DIRETTA FIORENTINA MONZA (RISULTATO FINALE 2-1): VIOLA IN ZONA EUROPA!

Al 24′ viene ammonito Bondo per un fallo su Martinez Quarta, poi il Monza sostituisce Pablo Marì con D’Ambrosio mentre nella Fiorentina c’è Beltran al posto di Castrovilli. Al 33′ si porta in vantaggio la Fiorentina: i Viola ribaltano il risultato con Arthur, gran botta di destro che si insacca, eludendo la marcatura di Bondo. Il Monza non ha la forza per cambiare passo, 4′ di recupero e ultimi assalti di Valentin Carboni che prova a sfruttare la sua velocità ma si chiude sul 2-1, che permette alla Fiorentina di superare il Napoli e prendersi l’ottavo posto, a -6 dalla Lazio settima in zona Europa League ma con una partita giocata in meno. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FIORENTINA MONZA STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La 36esima giornata di Serie A si chiude con la diretta Fiorentina Monza che verrà trasmessa su Dazn e sui canali di Sky. Per la diretta streaming video, invece, potranno essere utilizzati anche i servizi messi a disposizione dalle piattaforme di NOW TV e Sky GO. Si potrà anche seguire con noi la diretta testuale della partita approfondita con il riassunto e racconto delle azioni principali e l’aggiornamento del risultato.



GIRANDOLA DI CAMBI

Palladino apporta il primo cambio durante l’intervallo: Kyriakopoulos lascia il campo per fare spazio a Caldirola. I primi minuti della ripresa sono stati piuttosto blandi fino a questo momento, con la Fiorentina che continua a tenere il controllo del gioco. Al 13′ Nzola va giù dopo un contrasto con Pablo Marì, ma l’arbitro lascia che la partita continui. Poi Italiano effettua una sostituzione, con Kouame che prende il posto di Nzola. Al 17′, Parisi lancia verticalmente per Mandragora perso da Colpani, la conclusione però viene respinta da Di Gregorio. Al 19′ Palladino apporta due cambi: Dany Mota esce per fare spazio ad Akpa Akpro, e Birindelli lascia il campo per far entrare Pereira. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FIORENTINA MONZA (RISULTATO 1-1): MARTINEZ QUARTA MANCA IL SORPASSO

Al 29′ Nzola supera Di Gregorio, ma perde il controllo del pallone al secondo tocco e lo lascia sfuggire fuori. Nico Gonzalez sorprende con un bel passaggio improvviso che buca la difesa del Monza. Al 32′ la Fiorentina trova comunque il pareggio: Barak crossa perfettamente per il colpo di testa di Nico Gonzalez a pochi passi dalla porta, e così l’argentino riporta il punteggio in parità, 1-1. Al 36′ Nico Gonzalez parte sulla sinistra con grande velocità, supera Kyriakopoulos e calcia in porta da un angolo stretto, guadagnando un calcio d’angolo per la Fiorentina. Al 42′ Parisi viene ammonito per simulazione, e poco prima dell’intervallo la Fiorentina ha un’occasione d’oro con Martinez Quarta che salta su Izzo e colpisce di testa, ma la palla sfiora appena la traversa. (agg. di Fabio Belli)

VIOLA SUBITO COLPITI

Al 6′, la Fiorentina ottiene la prima occasione: dopo un errore di Bondo, il giocatore argentino della Viola avanza fino al limite dell’area e tenta il tiro, ma il portiere Di Gregorio riesce a bloccare il pallone. Tuttavia, al 9′ è il Monza a prendere il comando: Dany Mota ha tempo e spazio per crossare per Djuric, che supera Martinez Quarta di testa e segna l’1-0. La Fiorentina cerca subito di reagire: Nzola serve un assist per Barak, ma il difensore del Monza riesce a respingere il pericolo. Al 20′ Colpani lancia Djuric in profondità sulla destra, ma il suo cross viene allontanato dalla difesa viola. Al 25′ Arthur prova il tiro dalla distanza, ma è troppo debole e centrale per impensierire Di Gregorio. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Aspettando l’ormai imminente calcio d’inizio della diretta di Fiorentina Monza è davvero difficile non parlare del calo che la squadra brianzola ha avuto da qualche settimana. Il Monza è ampiamente salvo, ma a questo punto può ringraziare il bottino racimolato in precedenza: le ultime vittorie sono quelle di marzo contro Genoa e Cagliari, da quel momento il Monza ha infatti raccolto tre pareggi e altrettante sconfitte, non vince dunque da sei partite e pensare che in apertura del girone di ritorno c’erano state cinque vittorie in otto turni dopo il doppio ko contro Inter ed Empoli. Resta comunque un campionato di alto profilo e, anche se difficilmente Raffaele Palladino ritoccherà il record di punti del club, i brianzoli chiudono con segno positivo pronti a migliorarsi ulteriormente.

Adesso però noi dobbiamo cedere la parola al terreno di gioco dell’Artemio Franchi, per i viola questa partita è davvero importante e anche una sorta di ideale preparazione per la finale di Conference League, e dunque mettiamoci comodi non prima di aver letto insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Fiorentina Monza sta per farci compagnia! FIORENTINA (4-2-3-1): P. Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Pessina, Bondo; Colpani, Dany Mota, Zerbin; Djuric. Allenatore: Raffaele Palladino (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA MONZA: I TESTA A TESTA

È recente il primo precedente della diretta di Fiorentina Monza con una partita disputata nella scorsa stagione di Serie A. Nel 2022/2023 la prima partita si giocò davanti al pubblico dell’Artemio Franchi che riuscì a vivere un pareggio per 1 a 1 con i gol dei brasiliani Arthur Cabral e Carlos Augusto. Il primo vero Fiorentina Monza, però, risale al 2019 e si giocò per la Coppa Italia in un 18 agosto che vide i viola trionfare per 3 a 1 ai danni dei brianzoli. Sono ancora due i precedenti di questa sfida arrivati nelle ultime due stagioni.

Il più “vecchio” risale al 23 aprile 2023 quando il Monza riuscì a vincere in casa per 3 a 2 grazie ad un autogol di Biraghi e le reti di Dany Mota e Pessina che ribaltarono il precedente 0 a 2 dei viola con le reti di Kouame e Saponara. L’ultima partita giocata tra Fiorentina e Monza è del girone di andata ed è databile al 22 dicembre 2023 quando bastò Beltran ai viola per vincere dopo un gravissimo errore in disimpegno di Di Gregorio che rinviò il pallone sui piedi dell’attaccante argentino. (Agg. di Andrea Marino)

FIORENTINA MONZA: PALLADINO VUOLE FARSI UN REGALO!

È lotta da centro classifica quella che andrà in scena nella diretta Fiorentina Monza di lunedì 13 maggio. Alle 20.45, l’Artemio Franchi di Firenze ospiterà l’ultima partita della 36esima giornata di Serie A tra due delle squadre più divertenti del campionato. I viola guidati da Vincenzo Italiano cercano punti per provare il sorpasso sulla Lazio per la zona Europa League e sono chiamati a cambiare rotta dopo la sconfitta per 2 a 1 in casa dell’Hellas Verona.

Sei partite senza vittoria ma una grande risposta nell’ultima giornata, invece, per il Monza di Raffaele Palladino che cerca punti per agganciare la zona Europa. L’ultima partita contro la Lazio ha dimostrato al mondo che i brianzoli stanno bene e possono far male a chiunque perciò è attesa una riconferma anche al Franchi.

FIORENTINA MONZA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Potrebbe ancora ruotare i suoi titolari Vincenzo Italiano che si prepara a schierare la miglior formazione possibile per la diretta Fiorentina Monza. I viola arrivano dall’impegno infrasettimanale in Conference League e l’allenatore di origini siciliane potrebbe cambiare diversi elementi dell’undici titolare che ha sfidato il Bruges. L’infortunio di Sottil limita le scelte sugli esterni dove dovrebbero agire Ikone e Kouame a sostegno dell’unica punta Nzola. La difesa dovrebbe essere guidata da Milenkovic che verrà accompagnato da uno tra Quarta e Ranieri al centro.

Ha più tempo per prepararla Raffaele Palladino che dovrebbe andare verso la riconferma degli undici che, a detta sua, hanno giocato la miglior partita della stagione contro la Lazio. Dopo la doppietta dell’ultima giornata sembra intoccabile Djuric che si posizionerà al centro dell’attacco sostenuto da Colpani, Carboni e uno tra Mota e Zerbin con Caprari che potrebbe trovare un buon minutaggio.

FIORENTINA MONZA, LE QUOTE

Danno molto peso al fattore campo le quote proposte per la diretta Fiorentina Monza dalla Snai. I viola partono largamente favoriti e la quota di una loro vittoria è di 1,55 contro il 5,25 per la vittoria dei brianzoli. È alta anche la quota per il pareggio che arriva fino a 4,25.