DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Alberto Franchi le formazioni di Fiorentina ed Empoli si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1. Nel primo tempo gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 29′ grazie alla rete messa a segno da Cambiaghi, su assist di Caputo, ed i padroni di casa si vedono annullare un gol a Barak al 37′ a causa della posizione di fuorigioco di Nico Gonzalez. Mister Italiano rimpiazza poi prematuramente Milenkovic con Igor per infortunio già al 41′ ed anche agli azzurri non viene convalidato un gol a Caputo con l’ausilio del VAR al 43′. Nel secondo tempo Bandinelli salva sulla linea il colpo di testa di Quarta al 51′. Nell’ultima parte dell’incontro i viola trovano il gol del definitivo pareggio all’85’ per merito del subentrato Cabral, raccogliendo il tiro-cross di Dodo che aveva sbattuto contro la traversa. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente alla Fiorentina di portarsi a quota 25 ed all’Empoli di salire a 28 punti nella classifica della Serie A. (cronaca Alessandro Rinoldi)
FIORENTINA EMPOLI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Fiorentina Empoli verrà trasmessa da Dazn, piattaforma che delizia i tifosi di Serie A con tutte le gare del massimo campionato di calcio attraverso l’abbonamento mensile oppure annuale.
Fiorentina Empoli sarà visibile anche in streaming video scaricando l’applicazione sia su smartphone che su tablet o anche tramite una Smart Tv.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina ed Empoli è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Ikone e Dodo al posto di Saponara e Venuti tra i giocatori della Fiorentina, i gigliati ripartono forte e Bandinelli salva sulla linea il pallone deviato di testa da Martinez Quarta sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 51′. Neppure Amrabat combina poi di meglio calciando alto sopra la traversa al 55′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Fiorentina ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati dal tecnico Zanetti riescono a passare in vantaggio al 29′ grazie alla rete messa a segno da Cambiaghi, su assist di Caputo. I viola replicano vedendosi annullare un gol a Barak per fuorigioco di Nico Gonzalez al 37′ e perdono prematuramente per infortunio Milenkovic, rimpiazzato da Igor già al 41′. Gli azzurri si vedono a loro volta negare un gol a Caputo al 43′ in questo caso con l’ausilio del VAR. Fino a questo momento il direttore di gara Alessandro Prontera, proveniente dalla sezione di Bologna, ha ammonito Akpa Akpro ed Ismajli solamente tra i calciatori dell’Empoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Fiorentina ed Empoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Vincenzo Italiano provano ad affacciarsi pericolosamente in zona offensiva al 6′ quando Milenkovic non inquadra lo specchio della porta sul calcio d’angolo generato dall’errore difensivo commesso da Ebuehi. Ecco le panchine ufficiali: FIORENTINA – A disposizione: Sirigu, Cerofolini, Dodo, Igor, Ranieri, Biraghi, Duncan, Castrovilli, Bonaventura, Bianco, Ikonè, Cabral, Kouame, Sottil, Brekalo. All.: Italiano. EMPOLI – A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Grassi, De Winter, Henderson, Satriano, Pjaca, Fazzini, Stojanovic, Haas, Vignato, Piccoli. All.: Zanetti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Voltiamo pagina per la diretta di Fiorentina Empoli e soffermiamoci sui numeri delle due squadre. Per farlo diamo uno sguardo da vicino alla classifica della Serie A. Le due squadre sono divise da due posizioni e tre punti. Meglio stanno andando a sorpresa gli ospiti che a questo derby ci arrivano dopo due punti nelle ultime tre gare e in tutto 27 a fronte di 6 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. L’attacco sta soffrendo un po’ con appena 21 reti fatte mentre la difesa ne ha incassate 28. Dall’altro lato c’è una viola in crisi con un punto nelle ultime cinque gare e reduce dal ko di misura contro la Juventus. I viola hanno 24 punti, 7 in più della zona retrocessione con 6 successi, 6 pari e 10 ko. L’attacco ha segnato 23 reti mentre la difesa ne ha incassate 29.
Il miglior marcatore della gara è il giovane talento Baldanzi che è seguito da tutte le big della Serie A, ha segnato finora 4 reti. Come andrà a finire la gara di oggi? Staremo a vedere. Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Empoli, poi la parola passerà al campo! FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Milenkovic, Terzic; Barak, S. Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, L. Jovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, R. Marin, Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Paolo Zanetti (Matteo Fantozzi)
FIORENTINA EMPOLI: I TESTA A TESTA
Cosa ci propone il menù dei precedenti per la diretta di Fiorentina Empoli? Per scoprirlo basta guardare da vicino quanto accaduto all’Artemio Franchi tra i due avversari. Si parla di dodici precedenti con netto predominio dei padroni di casa in grado di vincere sette volte rispetto alle due degli ospiti con a completare il bilancio tre pareggi. L’ultimo precedente ci porta indietro alla scorsa stagione quando nell’aprile del 2022 la gara terminava col risultato finale di 1-0. In quell’occasione il match fu deciso da una rete di Nico Gonzalez all’ora di gioco.
Gli ospiti erano andati avanti con Di Francesco nel primo tempo, gol annullato dal var per fuorigioco. Proprio un minuto prima della rete decisiva gli ospiti erano rimasti in dieci per il rosso a Luperto. L’Empoli non vince a Firenze dal 15 aprile del 2017. La gara fu aperta da una rete di El Kaddouri alla fine del primo tempo con pari al 64esimo di Tello. Al 93esimo la squadra ospite la vinceva con un calcio di rigore realizzato dall’ex di turno Pasqual. (Matteo Fantozzi)
FIORENTINA EMPOLI: VIOLA ARRABBIATA
La diretta Fiorentina Empoli, in programma domenica 19 dicembre alle ore 15:00, racconta del derby toscano per eccellenza in Serie A. I viola arrivano da un’altra partita molto sentita come quella con la Juventus, persa 1-0 nonostante avessero trovato il gol del pari, salvo poi essere annullato per fuorigioco. Quella coi bianconeri è la quinta gara di fila senza vittorie in campionato per la Fiorentina. Più felice la situazione per l’Empoli che non vince da tre partite, è vero, ma arrivava comunque da un filotto di quattro gare senza sconfitte nel 2023 (due vittorie, due pareggi).
In casa la Fiorentina ha vinto le stesse partite perse (quattro) con tre pareggi che spiegano dell’altalenante situazione in casa viola all’Artemio Franchi con 15 punti in 11 partite (tredicesimo posto). Fatica anche l’Empoli a trovare la propria quadra, almeno per quanto riguarda le gare lontano da casa. Solamente due vittorie in undici partite con l’esito più comune quale il pareggio.
FIORENTINA EMPOLI PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Fiorentina Empoli vedono i gigliati mettersi in campo col 4-3-3 con Terracciano portiere, Dodò-Milenkovic-Igor-Biraghi come scudo difensivo. Trio di centrocampo con Bonaventura, Amrabat e Duncan ad aggiungere fisicità. Gli esterni d’attacco saranno Nico Gonzalez e Ikone mentre la punta centrale è il ruolo che dovrà ricoprire Jovic.
Modulo simile dal centrocampo in giù, ma con l’utilizzo del trequartista per l’Empoli. Infatti i toscani di azzurro vestito si disporranno con il 4-3-1-2 con Vicario tra i pali,
difesa a quattro con Ebuehi, De Winter. Luperto e Cacace. Centrocampo ormai insostituibile con Akpa Akpro, Marin e Bandinelli più l’aggiunta della stellina Baldanzi dietro al tandem Cambiaghi-Caputo.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Fiorentina Empoli secondo Snai sono dalla parte dei viola. Infatti è quotato 1.60 il successo degli uomini di Italiano contro i 5.50 in favore dell’Empoli col pareggio che vale quattro volte la porta in palio.
Riusciranno entrambe le squadre a realizzare un gol? L’esito positivo di tale eventualità vale 1.77 mentre il No Gol lo troviamo a 1.97. Over 2.5 a 1.75 contro gli 1.97 dell’Under, una partita dunque che sembra regalare qualche gol.