DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 2-2), GLI OSPITI VINCONO AI RIGORI

La diretta del match valida per gli Ottavi di finale tra Fiorentina ed Empoli si è conclusa ai calci di rigore. Tante emozioni anche nella parte finale del match e dopo il 2 a 2 di Esposito la Fiorentina prova a trovare il gol e Seghetti salva in extremis, nonostante una deviazione di un difensore. Minuti di recupero, è un finale dove le squadre non corrono rischi e l’arbitro fischia, si va ai calci di rigore!



Dal dischetto comincia il neo entrato Gudmundsson e spiazza il portiere! 1-0 viola. Risponde Colombo che non sbaglia e la partita vede i primi rigori sbagliati da una parte e dall’altra con Ekong e Ranieri, poi Moise Kean combina un autentico disastro e tira la palla alle stelle. Marianucci porta in vantaggio l’Empoli spiazzando il portiere e poi è Sebastiano Esposito a regalare la vittoria all’Empoli. Vittoria a sorpresa dell’Empoli che attenderà la vincente tra Juventus e Cagliari (Agg. Mario Tramo)



DIRETTA FIORENTINA EMPOLI, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

Sarà disponibile in chiaro su Italia 1 la diretta Fiorentina Empoli che sarà anche seguibile in streaming su Mediaset Infinity. L’alternativa è quella di seguire la nostra diretta testuale che andrà a raccontarvi lo svolgimento di questa partita.

DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 2-2), BOTTA E RISPOSTA

Manca sempre meno al termine della diretta del match di Coppa Italia tra Fiorentina ed Empoli e ricordiamo che in caso di parità ci saranno direttamente i calci di rigore. La Fiorentina ha trovato il pari grazie a Moise Kean ma è una partita molto divertente, cambi da entrambe le parti e una sfida che si è nuovamente sbloccata.



L’Empoli non molla e ci prova a più riprese, al minuto 65 è Sebastiano Esposito a provarci con un tiro di prima che impegna Terracciano, tiro forte ma centrale e il portiere respinge in corner. La Fiorentina comunque attacca e al minuto 70 firma la rete del 2 a 1: tiro a giro di Sottil e una deviazione di Gosens che diventa decisiva. Viola in vantaggio, il gol verrà comunque assegnato a Sottil. Il match non finisce qui, grande gol di Sebastiano Esposito che stoppa la palla e realizza la rete con un grande e spettacolare cucchiaio. (Agg. Mario Tramo)

DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 1-1), ASSALTO DEI PADRONI DI CASA

Continua la diretta del match valida per il secondo tempo della sfida di Coppa Italia tra Fiorentina ed Empoli con gli ospiti avanti di un gol e comincia la ripresa. Ad inizio secondo tempo si fa vedere subito Kean ma il suo tiro è debole e centrale con l’Empoli che risponde piuttosto bene. Gli ospiti difendono bene e quando non ci arrivano loro ci pensa un super Seghetti.

Dopo dieci minuti di difficoltà la Fiorentina sfiora il gol al minuto 56 con Beltran che di tacco costringe il portiere ad una grande parata. Minuto 58 e c’è il gol della Fiorentina, pareggia i conti Moise Kean: bell’azione viola con assist di tacco di Richardson, tiro e il portiere respinge male stavolta, da due passi Kean insacca e segna l’ennesima rete di questa stagione (Agg. Mario Tramo)

DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-1), VIOLA POCO INCISIVI

Termina la diretta del primo tempo del match valido per gli Ottavi di finale di Coppa Italia tra Fiorentina ed Empoli con il club ospite in vantaggio sul risultato di 1 a 0. Empoli in vantaggio grazie alla rete di Ekong dopo soli 4 minuti di gioco e una sfida abbastanza equilibrata con la squadra di D’Aversa che sta reggendo nonostante i tanti rincalzi all’interno del match.

La Fiorentina ha provato a reagire e la traversa di Kean è stata la chance più importante per i padroni di casa che hanno creato gioco ma si sono spesso scontrati contro l’ottima difesa azzurra. Al minuto 38 ci prova Dodo ma il suo diagonale è debole e il portiere blocca senza particolari patemi. Finisce cosi il primo tempo con i padroni di casa che non riescono a incidere, l’Empoli è finora avanti (Agg. Mario Tramo)

DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-1), REAZIONE VIOLA

Prosegue la diretta del match valido per il turno di Coppa Italia tra Fiorentina ed Empoli con gli ospiti che sono passati subito in vantaggio – dopo uno svarione difensivo – con la rete di Ekong. Fiorentina in difficoltà, prova a fare il gioco ma occhio all’Empoli che riparte e non ha alcuna intenzione di mollare. Al minuto 9 ci prova Belardinelli e la palla termina di poco alta sulla traversa.

La Fiorentina ha però una grande occasione e sfiora il pari al minuto 17 con Sottil che mette al centro e Kean a un metro dalla porta colpisce la traversa. I viola provano a fare la gara ma occhio all’Empoli, una squadra che non molla mai ed è molto centrata sulla partita. Grande gara finora di Ismailj che chiude bene sugli attaccanti viola (Agg. Mario Tramo)

DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-1), SI SBLOCCA IL MATCH

Comincia la diretta del match valido per gli Ottavi di Coppa Italia tra Fiorentina ed Empoli. Il club viola gioca con diversi titolari e vuole dimostrare di esser concentrato al massimo ed aver in parte dimenticato l’accaduto tre giorni fa con il dramma sfiorato al giovane talento Edoardo Bove, crollato in campo per un malore. L’Empoli vuole riscattare lo 0 a 3 di San Siro contro il Milan. Si comincia, parte la sfida del Franchi!

Subito Fiorentina offensiva, un paio di corner e al minuto 3 si fa vedere Robin Gosens che stacca di testa. La palla termina alta sulla traversa. Al minuto 4 gol Empoli e clamoroso errore della Fiorentina: pressione offensiva e palla recuperata sulla Fiorentina, palla ad Ekong che sorprende anche Terracciano poco lesto ad uscire e di piatto insacca. Empoli in vantaggio! La Fiorentina attacca subito e prova a reagire dopo lo svantaggio (Agg. Mario Tramo)

DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

A pochissimo dal via per la diretta Fiorentina Empoli, ovviamente la Coppa Italia suscita ricordi importanti sulla sponda gigliata, dal momento che i viola hanno vinto per ben sei volte la manifestazione, nelle edizioni 1939-1940, 1960-1961, 1965-1966, 1974-1975, 1995-1996 e 2000-2001, con l’ultimo successo che ebbe un sapore speciale, ottenuto contro il Parma in un momento molto complicato nella storia del club. Da allora la Fiorentina è giunta per altre due volte in finale di Coppa Italia, ma non è più riuscita a sollevare l’ambito trofeo. Particolarmente amaro è il ricordo del 2014, perché la finale contro il Napoli fu turbata dagli incidenti che portarono alla morte di Ciro Esposito, anche se è doveroso ricordare che la tifoseria viola fu estranea ai fatti di violenza.

Nel 2023 invece la Fiorentina si dovette inchinare all’Inter, trascinata alla vittoria da una doppietta di Lautaro Martinez. Adesso però leggiamo insieme le formazioni ufficiali, poi la diretta Fiorentina Empoli potrà davvero cominciare allo stadio Artemio Franchi! FIORENTINA (4-2-3-1): P. Terracciano; Dodò, Pongracic, L. Ranieri, Gosens; Martinez Quarta, Cataldi; Ikoné, Beltran, R. Sottil; Kouamé. Allenatore: Raffaele Palladino EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Belardinelli, Maleh, Cacace; Se. Esposito, Ismael Konaté; Ekong. Allenatore: Roberto D’Aversa (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA EMPOLI: I TESTA A TESTA

Naturalmente è sempre stuzzicante curiosare nella storia che ci accompagna verso la diretta Fiorentina Empoli, un derby toscano che vanta discreta tradizione anche in Coppa Italia, dove i precedenti sono in totale sei, con cinque vittorie per i viola a fronte di un solo successo per i cugini dell’Empoli. Circoscrivendo il discorso agli anni più recenti, possiamo invece osservare che le ultime dieci sfide hanno avuto luogo tutte nel campionato di Serie A, da sabato 15 aprile 2017 fino al match d’andata del campionato 2024-2025 in corso, che ha già avuto luogo domenica 29 settembre scorso, terminando con un pareggio per 0-0 allo stadio Carlo Castellani di Empoli.

In queste dieci partite dobbiamo osservare che a sorpresa è in vantaggio l’Empoli grazie a quattro vittorie e altrettanti pareggi: la Fiorentina dunque sembra soffrire molto questo derby, tanto che negli ultimi cinque confronti ha raccolto quattro pareggi e una sconfitta, mentre l’ultima vittoria gigliata risale a domenica 3 aprile 2022, con il punteggio di 1-0 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA EMPOLI, D’AVERSA PROVA IL COLPO AL FRANCHI

Il mercoledì degli ottavi di finale di Coppa Italia vedrà la diretta Fiorentina Empoli protagonista ed in campo alle 21,00 del 4 dicembre 2024. I valori in campo sono molto diversi ma gli ospiti hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque. La Fiorentina di Palladino debutterà in questo turno di Coppa Italia con l’obiettivo di fare più strada possibile e riscattare la finale persa dello scorso anno. L’Empoli di D’Aversa, invece, ha superato Catanzaro e Torino con due ottime partite e punta a centrare i quarti di finale.

FIORENTINA EMPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI

Andiamo a vedere insieme quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori andando a vedere le probabili formazioni della partita. Qualche cambio per Palladino che affiderà la porta a Terracciano con Kayode, Comuzzo, Pongracic e Parisi in difesa. Adli e Cataldi saranno i due mediani mentre la trequarti sarà composta da Ikone, Colpani, Gudmundsson a sostegno di Kean unica punta.

L’Empoli di D’Aversa, invece, dovrebbe giocare con la formazione tipo con Vasquez tra i pali ed una difesa formata da Goglichidze, Ismajli e Viti. Gyasi e Cacace saranno gli esterni con impronta difensiva e il centrocampo verrà completato da Maleh e Henderson. Anjorin ed Esposito agiranno sulla trequarti a sostegno dell’unica punta che tornerà ad essere Colombo.

FIORENTINA EMPOLI, LE QUOTE

Passiamo all’analisi delle quote della diretta Fiorentina Empoli utilizzando le proposte di AdmiralBet. Il favore del pronostico è per i padroni di casa che vedono la loro vittoria a 1,45 contro il 6,50 per gli ospiti e il pareggio X a 4,00 nei novanta minuti.