivato il momento di confermare l’ottimismo della vigilia, già dalla sfida di quest’oggi con il Bologna: diamo allora la parola al campo! (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Bologna primavera, diretta dall’arbitro Eugenio Scarpa, è la partita in programma oggi sabato 19 settembre 2020 al campo Gino Bozzo: fischio d’inizio fissato per le ore 15.00. E’ dunque con un big match che si accende la prima giornata del campionato primavera 1 dopo oltre cinque mesi di stop a tutte le competizioni, finalmente si torna a giocare e davvero gli appassionati sono impazienti di rivedere i loro beniamini. E in tal senso siamo sicuri che la diretta tra Fiorentina e Bologna primavera ci offrirà grande spettacolo, benchè verrà disputata a porte chiuse. A Firenze ecco pronti a dare spettacolo i viola di Mister Aquilani che solo pochi giorni fa hanno aperto ufficialmente le danze a dando a vincere la finale della Coppa Italia primavera, battendo il Verona per 1-0. I viola, tra i protagonisti delle ultime stagioni, oggi affronteranno in casa la formazione emiliana di Luciano Zauri (che ad agosto ha preso il posto di Troise), pronta a riscattarsi dopo una passata stagione un poco al di sotto delle attese. L’anno scorso infatti i felsinei non erano andati oltre alla nona posizione nella classifica, cristallizzata al momento dello stop per lo scoppio della pandemia, ma per quest’anno Zauri e i suoi hanno in mente obbiettivi ben più alti: servirà però partire forte, già da oggi pomeriggio.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BOLOGNA PRIMAVERA
Alla vigilia della prima giornata del Campionato 2020-21 è certo cosa difficile immaginare le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni del big match di Firenze. Pure alla vigilia della diretta tra Fiorentina e Bologna Primavera, per l’11 viola di Aquilani non esitiamo a immaginare un 4-3-3 di partenza, dove pure troveranno posto dal primo minuto in attacco soffi, Spalluto e Pierozzi. A centrocampo il fulcro del reparto sarà il solito Krastev, ma al suo fianco sono ancora aperte le posizioni per la mezz’ala. Ballottaggi in corso a poche ore dal fischio d’inizio anche per la difesa a 4, dove al momento paiono confermati solo i centrali Dalle Mura e Dutu. Per quanto riguarda l’11 di Zauri ecco che possiamo ipotizzare uno speculare 4-3-3, dove in difesa verranno ancora confermati Acampora, Kjailoti, Cudini e Lunghi. Per la mediana il punto di riferimento sarà il solito Pagliuca, mentre in attacco ecco che ci sarò spazio per Rabbi e Stanzani dal primo minuto.