DIRETTA FIORENTINA LAZIO (RISULTATO FINALE 2-1): I VIOLA VINCONO CON DUE RIGORI

Al 35′ bella iniziativa di Colpani che rientra sul sinistro e calcia una gran botta all’angolino, pallone che esce a pochi centimetri dal palo. Subito dopo proprio Colpani viene richiamato in panchina da Palladino, che inserisce Ikoné. Al 38′ entra invece Adli al posto di Cataldi. Al 40′ risponde la Lazio con una gran botta di Guendouzi sulla quale De Gea oppone un grande intervento, poi Gudmundsson anticipa Noslin sulla ribattuta: sul conseguente corner Guendouzi gira a rete di testa ma colpisce un clamoroso palo interno. Subito dopo ancora rigore per la Fiorentina: Nuno Tavares piazza un pestone su Ikoné proprio mentre il pallone sta uscendo sul fondo ma l’arbitro al VAR rileva che il tocco è avvenuto prima che la sfera uscisse. Dal dischetto Gudmundsson non sbaglia e firma il 2-1. 5′ di recupero ma la Lazio non ne ha più, la Fiorentina coglie così la prima vittoria in campionato. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FIORENTINA LAZIO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Fiorentina Lazio sarà disponibile esclusivamente sui canali DAZN. La partita di Serie A sarà accessibile ai clienti della piattaforma in diretta streaming video tramite l’app di DAZN, accessibile su PC, tablet e smartphone utilizzando i dati dell’abbonamento.



CI PROVA GUENDOUZI

Al 16′ doppio cambio nella Lazio con Tchaouna e Rovella che prendono il posto di Isaksen e Castrovilli. Al 20′ nuova sostituzione per Palladino con Kouame che rileva Mandragora e, appena entrato, stacca subito di testa su cross da calcio d’angolo, col pallone alto sopra la traversa. Risponde Baroni al 23′ inserendo Pedro e Marusic al posto di Dia e Lazzari. Al 26′ grande occasione viola, Dodo scambia bene con Colpani e crossa a centro area dove Kean, tutto solo, sfiora solo il pallone di testa mancando una ghiotta opportunità. Al 33′ manovra bene la Lazio, Pedro passa tra le linee e serve Noslin che scarica su Guendouzi, pallone alto su tiro da fuori area. (agg. di Fabio Belli)



PARI IMMEDIATO DEI VIOLA!

La Fiorentina inizia il secondo tempo con Ranieri al posto di Biraghi e Gudmundsson al posto di Martinez Quarta. Al 3′ subito rigore per la Fiorentina: ingenuità di Guendouzi che rifila un pestone in area proprio a Gudmundsson, l’islandese dal dischetto spiazza Provedel e realizza il pareggio. Al 7′ prova a riscattarsi Guendouzi ma la sua conclusione dal limite finisce abbondantemente alta sopra la traversa, quindi al 13′ è velleitario un tentativo mancino di Isaksen dal limite. Al quarto d’ora la Fiorentina manovra bene e Gudmundsson arriva al tiro in area biancazzurra ma spara alle stelle. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA GILA!

Al 32′ bella girata in area laziale di Kean, pescato da Dodo, con Provedel che controlla comunque il pallone che esce a lato. Risponde subito dopo la Lazio con una cavalcata di Nuno Tavares che chiude con una conclusione potente ma sulla quale De Gea è attento. Al 35′ calcio d’angolo per la Lazio battuto da Isaksen, Dia svetta bene di testa ma De Gea si distende e respinge. La Lazio cresce, al 37′ bella sponda di Noslin per Dia, gran botta del senegalese ma anche in questo caso De Gea è reattivo e salva la porta viola. Al 41′ Lazio in vantaggio: punizione sulla trequarti battuta forte e tesa da Nuno Tavares, Mario Gila ruba il tempo a Comuzzo e schiaccia di testa il pallone dello 0-1. Alla ripresa del gioco subito ammonito Biraghi per un fallo su Isaksen. (agg. di Fabio Belli)

DE GEA SALVA SU ZACCAGNI

Altra buona chance per la Lazio al 19′, Isaksen scappa via sulla sinistra e rientra in area, appoggio per l’accorrente Zaccagni che piazza sul secondo palo ma De Gea non si lascia sorprendere. Al 23′ colpo di testa a campanile di Bove che si alza abbondantemente sopra la traversa. Al 25′ viene ammonito Isaksen, sanzionato per un fallo in un tentativo di recupero alto su Biraghi. Al 28′ bella discesa sulla destra di Lazzari, pallone velenoso in area viola sul quale Noslin non arriva d’un soffio per il tap-in vincente. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI COLPANI!

Al 5′ bella accelerazione di Zaccagni che scappa via a Martinez Quarta, costretto a stenderlo al limite dell’area: ci poteva stare il giallo per il difensore viola. Al 7′ cross insidioso in area viola di Nuno Tavares, provvidenziale per la Fiorentina l’anticipo di Gosens su Dia. Al 10′ grande occasione Viola: Mandragora strappa il pallone a Dia e serve Kean che scarica su Colpani, sul suo tiro Provedel riesce a deviare il pallone sul palo. Subito dopo Gosens diventa il primo ammonito della partita per fallo su Isaksen. Al 13′ altra punizione dal limite per la Lazio, Nuno Tavares prova col mancino ma calcia alto. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ormai siamo arrivati alla diretta di Fiorentina Lazio, e stiamo per leggere le formazioni ufficiali: per le due squadre a breve comincerà anche l’avventura in Europa, per i viola curiosamente il terzo anno consecutivo in Conference League con due precedenti da onorare, perché nei primi due la Fiorentina è sempre arrivata in finale anche se poi ha perso, prima contro il West Ham e poi contro l’Olympiakos, lasciando per strada due ottime occasioni per tornare a vincere un trofeo che manca da 23 anni. Più recenti i successi della Lazio in Coppa Italia e Supercoppa; per Marco Baroni – come per Raffaele Palladino, che però è molto più giovane – sarà anche l’esordio da allenatore nelle coppe europee.

Da calciatore invece ha giocato la Coppa delle Coppe con la Roma e poi Coppa Uefa e Coppa dei Campioni con il Napoli, per un totale di 12 presenze e due reti, entrambe con i partenopei. Adesso finalmente possiamo lasciare che a parlare sia il terreno di gioco, perché ci siamo davvero: all’Artemio Franchi la diretta di Fiorentina Lazio sta per cominciare! FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Martinez Quarta, Biraghi; Dodò, E. Bove, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino LAZIO (4-2-3-1): Provedel; M. Lazzari, Gila, Patric, Nuno Tavares; Guendouzi, Castrovilli; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. Allenatore: Marco Baroni (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA LAZIO: I TESTA A TESTA

La diretta Fiorentina Lazio è naturalmente una delle partite più ricche di storia nel calcio italiano. Basterebbe dire che, nella sola Serie A, sono esattamente 150 i precedenti fra la formazione viola e quella biancoceleste: i numeri sorridono alla Lazio, che infatti ha raccolto cinquantanove vittorie a fronte dei quarantotto successi della Fiorentina, mentre le partite terminate in pareggio sono quarantatré. Più essere più significativa un’analisi circoscritta agli incontri più recenti: gli ultimi dieci sono stati disputati dal campionato 2019-2020 in poi e ci parlano in questo caso di un vero dominio della Lazio, con sette vittorie a fronte di due successi della Fiorentina e un pareggio.

Nello scorso campionato 2023-2024 tuttavia ecco una vittoria per parte, sempre per la squadra di casa: 1-0 biancoceleste allo stadio Olimpico nel match d’andata di lunedì 30 ottobre 2023, la risposta della Fiorentina è arrivata con il successo per 2-1 allo stadio Artemio Franchi di lunedì 26 febbraio 2024, in occasione della partita di ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA LAZIO: UNA CLASSICA COME LUNCH MATCH!

La diretta Fiorentina Lazio sarà il lunch match della quinta giornata di Serie A, con fischio d’inizio alle ore 12.00 di domenica. Viola ancora a caccia della prima vittoria in campionato, dopo tre pareggi consecutivi (cinque considerando i play off di Conference League) domenica scorsa è arrivata la prima sconfitta sul campo dell’Atalanta per gli uomini di Palladino, costretti ora ad accelerare per evitare di trovarsi subito invischiati nei bassifondi della classifica.

È iniziato un nuovo ciclo anche per la Lazio che ha ben sfruttato il doppio impegno casalingo a cavallo della sosta: dopo la sconfitta di Udine i biancazzurri hanno reagito con un brillante pari contro il Milan e una vittoria contro il Verona, 7 punti in 4 partite per la squadra allenata da Baroni, ora chiamata però ad affrontare tre trasferte consecutive in otto giorni tra campionato ed Europa League.

FIORENTINA LAZIO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Diamo una scorsa alle possibili scelte di Palladino e Baroni per la probabili formazioni della diretta Fiorentina Lazio. Per la Fiorentina 3-5-2 con De Gea tra i pali e una difesa a tre con Martinez Quarta, Pongracic e Biraghi. A centrocampo Bove, Cataldi e Mandragora con Gosens e Dodo esterni di fascia, duo offensivo formato da Colpani e Kean. Per Baroni e la Lazio 4-2-3-1 con Provedel a difesa della porta e una linea a quattro sulla retroguardia con Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares. A centrocampo ancora titolari Rovella e Guendouzi mentre Tchaouna, Dele-Bashiru e Zaccagni supporteranno il riferimento offensivo, Boulaye Dia.

FIORENTINA LAZIO: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per tutti coloro che vorranno concedersi una scommessa sulla diretta Fiorentina Lazio, Viola considerati favoriti con vittoria della Fiorentina quotata 2.30, la vittoria della Lazio fa salire la quota a 3.15 mentre viene proposta a 3.35 la quota per l’eventuale pareggio.