DIRETTA FIORENTINA LECCE (RISULTATO FINALE 0-1): VIOLA, TERZO KO DI FILA
Al 36′ Dragowski manca il pallone in uscita fuori area, Babacar non riesce ad arrivare alla conclusione dalla distanza con la porta completamente vuota. Al 40′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ancora Lecce alla conclusione con Petriccione, Dragowski blocca con sicurezza. La Fiorentina è protesa in avanti e al 44′ i salentini mancano il colpo del ko, Ceccherini perde un bruttissimo pallone ma Babacar, da posizione un po’ defilata sulla sinistra, calcia addosso al portiere avversario a tu per tu con Dragowski. 4′ di recupero, al 91′ su cross di Caceres è Pedro, di testa in tuffo, a mancare l’ultima occasione per il pari. Il Lecce continua a volare in trasferta, i viola incappano nella terza sconfitta consecutiva in campionato. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Lecce, match previsto sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.00 e che si disputerà presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 209 di Sky, ovvero DAZN1. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
VLAHOVIC MANCA IL PARI
Resiste il vantaggio del Lecce, la Fiorentina preme con un colpo di testa di Ghezzal e un destro di Boateng deviato in angolo da Tachtsidis, mentre al 22′ viene ammonito Castrovilli per un fallo su Calderoni, subito dopo però proprio un fallo su Castrovilli costa un cartellino giallo a Rossettini. Al 26′ grande occasione per i viola con Dalbert che piazza per Vlahovic un pallone da calciare a centro area, ma il tiro finisce però alto. Montella inserisce Pedro al posto di Badelj cercando la massima pressione in attacco, Liverani risponde con Vera in campo al posto di La Mantia. Finisce alto un destro di Pedro, i viola attaccano ma non trovano sbocchi e a 10′ dal novantesimo sono sempre sotto 0-1 in casa contro il Lecce. (agg. di Fabio Belli)
LA MANTIA IN TUFFO!
Come previsto l’infortunato Ribery resta negli spogliatoi, al suo posto nella Fiorentina entra Boateng. Il Lecce inizia bene la ripresa e colpisce al 4′: Farias innesca Shakov che crossa un pallone perfetto per la testa di La Mantia che in tuffo deposita in rete di testa. La Fiorentina al 7′ arriva vicinissima al pareggio, stavolta il cross giusto parte dal piede di Dalbert, il colpo di testa di Vlahovic sembra vincente e invece arriva il super riflesso di Gabriel a negare l’1-1. Il portiere del Lecce si ripete al 9′ di nuovo su Vlahovic, stavolta innescato da un passaggio in profondità di Boateng. Subito dopo il portiere dei salentini sbaglia l’uscita ma Milenkovic non riesce ad appoggiare in rete di testa con la porta spalancata. Al 12′ Babacar prende il posto di Farias nel Lecce, poi al quarto d’ora viene ammonito Petriccione per una trattenuta su Castrovilli. (agg. di Fabio Belli)
RIBERY VA KO!
Al 31′ una debole conclusione di Farias è facile preda di Dragowski. Anche una conclusione di Tachtsidis al 34′ è di molto fuori misura, ma il Lecce sembra decisamente meno timido nel finale di primo tempo. Al 36′ punizione da posizione interessante per la Fiorentina, ma la conclusione di Pulgar finisce di molto alta. Al 39′ la migliore occasione da gol per i viola, traversone del solito Lirola dalla destra e Dalbert piazza il pallone di testa in direzione del secondo palo, la sfera esce di pochissimi centimetri. Quasi allo scadere della prima frazione, duro contrasto fra Tachtsidis e Ribery: la caviglia del francese si gira, Montella non opera la sostituzione ma a fine primo tempo il francese esce dolorante, sorretto da due compagni: difficile rivederlo in campo nella ripresa, potenziale brutta tegola per la Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
VIOLA STERILI
Ceccherini al 18′ non arriva su un interessante pallone crossato su punizione da Pulgar, quindi al 20′ è abile Calderoni nel fermare un’incursione di Ribery al limite dell’area. La Fiorentina fa girare molto il pallone, ma la manovra viola pur basata su un insistito possesso di palla non è efficace e soprattutto non permette alla formazione di Montella di arrivare alla conclusione a rete con continuità. Al 29′ viene ammonito Rispoli tra le fila dei salentini per un intervento falloso su Dalbert, sulla conseguente punizione battuta da Pulgar è bravo Gabriel ad opporsi con i pugni. Alla mezz’ora del primo tempo è ancora 0-0 allo stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Lecce. (agg. di Fabio Belli)
VLAHOVIC SPRECA
Dopo 4′ prima occasione da gol per la Fiorentina con Badelj che innesca Milenkovic, diagonale velenoso sul quale Gabriel deve allungarsi per deviare in angolo. Una deviazione di Rossettini fa finire in corner anche una successiva conclusione dalla distanza di Badelj. Insistono i viola con Lirola che calcia di poco fuori, con Vlahovic che non arriva per pochi centimetri sul pallone. Anche al 13′ la formazione di casa sfiora il gol, è ancora Lirola ad arrivare al cross basso e teso, irrompe Valhovic dopo il velo di Ribery ma calcia addosso a Gabriel. Il Lecce si fa vedere per la prima volta al quarto d’ora con un destro di Farias che finisce tra le braccia di Dragowski, che para con sicurezza. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ci siamo: Fiorentina Lecce inizierà fra pochissimi minuti. Bisogna dire che le due squadre arrivano a questo anticipo di Serie A con numeri stagionali diversi, ma che forniscono comunque spunti di riflessione. Per la Fiorentina 16 punti grazie a quattro vittorie, altrettanti pareggi e cinque sconfitte, la differenza reti è pari a -2 perché i viola di Vincenzo Montella finora hanno segnato 18 gol e ne hanno incassati invece 20, questo dato negativo evidenzia come non tutto a Firenze stia andando per il meglio. Il Lecce invece tutto sommato si difende da neopromossa grazie a 11 punti in classifica: per i pugliesi due vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. La differenza reti è pari a -10 per il Lecce, che infatti ha segnato 17 gol ma ne ha pure subiti ben 27. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Lecce, poi la partita comincia! FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Vlahovic, Ribery. Allenatore: Montella. LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione, Tahctsidis, Tabanelli; Shakhov; La Mantia, Farias. Allenatore: Liverani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Verso la diretta di Fiorentina Lecce certo ora non possiamo non dare spazio anche ai due allenatori che presenzieranno a questa sfida per la 14^ giornata del campionato di Serie A. A fare gli onori di casa tra le mura del Franchi sarà naturalmente Vincendo Montella, alla sua seconda avventura con i viola (già seguiti dal giugno del 2012 al giugno del 2015). Il tecnico di Pomigliano d’Arco dunque siede sulla panchina dei gigliati ora dall’aprile del 2019 e fino ad oggi ha messo a tabella 21 presenze, per una media punti a incontro di 0.86, certo migliorabile in questa stagione. Per il Lecce ci sarà invece naturalmente Fabio Liverani, che guida la compagine giallorossa dal settembre del 2017. Il tecnico romano è quindi alla vigilia della sua 89^ panchina con il Lecce, con il quale ha pure trovato una media punti di 1.76. Da segnalare che Liverani è pure ex del match, avendo servito come giocatore i colori della Fiorentina, dal 2006 al 2008. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Dal 2000 a oggi la diretta di Fiorentina Lecce si è giocata per sette volte all’Artemio Franchi. Il bilancio è nettamente in favore della squadra viola che ha vinto quattro gare, rispetto a due successi dei salentini in terra toscana e un pareggio. Proprio l’ultimo precedente ci parla di una vittoria della squadra giallorossa. Il Lecce si impose a Firenze nel gennaio del 2012 a fronte di una gara terminata 0-1 grazie a un gol su calcio di rigore di David Di Michele all’ora di gioco. Bisogna tornare molto più indietro per trovare una vittoria casalinga della Fiorentina contro questo avversario. Si parla del febbraio 2006 quando la gara terminò col risultato finale di 1-0. La partita fu decisa da una rete di Luca Toni alla fine della prima frazione di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Lecce, diretta da Piccinini, si gioca sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze e sarà una sfida valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. I viola sono reduci da due sconfitte esterne consecutive contro Cagliari e Verona che hanno sicuramente complicato un cammino che sembrava aver preso una piega interessante, ma che dalla sconfitta contro la Lazio in poi ha riservato solo 4 punti in 5 partite. Se questa sfida contro i salentini non dovesse terminare positivamente, la panchina di Vincenzo Montella potrebbe decisamente iniziare a scottare. Dall’altra parte, il Lecce ha ottenuto lunedì scorso il quinto pareggio nelle ultime 6 partite di campionato disputate, rimontando 2 gol in un finale di partita convulso contro il Cagliari, culminato nella rissa tra Lapadula (espulso e squalificato per 2 giornate) e Olsen (4 turni di stop per il portiere dei sardi). Il Lecce però non vince dalla trasferta di Ferrara dello scorso 25 settembre, 2 mesi fa, e cercherà un acuto per provare a rincorrere una salvezza che resta in bilico, con la classifica del massimo campionato ancora molto corta.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA LECCE
Le probabili formazioni che dovrebbero essere schierate dal primo minuto dai due allenatori in Fiorentina Lecce, sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sfida valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. La Fiorentina, guidata in panchina da Vincenzo Montella, sarà schierato con un 3-5-2 disposto con la seguente formazione titolare: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Pulgar, Badelj, Dalbert; Chiesa, Ribery. Il Lecce di mister Fabio Liverani opterà invece per un 4-3-1-2 come modulo di partenza, schierato con questo undici: Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Babacar, La Mantia.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 1.45, l’eventuale pareggio a una quota di 4.75 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 7.00. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 1.50 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 2.50.