DIRETTA FIORENTINA LUCCHESE (RISULTATO FINALE 5-0)
Fiorentina Lucchese 5-0: l’amichevole dell’Artemio Franchi si conclude con una goleada per i viola, che nella ripresa hanno trovato finalmente il ritmo giusto e messo sotto i rossoneri che, ricordiamo ancora, fino a pochi mesi fa erano in Serie D e sono appena saliti di categoria. Dopo la doppietta di Franck Ribéry, la cui conclusione dopo l’impatto con la traversa ha rimbalzato abbondantemente dentro la riga di porta, è arrivata la sfortunata autorete di Daniele Solcia (arrivato dall’Atalanta) che ha spinto in fondo alla sua rete un cross di Lirola; c’è poi stato tempo per un’altra doppietta, quella di Christian Kouamé che su un altro traversone di Lirola ha controllato a mezza altezza e calciato una botta con il sinistro che non ha lasciato scampo a Coletta. Il risultato sarebbe potuto essere più ampio: lo stesso attaccante ivoriano ha avuto almeno altre tre occasioni limpide, ma soprattutto al 72’ Eysseric ha incredibilmente spedito in curva da due passi, dopo che il portiere della Lucchese si era superato sul colpo di testa di Kouamé. Nel secondo tempo ovviamente girandola di cambi per Beppe Iachini, che ha mandato dentro Illanes e Cristoforo oltre a Benassi e Ghidotti – portiere rientrato dal prestito alla Pergolettese –e poi nel finale anche Tòfol Montiel e Agudelo. Un buon test quello della Fiorentina, anche se ovviamente bisogna tenere conto della qualità dell’avversario; tra poco inizia la stagione ufficiale, i viola saranno realmente pronti a competere per l’Europa? (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA LUCCHESE (RISULTATO 3-0): GOL DI KOUAME’ E RIBERY!
Fiorentina Lucchese 3-0: i viola trovano la via del secondo gol al 49’ minuto. Merito di Christian Kouamé, ma va segnalato che appena prima i rossoneri avevano avuto la palla buona per pareggiare con Convitto che, servito da Kosovan che aveva strappato in contropiede, con finte e controfinte si era allargato sul mancino testando i riflessi di Terracciano, bravo a respingere. Al 51’ Kouamé ha sfiorato il tris e la sua doppietta personale, ma il colpo di testa ad anticipare Coletta, sul cross giunto da Venuti, è terminato a lato; due minuti più tardi Sofyan Amrabat avrebbe potuto creare i presupposti per un’azione pericolosa ma si è allungato il pallone nel momento decisivo, favorendo così Cruciani che in scivolata gli ha tolto il possesso. Il terzo gol della squadra di Beppe Iachini è comunque arrivato al 55’, a conferma di un secondo tempo che la Fiorentina sta giocando in maniera decisamente più sciolta: doppietta personale per Franck Ribéry che, al netto dei rapporti di forza rispetto all’avversario (neopromosso dalla Serie D), sembra essersi presentato al raduno della squadra in forma, desideroso di riscattare una prima stagione in Serie A interrotta dall’infortunio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà disponibile una diretta tv per Fiorentina Lucchese, ma i tifosi viola che non potranno nemmeno recarsi allo stadio hanno un appuntamento prenotato con Viola Channel: sarà infatti questo portale a trasmettere la partita amichevole del Franchi in diretta streaming video e senza costi o abbonamenti richiesti, dunque per seguirla non dovrete fare altro che utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FIORENTINA LUCCHESE (RISULTATO 1-0): GOL DI RIBERY!
Fiorentina Lucchese 1-0: è Franck Ribéry a sbloccare l’amichevole del Franchi, meritato il vantaggio della Viola che ha dominato per tutto il primo tempo ma solo al 40’ ha trovato la via della rete. Merito del francese, sicuramente il giocatore più atteso: poco prima aveva già provato l’azione solitaria ma si era perso al momento della conclusione, poi ha avuto fortuna nel vincere un rimpallo e ha concluso la sua iniziativa con un tiro sul palo lontano. Battuto Coletta, che invece al 29’ aveva effettuato un grande intervento sul colpo di testa di Kouamé; due minuti più tardi Saponara aveva provato per due volte a battere l’estremo difensore rossonero ma la difesa della Lucchese si era fatta trovare pronta, respingendo. Il gol di Ribéry è il giusto esito di quello che abbiamo visto nella prima frazione dell’amichevole, ma tra poco inizierà il secondo tempo e quasi certamente Beppe Iachini manderà in campo tante seconde linee, perchè in questo momento il principale obiettivo è quello di testare i giocatori della rosa e capire anche in che modo schierare la squadra quando arriveranno i primi impegni ufficiali. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA LUCCHESE (RISULTATO 0-0): DUE PALI PER I VIOLA!
Fiorentina Lucchese 0-0: l’amichevole dello stadio Artemio Franchi è iniziata, per il momento non c’è ancora troppo da segnalare. I viola sono in campo con il solito modulo 3-5-2: Saponara fa la mezzala con Lirola e Venuti sugli esterni, Ribéry in attacco con Kouamé mentre il regista in mezzo al campo è Duncan, supportato dal nuovo acquisto Sofyan Amrabat. Difesa schierata davanti a Terracciano con Caceres, German Pezzella e Igor; proprio il capitano argentino è stato il protagonista dell’unica occasione concreta di cui fino a questo punto si possa parlare. La Fiorentina ha battuto un calcio d’angolo; Pezzella ha confermato le sue qualità nello stacco aereo e ha beffato la difesa della Lucchese, Coletta era battuto ma il pallone si è stampato sul palo. Da quel momento la squadra di Beppe Iachini ha iniziato un possesso prolungato ma non troppo efficace, senza riuscire a cogliere fuori posizione la difesa rossonera. Fino al 20’, quando Ribéry si è inventato da solo un tiro rientrando sul destro: anche in questo caso è stato il palo a negare la gioia del gol alla Fiorentina, che pian piano sta salendo di colpi ma non è ancora riuscita a sbloccare il risultato dell’amichevole. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA LUCCHESE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Eccoci finalmente al via di Fiorentina Lucchese. La squadra rossonera è riuscita a fare ritorno in Serie C grazie al lockdown: la decisione del consiglio federale di fermare definitivamente il campionato di Serie D ha portato a formare la classifica con l’algoritmo, che di fatto ha confermato quanto si era visto fino a quel momento. La Lucchese, che nel 2019 aveva rinunciato a iscriversi alla Serie C per problemi economici – che avevano portato a una forte penalizzazione sulla stagione in corso – ha avuto la meglio in un girone A combattutissimo: partita male, ha saputo rimontare fino a scavalcare il Prato, prima delle inseguitrici in un gruppetto che comprendeva anche Caronnese, Casale e Seravezza Pozzi, trovandosi al posto giusto nel momento in cui si è deciso di tirare le somme. L’obiettivo chiaramente è quello di tornare in Serie B quanto prima: il torneo cadetto manca dal 1999. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che il terreno di gioco dell’Artemio Franchi ci proporrà, perché siamo arrivati al momento che stavamo aspettando: la diretta di Fiorentina Lucchese comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA FIORENTINA
Fiorentina Lucchese comincia tra poco: i viola devono fare a meno, per questa prima amichevole estiva, dei giocatori che sono stati convocati dalle rispettive nazionali. Sappiamo che Roberto Mancini ha chiamato Gaetano Castrovilli e Federico Chiesa, mentre la Polonia che sarà nostra avversaria in Nations League ha puntato sul portiere Bartlomej Dragowski e sul centrocampista Szymon Zurkowski, che è rientrato dal prestito all’Empoli. Come abbiamo già visto, a disposizione di Beppe Iachini sono tornati altri calciatori: Kevin-Prince Boateng è forse il nome di maggiore spicco ma bisogna considerare anche Sebastian Cristoforo, Maximilian Oliveira e Bryan Dabo, che tutto sommato è stato protagonista di un buon campionato con la Spal. Al netto di questi, i volti nuovi sono pochissimi: l’attesa è per Sofyan Amrabat, il centrocampista marocchino che, portato in Italia del Verona, ha avuto un ottimo rendimento alle dipendenze di Ivan Juric tanto da convincere la Fiorentina a puntare su di lui già a gennaio (lasciandolo in prestito in gialloblu) battendo la concorrenza del Napoli e facendo subito firmare un calciatore che, almeno nei piani iniziali di Iachini, dovrebbe essere titolare al centro del campo. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti ufficiali di Fiorentina Lucchese sono 18: la partita non si gioca dal 1994, in un campionato di Serie B, ed era finita 1-1 all’Artemio Franchi (così come al Porta Elisa nella sfida di andata) con i gol di Luca Altomare e Francesco Baiano (su rigore), ma è interessante notare che in epoca recente le due toscane si sono affrontate in un paio di amichevoli nelle quali la Fiorentina ha sempre vinto senza mai subire gol. Nel 2014 il risultato era stato di 2-0: a segno l’esterno cileno Juan Vargas, che aveva avuto un ruolo importante in quella squadra allenata da Vincenzo Montella, e il polacco Rafal Wolski che di lì a poco sarebbe andato in prestito al Bari, giocando poco anche in Puglia e trasferendosi in Belgio. L’anno seguente invece la vittoria era stata più netta: l’avevano aperta e chiusa Gonzalo Rodriguez e Joaquin, in mezzo il raddoppio di un giovane Ante Rebic sul quale la Viola aveva investito all’epoca. Dopo cinque anni, il croato lo ritroviamo miglior marcatore in campionato del Milan, e nel frattempo anche vice campione del mondo con un ruolo da protagonista… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Fiorentina Lucchese è la prima amichevole che la Viola gioca in diretta dallo stadio Artemio Franchi: squadre in campo alle ore 19:30 di domenica 6 settembre, sarà una partita a porte chiuse che Beppe Iachini affronta contro una squadra che è tornata in Serie C e spera in un altro salto di categoria, anche se le ultime stagioni sono state complesse dal punto di vista economico. Confermato in panchina nonostante il rendimento non sia stato straordinario, Iachini sa che ora è chiamato al cambio di passo: la Fiorentina deve provare a lottare concretamente per un posto in Europa, cosa che le è sempre mancata nelle ultime stagioni, ha sicuramente la squadra per farlo (ha anche chiuso bene lo scorso campionato) e per questo motivo avrà bisogno di avere maggiore costanza nel corso del campionato. Mentre aspettiamo la diretta di Fiorentina Lucchese vediamo anche in che modo il tecnico ascolano possa schierare la sua squadra, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA LUCCHESE
E’ difficile ipotizzare le scelte di Iachini nelle probabili formazioni di Fiorentina Lucchese: alcuni calciatori sono partiti per i ritiri delle rispettive nazionali, ci sono i giovani che potrebbero avere spazio ma anche i calciatori tornati dai prestiti. In porta possiamo comunque vedere uno tra Brancolini e Cerofolini, in difesa spazio ai centrali Ceccherini, German Pezzella e Dalle Mura (lui pure fresco di vittoria della Coppa Italia Primavera) con Lirola a destra e Maxi Oliveira a sinistra, anche se sulle fasce c’è l’imbarazzo della scelta visto che ci sono anche Diks, Terzic e il giovane Ranieri tornato dall’Ascoli. Centrocampo nel quale Pulgar potrebbe comunque agire come regista; c’è attesa per Sofyan Amrabat acquistato dal Verona, potrebbe essere lui a fare coppia con il cileno ma si può anche valutare Zurkowski, davanti un tridente con Ribéry e Kevin Prince Boateng, o il giovane Tòfol Montiel, che faranno compagnia a Kouamé e anche in questo caso le alternative non mancano.