DIRETTA FIORENTINA JUVENTUS (1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Artemio Franchi le formazioni di Fiorentina e Juventus si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene la gara ma sono i padroni di casa a prendere lentamente il controllo delle operazioni cogliendo un palo con Pulgar e riuscendo a passare in vantaggio verso il 29′ grazie al calcio di rigore trasformato da Vlahovic e concesso su segnalazione del VAR per il fallo di mano ravvisato nei confronti di Rabiot. Nel secondo tempo è il neo entrato Alvaro Morata a pareggiare immediatamente al 46′ con una gran giocata ispirata da Cuadrado e Chiellini manca poi l’eventuale sorpasso non trovando Ronaldo al 62′. Nell’ultima parte dell’incontro gli spunti di Kulusevski e Ronaldo, così come di Castrovilli dall’altro lato, non sono sufficienti per strappare il successo. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente alla Fiorentina di portarsi a quota 34 ed alla Juventus di salire a quota 66 nella classifica della Serie A. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA FIORENTINA JUVENTUS STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Juventus sarà garantita in esclusiva per gli abbonati Sky, la televisione satellitare che trasmette infatti ben sette partite per ogni giornata di campionato, compresa quella del Franchi. Di conseguenza, sempre gli abbonati Sky avranno a disposizione pure la diretta streaming video, che sarà offerta tramite il servizio Sky Go.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Fiorentina e Juventus il punteggio è sempre bloccato sull’1 a 1. La partita prosegue e la Juventus fallisce un’occasione abbastanza clamorosa al 62′ quando Chiellini non trova nessuno a centro area sulla punizione di Cuadrado. I suoi colleghi Kulusevksi e Ronaldo non riescono a combinare qualcosa di meglio poco più tardi e la Fiorentina pare non voler più spingere eccessivamente sull’acceleratore, preferendo guadagnare terreno prezioso con manovre ragionate. Intanto la Juventus ha inserito McKennie al posto di Ramsey al 70′ e la Fiorentina ha rimpiazzato sia Ribery che Igor con Kouame e Biraghi al 72′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina e Juventus è cambiato ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi rispettivamente di Quarta per Venuti da un lato e di Kulusevski e Morata per Bonucci e Dybala dall’altro, è il neo entrato Alvaro Morata a firmare l’immediato gol del pareggio al 46′ con un gran tiro a giro con il sinistro a lambire il palo prima di infilarsi alle spalle di Dragowski, il qual sfiora soltanto la sfera. La Fiorentina cerca di riscattarsi con una punizione di Pulgar deviata in corner al 53′ ed un tiro dello stesso calciatore parato in calcio d’angolo da Szczesny al 55′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche De Ligt al 51′ tra le file della Juventus saltando così la prossima partita a causa della diffida che pendeva su di lui. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Fiorentina e Juventus sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel finale del primo tempo il ritmo della sfida pare rallentare leggermente con le due compagini a studiare la prossima mossa con grande attenzione. I piemontesi si disperano su un’opportunità mancata da Ramsey al 43′ e dall’altro lato Milenkovic manda alto di testa nel recupero al 45’+2′. Ai microfoni di Sky Sport prima di tornare negli spogliatoi l’autore del gol Vlahovic ha dichiarato: “Dobbiamo continuare così, sappiamo quanto vale questa partita. Dobbiamo dare l’anima e dare il 210% se vogliamo farcela. Il pallonetto? Ho avuto un momento di ispirazione.” Fino a questo momento il direttore di gara Davide Massa, proveniente dalla sezione di Imperia, ha ammonito solamente Igor al 40′ tra le file della Fiorentina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Fiorentina e Juventus è cambiato ed è adesso di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e dopo qualche attimo di apprensione vissuto dai bianconeri a causa di un infortunio patitto da Szczesny all’11’, sono i viola a crescere lentamente rendendosi pericolosi con Milenkovic al 19′, Venuti al 20′ e cogliendo un palo con Pulgar al 21′, complice anche la deviazione di un difensore. Il fuoriclasse Ribery non riesce ad approfittare dell’incertezza del portiere ospite al 25′ ma l’arbitro, su segnalazione del VAR, assegna un calcio di rigore alla Fiorentina a causa di un fallo di mano commesso da Rabiot. Ci pensa quindi Vlahovic a trasformare il penalty con un pallonetto al 29′ mettendo a segno la rete del vantaggio per i suoi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Fiorentina e Juventus è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da mister Pirlo a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni mantenendo il possesso del pallone ed affacciandosi in zona offensiva con un cross di Alex Sandro su cui non arriva Dybala verso il 4′. I padroni di casa guidati dal tecnico Iachini non sembrano voler pressare i rivali di giornata forse per non rischiare di scoprirsi e subire il contropiede ma si fanno vedere intorno al 10′ quando la punizione battuta da Pulgar viene deviata agevolmente da Bentancur a protezione di Szczesny. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Le emozioni di Fiorentina Juventus stanno per cominciare, ma prima prendiamoci un paio di minuti per inquadrare la grande classifica di Serie A mediante le statistiche stagionali di viola e bianconeri. La Fiorentina ha 33 punti in classifica, che sono frutto di otto vittorie, nove pareggi e quindici sconfitte in campionato, di conseguenza non stupisce notare una differenza reti in negativo (-12), perché i gigliati finora hanno segnato 41 gol ma ne hanno pure incassati 53. La Juventus di Andrea Pirlo risponde con 65 punti, che i bianconeri hanno ottenuto mediante diciannove vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte, con 64 gol segnati e 29 subiti che hanno portato invece la differenza reti dei bianconeri a +35.
Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare devono essere i protagonisti sul campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Juventus, poi la partita comincia! FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Igor; Ribery, Vlahovic. All. Iachini JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; De Ligt, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Ramsey, Bentancur, Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Ronaldo. All. Pirlo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FIORENTINA JUVENTUS: GLI ALLENATORI
Impazienti di dare la parola al campo per la diretta di Fiorentina Juventus, pure ci pare doveroso ora spendere due parole anche su i due allenatori che oggi presenzieranno nella 33^ giornata di Serie A. Ad aprire le porte del Franchi oggi sarà Beppe Iachini, alla sua seconda esperienza sulla panchina viola: per il tecnico marchigiano, dopo l’avventura dal dicembre 20219 al novembre 2020, una seconda chance con i gigliati, che per ora gli concede una media punti di 1.00 a incontro su 4 partite disputate finora (dal 24 marzo scorso). Di contro ecco un volto nuovo nell’annovero degli allenatori della Serie A come è Andrea Pirlo, alla sua prima esperienza in panchina e pure a quella della Juventus. Per il neo tecnico bresciano tante critiche negli ultimi mesi, ma anche buoni risultati, specie per essere un debuttante: su 45 partite disputate come allenatore della Vecchia Signora, la media punti è stata per ora sul 2.13. (agg Michela Colombo)
FIORENTINA JUVENTUS: I TESTA A TESTA
La diretta di Fiorentina Juventus si è disputata al Franchi in Serie A per 81 volte col bilancio che ci parla di 27 successi viola, 31 pareggi e 22 vittorie dei bianconeri. I gol fatti per la squadra toscana sono 103, per quella piemontese 94. La gara con il maggior numero di reti ci porta indietro addirittura alla stagione 1942/43 quando il match terminò addirittura 3-4. La partita in questione vide tra i protagonisti Meazza autore di una pregevole doppietta. Il risultato più frequente è l’1-1 che è uscito per ben 14 volte. L’ultimo successo bianconero a Firenze è targato dicembre 2018, uno 0-3 dettato dai gol di Bentancur, Chiellini e Ronaldo su calcio di rigore. La viola ha vinto per l’ultima volta nel gennaio del 2017, una gara terminata 2-1. I padroni di casa chiusero la questione con i gol di Kalinic e Badelj a cavallo dell’intervallo. Con gli ospiti in grado di siglare la rete della bandiera al minuto 58 con Higuain. (agg Matteo Fantozzi)
FIORENTINA JUVENTUS: LA VIOLA PROVA LO SGAMBETTO!
Fiorentina Juventus, in diretta dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, si gioca per la trentatreesima giornata di Serie A alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 25 aprile 2021. Una grande classica del nostro calcio, una rivalità sentitissima a Firenze e punti in palio molto delicati per gli obiettivi delle due compagini: la diretta di Fiorentina Juventus si presenta dunque intrigante sotto molti punti di vista.
Per quanto riguarda i padroni di casa viola, la Fiorentina di Beppe Iachini arriva dalla vittoria a Verona che potrebbe essere stata un passo fondamentale verso la salvezza, che però è ancora da conquistare. Una impresa che facesse il bis di quella dell’andata contro la Juventus sarebbe naturalmente graditissima sotto ogni punto di vista in riva all’Arno, tuttavia pure i bianconeri di Andrea Pirlo non possono permettersi passi falsi. Fiorentina Juventus chiude infatti una settimana in cui la Signora ha perso contro l’Atalanta e vinto in casa contro il Parma penultimo: ancora troppo poco per dirsi definitivamente certi di un posto fra le prime quattro della classifica, serve dunque un colpaccio a Firenze e non solo per scacciare il brutto ricordo dell’andata.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS
Nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus spicca per Beppe Iachini l’assenza dello squalificato Bonaventura, che nelle ultime uscite ha fatto molto bene. Si va dunque verso il rilancio di Castrovilli come titolare nella mediana viola a cinque, stante il modulo 3-5-2. Dunque ecco certamente Dragowski in porta e davanti a lui la difesa a tre formata da Milenkovic, Martinez Quarta e Pezzella; a centrocampo come già in parte accennato ecco da destra a sinistra l’ex Caceres, Amrabat, Pulgar, Castrovilli e Biraghi, infine Ribery e Vlahovic comporranno la classica coppia d’attacco della Fiorentina. Per la Juventus invece ipotizziamo il 4-4-2, ma con ancora molti dubbi per Andrea Pirlo: in porta Szczesny; Cuadrado dovrebbe arretrare in difesa con De Ligt, Chiellini e Danilo; reclama spazio Alex Sandro dopo la doppietta contro il Parma, ma potrebbe essere in ballottaggio con Kulusevski, in una mediana che vede anche il dubbio Rabiot-Arthur al fianco di Bentancur e McKennie; infine Morata e Dybala si contendono il posto al fianco di Cristiano Ronaldo.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Fiorentina Juventus in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti bianconeri sono nettamente favoriti, infatti il segno 2 è quotato a 1,55, mentre poi si sale fino a quota 4,00 in caso di pareggio (segno X) per infine toccare la quotazione di 5,75 sul segno 1 in caso di vittoria invece della Fiorentina.