DIRETTA FIORENTINA RAPID (RISULTATO FINALE 3-0): I VIOLA VINCONO IL TRIANGOLARE

Fiorentina Borussia Rapid incorona i Viola come vincitori del triangolare International Cup a Bucarest, un successo netto e convincente per gli uomini di mister Vincenzo Italiano, che hanno infatti vinto entrambe le partite disputate. Abbiamo già raccontato sotto il successo per 2-0 in Fiorentina Borussia Dortmund, i gigliati si sono poi ripetuti anche contro i padroni di casa nel terzo match da 60 minuti, cioè Fiorentina Rapid Bucarest, a sua volta terminata sul 3-0 con gol di Kouamé e doppietta di Benassi.



Il vantaggio della Fiorentina è arrivato proprio allo scadere del primo tempo: 30’ minuto, Terzic serve in area avversaria Distefano che serve Kouamé, il quale con un tiro “sporco” sul secondo palo prende in controtempo Moldovan. Al 44’ minuto Duncan ha spazio centralmente e ne approfitta per servire lo stesso Kouamé, che vede l’inserimento vincente di Benassi, il quale trafigge il portiere rumeno e firma il 2-0 per la Fiorentina, che poi trova il tris sempre con assist di Kouamé e gol di Benassi e vince così l’International Cup a Bucarest. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VIOLA BATTONO IL BORUSSIA

Fiorentina Borussia Rapid sta per vivere l’ultimo atto con Fiorentina Rapid Bucarest, intanto però possiamo già parlare di un ottimo sabato per i viola di Vincenzo Italiano, che risono infatti presi la soddisfazione non banale di vincere per 2-0 la prima partita, cioè Fiorentina Borussia Dortmund, che almeno sulla carta era anche l’ostacolo più complicato. Due tempi da 30 minuti ciascuno, nella seconda frazione hanno fatto la differenza i gol segnati da Mandragora e Bonaventura nello spazio di pochi minuti.

Il vantaggio della Fiorentina è arrivato al 35’ minuto con un tiro da lontano di Mandragora, eccellente per potenza, precisione e anche con un effetto beffardo per il portiere avversario. Passano pochi istanti e già al 39’ ecco il raddoppio, stavolta con un’azione corale: Ikonè semina il panico sulla destra e serve Bonaventura, che triangola con Cabral, si presenta a tu per tu con il portiere e non sbaglia. Nel finale c’è anche un palo di Cabral per legittimare il successo, ora sotto con Fiorentina Rapid, anche se i rumeni saranno un pochino più riposati avendo giocato la prima partita, persa però per 1-2 contro il Borussia Dortmund. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FIORENTINA BORUSSIA RAPID STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TRIANGOLARE

Non si prevede una diretta tv di Fiorentina Borussia Rapid, ma ci sarà una diretta streaming video per questo triangolare amichevole che sarà infatti trasmesso in esclusiva per l’Italia sulla piattaforma DAZN, naturalmente a pagamento. Sito Internet e profili social ufficiali della Fiorentina saranno comunque a disposizione di tutti come punti di riferimento fondamentali per avere aggiornamenti sui match di oggi pomeriggio a Bucarest.

SI GIOCA

Fiorentina Borussia Rapid sta per cominciare anche per i viola, che stanno lavorando mettendo nel mirino la ripartenza della nostra Serie A. Per la precisione la prima partita sarà Fiorentina Borussia Dortmund, cioè subito la sfida più impegnativa per i viola, contrapposti ai gialloneri tedeschi che sono naturalmente una big del panorama del calcio europeo. Dopo questo triangolare con Borussia Dortmund e Rapid Bucarest, il prossimo impegno della Fiorentina è fissato per mercoledì 14 dicembre, alle ore 17.30, presso lo Stadio Armand Cesari di Bastia, in Corsica, dove si disputerà l’incontro amichevole tra i padroni di casa dell’S.C. Bastia e la Fiorentina.

Quanto invece alla ripartenza del campionato, l’appuntamento sarà fissato alle ore 18.30 di mercoledì 4 gennaio con Fiorentina Monza, che sarà seguita già alle ore 15.00 di sabato 7 gennaio da Fiorentina Sassuolo, impegni ravvicinati ma entrambi casalinghi per i viola sotto le festività. Per adesso invece si gioca contro squadre estere in Romania: parola quindi al campo per dare il via al triangolare Fiorentina Borussia Rapid anche per i viola! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STAGIONE VIOLA

Verso la diretta di Fiorentina Borussia Rapid, il triangolare ci fornisce l’occasione per fare il punto della situazione sulla stagione dei viola. In campionato, la Fiorentina ha finora ottenuto 19 punti in quindici giornate, con un bottino di cinque vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, che non può dirsi del tutto positivo ma era per lo meno in miglioramento, dato che i gigliati hanno vinto in tre delle ultime quattro giornate di Serie A prima della pausa e non avrebbero meritato di perdere contro il Milan.

In Coppa Italia il debutto sarà il 12 gennaio agli ottavi di finale contro la Sampdoria, in Conference League invece – dopo il preliminare superato contro il Twente – quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta nono sono bastate alla Fiorentina per vincere il girone e così ci sarà a febbraio il turno dei playoff contro i portoghesi dello Sporting Braga, con andata in terra lusitana giovedì 16 febbraio prossimo e il ritorno esattamente sette giorni più tardi, naturalmente presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIANO TESTA I SUOI!

Fiorentina Borussia Rapid, in diretta oggi pomeriggio, sabato 10 dicembre 2022, presso l’Arena Națională della capitale rumena Bucarest, sarà un triangolare amichevole sicuramente affascinante per i viola di Vincenzo Italiano, che come tutte le altre formazioni di Serie A stanno lavorando in queste settimane di sosta per i Mondiali 2022, naturalmente con l’obiettivo di farsi trovare pronti per la ripartenza del campionato all’inizio di gennaio, quando i gigliati vorranno riscattare immediatamente la delusione della beffarda e immeritata sconfitta subita contro il Milan appena prima della pausa.

Le avversarie della Fiorentina saranno di livello, perché stiamo parlando naturalmente dei tedeschi del Borussia Dortmund e dei padroni di casa del Rapid Bucarest, dobbiamo inoltre osservare che ogni partita sarà di 60 minuti. La prima partita sarà alle ore 12.00 italiane (le 13.00 locali) tra Rapid Bucarest e Borussia Dortmund, poi si proseguirà alle ore 13.30 con Fiorentina Borussia Dortmund, infine alle ore 15.00 naturalmente ecco l’ultima sfida mancante, cioè Fiorentina Rapid Bucarest. Un test particolare ma certamente molto interessante, che cosa ci dirà la diretta di Fiorentina Borussia Rapid?

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BORUSSIA RAPID

Le probabili formazioni della diretta Fiorentina Borussia Rapid, come è facile prevedere, hanno già una certezza: nelle due partite da 60 minuti vedremo all’opera il maggior numero di giocatori possibili, non ci stupirebbero due formazioni completamente diverse (o quasi) per mettere nelle gambe più di un tempo a quanti più giocatori differenti della rosa in questo momento a disposizione dell’allenatore gigliato Vincenzo Italiano, magari anche con qualche sostituzione a “mini partita” in corsa, visto il format più lungo rispetto ai canonici 45 minuti dei triangolari.

Giusto a livello indicativo, proviamo a buttare giù un undici titolare, che per la Fiorentina potrebbe vedere Terracciano in porta e davanti a lui Dodò, Martinez Quarta, Terzic e Ranieri in difesa; a centrocampo ecco invece Bonaventura, Maleh e il giovane Bianco, infine il tridente d’attacco con Saponara, Cabral e Ikoné. Il valore è indicativo, staremo a vedere come mister Italiano mischierà le carte sulle due partite…