DIRETTA FIORENTINA GALATASARAY (RISULTATO FINALE 4-1): SIMEONE CHIUDE IL MATCH!

Al sessantunesimo la Fiorentina segna ancora. Lo fa sugli sviluppi di un lancio di Montiel per Benassi, che si inserisce con tempismo e fulmina Muslera per il tre a uno. Il portiere dei turchi si rivela molto reattivo sulla botta di Vlahovic al sessantasettesimo. Poi la girandola di cambi da ambo le parti ed un altro gol della Fiorentina, che allunga il passo a nove dalla fine con l’argentino Simeone, che mette il sigillo sul quattro a uno conclusivo. Il finale è una passeggiata per la squadra allenata da Vincenzo Montella, che gestisce anche nel corso di un lungo recupero concesso dal direttore di gara. Al triplice fischio finale gioisce la formazione di casa, che vince e convince contro il Galatasary, a cui infligge un pesante quattro a uno. In rete al 42esimo Boateng, al 47esimo Sottil, poco dopo Emre Mor, Benassi, infine Simeone. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono).



EMRE MOR ACCORCIA!

Due a uno tra Fiorentina Galatasary quando siamo nel corso del secondo tempo. Allo scadere della prima frazione di gioco la squadra viola ha trovato la via del raddoppio con Riccardo Sottil, che pesca il raddoppio con una giocata strepitosa. Nella ripresa la Fiorentina parte fortissimo e segna un altro gol, l’arbitro però ferma tutto per un fuorigioco piuttosto netto segnalato dal guardalinee. Passa un solo minuto e il Galatasaray la riapre con Emre Mor, il cui tiro velenoso beffa il portiere Dragowski. I turchi prendono coraggio e cominciano a premere sull’acceleratore. Attorno al sessantesimo ancora Emre Mor mette i brividi alla Fiorentina con una sassata che esce fuori dallo specchio della porta di un soffio. Provano a rimontarla gli ospiti, i viola adesso sono costretti sulla difensiva. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono).



BOATENG SU CALCIO DI RIGORE!

La Fiorentina è passata in vantaggio al quarantaduesimo minuto della diretta contro il Galatasaray, grazie ad una giocata di Boateng dal dischetto. Implacabile l’ex Sassuolo, con un’esecuzione praticamente perfetta dagli undici metri. La prima parte del match ha visto la compagine turca pressare con maggiore intensità sul fronte offensiva, ma la Fiorentina ha retto bene l’urto iniziando a macinare gioco dopo il trentesimo. La prima occasione per i viola di Montella arriva al trentatreesimo minuto, con Boateng che colpisce malissimo e getta alle ortiche una buona opportunità. I padroni di casa iniziano a fraseggiare con maggiore disinvoltura e sugli sviluppi di uno scambio in velocità, Benassi costringe Muslera ad un grande intervento dentro l’area da rigore. Poi il vantaggio dei toscani su rigore con Boateng, quando mancano pochi minuti all’intervallo. Le formazioni in campo: Fiorentina: Dragowski, Lirola, Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Badelj, Castrovilli, Benassi, Montiel, Sottil, Boateng. All. Montella. In panchina: Terracciano, Brancolini, Pulgar, Simeone, Cristoforo, Ceccherini, Pezzella, Venuti, Chiesa, Zurkowski, Vlahovic, Gori, Terzic. Galatasaray: Muslera, Linnes, Luyindama, Marcao, Nagatomo, Seri, Donk, Durmaz, Belhanda, Feghouli, Diagne. All. Terim. In panchina: Sen, Kocuk, Calik, Buyuk, Inan, Akgun, Bayram, Ferreire, Babacan, Mitroglou, Mor, Babel. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono).



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Fiorentina Galatasaray, nuovo test internazionale – sia pure nella cornice dello stadio Artemio Franchi – nell’intensa estate della Fiorentina di Vincenzo Montella. In precedenza c’erano già stati diversi confronti di alto livello grazie alla partecipazione dei gigliati alla ICC 2019, che era cominciata per la Fiorentina con la vittoria per 2-1 contro i messicani del Chivas Guadalajara, grazie ai gol di Simeone e Sottil. In seguito tuttavia è arrivata la pesante battuta d’arresto contro l’Arsenal, che ha battuto la Fiorentina per 3-0 nella seconda partita, infine i viola hanno perso anche contro il Benfica, in questo caso con il punteggio di 2-1 e gol di Vlahovic per la squadra di mister Vincenzo Montella. Questo però è già il passato, sia pure molto recente: spazio dunque adesso all’attualità, Fiorentina Galatasaray comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Galatasaray non dovrebbe essere garantita da alcuna emittente e non si segnala nemmeno una diretta streaming video per questa amichevole di sicuro interesse. Di conseguenza un punto di riferimento fondamentale per avere tutte le informazioni saranno il sito internet e i profili ufficiali sui social network della Fiorentina, ma anche del Galatasaray.

TERIM EX DALLA PANCHINA

Sempre più vicina la diretta di Fiorentina Galatasaray, dobbiamo dunque adesso mettere in copertina colui che sarà senza ombra di dubbio il mattatore della serata allo stadio Artemio Franchi. Parliamo naturalmente di Fatih Terim, perfetta dimostrazione del fatto che il legame tra un allenatore e una squadra può andare al di là dei numeri, dei successi e della durata del loro rapporto tecnico. Terim infatti allenò la Fiorentina per meno di una stagione nel 2000-2001, esonerato dopo le prime venti giornate di campionato: dunque pochi mesi e ormai molti anni fa, eppure l’Imperatore ha sempre amato Firenze, che considera una sorta di seconda casa, siamo sicuri dunque che l’accoglienza sarà eccellente da parte dei tifosi della Fiorentina. In numeri dobbiamo ricordare appena 28 partite con dieci vittorie, undici pareggi e sette sconfitte – Coppa Italia e Coppa Uefa comprese – ma di certo non è per questi dati che Terim e Firenze si vogliono ancora bene. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PROSSIMI IMPEGNI

Aspettando la diretta di Fiorentina Galatasaray, naturalmente questa partita amichevole assume una particolare valenza anche perché siamo sempre più vicini ai primi impegni ufficiali della nuova stagione. In particolare, la Fiorentina debutterà esattamente fra una settimana nel terzo turno eliminatorio della Coppa Italia, sempre allo stadio Artemio Franchi contro la vincente di Benevento Monza, che si gioca oggi per il secondo turno. L’attesa però è alta soprattutto per l’inizio del campionato di Serie A, per il quale dovremo attendere ancora una settimana in più. La prima giornata riserverà subito forti emozioni ai cuori gigliati, perché sabato 24 agosto alle ore 20.45 è in programma il gustoso anticipo della prima giornata Fiorentina Napoli, subito un bel test per gli uomini di Vincenzo Montella. Prima della sosta per la Nazionale ci sarà spazio anche per la seconda giornata, che prevede invece la trasferta a Marassi per giocare Genoa Fiorentina alle ore 20.45 di domenica 1 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fiorentina Galatasaray, in diretta dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, è la partita amichevole in programma questa sera, domenica 11 agosto, con fischio d’inizio alle ore 21.00. Si tratta naturalmente di un bel test per la squadra di Vincenzo Montella a due settimane dall’inizio del campionato, ma soprattutto Fiorentina Galatasaray sarà una partita speciale per Fatih Terim, al quale Firenze e la Viola sono rimasti nel cuore nonostante l’esperienza dell’Imperatore turco alla guida della Fiorentina sia stata piuttosto breve. Dal punto di vista più strettamente tecnico, sarà invece per i gigliati una nuova tappa di una estate intensa, caratterizzata dalla partecipazione alla International Champions Cup, al termine della quale il ritorno in patria era stato caratterizzato dall’amichevole contro il Livorno. C’è molta curiosità attorno al nuovo corso di Rocco Commisso, sicuramente già oggi si sentirà tutto l’affetto del pubblico di Firenze.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA GALATASARAY

Parlando delle probabili formazioni di Fiorentina Galatasaray, per i viola possiamo fare riferimento alle scelte di Vincenzo Montella per la precedente partita amichevole contro il Livorno, derby toscano deciso da un gol di Sottil al 14’ minuto del secondo tempo. La formazione titolare della Fiorentina era stata schierata con il modulo 4-3-3 e i seguenti interpreti: Dragowski in porta; davanti a lui linea difensiva a quattro con Venuti, Pezzella, Milenkovic e Biraghi (anche Lirola è un nome da tenere in considerazione); nel terzetto di centrocampo Benassi, Cristoforo e Castrovilli; infine il tridente d’attacco composto da Chiesa (che naturalmente è sempre il nome più atteso), Boateng e Sottil.