DIRETTA FIORENTINA GENOA (RISULTATO FINALE 0-1): PJACA ALL’89’… MILENKOVIC AL 98′!
Finale di partita emozionante al Franchi. Al 26′ gol della Fiorentina con Bonaventura che sfrutta una sponda di Vlahovic, ma un fallo dello stesso Bonaventura su Lerager porta il VAR ad annullare l’azione. Al 30′ e al 32′ ci provano prima Vlahovic e poi Amrabat, poi girandola di cambi e gol annullato anche al Genoa al 43′, con Destro che devia una conclusione di Pjaca, ma lo fa solo in posizione di fuorigioco. Al 44′ però il Genoa passa davvero: brutta palla persa da Borja Valero, Destro avanza e serve Pjaca che brucia Milenkovic, piazzando il pallone alle spalle di Dragowski. 6′ di recupero e al 94′ il Genoa sfiora il raddoppio in contropiede, sempre Pjaca e Destro orchestrano con la conclusione di quest’ultimo salvata da Dragowski in uscita. Un tentativo di Eysseric viene bloccato da Paleari, il recupero si prolunga e al 98′ la Fiorentina trova il più incredibile dei pareggi: su cross di Biraghi mischia furibonda in area genoana, Paleari si oppone a Eysseric, Pellegrini salva sulla linea su Milenkovic ma la ribattuta del serbo è vincente: finisce 1-1 al Franchi. (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA GENOA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Genoa sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, appuntamento dunque riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento Sky; in assenza di un televisore, come sempre, i clienti potranno assistere a questa partita anche in diretta streaming video, un servizio che viene fornito dalla stessa emittente tramite l’applicazione Sky Go che, senza costi aggiuntivi, si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
INFORTUNIO PER MARCHETTI
Partenza nel secondo tempo con i viola che provano ad alzare i ritmi. Al 4′ Vlahovic salta Goldaniga ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 7′ Callejon cerca l’inserimento di Bonaventura in area, ma l’ex Milan non trova l’impatto col pallone. Il Genoa non riesce ad uscire dalla sua metà campo pur cercando spazi per le ripartenze: in più al 16′ Marchetti lamenta un problema muscolare e deve cedere la porta al vice Paleari, con Maran che inserisce anche Pjaca al posto di Shomurodov. Al 22′ su cross di Ghiglione arriva una deviazione di Pezzella che rischia di mettere fuori causa Dragowski, che riesce comunque a recuperare la sfera. (agg. di Fabio Belli)
ZAPATA E CASTROVILLI KO
La Fiorentina prova ad alzare i ritmi, al 31′ una giocata di Castrovilli pesca Ribery solo alla conclusione, ma il francese spreca con una precipitosa girata di prima intenzione. Tegola per il Genoa al 34′ con Zapata che non ce la fa a proseguire, infortunato. Problema alla coscia destra per il centrale rossoblu che viene sostituito da Ghiglione. Al 40′ incursione di Vlahovic che si inserisce tra Goldaniga e Marchetti, il colpo di testa però non centra il bersaglio. Al 42′ sostituzione forzata anche per la Fiorentina, deve dare forfait Castrovilli per problemi fisici, entra Bonaventura al suo posto. Il primo tempo si chiude con l’ammonizione di Sturaro, risultato ancora a reti bianche allo stadio Artemio Franchi. (agg. di Fabio Belli)
PARTENZA BLOCCATA
Inizia la sfida con la Fiorentina che prova a imporre subito una supremazia territoriale che il Genoa contiene però bene dal punto di vista difensivo. Grifoni attenti con Sturaro al 9′ bravo a chiudere su Ribery. Su un’altra punizione per la Fiorentina sulla trequarti Masiello toglie le castagne dal fuoco al Genoa dopo una interessante sponda di Pezzella, quindi un fallo su Pellegrini costa a Pulgar la prima ammonizione della partita. Al 17′ incursione di Sturaro che va alla conclusione, smorzata da Milenkovic e che finisce tra le braccia di Dragowski. Praticamente nulla di significativo da segnalare arrivati al 23′ del primo tempo, ovvero a metà frazione, in termini di vere occasioni da gol allo stadio Artemio Franchi. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Soffermiamoci sui numeri in attesa della diretta di Fiorentina Genoa, che prenderà il via a minuti. La squadra viola sta vivendo un inizio di campionato molto complicato. In classifica al momento sono in 17esima posizione con appena 8 punti arrivati attraverso 2 successi, 2 pari e 5 ko. La squadra toscana, passata da Iachini a Prandelli in panchina, ha uno dei peggiori attacchi della Serie A con appena 10 reti fatte, peggio solo Genoa con 8 e Crotone con 6. La difesa invece gira abbastanza bene se considerato quello che stanno facendo le altre squadre in classifica, con 15 reti subite al momento è la migliore delle ultime 7 posizioni. Dall’altro lato il Grifone è ad appena 5 punti penultimo in classifica e reduce da ben 4 sconfitte di fila. La squadra ligure ha collezionato 1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte. L’attacco è il secondo peggiore della categoria con appena 8 reti siglate, mentre la difesa ha incassato 18 reti peggio solo Crotonecon 20, Benevento con 21, Cagliari con 19 e Crotone con 20. Ecco allora le formazioni ufficiali che stanno per sfidarsi al Franchi: leggiamole insieme, finalmente la diretta di Fiorentina Genoa comincia! FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Ger. Pezzella, Biraghi; S. Amrabat, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Ribéry. Allenatore: Cesare Prandelli GENOA (3-5-2): Marchetti; Goldaniga, C. Zapata, Bani; A. Masiello, Lerager, Radovanovic, Sturaro, Lu. Pellegrini; Shomurodov, Scamacca. Allenatore: Rolando Maran
FIORENTINA GENOA: LA STORIA CURIOSA DI PRANDELLI
Nella diretta di Fiorentina Genoa è chiaramente molto l’interessante l’incrocio tra Cesare Prandelli e il Grifone: i due hanno lavorato insieme nella stagione 2018-2019, l’ex CT della nazionale era stato chiamato in corsa a prendere il posto di Ivan Juric. Aveva salvato la squadra, ed è curioso notare come: intanto, Prandelli aveva inflitto alla Juventus la sua prima sconfitta in campionato battendola 2-0 a Marassi, ma il passo era stato lento (alla fine saranno 23 punti nelle 24 giornate disputate dal tecnico) e all’ultima giornata era arrivato con la necessità di recuperare almeno un punto all’Empoli. Era successo questo, anche in virtù del ko che gli azzurri, in maniera del tutto beffarda, avevano subito a San Siro contro un’Inter a caccia del pass per la Champions League: Prandelli, quel punto che aveva confermato il Genoa in Serie A se lo era preso contro la Fiorentina, la squadra che più di ogni altra – forse a parte l’Atalanta – lo ha visto protagonista nel nostro campionato. Oggi, con i viola in crisi profonda, avrà la necessità che il Grifone “ricambi il favore”, perché questa è incredibilmente una sfida diretta per la salvezza… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA GENOA: TESTA A TESTA
La diretta di Fiorentina Genoa si è giocata all’Artemio Franchi per 49 volte col bilancio che è nettamente in favore della squadra viola. I toscani hanno vinto in casa contro i liguri per ben 30 volte con 3 successi dei rossoblù e 16 pareggi. La squadra di casa ha segnato 96 reti, mentre gli ospiti ne hanno realizzati 41. Proprio a Firenze si è giocata la gara con più reti tra le due compagini, nella stagione 1958/59 il match terminò addirittura 7-1. I risultati più frequenti sono lo 0-0 e l’1-0 che sono usciti entrambi per 7 volte. La viola ha vinto in casa contro questo avversario per l’ultima volta nel settembre del 2015, gara terminata 1-0 con un gol di Babacar. L’ultima vittoria del Genoa contro la squadra toscana invece è arrivata nel settembre del 2019 in un match terminato 2-1. La gara era stata sbloccata da Zapata al minuto 11 con raddoppio di Kouame all’ora di gioco. Al minuto 76 dimezzava lo svantaggio dei suoi Pulgar su calcio di rigore.
FIORENTINA GENOA: DELICATISSIMO MATCH AL FRANCHI
Fiorentina Genoa, che sarà diretta dal signor Daniele Doveri, si gioca alle ore 20:45 di lunedì 7 dicembre: all’Artemio Franchi si conclude la decima giornata nel campionato di Serie A 2020-2021, e si tratta di una partita fondamentale per la salvezza. Il Grifone non riesce a risollevarsi: dopo il ko beffardo a Udine (gol annullato all’ultimo secondo), la squadra di Rolando Maran ha perso in casa contro il Parma, ha sicuramente accolto con sollievo la sconfitta del Torino nel derby ma, guardando in casa propria, si trova in una condizione davvero complessa, senza la capacità di fare il salto di qualità. Per le ambizioni e la composizione della rosa, sicuramente sta facendo peggio la Fiorentina: ancorata a quota 8 punti – meno di uno per gara – fatica a esprimere il suo gioco e per ora manca anche di personalità. Da quando è tornato Cesare Prandelli (ex della sfida stasera) ha perso due volte senza riuscire a segnare, pesa in particolare la sconfitta interna contro il Benevento. Vedremo dunque come andranno le cose tra poche ore nella diretta di Fiorentina Genoa; aspettandone il calcio d’inizio, proviamo a valutare brevemente in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA GENOA
Per Fiorentina Genoa, Prandelli deve soprattutto valutare il modulo: per il momento sembra che quello favorito sia il 4-3-3, nel quale troverebbe subito spazio Callejon come esterno destro con Vlahovic in vantaggio su Kouame come prima punta, mentre ovviamente a sinistra ci sarebbe Ribéry. Altrimenti sarà 4-3-1-2 con Bonaventura che potrebbe andare ad agire tra le linee; in mediana comunque Pulgar sarà stretto tra le mezzali Sofyan Amrabat e Castrovilli, difesa con Milenkovic e German Pezzella da centrali davanti a Dragowski, e due terzini che dovrebbero essere Caceres e Biraghi. Sarà 3-5-2 nel Genoa: Ghiglione e Luca Pellegrini alzano la loro posizione affiancando una mediana che non dovrebbe cambiare, quindi con Badelj – grande ex – in cabina di regia e la collaborazione di due interni che saranno Sturaro e Lerager. In porta ci sarà ancora Paleari perché Perin, che ha scontato la squalifica, è infortunato; reparto arretrato con Bani a comandare una difesa che verrà completata da Goldaniga e Cristian Zapata. Davanti, si va verso la conferma del tandem formato da Shomurodov e Scamacca ma con Pandev (soprattutto) e Pjaca pronti a dire la loro.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha sancito il suo pronostico su Fiorentina Genoa, quindi andiamo a vedere quali siano le quote emesse dal bookmaker: il segno 1 per la vittoria della squadra di casa vi permetterebbe di guadagnare 1,75 volte quanto messo sul piatto, l’ipotesi del pareggio è regolata dal segno X e porta in dote una vincita che ammonta a 3,75 volte la puntata mentre con il segno 2, per il successo degli ospiti, andreste a intascare una cifra corrispondente a 4,50 quanto avrete deciso di giocare.