DIRETTA FIORENTINA JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-1): AUTOGOL DI VENUTI AL 91′!

Come in campionato, è stata una giocata di Juan Cuadrado al 91′ a decidere in favore dei bianconeri la sfida tra Fiorentina e Juventus: stavolta però il colombiano non è andato a segno direttamente, ma ha prodotto un cross forte e testo su invito di Rabiot che è andato a sbattere sulla coscia di Venuti, che non è riuscito ad evitare lo sfortunato autogol. Ammoniti Bonaventura, Milenkovic, Torreira e De Sciglio in un’ultima parte di match convulsa con la Juventus che aveva provato a mettere la testa fuori dal guscio rendendosi pericolosa proprio con Cuadrado, ma ormai neppure Allegri si attendeva un epilogo così favorevole in questa semifinale d’andata di Coppa Italia. (agg. di Fabio Belli)



FIORENTINA JUVENTUS STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Juventus sarà garantita in chiaro per tutti su Canale 5, perché da quest’anno la Coppa Italia è una esclusiva delle reti Mediaset, di conseguenza anche la diretta streaming video sarà disponibile tramite il servizio offerto da Mediaset Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING MEDIASET PLAY



PALO DI IKONE’!

Ancora Fiorentina protesa in avanti a inizio ripresa e al 3′ Ikoné scappa via liberandosi della guardia di Pellegrini e De Sciglio, calciando però sul palo con tutto lo specchio della porta spalancato. All’8′ insiste Ikoné con un sinistro che viene però controllato da Perin, che al 10′ deve controllare anche una conclusione di Castrovilli. La Juventus si riaffaccia in avanti all’11’ con Vlahovic che non riesce però a sorprendere Terracciano con un pallonetto. Viene ammonito Pellegrini, quindi Perin si tuffa e neutralizza anche una conclusione di Biraghi. (agg. di Fabio Belli)



PRIMO SQUILLO DI VLAHOVIC

La Juventus fatica a mettere la testa fuori dal guscio e la Fiorentina attacca con continuità: al 36′ ancora Torreira tenta la gran botta, col pallone che si alza senza centrare lo specchio della porta bianconera. Ancora Torreira al 40′ scambia stretto con Piatek, ma stavolta è Arthur a chiudere difensivamente per i bianconeri. Al 43′ tenta il lampo isolato Vlahovic, la sua conclusione viene però smorzata da Milenkovic e diventa docile preda di Terracciano. Qualche problema per Odriozola che riesce comunque a proseguire, si va al riposo a reti bianche allo stadio Artemio Franchi. (agg. di Fabio Belli)

IKONE’ PERICOLOSO

Ancora Bonaventura al 18′ va alla conclusione scagliandosi su un tiro di Saponara ribattuto, ma il pallone si perde sul fondo. E’ comunque la Fiorentina a restare col baricentro proteso in avanti, al 24′ punizione interessante per la formazione di casa ma il pallone non scende e la porta di Perin resta indenne. Al 26′ ancora chance viola con un’accelerazione di Ikoné che cerca il secondo palo con una rasoiata che esce di poco a lato, poi alla mezz’ora è De Sciglio a chiudere su Ikoné, col risultato che resta a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

BONAVENTURA SPRECA

Prime incursioni offensivi, non si chiudono le prime combinazioni tra Vlahovic e Rabiot da una parte e tra Saponara e Piatek dall’altra. Al 7′ è Saponara a tentare la prima conclusione dalla distanza, il pallone rimbalza ma non sorprende Perin. Ci prova anche Torreira al 9′, ma l’uruguagio trova la deviazione di Kean che fa finire il pallone in calcio d’angolo. Al 14′ ancora viola pericolosi con Biraghi ma la sua conclusione, nonostante una deviazione di Locatelli, non sorprende Perin, che sbaglia però il conseguente rinvio ma Bonaventura spara alto sprecando il regalo dell’avversario. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta finalmente per cominciare la diretta di Fiorentina Juventus. La semifinale di andata di Coppa Italia è già la quinta partita che i viola giocano nel torneo: come ricordavamo in occasione dei quarti, la Fiorentina era già in campo a metà agosto per il primo turno, ed è arrivata qui con 14 gol segnati e 5 subiti.

Oltre ai tre match che avevamo già ricordato, il 10 febbraio i viola hanno vinto a Bergamo: due rigori di Krzysztof Piatek (il secondo ribadito in rete dopo la parata di Juan Musso) e la rete decisiva di Nikola Milenkovic al 93’, così da superare il ribaltone che la Dea aveva compiuto con Davide Zappacosta e Jérémie Boga. Per la Juventus, questa è ovviamente la terza sfida in Coppa Italia: percorso iniziato agli ottavi con il 4-1 alla Sampdoria (Juan Cuadrado, Daniele Rugani, Paulo Dybala e Alvaro Morata – su rigore – i marcatori), poi il sofferto 2-1 al Sassuolo con Dybala ad aprire i conti, il pareggio di Hamed Traoré e il sigillo, a due minuti dal 90’, di Dusan Vlahovic anche se, più che giustamente, la Lega ha assegnato l’autorete a Ruan Tressoldi, la cui deviazione è stata assolutamente determinante nello spiazzare l’incolpevole Gianluca Pegolo. Adesso noi possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà al Franchi: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Fiorentina Juventus prende il via! Ecco le formazioni ufficiali: Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Ikoné, Piatek, Saponara. Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, de Ligt, De Sciglio; Aké, Locatelli, Arthur, Rabiot, Pellegrini; Vlahovic, Kean. (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA JUVENTUS, GLI ALLENATORI

Presentiamo ora i due allenatori nella diretta di Fiorentina Juventus. Massimiliano Allegri naturalmente è uno dei tecnici più vincenti in Coppa Italia: sulla panchina della Juventus è diventato il primo di sempre a vincere il trofeo per quattro volte consecutive, un dominio che si è esteso tra il 2015 ew il 2018 (in finale battute due volte a testa Lazio e Milan) e spezzato dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini nel 2019, con un netto 3-0 a Bergamo nei quarti di finale. Allegri torna ora sulla panchina bianconera in una semifinale di Coppa Italia: nei due anni di “pausa” sia Maurizio Sarri che Andrea Pirlo sono comunque arrivati all’ultimo atto del torneo.

Vincenzo Italiano è stato grande protagonista l’anno scorso, quando allenava lo Spezia portato in Serie A: agli ottavi aveva incrociato la Roma e l’aveva battuta all’Olimpico (la partita era poi stata derubricata a un 3-0 a tavolino, per una sostituzione in più da parte dei giallorossi) e ripetendo quanto il club ligure aveva fatto qualche anno prima. Nei quarti la squadra di Italiano aveva messo paura anche al Napoli, ma purtroppo la corsa dello Spezia si era chiusa con un 4-2 al Diego Maradona; stadio in cui l’allenatore si è preso la rivincita poco fa in Coppa Italia, e ora anche lui può sognare la prima finale di questo torneo. Juventus e Allegri permettendo, ovviamente… (Agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FIORENTINA JUVENTUS: I TESTA A TESTA

Fiorentina Juventus

è una partita che in Coppa Italia si è disputata 14 volte. Il bilancio sorride ai viola, curiosamente: sono infatti 6 le vittorie della Fiorentina a fronte dei 4 successi bianconeri, con 4 pareggi a completare il quadro. La Fiorentina ha vinto i primi tre incroci, compresi tra il 1936 e il 1941: il giorno prima che Benito Mussolini dichiarasse guerra a Francia e Inghilterra, la Viola batteva la Juventus nella semifinale secca con i gol di Mario Celoria (doppietta) e Pinella. Nel 1961 la Fiorentina aveva ripetuto quella vittoria in un’altra semifinale unica, stavolta un 3-1 con reti di Luigi Milan, Rino Marchesi (rigore) e Dino Da Costa, per i bianconeri a segno Bruno Mora dal dischetto.

Arriviamo poi al 2015, quando la Viola aveva vinto 2-1 all’Allianz Stadium nella semifinale di andata, indirizzando fortemente il doppio confronto. Tuttavia al Franchi, ancora oggi l’ultima partita di Coppa Italia giocata da queste due squadre, la Juventus di Massimiliano Allegri aveva ribaltato tutto con Alessandro Matri, Roberto Pereyra e Leonardo Bonucci. Sarebbe poi arrivata la prima di quattro vittorie consecutive in questo torneo: tutto, almeno idealmente, è partito da Firenze e ora Allegri ci torna per una semifinale di Coppa Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA JUVENTUS: PRIMO ATTO DELLA SEMIFINALE!

Fiorentina Juventus,

in diretta mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 21.00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà una sfida valevole come semifinale d’andata di Coppa Italia. Sfida emozionante per i Viola che tornano a competere ad alti livelli in Coppa, una nuova porta possibile per l’Europa, ma che soprattutto vedranno tornare Dusan Vlahovic dopo la discussa cessione ai bianconeri, 75 milioni di euro nelle casse viola ma anche la delusione di aver perso l’attuale capocannoniere del campionato.

La Juventus è detentrice del trofeo, vinto l’anno scorso in finale contro l’Atalanta, e con l’ultima vittoria di Empoli anche grazie a una doppietta del croato ha compiuto un importante passo in avanti in classifica, rilanciandosi in piena zona Champions. In campionato la Juventus il 6 novembre scorso ha battuto di misura la Fiorentina all’Allianz Stadium, in Coppa Italia le due formazioni non si affrontano dalla semifinale del 2015. All’andata la Fiorentina espugnò Torino con una doppietta di Momo Salah, ma la Juve si prese l’accesso in finale al ritorno a Firenze, vincendo 0-3 il 7 aprile 2015 con i gol di Matri, Roberto Pereyra e Bonucci.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS

Le probabili formazioni della diretta Fiorentina Juventus, match che andrà in scena allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Per la Fiorentina, Vincenzo Italiano schiererà la squadra con un 4-3-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: Dragowski, Biraghi, Milenkovic, Igor, Odriozola, Duncan, Torreira, Bonaventura; Saponara, Cabral, N.Gonzalez. Risponderà la Juventus allenata da Massimiliano Allegri con un 4-4-2 così schierato dal primo minuto: Perin, Pellegrini, Danilo, De Ligt, De Sciglio; Rabiot, Arthur, Locatelli, Akè; Morata, Vlahovic.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Fiorentina Juventus, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria della Fiorentina con il segno 1 viene proposta a una quota di 3.00, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.40, mentre l’eventuale successo della Juventus, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.35.