DIRETTA FIORENTINA MILAN (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE QUINN!
Cala il sipario sulla diretta di Fiorentina Milan donne. Rossonere pericolose al cinquantatreesimo minuto, con un mancino di Tucceri che costringe Schroffenegger ad un grande intervento. Due minuti dopo ecco il gol della Fiorentina, che pareggia i conti con Abi Kim. Bella palla per Kimi che sul secondo palo anticipa Tucceri e gonfia la rete. La Fiorentina preme sull’acceleratore e al sessantacinquesimo realizza il raddoppio, con Louise Quinn che incorna e mette la firma sul raddoppio viola. Il Milan cede il passo, la Fiorentina sciupa con Bonetti, che spreca col mancino, sparando sopra la traversa. Brivido per le toscane nel finale, con Schroffenegger ancora decisiva su Boquete. Al triplice fischio gioisce la Fiorentina: le ragazze viola mettono le mani sulla finale della Supercoppa Italiana. Decidono la gara i gol di Kim e Quinn che rispondono alla marcatura iniziale di Giacinti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI GIACINTI!
Abbiamo quasi raggiunto il quarantesimo minuto del primo tempo di Fiorentina Milan donne e il risultato live è fermo sullo 0-1. Ottima partenza della formazione rossonera, che passa dopo una manciata di minuti grazie a Giacinti. Boquete la lancia in attacco, la compagna ringrazia e beffa Schroffenegger con un pallonetto praticamente perfetto. Si mette subito in salita per la Fiorentina, che prova a reagire. Al dodicesimo minuto chance per Quinn su corner di Bonetti: bel colpo di testa ma palla alta sopra la traversa. Attorno al quarto d’ora ci prova Kim, superando Spinelli e confezionando una bella palla per Sabatino, che conclude su Korenciova. I ritmi rallentano ma la gara resta comunque interessante. La Fiorentina gestisce palla alla ricerca di spazi nella metà campo del Milan, ma il punteggio resta sullo 0-1. Decide al momento il gol di Valentina Giacinti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Siamo pronti al calcio d’inizio di Fiorentina Milan, allora presentiamo la semifinale della Supercoppa Italiana di calcio femminile dando un rapido sguardo alle statistiche delle due formazioni nel campionato di Serie A, nel quale finora sono state giocate dieci partite. La Fiorentina fino a questo momento è quinta: quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte hanno portato 14 punti in classifica per le viola, con una differenza reti pari a +2, frutto dei 18 gol segnati a fronte delle 16 reti incassate finora in campionato. Decisamente meglio sta facendo il Milan, che parte quindi sulla carta favorito: per le rossonere finora ben nove vittorie a fronte di appena una sconfitta, dunque 27 punti in classifica che valgono un meritatissimo secondo posto per la squadra meneghina. Anche la differenza reti (+18) è giustamente molto positiva, perché il Milan finora ha segnato 22 gol e soprattutto ne ha incassati appena 4 con una difesa solidissima. Questo ci dicono i numeri, ma adesso è giunto davvero il momento di cedere la parola al campo: Fiorentina Milan finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FIORENTINA MILAN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE
La diretta tv di Fiorentina Milan donne sarà garantita sui canali televisivi della piattaforma Sky Sport, che garantirà la copertura della Supercoppa Italiana 2020 di calcio femminile. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire in match anche in diretta streaming video tramite Timvision, che è pure lo sponsor ufficiale della manifestazione di Chiavari.
NELLA STORIA
Mentre aspettiamo la diretta di Fiorentina Milan, semifinale della Supercoppa Italiana di calcio femminile, ricordiamo la storia di viola e rossonere in questa competizione. Va detto che solo da pochi anni esistono le due squadre di calcio femminile che fanno parte della società espressione delle omonime squadre maschili e per il Milan questa è una precisazione importante, perché le due vittorie dell’allora ACF Milan nel 1998 e 1999 non si possono contare per l’attuale AC Milan femminile, che è al debutto nella Supercoppa Italiana. Discorso diverso per la Fiorentina, che è stata infatti protagonista delle ultime tre edizioni della Supercoppa Italiana. Debutto amaro nell’edizione 2017, quando la Fiorentina campionessa d’Italia fu sconfitta per 4-1 dal Brescia il 23 settembre allo stadio Tullo Morgagni di Forlì. Nel 2018 e 2019 ecco invece due sfide con la Juventus e sempre con la Fiorentina nei panni della detentrice della Coppa Italia: vittoria viola per 1-0 nel match giocato il 13 ottobre allo stadio Alberto Picco di La Spezia, sconfitta per 2-0 invece nell’edizione 2019, disputata il 27 ottobre allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA EQUILIBRATA!
Fiorentina Milan, in diretta dallo Stadio Comunale di Chiavari, è in programma alle ore 18.00 di oggi, mercoledì 6 gennaio 2021, come seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2020 di calcio femminile. Ci avviciniamo alla diretta di Fiorentina Milan donne osservando che stiamo vivendo un’edizione storica della Supercoppa Italiana per il calcio femminile, non tanto perché per la prima volta si gioca nell’anno solare successivo a quello di riferimento, quanto perché per la prima volta partecipano quattro squadre e dunque ci sarà una Final Four. Questo perché nella scorsa stagione, a causa della pandemia, non è stata completata la Coppa Italia: di conseguenza, a sfidare le campionesse d’Italia della Juventus ci sono le tre squadre che l’hanno seguita nella classifica del campionato scorso, cioè Fiorentina, Milan e Roma. Oggi dunque le due semifinali, la Final Four poi culminerà domenica con la finalissima, sempre a Chiavari. La prima parte del campionato in corso ci dice che Fiorentina Milan dovrebbe vedere favorite le rossonere, che in classifica sono nettamente davanti alle viola: ma andrà davvero così?
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA MILAN DONNE
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Fiorentina Milan di calcio femminile, dobbiamo evidenziare che l’attività è ferma da diverse settimane, dal momento che prima di Natale l’ultima giornata del campionato di Serie A donne era stata disputata domenica 13 dicembre. Dunque è passato quasi un mese e gli allenatori Antonio Cincotta per la Fiorentina e Maurizio Ganz per il Milan dovranno verificare innanzitutto le condizioni di forma delle loro giocatrici, magari negli allenamenti dei giorni scorsi sono maturate decisioni basate proprio su questo aspetto. In generale però è lecito attendersi le migliori formazioni possibili: chi vince va in finale, chi perde torna a casa. Non ci sono molti calcoli da fare…